Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie, purtroppo non l'ho seminato io personalmente... comunque con questo terreno è stata dura, l'abbiamo arato poi è piovuto tanto, con il rotante avrei fatto un disastro quindi ho dovuto prepararlo con le gabbie e un erpice a denti fissi, poi seminato con le gabbie e seminatrice tradizionale ma ora sono soddisfatto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato stamattina, tutto procede, buon accestimento e crescita molto contenuta da poca luce e temperature cresciute solo ultima settimana.

[ATTACH]33136[/ATTACH]pianta robusta[ATTACH]33137[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente dopo 2 MESI sta nascendo, è nato circa il 90 percento, quindi sono molto soddisfatto, anche perché cominciavo a pensare che il grano fosse esploso con il gelo

 

Ora cosa mi consigliate di fare?

È grano duro colombo, ho abbondato sul seme perché temevo di avere problemi di nascita ed è sui 280-300 kg ettaro4ec7e027c280fa77c2011a29ab074385.jpgf85372402da4aefa1c6124afb6627c9e.jpg

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Le temperature di questi giorni ti stanno salvando, magari andrà meglio di altriO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo non l'ho seminato io personalmente... comunque con questo terreno è stata dura, l'abbiamo arato poi è piovuto tanto, con il rotante avrei fatto un disastro quindi ho dovuto prepararlo con le gabbie e un erpice a denti fissi, poi seminato con le gabbie e seminatrice tradizionale ma ora sono soddisfatto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Se appena seminato lo rullavi era meglio.

 

Appena puoi 150 kg/ha urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato stamattina, tutto procede, buon accestimento e crescita molto contenuta da poca luce e temperature cresciute solo ultima settimana.

[ATTACH]33136[/ATTACH]pianta robusta[ATTACH]33137[/ATTACH]

 

Ottimo Alan!! Adesso si vede il colore, l'urea è entrata in "vena":gluglu:

Venerdì da me mette acqua e appena potrò rientrare inizio con 150/180 kg di nitrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se appena seminato lo rullavi era meglio.

 

Appena puoi 150 kg/ha urea.

 

Ci ho pensato, ma era troppo bagnata la terra quando ho seminato, già con il fiat 80/90 e le gabbie si vedevano i segni delle ruote anteriori, non ho voluto pestare ancora di più la terra, poi sapete benissimo quanto attacca la terra argillosa.

 

Visto che ho del concime organico in casa (quello pellettizzato) che non sono riuscito a dare in pre emergenza, quando pensi che sia meglio utilizzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato, ma era troppo bagnata la terra quando ho seminato, già con il fiat 80/90 e le gabbie si vedevano i segni delle ruote anteriori, non ho voluto pestare ancora di più la terra, poi sapete benissimo quanto attacca la terra argillosa.

 

Visto che ho del concime organico in casa (quello pellettizzato) che non sono riuscito a dare in pre emergenza, quando pensi che sia meglio utilizzarlo?

Se va come deve andare, ultima decade di gennaio si prospetta interessante, dovremmo avere occasioni di gelo e forti venti, ottimi per concimare senza fare danni.

 

[ATTACH=CONFIG]33138[/ATTACH] e [ATTACH=CONFIG]33139[/ATTACH] sono carte lontane ma un po di freddo arrivera

Link al commento
Condividi su altri siti

Com è diversa l’Italia, nel materano non ha piovuto nemmeno ieri, sfigati. Non piove dal 1-2 dicembre 15mm. Abbiamo il problema inverso nazce a chiazze e non possiamo entrare con azoto

 

 

io non riesco ad entrare

terreni bagnati... non si riesce ad entrare... piove ogni 4/5 gg....

ci vuole altri 3/4gg di bel tempo e vento ma gia i prossimi mette ancora acqua

non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Com è diversa l’Italia, nel materano non ha piovuto nemmeno ieri, sfigati. Non piove dal 1-2 dicembre 15mm. Abbiamo il problema inverso nazce a chiazze e non possiamo entrare con azoto
anche qua più o meno stesso problema vostro, gli ultimi seminati dove nn si è coperto bene il seme gli uccelli stavano facendo strage. Per fortuna la notte passata e oggi ha piovuto discretamente, speriamo questa acqua sistemi un po' le cose.
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qua più o meno stesso problema vostro, gli ultimi seminati dove nn si è coperto bene il seme gli uccelli stavano facendo strage. Per fortuna la notte passata e oggi ha piovuto discretamente, speriamo questa acqua sistemi un po' le cose.

Ma scusa da noi ha piovuto tutto dicebre ad intermittenza....mica siamo rimasti senza pioggia. Da me a dicembre sno venuti giù quasi 90 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non mi sembra abbia piovuto così tanto a dicembre e comunque ora era almeno da un2/3 settimane che non pioveva e lo strato superficiale smosso si era asciugato e dove si è seminato su sodo è successo in diversi campi o zone di campo che la kuhn non sia riuscita ad interrarlo quasi nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non mi sembra abbia piovuto così tanto a dicembre e comunque ora era almeno da un2/3 settimane che non pioveva e lo strato superficiale smosso si era asciugato e dove si è seminato su sodo è successo in diversi campi o zone di campo che la kuhn non sia riuscita ad interrarlo quasi nulla.....

Sanluri 90 mm villacidro e san gavino 100. Ora abbiamo solo una stazione meteo on-line e non salva i dati mensili. Comunque io tra natale e capodanno non ho potuto lavorare perchè come asciugava di nuovo acqua. Anche prima era così però chi aveva i terreni già pronti tra una pioggerella e l'altra riusciva a seminare almeno al pomeriggio. Alla fine avrei dovuto fare così anche io. L'emergenza non è perfetta nelle testate dove le ruotate si sono fatte sentire anche sulle semine sul sodo soprattutto nei terreni argillosi più tenaci però ora molti campi sarebbero pronti per una prima concimazione. trano che la kuhn non abbia interrato i semi. Il terreno era giusto . Non è che aveva dischi da sostituire o lui non ha dato la profondità giusta alla macchina? A sanluri di semine su sodo imperfette non ne ho visto anzi sono quelle in proporzione meglio venute.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non ricordo bene, ma mi pare che qua un novanta mm gli avesse fatti fra novembre e dicembre, poi d'accordo con te che le pioggerelle di dicembre abbiano disturbato e rallentato le semine che solitamente nel mio paese si fanno proprio nell'ultimo mese dell'anno.

Per quanto riguarda la semina su sodo, probabilmente non si è scelto il momento migliore per entrare nei campi. La kuhn è nuovissima, e quindi non è possibile imputare i problemi al consumo, unica osservazione è che in confronto alla semina dello scorso anno con la Semeato mi è sembrata più leggera e leggermente inferiore nella qualità del lavoro.

Il resto si vedrà quando si inizieranno a vedere le nascite del grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

06ff3116da4bd090932b9f8764827304.jpg

Inizio effetto urea a 20gg dall’applicazione

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi ottimo campo, buon inizio con tutti i presupposti per arrivare a un buon raccolto. O0
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi ottimo campo, buon inizio con tutti i presupposti per arrivare a un buon raccolto. O0

 

Complice lo scirocco.....chissà fino alla fine; aspettiamo che piova....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ALAN, solitamente al sud partono prima per via del clima più mite, ma da voi poi piovosità (compreso le buone tecniche colturali) e terreni di ottima qualità fanno la differenza, ci "sorpassate alla grande"....almeno, per quanto riguarda le mie rese:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello sal ma da voi é gia marzo?

 

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Giorno fino a 15 gradi, notte 2 gradi....quattro giorni di scirocco e.....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...