Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come specie è indicata una leguminosa a semina autunnale (favino, veccia, etc) che apporta azoto al sorgo. Aratura si dovrebbe anticipare alla coltura da sovescio anche per farla svilluppare meglio e non avere problemi in primavera se il terreno è argilloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dal tipo di terreno che hai...

Nel senso che se hai terreni abbastanza argillosi( come penso) fare un aratura in primavera potrebbe essere un pò un problema

 

L aratro L ho abbandonato, solo dissodatore, per questo sono un po’ indeciso

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come sono messi i terreni, l'anno scorso seminati direttamente sulle paglie ma prima passato organico e una manciata di urea, dopo una settimana semina e passaggio a raso di trinciastocchi, rullatura. Ma prima pulizia profonda delle rive campo pulito tutto buono per la semina tenedo buoni i fossi e gli scoli ne chiusi ne pareggiati seminando tipo bulatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

L aratro L ho abbandonato, solo dissodatore, per questo sono un po’ indeciso

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Dipende se nella tua zona con i terreni che hai si riescono a fare letti di semina decedenti con dissodatore+erpice rotante in primavera per la coltura da rinnovo che beneficerà del sovescio. Se si allora si può fare economia con le lavorazioni del terreno per la semina del sovescio in autunno riducendole o addiritura facendo una semina su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se nella tua zona con i terreni che hai si riescono a fare letti di semina decedenti con dissodatore+erpice rotante in primavera per la coltura da rinnovo che beneficerà del sovescio. Se si allora si può fare economia con le lavorazioni del terreno per la semina del sovescio in autunno riducendole o addiritura facendo una semina su sodo.

 

Il terreno si prepara bene in primavera il mio problema sarebbero i ricacci e gli ingolfamenti

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come sono messi i terreni, l'anno scorso seminati direttamente sulle paglie ma prima passato organico e una manciata di urea, dopo una settimana semina e passaggio a raso di trinciastocchi, rullatura. Ma prima pulizia profonda delle rive campo pulito tutto buono per la semina tenedo buoni i fossi e gli scoli ne chiusi ne pareggiati seminando tipo bulatura.

 

in che periodo erano state eseguite le semine? su che paglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene il francese ma credo stiano seminando una cover crop durante la trebbiatura con un'applicazione appena dopo la barra di taglio

Sì in Francia usano spesso queste cose, una volta era in uso seminare la soia subito sotto barra, ad oggi in molti seminano favino... ebbene sì favino o addirittura fava precoce tipo le quarantine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

http://www.ilnuovoagricoltore.it/lidea-seminare-oggi-la-cover-tillage-radish-a-75-cm-per-il-terreno-dove-vegetera-il-mais-2019/

L idea sembra interessante, anche perche si risparmia sul seme.

Pero poi riflettendoci, si perdono i benefici delle cover nel resto del terreno, come: -competizione con le infestanti, -cattura dei nutrienti, -controllo dell erosione (soprattutto in collina).

Allora meglio mescolare il rafano con altro di piu economico e seminare a tutto campo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che c'è scritto fanno una specie di strip till naturale, invece che passarci con lo strip, il rafano lavora il terreno.

Non saprei...per me cover a tutto campo e si passa lo strip, così la cover resta attiva nell'interfila e sulla fila si semina senza alcun problema.

Però è giusto provare, vorrei sapere dove la fanno sta prova dato che abito vicino a Speziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilnuovoagricoltore.it/lidea-seminare-oggi-la-cover-tillage-radish-a-75-cm-per-il-terreno-dove-vegetera-il-mais-2019/

L idea sembra interessante, anche perche si risparmia sul seme.

Pero poi riflettendoci, si perdono i benefici delle cover nel resto del terreno, come: -competizione con le infestanti, -cattura dei nutrienti, -controllo dell erosione (soprattutto in collina).

Allora meglio mescolare il rafano con altro di piu economico e seminare a tutto campo secondo me.

 

Mmmsi ma alla fine è un risparmio anche in termini di s o lasciata sul terreno. Con interfila 75 cm suppongo nascano un bel pò di malerbe e non credo siano facilmente distruttibili come il ravanellone. Queste cover crop sono ibride? Volendo risparmiare te le puoi fare tu per seme. Così si magari risparmi. Non è una coltura che si fa da me però per seme se non sono ibride potrebbero essere una coltura estiva dopo cereale.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilnuovoagricoltore.it/lidea-seminare-oggi-la-cover-tillage-radish-a-75-cm-per-il-terreno-dove-vegetera-il-mais-2019/

L idea sembra interessante, anche perche si risparmia sul seme.

Pero poi riflettendoci, si perdono i benefici delle cover nel resto del terreno, come: -competizione con le infestanti, -cattura dei nutrienti, -controllo dell erosione (soprattutto in collina).

Allora meglio mescolare il rafano con altro di piu economico e seminare a tutto campo secondo me.

Concordo con te. Si perde tutta la copertura vegetale e il radish lascia dei buchi dove si decompone. Meglio più radici di un rafano normale, a una grande di radish.

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho messi giu 5ha di tiller radish a pieno campo, era nato bene ora purtroppo la foglia bella carnosa piace molto alla popilla che ne sta divorando un po, vi mettero delle foto se poi effettivamente farà questa super radice.

Seminato mix di 8kg di tiller radish 6,5kg di sorgo e 1kg di miglio che avevo avanzato da un altro miscuglio per ora sembra un po scarso come competizione con le infestanti, l'altro mix che ho seminato con vigna cinese, sorgo e miglio ha coperto molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te. Si perde tutta la copertura vegetale e il radish lascia dei buchi dove si decompone. Meglio più radici di un rafano normale, a una grande di radish.

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

No non sono ibride anzi sono varietà antiche dell'estremo oriente solo che vanno seminate in tarda estate non prima di luglio. Le brassicacee però sono troppo attaccate da cavolaie, putella, nottue .... dalla popilia non so forse l'adulto ma ama altro, le larve attaccano le graminacee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

 

Quella specie di rafano quindi è come se facesse lo spazio al mais. Ma SE la guida satellitare con cui si semina il mais è perfettamente in linea con quella con la quale si è seminato il rafano, fare nascere il mais proprio giusto sul rafano decomposto non potrebbe creargli problemi di troppa materia organica? Chiedo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella specie di rafano quindi è come se facesse lo spazio al mais. Ma SE la guida satellitare con cui si semina il mais è perfettamente in linea con quella con la quale si è seminato il rafano, fare nascere il mais proprio giusto sul rafano decomposto non potrebbe creargli problemi di troppa materia organica? Chiedo per curiosità.

Ecco una cosa importante, non chiamatelo Rafano in italiano è Ramolaccio meglio ancora il suo vero nome Daikon perché è della famiglia del Ramolaccio giapponese, il rafano in italiano sono due specie distinte ossia il Cren e il Rafano oleifero. Non prendetela male ma è per giustizia tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...