Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per il duro deve essere il contratto 102. Ma c'è canta cantam.

 

Dove si trovano depositati questi contratti o protocolli di vlutazione della qualità del grano? Non li ho trovati.

Sto continuando a mietere. Si rafforza quanto detto da miei colleghi. Nei terreni migliori il grano è peggiore che in quelli più scarsi. Penso sia dovuto al fatto che in quelli più scarsi è maturato prima e quindi meglio mentre in quelli migliori lo ha "tirato" troppo per le lunghe e la botta di caldo e pioggia lo ha maturato male. Le rese ci sono ma il basso peso specifico ha fatto perdere almeno il 10-15 % in massa oltre che in qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si trovano depositati questi contratti o protocolli di vlutazione della qualità del grano? Non li ho trovati.

Sto continuando a mietere. Si rafforza quanto detto da miei colleghi. Nei terreni migliori il grano è peggiore che in quelli più scarsi. Penso sia dovuto al fatto che in quelli più scarsi è maturato prima e quindi meglio mentre in quelli migliori lo ha "tirato" troppo per le lunghe e la botta di caldo e pioggia lo ha maturato male. Le rese ci sono ma il basso peso specifico ha fatto perdere almeno il 10-15 % in massa oltre che in qualità.

I terreni fini non hanno drenato, quelli grossolani e sassosi hanno sgrondato.

Per i contratti non scherziamo è legge dello stato e della comunità europea sono depositati nelle camere di commercio. E' nazionale non è il feudo o il signorotto locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per farsi un'idea di quanto sia poco scientifico e molto farlocco il mercato, ricordo che il grano non viene analizzato chimicamente però per mettercelo nel xulo il prezzo del duro per chi ha azienda certificata bio(ma che non viene verificato quale siano le carratteristiche chimico-fisiche del,a granella) è di 40€/q.le:

http://www.agerborsamerci.it/listino/listino.html

 

[TABLE]

[TR]

[TD]frumento duro ad uso alimentare - prot. 12 % min, p.s. 78 kg/hl min[/TD]

[TD]382,00[/TD]

[TD=width: 7%]392,00[/TD]

[TD=width: 7%]390,00[/TD]

[TD=width: 7%]400,00[/TD]

[TD=width: 6%]8,00 [/TD]

[TD=width: 6%]8,00 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

il "convenzionale" che scientificamente è lo stesso prodotto è quotato a 20€/q.le......in teoria tutto il grano duro anche quello convenzionale può essere spacciato per biologico e rivenduto a + di 40€/q.le

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per farsi un'idea di quanto sia poco scientifico e molto farlocco il mercato, ricordo che il grano non viene analizzato chimicamente però per mettercelo nel xulo il prezzo del duro per chi ha azienda certificata bio(ma che non viene verificato quale siano le carratteristiche chimico-fisiche del,a granella) è di 40€/q.le:

http://www.agerborsamerci.it/listino/listino.html

 

[TABLE]

[TR]

[TD]frumento duro ad uso alimentare - prot. 12 % min, p.s. 78 kg/hl min[/TD]

[TD]382,00[/TD]

[TD=width: 7%]392,00[/TD]

[TD=width: 7%]390,00[/TD]

[TD=width: 7%]400,00[/TD]

[TD=width: 6%]8,00 [/TD]

[TD=width: 6%]8,00 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

il "convenzionale" che scientificamente è lo stesso prodotto è quotato a 20€/q.le......in teoria tutto il grano duro anche quello convenzionale può essere spacciato per biologico e rivenduto a + di 40€/q.le

 

Sinceramente non capisco questo ragionamento, se lo fai lo puoi fare per qualsiasi altra coltura, come girasole soia ecc che hanno prezzi doppi nel bio rispetto al normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per farsi un'idea di quanto sia poco scientifico e molto farlocco il mercato, ricordo che il grano non viene analizzato chimicamente però per mettercelo nel xulo il prezzo del duro per chi ha azienda certificata bio(ma che non viene verificato quale siano le carratteristiche chimico-fisiche del,a granella) è di 40€/q.le:

http://www.agerborsamerci.it/listino/listino.html

 

[TABLE]

[TR]

[TD]frumento duro ad uso alimentare - prot. 12 % min, p.s. 78 kg/hl min[/TD]

[TD]382,00[/TD]

[TD=width: 7%]392,00[/TD]

[TD=width: 7%]390,00[/TD]

[TD=width: 7%]400,00[/TD]

[TD=width: 6%]8,00 [/TD]

[TD=width: 6%]8,00 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

il "convenzionale" che scientificamente è lo stesso prodotto è quotato a 20€/q.le......in teoria tutto il grano duro anche quello convenzionale può essere spacciato per biologico e rivenduto a + di 40€/q.le

 

Argilloso ma insisti ancora con sta storia delle caratteristiche del bio...la maggior differenza di prezzo la fa il sistema di produzione senza imput chimici e il consumatore x non avere residui e un prodotto naturale e più "salutare" è disposto a pagare di più! In questo momento a mio avviso il bio è un buon treno da prendere soprattutto x le aziende in collina-montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Treno già passato purtroppo.....x i contributi che non ci sono più (almeno da me) inoltre i prezzi che si vedono in borsa sono del tutto fittizi....spesso un prodotto bio è sporco e umido e quello che si guadagna nel prezzo lo si rimette nelle produzioni e tare....

Come diceva dj il bio su larga scala in molte zone (me compreso) ha senso solo se fai medica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo cm argilloso invece, che senso ha pagare anche il doppio un prodotto con caratteristiche IDENTICHE se non a volte INFERIORI (xché qui da noi sul bio se ne vedono di tutti i colori ragazzi, siamo seri) con residui in alcuni casi maggiori. Se poi vogliamo prendere 4 soldi in più beffando il consumatore allora vi do ragione, ma non ditemi che il bio non è una grande farsa.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Treno già passato purtroppo.....x i contributi che non ci sono più (almeno da me) inoltre i prezzi che si vedono in borsa sono del tutto fittizi....spesso un prodotto bio è sporco e umido e quello che si guadagna nel prezzo lo si rimette nelle produzioni e tare....

Come diceva dj il bio su larga scala in molte zone (me compreso) ha senso solo se fai medica...

Da noi ci sono aziende che fanno pomodori bio su 500 ettari aggirando le regole (siamo in Italia) e procurano un danno a chi non lo fa non riuscendo a competere. Qui è uno schifo, drogano il mercato senza avere nè prodotto migliore (usano più prodotti del convenzionale proprio xke guadagnano di più) né controlli, che sono fatti da aziende private compiacenti.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non volevo scatenare guerre bio nn bio...ho solo detto che il maggior prezzo del bio è dato dal fatto che non si usano mezzi chimici e il consumatore è disposto a pagarlo di più.

Che poi nel bio ci siano molte truffe lo credo ( l'anno scorso ho visto con i miei occhi il terzista che dava urea al grano bio dell'agriturismo qui vicino) e sono d'accordo con argilloso e gianni che a volte la qualita sia inferiore visto la maggior incidenza di patogeni e le concimazioni più scarse..però il bio tira ed ha richiesta. Io che faccio un pò di vendita diretta vedo che è molto cercato dal consumatore.

Case x me il bio deve essere fatto solo ed esclusivamente con una buona rotazione tipo medica grano orzo in modo da avere i terreni puliti. Vedo che le primaverili sono più difficili...altra cosa aratro e letame sarebbero il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah!xFosse solo x l'urea sarebbe ancora grassa! Guardate che ci sono tecnici che fanno avanti indietro dai paesi dell'Est con macchine cariche di prodotti fitosanitari! Qui tutti sanno quali sono i diserbi che residuano e quali no (e sicuramente loro utilizzo i secondi) poi fanno una passata di rastrelliera meccanica x coprire le ruotate. Idem con le concimazioni, ne stendono più di me visto anche il guadagno doppio. Sareste voi che fate vendita diretta i primi a insegnare al cliente che ci sono 2 bio differenti: quello vero artigianale e quello falso industriale.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di Bio....parliamone di quello vero.....

Anche perché a fare i furbi prima o poi ci si rimette...sempre...

 

Poi...in caso di controllo a campione...Agea....da questo anno mi pare da maggio, é entrato in funzione il nuovo satellite che fotografa tutta la superficie italiana agricola ogni 2 ore mi pare.....e non credo che sia molto difficile x i controllori impostare qualche parametro di controllo (tipo trattore)...sui campi Bio...poi se ti trovano con la botte in campo vaglielo a spiegare che stavi dando acqua benedetta dal sacrestano per proteggere la coltura dalle infestanti....

A me questi giochetti non piacciono...poi chi li fa ,in tanti lo sappiamo.......ma occhio che poi se ti becchi una denuncia..oltre a pagare x il penale devi risarcire tutti i contributi percepiti con interessi.....e li poi ti fanno piangere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo detto che il maggior prezzo del bio è dato dal fatto che non si usano mezzi chimici

.

 

..poi se ti trovano con la botte in campo vaglielo a spiegare

 

mi risulta che si possono dare pesticidi, quelli consentiti dalla legge europea per essere certificata come azienda bio...basta la certificazione aziendale per produrre bio...analisi del prodotto non ne fanno anche perchè altrimenti dovrebbero pagare a quel prezzo anche il prodotto convenzionale

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di Bio....parliamone di quello vero.....

Anche perché a fare i furbi prima o poi ci si rimette...sempre...

 

Poi...in caso di controllo a campione...Agea....da questo anno mi pare da maggio, é entrato in funzione il nuovo satellite che fotografa tutta la superficie italiana agricola ogni 2 ore mi pare.....e non credo che sia molto difficile x i controllori impostare qualche parametro di controllo (tipo trattore)...sui campi Bio...poi se ti trovano con la botte in campo vaglielo a spiegare che stavi dando acqua benedetta dal sacrestano per proteggere la coltura dalle infestanti....

A me questi giochetti non piacciono...poi chi li fa ,in tanti lo sappiamo.......ma occhio che poi se ti becchi una denuncia..oltre a pagare x il penale devi risarcire tutti i contributi percepiti con interessi.....e li poi ti fanno piangere

Il discorso satellite riguardo a trattori ecc non vale una cippa visto che i trattamenti sono consentiti anche nel bio (ovviamente solo alcuni principi attivi). Che alla lunga ci si rimetta a fare i furbi non credo proprio, vedi tutti gli imprenditori più potenti del mondo (crediamo alle favole???) o d'Italia...è inutile, il nostro è un sistema che premia chi ha il coraggio di fregarsene delle regole calpestando e prendendo in giro il prossimo. Chi lavora bene e fa il suo nel proprio orticello viene deriso e poi annientato alla lunga dall'economia che non lo favorisce. Fine ot.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...però poi dovrai dimostrare con tanto di fatture il prodotto che hai dato con la botte 4 mesi prima....Poi voglio vedere cosa succede....

Ragazzi insomma se per campare con questo lavoro devo delinquere ..... vendo tutto e buonanotte......

Pur essondo il primo qua dentro ad essere incazzatio contro il sistema che ci rema contro a prescindere, non posso dare ragione ai furbi......é più forte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che la differenza di + di 20€/q.le col grano duro convenzionale è una truffa, di scientifico non c'è nulla nella determinazione del prezzo del grano duro convenzionale.

 

Certo...però poi dovrai dimostrare con tanto di fatture il prodotto che hai dato con la botte 4 mesi prima....Poi voglio vedere cosa succede....

Ragazzi insomma se per campare con questo lavoro devo delinquere ....

 

la realtà è che aggiungendo burocrazia alla azienda non si va a delinquere nulla, perchè i diserbi posso dare quelli consentiti dalla legge, il problema è che il prezzo del grano duro non è determinato dalle sue caratteristiche chimiche, questo è l'assurdo mondo in cui lavoriamo.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Argilloso, ma allora scusa ê.h....se é così semplice fare grano duro Bio,tanto si usano senza rischio di essere scoperti tutti i prodotti del convenzionale, fatelo, anche senza contributi, 60qx40 2400 euro ettaro....50x40 2000 euro ettaro.....va bene anche senza contributi Bio....

Se per voi non é un problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Argilloso, ma allora scusa ê.h....se é così semplice fare grano duro Bio,tanto si usano senza rischio di essere scoperti tutti i prodotti del convenzionale, fatelo, anche senza contributi, 60qx40 2400 euro ettaro....50x40 2000 euro ettaro.....va bene anche senza contributi Bio.......

no, se l'azienda risulta biologica ti pagano il grano duro a 40€/q.le, ti risulta biologica se fatturi tutto ed acquisti i diserbi consentiti nel bio, chiaramente se non ricevi i contributi va da sè che l'azienda non è biologica.

Chiaro che devi sottostare alle loro esigenze burocratiche, la tua azienda non è più tua, ma è la loro perchè alla fine devi fare tutto quello che dicono loro, la carta canta...altrimenti l'azienda non risulta biologica...del prodotto e delle sue proprietà chimiche senefregano altamente...questa è la cosa assurda che il consumatore non saprà mai e invece dovrebbe sapere perchè è il consumatore che manipola la domanda...e determina il prezzo insieme all'offerta...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Argilloso, ma allora scusa ê.h....se é così semplice fare grano duro Bio,tanto si usano senza rischio di essere scoperti tutti i prodotti del convenzionale, fatelo, anche senza contributi, 60qx40 2400 euro ettaro....50x40 2000 euro ettaro.....va bene anche senza contributi Bio....

Se per voi non é un problema.....

Ah banana! Allora poi! C'ho pensato anch'io, anche solo x continuare a campare ma lì entri in un altro mondo. È cm dire: beh guadagni poco lavorando in fabbrica? Xke non fai cm la mafia che gestisce il racket della droga mondiale e diventi milionario?!? Allora mi sono informato, ma col mio ettarato, 55 ettari in tutto, non è possibile accedere ai vari escamotage che richiede questa attività. Ma ti assicuro che i controlli sono pilotati, i tecnici tutti compiacenti e al max ti dicono 'restane fuori xké se mai scopriranno il pentolone saranno azzi'. Ok, ma nel frattempo sono 20 anni che lavoriamo uguale, e loro da 500 ettari sono arrivati a 3 mila, io da 50 va a finire che mi tocca vendere da gran che guadagno!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che x essere Bio basta iscriversi ad un ente certificatore il quale appresa dopo la conversione di 2 anni che sei Bio....

Poi se riesci a prendere i contributi aggiuntivi meglio altrimenti visto che utilizzando comunque come se nulla fosse gli strumenti del convenzionale ma vendendo al doppio ci stai dentro uguale.......

 

Chi se la sente di truffare e rischiare ripeto lo faccia......

 

Personalmente vorrei solo che un grano convenzionale fatto a norma di legge valga un prezzo giusto ed equo, oggi ritengo che manchi almeno 12/13 euro....

E mi fermo qui.

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bio fatto a norma di legge non porta guadagni anzi, qui tutti quelli che hanno voluto fare i precisini e gli onesti hanno smesso già e sono in riconversione x uscire. Poi sono entrati gli avvoltoi, le grandi aziende che senza scrupoli hanno formato un sistema truffaldino ma poco rischioso e vanno avanti con guadagni da nababbi. Ma sai solamente uno tipo cbo con centinaia di ettari di vigneto se facesse anche solo la metà di bio quanto schizza il fatturato? Poi in altre colture c'è ancora più richiesta che sul vino. Ci sono sotto interessi enormi, non possono scoperchiare il pentolone altrimenti troppa gente potente rimarrebbe fregata

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'altra metà della fetta se la mangiano gli industriali, ai quali conviene avere prodotto bio visto che la domanda è tanta. L'umano si fa indottrinare, anche se il ciò che mangia è identico al convenzionale, chi sceglie bio si sente meglio. È cm quando a certi malati danno una pillola che non conoscono, stanno subito meglio. Poi si viene a sapere che era solamente zucchero. Idem succede col bio. E loro ci marciano

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti avete ragione.

Anche la clientela dovrebbe essere più attenta.

Il bio è visivamente più brutto, almeno negli ortaggi.

Per i controlli è inutile parlarne.

3,5 ha per 700 l di carburante in prima richiesta e sono stato sorteggiato da Agea.

4 persone hanno fatto 35 km di strada più ritorno per due giorni.

Armadietto dei fitofarmaci, serbatoio a norma, estintori, ecc...

Che enorme fortuna.

Poi, il "latifondista", ha lo stesso ed unico armadietto, una cisterna a norma e due d'epoca.

Antica Roma, medioevo ed era moderna, il potere comanda e chi no ce l'ha si logora.

Chiedo scusa a chi si sentirà offeso perché fa parte dei "latifondisti", ma ne ho viste di cose' in giro e non solo in agricoltura.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Treno già passato purtroppo.....x i contributi che non ci sono più (almeno da me) inoltre i prezzi che si vedono in borsa sono del tutto fittizi....spesso un prodotto bio è sporco e umido e quello che si guadagna nel prezzo lo si rimette nelle produzioni e tare....

Come diceva dj il bio su larga scala in molte zone (me compreso) ha senso solo se fai medica...

Non so per la Regione Marche ma in Emilia Romagna fare bio in collina significa pressapoco triplicare i contributi che spetterebbero all'azienda tradizionale con la PAC. Nella mia regione il contributo bio che è contenuto nel PSR regionale è automatico al momento dell'iscrizione nel protocollo delle aziende bio (unica ragione per non percepirli è non essere conforme con l'organo certificatore). Altro contributo regionale automatico è quello delle zone svantaggiate che viene aggiunto al resto ma solo per chi è in certe zone collinari/montuose (io ci sono). La medica è molto valida per la rotazione ma per il mercato bio sarebbe bello NON farla perchè non esiste nessuno che ti paga il fieno con il plus del bio ma te la pagano esattamente come la convenzionale. Il vero affare per il bio è nelle colture graminacee e leguminose. Per le proprietà fisico/chimiche non ha molto senso quanto dici...è l'essenza della coltivazione bio ottenere prodotti così come vengono senza prodotti chimici o diserbanti, se vuoi ottenere prodotti puliti, belli ed uniformi il bio non fa per te. Ti assicuro che se mieti il prodotto entro l'umidità richiesta, i prezzi nella mia regione sono quelli della borsa merci di Bologna e quelli sono ben chiari senza possibilità di equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ve lo fanno vendere grano duro convenzionale 77 ps IVA ESCLUSA?

 

Non so cosa deciderà il mio compaesano ma stando a quanto esposto oggi con 77 di PS viene pagato 20 €/qle iva INCLUSA con pagamento tra 30/09/2018 e 15/10/2018 e quindi senza la possibilità di prenere quei 3 euro in più a giugno 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...