Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Al centro di stoccaggio hanno le bocche cucite, ma temo anch'io un forte deprezzamento. Purtroppo il grano allettato viene penalizzato sul peso specifico,

 

Fortunatamente non è il mio caso ma da me se hai un ps sotto a 78, le proteine non vengono nemmeno calcolate, infatti molti che avevano contratti pur arrivando a minimo di proteine non riebtrano poi sul p.s.....

Da voi come si comportano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri trebbiato Monastir, prima tempesta poi grandine era tutto a terra un dispiacere unico, grano da 60 q.li ma ne sono usciti si e no 45

Peso specifico naturalmente bassissimo 65,5. 8dae74a1323561de4401e38922bd7a9d.jpgc49f49d9c03df3e382e9bdc31896183d.jpg

Per quello che ha passato.. .non è andata male! Avevi assicurato?

 

PS. Complimenti per le proteine, 17 per le nostre zone è cosa molto rara

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma voi veramente vi fidate delle macchinette? Neppure il Nir è un granchè attendibile fa fede le analisi classiche, sull'umidità possono andare sul peso ettolitrico ancora ancora, il peso specifico le macchinette non lo fanno. Cavolate commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo, sabato o domenica al massimo chiude la giostra, fine dei giochi. Sono l ultimo di terratech:asd:...mia nonna ormai mi parla grugnando.

non so perché gli anziani han sempre fretta....vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo, sabato o domenica al massimo chiude la giostra, fine dei giochi. Sono l ultimo di terratech:asd:...mia nonna ormai mi parla grugnando.

non so perché gli anziani han sempre fretta....vedremo.

 

Stasera ho parlato con il trebbiatore e se domani non piove ma viste le previsioni dubito, anche io tra venerdì e domenica trebbio altrimenti slitta la prossima settimana e sarebbe la prima volta in assoluto che trebbio a luglio e sono uno dei primi della mia zona per grano duro!

Annata strana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere le marche , i prezzi, e una comparativa di queste macchine x le proteine....

 

Credo anche io che sono tarate in modo mooolto conservativo...ma di quanto? Io penso che cibsua almeno 1 punti....qundi proteine 14...saranno 15......

Imho

 

Non saprei, è un pò difficile fare cose del genere anche perchè ogni misurazione che fanno ti rilasciano un campione in un sacchetto e qualcuno non convinto lo ha fatto rianalizzare (alcuni trebbiatori hanno la macchina per vedere umidità e proteine) dal trebbiatore con risultati pressochè simili, a volte anche inferiori.

A meno chè non sia come la legenda dei frantoiani dove tutti sono convinti che ti freghino una parte di olio ma nessuno sa come e dove lo intercettano:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi avevo detto che al 1 giugno inizia la trebbiatura? Oggi siamo al 26 giugno e ho solo fatto 5 ha su 150 fra pioggia e freddo e nebbia grano fermo a oltre 14 di umidita ha piovuto fino a questa mattina forse inizio 1 luglio peggio del nord italia:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa piu importante rispetto ai miei vicini stacco almeno 20 ql di media in piu grazie ai consigli del blog su concimazioni fungicidi e varieta concianti diciamo con 100 euro di spesa in piu certo non ho ancora sperimentato nanizzante e neanche arrivo alle 200 unita di azoto visto la grande variabilita delle pioggie nei mesi di aprile e maggio comunque in questi 5 ha ho fatto 310 ql. In quello della sfida con alan se il tempo me lo fa trebbiare conto di avvicinarmi a 70 ql ha:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchinette sono barzellette, se uno ha soldi e i coglioni compra un lettore Nir e se lo fa calibrare. Le macchinette vanno benino per l'umidità, mediamente per il peso ettolitrico, malino per il peso specifico. Ma quando si conferisce non esistono macchinette, lampade, colorimetri, servono le analisi di legge del Contratto 101-102 sul mais 103. Il resto sono cazzate, i commercianti ritirano 20-50-100 coltivatori e non ci tengono ne a differenziare ne a pagarti la qualità quindi figuriamoci fare analisi di legge, un tanto al chilo e basta, in pratica buono medio o super appena passabile lo tagliano lo mescolano e se le varietà sono uguali o simili mettono tutto insieme. I mulini di sicuro i disperati comprano sempre al minor prezzo o alla pronta disponibilità, macinare e vendere subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolto l odisseo. 60 q/ha, peso specifico 80, proteine 13. Per l annata sono soddisfatto.

Ora aspettiamo di vedere come si comporta l obelix fra qualche giorno.

Complimenti molto buono vista l'annata che tra giornate umide e pioggerelle varie lo ha tenuto sempre in "immersione". Il mio dopo l'ultima pioggia ha cambiato colore.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchinette sono barzellette, se uno ha soldi e i coglioni compra un lettore Nir e se lo fa calibrare. Le macchinette vanno benino per l'umidità, mediamente per il peso ettolitrico, malino per il peso specifico. Ma quando si conferisce non esistono macchinette, lampade, colorimetri, servono le analisi di legge del Contratto 101-102 sul mais 103. Il resto sono cazzate, i commercianti ritirano 20-50-100 coltivatori e non ci tengono ne a differenziare ne a pagarti la qualità quindi figuriamoci fare analisi di legge, un tanto al chilo e basta, in pratica buono medio o super appena passabile lo tagliano lo mescolano e se le varietà sono uguali o simili mettono tutto insieme. I mulini di sicuro i disperati comprano sempre al minor prezzo o alla pronta disponibilità, macinare e vendere subito.

 

un inframatic 8800 nir a che prezzo si acquista?...inoltre le lenti devo essere calibrate e certificate?....

scusate l'OT ma magari a qualcuno interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho approfittato di una finestra di beltempo nel fine settimana scorso e sono riuscito a finire. Resa aziendale 36q.li/ha con punte massime

di 60 e minime su qualche ettaro marginale di 5q.li/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho approfittato di una finestra di beltempo nel fine settimana scorso e sono riuscito a finire. Resa aziendale 36q.li/ha con punte massime

di 60 e minime su qualche ettaro marginale di 5q.li/ha

peccato per le rese marginali! A me era successo anno scorso, terreno scatsettinodi 2,5 ha 28 ql.

Peso specifico e proteine come sono andati e il prezzo com'è da voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per le rese marginali! A me era successo anno scorso, terreno scatsettinodi 2,5 ha 28 ql.

Peso specifico e proteine come sono andati e il prezzo com'è da voi?

 

peso specifico 82, proteine 12-13, colore ottimo. nuovo listino non quotato. i commercianti acquistano a 19-19,5

Link al commento
Condividi su altri siti

un inframatic 8800 nir a che prezzo si acquista?...inoltre le lenti devo essere calibrate e certificate?....

scusate l'OT ma magari a qualcuno interessa

E' sceso il prezzo ma comunque è una botta è da tenere in più persone ma almeno si sparano meno cazzate perché comunque fanno sempre fede le analisi di legge ossia quelle distruttive per via umida. Il glutine è una cavolata si lava la farina e si vede la massa di proteine asciutte non è un'analisi difficile, si fa ne più ne meno quello che serve per fare il seitan che è glutine puro.... alla faccia degli amanti della cucina salutare, un formaggio di puro glutine!!! Gente coltivate ed educate, coltivate anche le menti perché inaridiscono prima del suolo e con questi climi vanno in stretta come grani striminziti..... il cervello non è solo concime per capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sceso il prezzo ma comunque è una botta è da tenere in più persone ma almeno si sparano meno cazzate perché comunque fanno sempre fede le analisi di legge ossia quelle distruttive per via umida. Il glutine è una cavolata si lava la farina e si vede la massa di proteine asciutte non è un'analisi difficile, si fa ne più ne meno quello che serve per fare il seitan che è glutine puro.... alla faccia degli amanti della cucina salutare, un formaggio di puro glutine!!! Gente coltivate ed educate, coltivate anche le menti perché inaridiscono prima del suolo e con questi climi vanno in stretta come grani striminziti..... il cervello non è solo concime per capelli!
Anni fa avevo fatto un preventivo per una macchinetta piccola da una ditta austriaca(non ricordo la marca) e mi avevano chiesto più di 3000€, naturalmente avevo rinunciato
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche da’ me si sta iniziando a battere medie 40 45 , ma il vero problema sono i prezzi con 18 euro al quintale nn ci stiamo dentro , voi come fate?
cerchiamo di non fare "troppi conti" e mettiamo al primo posto la passione...ma a questi prezzi difficile rientrare. Dove coltivi Manuele?
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa avevo fatto un preventivo per una macchinetta piccola da una ditta austriaca(non ricordo la marca) e mi avevano chiesto più di 3000€, naturalmente avevo rinunciato

Il Nir tra softhware e lampada-lettore- macchina siamo al triplo un Foss anche oltre ma ci fai tutto, il peso no ma ci sono fior di bilance, quelle austriache sono leggendarie. Le macchinette sono cose sommarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...