Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anticipando il sovescio il rapporto c/n è molto sbilanciato verso l'azoto, quindi morale della favola più lo trinci e più lo interri più ha mineralizzazione rapida dell'azoto. Quindi operando spinti sulla mineralizzazone si può avere un effetto starter. Invece tenendolo più a lungo, tagliandolo grossolanamente esempio erpice a dischi, e lasciandolo più in superficie si ha un rilascio dell'azoto che dura più mesi. Quindi la gestione della cover dipende da che effetto si vuole ottenere. Il problema del terreno pesante per me è che sbagliando il momento di intervento sulla coper crop (es. troppo bagnato) si danneggia la struttura del terreno e quindi poi per forza devi aspettare un mese minimo che gli agenti atmosferici ti rimediano il pasticcio. Altrimenti prendendo il terreno in tempera (cosa abbastanza complicata ma possibile) puoi seminare anche il giorno dopo perchè non ti sei giocato la sofficità del terreno (tanto poi i residui anche grossolani man mano si decompongono, rilasciano azoto lentamente e fanno anche da pacciamtura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipando il sovescio il rapporto c/n è molto sbilanciato verso l'azoto, quindi morale della favola più lo trinci e più lo interri più ha mineralizzazione rapida dell'azoto. Quindi operando spinti sulla mineralizzazone si può avere un effetto starter. Invece tenendolo più a lungo, tagliandolo grossolanamente esempio erpice a dischi, e lasciandolo più in superficie si ha un rilascio dell'azoto che dura più mesi. Quindi la gestione della cover dipende da che effetto si vuole ottenere. Il problema del terreno pesante per me è che sbagliando il momento di intervento sulla coper crop (es. troppo bagnato) si danneggia la struttura del terreno e quindi poi per forza devi aspettare un mese minimo che gli agenti atmosferici ti rimediano il pasticcio. Altrimenti prendendo il terreno in tempera (cosa abbastanza complicata ma possibile) puoi seminare anche il giorno dopo perchè non ti sei giocato la sofficità del terreno (tanto poi i residui anche grossolani man mano si decompongono, rilasciano azoto lentamente e fanno anche da pacciamtura).

 

Grazie, molto utile! In effetti preferirei proprio avere residui grossolani in superficie che fanno da pacciamatura e rilasciano azoto lentamente. Non mi interessa interrare subito.

E poi voglio vedere se riesco a prendere i benefici di inserire una leguminosa in rotazione, pur non avendone completato il ciclo colturale. Mi spiego meglio. Nella mia zona si alternano grano e girasoli da 15 anni. Quando si interrompe questa rotazione facendo per un anno pisello proteico, l’ anno successivo il grano produce circa 10 quintali ad ettaro in piu. Cosa che non si puo spiegare solo con la fissazione di azoto, perche se do’ piu azoto del solito al grano non otteno benefici, anzi lo faccio allettare.

Quindi voglio vedere se il favino mi da benefici, magari non solo quest’ anno sui girasoli, ma anche l’ anno prossimo sul grano. Confrontando i risultati con un altro appezzamento dove faccio le stesse colture ma senza il favino. Solo allora potro tirare definitivamente le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

x samuele, dopo pisello proteico quanto azoto dai al grano. grazie

 

Io non ho mai fatto pisello proteico. Se ti riferisci all’ esempio riportato sopra, che precisamente riguarda il mio vicino, credo che ne abbia date le stesse unita che dava di solito, ovvero circa 200.

Di certo dopo una leguminosa si puo saltare la concimazione alla semina, poi come unita totali si puo anche ridurre di 40-50 unita, ma come ripeto io non ho mai provati personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

x samuele, dopo pisello proteico quanto azoto dai al grano. grazie

 

Io dopo pisello proteico concimo il grano come se fosse favino anche se per me il favino è meglio. Comunque anche io considero l'apporto della leguminosa pari a circa 40-50 unità di azoto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il mix di cover del mio vicino ormai è quasi tutto morto, sta morendo anche il rafano...forse in vita resta l'avena, il trifoglio e la veccia.

Comunque che cover estiva può essere "fattibile"? Trifoglio?

 

trifoglio pratense

Link al commento
Condividi su altri siti

A seminarlo con lo spandiconcime e rullare può essere una cosa fattibile? Prima di un temporale.

 

Mmmm non so se è una buona idea. Da me chi lo fa per pascolo senza lavorare il terreno passa un erpice a denti solo per dare una grattatina e poi seminatrice con poca o nulla profondità ( spesso toglie il tubo al falcione e quindi il seme va a caduta libera ) e quindi corre come un dannato e poi rulla. Se è un trifoglio come l'alessandrino è un seme moolto piccolo. Riesci a regolare giusto lo spandiconcime?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm non so se è una buona idea. Da me chi lo fa per pascolo senza lavorare il terreno passa un erpice a denti solo per dare una grattatina e poi seminatrice con poca o nulla profondità ( spesso toglie il tubo al falcione e quindi il seme va a caduta libera ) e quindi corre come un dannato e poi rulla. Se è un trifoglio come l'alessandrino è un seme moolto piccolo. Riesci a regolare giusto lo spandiconcime?

 

Non saprei, era solo un'idea. O che provi con la mia seminatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, era solo un'idea. O che provi con la mia seminatrice...

 

Se dai una leggera erpicatura con la seminatrice poi corri . Mgari non so come viene il lavoro se hai molti residui. In quel caso si magari con o spandiconcime viene meglio. A meno che non ti trovi una seminatrice vecchia anche vecchio modello a falcioni purchè abbia ingranaggi per semi piccoli. Le lasci solo la terra per far girare gli ingranaggi e semini così anche sulla paglia. Ma il seme è il tuo o lo compri? Se è gratis ok ma se lo devi pagare a prezzo da rivenditore devi metterlo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non le trovo più dove sono finite?!?!:cheazz:

 

E' in quest'altro argomento:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=464&page=124&p=603945&viewfull=1#post603945

 

Ma non avevo messo foto, provvederò appena ho tempo, con anche l'unione dei due argomenti, dato che trattano lo stesso tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il mio favino ha raggiunto i 50 cm di altezza, e approfittando di questa settimana di sole mi sa che sabato passo il ripper. Sono ancora indeciso se usare l ancora normale o i vomeri dek (tipo grubber), ma questo lo decidero al momento facendo una prova.

83d91d64d88b78247281bc6f6f80896e.jpg

io la risposta già la so.. ma vedrai quando provi:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la risposta già la so.. ma vedrai quando provi:fiufiu:

Un Grubber normale o casomai se passi un vero ripper devi per forza ripassare per affinare il terreno o bassare con un erpice da strip-till il resto lo fa il meteo ma per me un così bel campo può restare così e ci semini dentro... se vuoi fare la vera conservativa. Lavorazione a doppia profondità tanto il girasole ha un ampio calendario per la semina e se matti un IMI o Un CL non ci sono troppi problemi per i diserbi. Secondo me più massa fai e meglio è e il favino non è troppo fibroso per cui è facile da lavorare come massa senza infastidire troppo gli organi lavoranti. Nulla da spartire con i miscugli. Comunque è bello chiuso bella copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Grubber normale o casomai se passi un vero ripper devi per forza ripassare per affinare il terreno o bassare con un erpice da strip-till il resto lo fa il meteo ma per me un così bel campo può restare così e ci semini dentro... se vuoi fare la vera conservativa. Lavorazione a doppia profondità tanto il girasole ha un ampio calendario per la semina e se matti un IMI o Un CL non ci sono troppi problemi per i diserbi. Secondo me più massa fai e meglio è e il favino non è troppo fibroso per cui è facile da lavorare come massa senza infastidire troppo gli organi lavoranti. Nulla da spartire con i miscugli. Comunque è bello chiuso bella copertura.

 

Grazie! Sicuramente hai detto tante belle idee, ma purtroppo ci si deve arrangiare con l’attrezzatura che si ha in casa. E poi il terreno e’ molto pesante, quindi: - seminarci direttamente con una matermacc (anche se a dischi) non e’ pensabile, non riuscirebbe a penetrare.

- comunque devo per forza fare un secondo passaggio con erpice rotante prima di seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sicuramente hai detto tante belle idee, ma purtroppo ci si deve arrangiare con l’attrezzatura che si ha in casa. E poi il terreno e’ molto pesante, quindi: - seminarci direttamente con una matermacc (anche se a dischi) non e’ pensabile, non riuscirebbe a penetrare.

- comunque devo per forza fare un secondo passaggio con erpice rotante prima di seminare.

Non sapendo che mezzi hai ma solitamente il grubber tipo Syncro è molto comune da me si usava per la sola rottura delle stoppie poi ad oggi anche in minima. Il ripper lascia le strisciate e lavora in profondità non tanto sulla zollosità superficiale. Sul rippato direttamente col il rotante ingolfi il rotante noi solitamente facciamo la profonda col ripper e la superficiale con i grubber poi la rifinitura coi rotanti per livellare bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...