Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

stamattina anno parlato della drammatica situazione dell'agricoltura in sardegna causa siccità..........

perdite in tutte le colture con punte di oltre il 50% ...........

mancava solo questo......

E' tutto relativo alle zone. Ci sono delle zone in cui i campi sono migliori e faranno anche quest'anno e questo in tutti i paesi. Il punto sono i prezzi perchè noi abbiamo già statisticamente una media di 30-35 q.li/ha nelle zone buone, ma nelle zone più scarse si scende anche sotto i 20. Iooggi ho fatto una passeggiata per lumache e ne ho visti campi belli però torniamo al solito discorso : quando va bene ti rifai le spese per il resto perdi e basta. Non so fino a che punto questa situazione potrà essere sostenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto relativo alle zone. Ci sono delle zone in cui i campi sono migliori e faranno anche quest'anno e questo in tutti i paesi. Il punto sono i prezzi perchè noi abbiamo già statisticamente una media di 30-35 q.li/ha nelle zone buone, ma nelle zone più scarse si scende anche sotto i 20. Iooggi ho fatto una passeggiata per lumache e ne ho visti campi belli però torniamo al solito discorso : quando va bene ti rifai le spese per il resto perdi e basta. Non so fino a che punto questa situazione potrà essere sostenuta.

 

 

A me quando parlo con gli " amici " di questa situazione loro da impiegati statali in pensione o stipendiati mi dicono " semplice , non seminare grano " . Facile no? Nel tavoliere delle Puglie non dobbiamo seminare il grano.....tanto per loro il mese dopo arriva un altro mensile !

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quando parlo con gli " amici " di questa situazione loro da impiegati statali in pensione o stipendiati mi dicono " semplice , non seminare grano " . Facile no? Nel tavoliere delle Puglie non dobbiamo seminare il grano.....tanto per loro il mese dopo arriva un altro mensile !

Si è lo stesso che mi dice un mio amico che ha un'aziendina anche lui ma la sua attività principale è un allevamento suinicolo. Allora facciamo una cosa : smettiamo di mangiare pane e pasta così il grano non ci serve....Non hanno afferrato ancora il concetto che sta alla base dell'economia agricola degli ultimi anni. Se si consuma un certo bene e questo bene costa meno all'estero si deve importare e tutti quelli che lo producevano prima in italia o lo fanno per meno o si agganciano. Quando arriveranno altri suini ad un prezzo ancora inferiore ai suoi o quando non ci sarà nessuno in grado di spendere due euro in più per la sua carne allora capirà veramente la situazione e perchè qundo mi dice di non seminare più grano io gli rispondo di non sparare cazzate.

 

Oggi ero al consorzio agrario per chiedere informazioni sul prezzo e date di apertura dell'ammasso. Non ne sapevano nulla, figurarsi del conguaglio dell'anno passato. Nel frattempo giunge un mio collega e mi dice di una delibera dell'asssorato all'agricoltura riguardo a norme antincendio per la mietitura 2017. In poche parole dato che le mietitrebbie sono macchinari che potrebbero causare incendi per poter mietere devi fare fasce antincendio di circa 5 metri tuttintorno al campo pena fermo macchina e sanzione di circa 7000 euro. Cioè si dovrebbe fare un giro al campo, ringhinare la paglia e poi fresare o comunque sminuzzare la paglia. Non solo, non si potrebbe mietere tra le 12 e le 16. Uso il condizionale perchè non ne ho ancora trovato traccia on line e perchè mi pare una cazzata megagalattica ma del resto i nostri politici anche regionali non conoscono vergogna. Se non fosse che chi meloha riferito è poco avvezzo alle farneticazioni ed è un barraccello direi che è una bufala. Tra l'altro a quanto pare lo hanno già fatto a San Niccolò d'Arcidano. Ora non ho informazioni più precise ma se fosse vero non so se c'è più da riderci sopra o da piangersi addosso....

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

ma no,facciamo fasce di 30 metri,sospendiamo la mietitura dalle 10 alle 18,multe da 20000€,sospensione gasolio agevolato e pure pac.........

sono ironico ovviamente,ma è cmq molto preoccupante!

 

iniziano sempre con "poco" per metterci alla prova,e se non ci lamentiamo troppo rincarano la dose.

ovviamente le varie associazioni staranno zitte............

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no,facciamo fasce di 30 metri,sospendiamo la mietitura dalle 10 alle 18,multe da 20000€,sospensione gasolio agevolato e pure pac.........

sono ironico ovviamente,ma è cmq molto preoccupante!

 

iniziano sempre con "poco" per metterci alla prova,e se non ci lamentiamo troppo rincarano la dose.

ovviamente le varie associazioni staranno zitte............

 

 

hai centrato il problema

purtroppo è consuetudine chiudere la stalla quando i buoi sono scappati......

si doveva puntare i piedi prima, sono anni che ci sono queste avvisaglie, prezzi bassi e nervosi (nel senso oscillazioni di anche 10 eur/q in pochi mesi...........ma tutti , o quasi a fare spallucce.....

ora ci sorbiamo questo......e ancora tutti zitti a mangiarci le porcherie ......... il nostro grano quest'anno è andato per la maggior parte in nord africa a fare couscous

 

aspettiamo che salti qulache pezzo grosso.....anzi qualche altro....poi .............forse,forse...........si vedrà qualche timida ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho chiesto ad un paio di tecnici e non ne sapevano nulla,almeno per l'emilia romagna.

per il resto ho commentato quello che hai scritto tu.

Un altro mio compaesano che ha le trebbie ha detto che è vero però penso che lo abbiano fatto notare subito al tizio e penso modifichino la delibera. Che poi per la precisione...

  • Le fasce sarebbero obbligatorie per tutti quelli che hanno campi con grosse estensioni in prossimità di boschi
  • Gli orari di fermo mezzi sarebbero per mietitrebbie o anche trattori con frese e trince in opera e varrebbero solo per i giorni con il bollino rosso. Ora come vengano dati questi bollini rossi non lo so

Hanno bloccato questa "delibera" per una settimana e nella prossima riunione decideranno sul da farsi intanto a pabillonis o san nicolò d'arcdano una trebbia la hanno bloccata con tanto di sanzione. Arrivati a questo punto io il grano lo vendo sul campo....vengono con la falcetta lo falciano, lo fanno a covoni poi se lo portano nell'aia e lì o lo trebbiano oppure se lo sgranano a mano.....ma andate a c.......:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi vedo che si parla di prezzi ,ma nessuno ha dei contratti con prezzo già fissato.

io ho seminato massimo meridio sotto contratto con il consorzio (consorzio centro sud) con prezzo di 23,5 €/q con proteine 13,5 e un ulteriore euro se le proteine superano 14 pagamento subito dopo raccolto più la possibilità di prendere il contributo per il contratto di filiera visto che dicevano che si poteva avere solo se appoggiato al consorzio (contributo pac).

ho seminato tutto su minima lavorazione due volte il fungicida e quasi 200 unità di azoto tra un po' vedremo il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo dovrebbe essere poco sopra i 24 euro a bologna

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lo supponi o hai informazioni ufficiose? Io per ora ho proteine buone. Grano poco ma il rusticano sta andando a 12,5-13 e il pietrafitta oltre 14. Il mio illustre compaesano invece millanta tenori proteici bassi tipo 10,5-11 e stendiamo un velo pietoso su certe sue affermazioni di carattere agronomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo supponi o hai informazioni ufficiose? Io per ora ho proteine buone. Grano poco ma il rusticano sta andando a 12,5-13 e il pietrafitta oltre 14. Il mio illustre compaesano invece millanta tenori proteici bassi tipo 10,5-11 e stendiamo un velo pietoso su certe sue affermazioni di carattere agronomico.

Io ho mietuto due campi di rusticano, il primo semina su sodo su riingrano, 22 ql a ha e 11, 5 di proteine. Il secondo minima lavorazione su favino, resa 40ql a ha e proteine 12,5.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raccolto ed in parte già venduto il grano per cui posso fare i conti:

Sono in zona Manfredonia

Ho fatto con iride proteine 11,5% produzione57q/ha e ricavato 21€x57=1197€/ha

mentre con antalis in filiera proteine 15,5% produzione 45 q/ha e ricavato 28€x45=1260€/ha

Considerando che l'iride era seme mio svecchiato in azienda ho sostenuto 60€/ha in più per il seme antalis perciò alla fine il risultato economico é stato identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raccolto ed in parte già venduto il grano per cui posso fare i conti:

Sono in zona Manfredonia

Ho fatto con iride proteine 11,5% produzione57q/ha e ricavato 21€x57=1197€/ha

mentre con antalis in filiera proteine 15,5% produzione 45 q/ha e ricavato 28€x45=1260€/ha

Considerando che l'iride era seme mio svecchiato in azienda ho sostenuto 60€/ha in più per il seme antalis perciò alla fine il risultato economico é stato identico

Pratiche agronomiche uguali fra le due varietà?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pratiche agronomiche uguali fra le due varietà?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

praticamente si, devo dire che l'antalis dove ha prodotto più di 45 q/ha ha dato meno proteine e non è passato a prezzo di filiera mentre ho spacciato per grano di filiera del l'iride che le aveva date, in definitiva ritengo più vantaggioso l'iride che produce 10q/ha più dell'antalis

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente si, devo dire che l'antalis dove ha prodotto più di 45 q/ha ha dato meno proteine e non è passato a prezzo di filiera mentre ho spacciato per grano di filiera del l'iride che le aveva date, in definitiva ritengo più vantaggioso l'iride che produce 10q/ha più dell'antalis

Buono a sapersi! Comunque sia... complimenti per i 15,5 di proteine!

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente si, devo dire che l'antalis dove ha prodotto più di 45 q/ha ha dato meno proteine e non è passato a prezzo di filiera mentre ho spacciato per grano di filiera del l'iride che le aveva date, in definitiva ritengo più vantaggioso l'iride che produce 10q/ha più dell'antalis

L'anno scorso con una sola concimazione da 3 q.li/ha di Entec 46 al 3 ringrano l'Iride ha fatto 79,5 p.s. e 14,1 di proteine,seme conciato Vibrance Gold e 2 tratt. antifungini.E 60 q.li/Ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bologna quoterà non prima di 15-20 giorni il grano produzione 2017.

 

Iniziato duro Antalis da 55 a 70 q.li/ha a seconda degli appezzamenti su ristoppio arato, ps 81-82, proteine 12.

Media superiore ai 62 ql/ha, buon risultato!

Noi abbiam programmato per metà settimana prossima.

 

Una curiosità: come si fa a determinare il tenore proteico? Io ho il misuratore di umidità, temperatura e p.s. ma non ho idea di come rilevare le proteine. Fate analizzare da qualche laboratorio esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...