Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bè dipende da caso a caso, sulle graminacee si si si il gliphosate è molto meglio specie su loietto, sul resto dipende vanno bene i rulli vanno bene i gluber, i dischi inclinati ma va bene anche la trasemina o la semina diretta e poi il trincia, sui miscugli landsbergh va benissimo specie se si semina a spaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica. Il pisello proteico a semina primaverile, raccolto a giugno, puo essere riseminato a ottobre come cover crop autunno-invernale? O ci sono inconpatibilita di ciclo colturale (nel senso che il pisello primaverile si secca coi primi freddi invernali?) grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso avevo fatto pisello proteico da granella e a gennaio sono arrivato a minima di -9 gradi, con numerosi -7. Praticamente terreno gelato per 30 cm di profondità. L'avevo seminato ai primi di novembre e a fine mese era già fermo, quindi magari era nella fase di massima tenuta del freddo...ma non saprei come si possa comportare con una semina anticipata di un mese...

Perché pisello proteico e non, ad esempio, veccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel Nord Italia la semina giusta è fine ottobre-primi novembre, evitate esperimenti strani, come cover economica a mio parere meglio fare favino e seminarlo a fine settembre-primi ottobre.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché pisello proteico e non, ad esempio, veccia?

Il motivo e’ economico, nel senso che il pisello proteico potrei prenderlo direttamente dal mio vicino al momento della raccolta.

Comunque si forse per andare sul sicuro meglio il favino, cerchero qui in zona qualcuno che l ha seminato se me ne lascia un po quando lo raccoglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo e’ economico, nel senso che il pisello proteico potrei prenderlo direttamente dal mio vicino al momento della raccolta.

Comunque si forse per andare sul sicuro meglio il favino, cerchero qui in zona qualcuno che l ha seminato se me ne lascia un po quando lo raccoglie

 

Capito, discorso che non fa una piega.

Dj, e del favino al nord come cover che ne dici, o meglio indirizzarsi verso altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio i miscugli piuttosto che le leguminose pure, un miscuglio tipo apsov o sis va bene e non è vero che sia molto costoso con 15-20 kg di trifogli annuali ci si sta dentro ed eventualmente lo si può trinciare.... ossia fare il sovescio parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio mio al nord semina trifoglio taglia alta se trovi l annata magra per il fieno puoi sempre barattarlo con liquame/letame , le vacche son ruminanti e a 23 euro/quintale di medica qualcuno che fa due conti lo trovi o lo trinci e pace all anima sua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, discorso che non fa una piega.

Dj, e del favino al nord come cover che ne dici, o meglio indirizzarsi verso altro?

 

Favino da voi secondo me non regge il freddo, meglio fare una miscela di senape (che in sto periodo muore da sola con il freddo) ma con le radici fittonanti lavora il terreno, e un po di trifoglio, il tutto seminato a fine agosto primi settembre volendo anche su sodo o comunque super minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio i miscugli piuttosto che le leguminose pure, un miscuglio tipo apsov o sis va bene e non è vero che sia molto costoso con 15-20 kg di trifogli annuali ci si sta dentro ed eventualmente lo si può trinciare.... ossia fare il sovescio parziale.

 

Per fare il miscuglio non e’ un problema, c e sempre il grano “seminato” dalla trebbia che facendo minima rinasce che e una meraviglia!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Prothabat regge -17C° altri favini no ma il sovescio è ovvio che nelle realta zootecniche va valutato come duplice o triplice attitudine e un mix è il top costo a parte.

Se la trebbia perde pirla la trebbia e il trebbiatore.... delle rinascite se ne avvantaggiano i parassiti e gli uccelli del cielo.

 

Il prezzo della medica è una comica, c'è tanto di quel fieno vecchio e stagionato da far ri-abbassare i prezzi e dove vanno i miscugli è difficile che vogliano la medica.... vanno di trinciati.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai provato a seminare la cover solo nell interfila della futura coltura a file? Ad esempio seminando favino chiudendo le file della seminatrice dove in futuro passeranno gli elementi che seminano il mais? (Dopo aver disseccato chimicamente la cover).

Mi sembra una buona idea, che ne pensate?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa bella e fattibile ma ad occhio la vedo dura essere precisi senza una guida auto.

 

Pero forse seminando anche la cover con la seminatrice di precisione (esempio a 50 cm di interfila) poi lo spazio tra le file e’ abbastanza per centrarle quando si semina la coltura principale, non credi?

Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non ha senso almeno lasciarlo andare a fiore e poi il favino basta un intervento meccanico senza diserbanti chimici è appena nato in pratica ha da crescere per due mesetti se no è lavoro buttato in fogna e vale la pena seminarci una graminacea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerarla una cover è un po eccessivo.... per cover intendo un favino alto almeno 60-70 cm, questo è quasi appena nato...

 

Comunque fai pure gliphosate e pre-emergenza.

È rimasto fermo fin quando non è arrivato un po' il caldo.. Adesso è alto circa a 15 cm. Il prossimo anno proverò a seminarlo sicuramente prima, però non voglio esagerare come dosaggio per paura di non riuscire ad entrare a seminare per colpa del terreno umido dovuto all'effetto ombra.

 

Non ha senso almeno lasciarlo andare a fiore e poi il favino basta un intervento meccanico senza diserbanti chimici è appena nato in pratica ha da crescere per due mesetti se no è lavoro buttato in fogna e vale la pena seminarci una graminacea.

 

Per essere il primo anno di prova sono soddisfatto.. Romperlo meccanicamente in questi terreni non è possibile farlo e l'unica opzione è seminarci sopra.

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...