Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

È un terreno che non posso diserbare, con la lavorazione tradizionale nonostante i vari ripassi si riempie di senape e va in competizione con la medica. Per questo volevo un consiglio su cosa seminare per lasciare coperto il terreno.

Avevo pensato al rafano americano che, da come ho letto nella discussione, ha un effetto di ''radish tillage'' ed essendo una cultura geliva non necessita di glifosato.

 

Semina la medica a fine agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina la medica a fine agosto.
Ci avevo pensato anche io, però è un po' rischioso per vie delle piogge che a settembre/ottobre non sempre sono regolari. Se potevo irrigare sicuramente l'avrei fatto. Un azienda vicino alla mia quest'anno ha seminato già due volte, a marzo e settembre, ed è costretta a riseminare perché è uscita al 20%

 

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto appena levato il grano va arata, e passata 2 volte con l'erpice rotante per averla bella fine, e che prende tutta l'estate il sole, poi a fine agosto la semini sulla polvere e la rulli, se fa 15 mm nasce tutta, l'importante è che sia bella fine la terra, se invece non la raffini bene a luglio arrivi a fine agosto con le zollette e quindi invece che 15 mm per nascere bene ne servono 50 e li escono i guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto appena levato il grano va arata, e passata 2 volte con l'erpice rotante per averla bella fine, e che prende tutta l'estate il sole, poi a fine agosto la semini sulla polvere e la rulli, se fa 15 mm nasce tutta, l'importante è che sia bella fine la terra, se invece non la raffini bene a luglio arrivi a fine agosto con le zollette e quindi invece che 15 mm per nascere bene ne servono 50 e li escono i guai.
Se proprio mi sconsigliate di fare una cover-crop l'unica cosa da fare è seminare a fine estate. Se lascio la terra lavorata in inverno col dilavamento porto a valle quel poco di sostanza organica che sono riuscito ad accumulare in 8 anni senza fare aratura. Affinare la terra non è un problema, ho imparato a lavorarla presto, tra l'altro in quel terreno devo fare il fieno quindi posso entrare anche a fine maggio, e così con un paio di piogge estive la terra viene perfetta.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Favino da cover seminato alla fine di ottobre 100 kg/ha, troppo tardi come epoca di semina? stamattina -4 e nei giorni successivi stessa cosa.. riuscirà a resistere? 0acb5c8c487c5ad21c95535f0bd5dcf2.jpg

 

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Favino da cover seminato alla fine di ottobre 100 kg/ha, troppo tardi come epoca di semina? stamattina -4 e nei giorni successivi stessa cosa.. riuscirà a resistere? 0acb5c8c487c5ad21c95535f0bd5dcf2.jpg

 

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

 

X resistere al freddo resiste forse a mio parere son pochi 100kg ha x fare cover...meglio usare favino trebbiato che costa poco e metterne giù 2-3q a ha.

Come hai lavorato il terreno? Come devitalizzerai il favino e che coltura metti?

Aggiornaci con foto al momento che lo lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

X resistere al freddo resiste forse a mio parere son pochi 100kg ha x fare cover...meglio usare favino trebbiato che costa poco e metterne giù 2-3q a ha.

Come hai lavorato il terreno? Come devitalizzerai il favino e che coltura metti?

Aggiornaci con foto al momento che lo lavori

Ho fatto un paio di macchinate per vari appezzamenti, ho preso favino non certificato 34€/ql. Per dove andranno mais e soia dischiera, successivamente vibrocoltivatore e semina con pneumatica. Poi ho fatto una andata dove andranno bietole, ripuntatura a 35/40, rotante e semina con pneumatica. Ancora non so come devitalizzarlo.. pensavo di dare un colpo di glifo 2/3 litri/ha e rullarlo con il cambridge, nel pezzo dove andranno bietole ci seminerò sopra con la seminatrice a dischi sperando di riuscire ad entrare. accetto consigli!

 

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di macchinate per vari appezzamenti, ho preso favino non certificato 34€/ql. Per dove andranno mais e soia dischiera, successivamente vibrocoltivatore e semina con pneumatica. Poi ho fatto una andata dove andranno bietole, ripuntatura a 35/40, rotante e semina con pneumatica. Ancora non so come devitalizzarlo.. pensavo di dare un colpo di glifo 2/3 litri/ha e rullarlo con il cambridge, nel pezzo dove andranno bietole ci seminerò sopra con la seminatrice a dischi sperando di riuscire ad entrare. accetto consigli!

 

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

 

Che seminatrice a dischi hai per seminare le primaverili? Grazie

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Biofum Autun della Semfor, gran bella roba ben sviluppata. Quando la hai seminata? Perché è davvero fatta bene persin peccato toglierla presto per il girasole. Meglio tenerla e seminare almeno ad aprile o fine marzo. Bellissima la Crambe io dovevo seminarla ma optato per un mix da fertilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

la togliero' in aprile credo, bisognerà vedere poi come guastarla, se trinciatura+605 e morgano+ seminatrice a falcioni e rullo oppure disseccamento e semina con quella da sodo. due anni fa avevo fatto col primo metodo, e i girasoli erano venuti benino (ca 24 qli/ha, senza concimazione nè diserbo) complice forse anche stagione favorevole

comunque l'obiettivo è ridurre la chimica in ottica di passaggio a bio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale seminatrice hai? Puoi benissimo seminare dentro direttamente e poi trinciare o diserbare tutto o semplicemente coricare tutto e seminare sempre in semina diretta senza la minima lavorazione, il problema se fai girasole è il diserbo eccetto se hai imi o cl.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio , potrei far venire un amico terzista con la solà da sodo

senno' pensavo in minima con la SP520.

problemi di infestazioni di girasoli pazzi non dovrei averne su quel campo, è stato già "bonificato"; comunque quando feci due anni fa la covercrop, la guastai intorno al 20 aprile, gran parte dei pazzi sotto erano già germinati e con la morganatura di fatto ho ripulito il campo, che peraltro negli anni prima risultava abbondantemente infestato; poi l'ho sarchiato quando già era in corso la battitura del favino e dell'orzo. quando infine ho battuto, di pazzi ce ne erano proprio pochi.

ti dico, lo vendo meglio se non concimo e non diserbo, per questo propenderei per rifarlo in minima

Link al commento
Condividi su altri siti

I girasoli andrebbero sarchiati e rincalzati ed è ben difficile farli senza fosforo e azoto minimo, servirebbe una buona concimazione con pollina alla rottura della crop e al rincalzo. Si possono seminare validamente in strip e poi o coricare o trinciare la crop che resta nell'interfila, il giraasole è molto plastico ma è pianta che mangia e ha bisogno di un bello starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

due bei video in cui testano vari attrezzi per terminare le cover crop.

nel secondo video dopo il minuto 5.30 utilizzano un semplice chisel-vibro. secondo voi la cover si seccherà completamente dopo questo passaggio?

 

No specie se sono graminacee autunno-vernine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...