Vai al contenuto

Prezzo giusto per pala cingolata Fl7 per uso agricolo


Marchese

Messaggi raccomandati

Cari Amici

Innanzitutto mi scuso se ritenete che questo intervento andasse postato sotto una diversa categoria, ma non mi pare di aver trovato una migliore collocazione. Se lo riterranno opportuno, invito i moderatori a spostare il post sotto una sezione più consona.

Detto questo, cerco la collaborazione della vostra esperienza per capire quale può essere il prezzo giusto di una pala Fiatallis Fl7, che vorrei usare nella mia azienda agricola per spietramenti (con una benna grigliata), movimentazione di terra e pietre e sistemazione di campi e strade interne.

In zona ogni azienda ha una pala cingolata per questi scopi, il modello più diffuso è la Fl8, che però consuma ed è pesante sul terreno umido, poi c'è qualche Fl6 e Fl5, senz'altro questi tre modelli vanno per la maggiore per il costo (soprattuttoFl6 e Fl8), ma la Fl7 mi sembrerebbe il compromesso ideale tra peso, potenza, consumi e maneggevolezza.

Fatemi sapere che ne pensate.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Marchese.

Ultimamente non sono molto aggiornato sui prezzi ma credo che per una macchina valida in tutti i suoi componenti e debitamente garantita,...preventivare un esborso dai 15.000 ai 20.000 euro sia cosa corrente.

Ora non so quali altre attrezzature tu abbia e necessità d'impiego; la Fl7 nelle sue serie la puoi trovare anche con retroescavatore o ripper.

In ogni caso, sempre valutare tanti fattori; garanzia di un anno ci può essere per macchina con catenaria e carro ancor valida....o con il tutto nuovo, prove pressioni pompe nei range normali o parimenti di nuova installazione.

Tanti fattori vanno ad incremento o decremento del valore.

Poi bisogna valutare caso per caso.

Nel complesso corpo macchina vien da dire che ad esempio una con catenarie ancor originali sia stata sfruttata meno di una che le porta nuove.

Vero..e non vero...determinati terreni e/o condizioni operative ti posson limare il carro con molte minor ore di lavoro rispetto ad altra che ha operato in diverse condizioni.

Le variabili sono come detto tante.

In ogni caso, consiglio personalissimo, rivolgiti per l'acquisto a ditte o persone che conosci e ritieni ti posson dare la massima garanzia.

Pur con le debite eccezioni sempre diffidare invece quando si presenta " l'affarone strepitoso".

Se ti metti una macchina come l'Fl7 sana in azienda credo che non rimpiangerai mai l'acquisto fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non pensavo di dover spendere così tanto... ne avevo vista in vendita su internet qualcuna senza ripper nè retro, ma con cabina, intorno agli 8.000, e pensavo fosse quello un prezzo giusto... a me non servirebbe moltissimo, come scrivevo giusto per movimentare le pietre grosse affioranti dopo arature e rippature e manutenzione delle strade interne, quindi mi serve marciante e in condizioni non necessariamente eccellenti.

Giustamente però una macchina in condizioni migliori ti lascia tranquillo più a lungo, senza fermi macchina inattesi proprio in quei brevi periodi di terreno asciutto dopo l'aratura in cui ti serve la macchina...

Ma la quotazione di 15-20.000 di cui parlavi, si riferisce alla versione col retro o col ripper o alla pala base? A me potrebbe interessare il retro, ma preferirei uno di quelli nuovi con i comandi a due leve a cloche, mentre i vecchi hanno tutti i comandi a quattro leve particolarmente scomodi. Sai se si vendono gruppi idraulici da applicare ai vecchi retro a quattro leve per trasformarli a due leve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformazioni da leve a servoassistiti sono state fatte su varie mmt ma nello specifico non so se ricorra il caso, ove possibile, e per uso non continuativo, di andare a metter mano.

L' arco quotazione che ti ho dato, è quello che comunemente io sento girare per macchine di pronto e garantito impiego; poi ovvio che in fase di definizione potran variare di qualcosa.

Ovviamente una con retro installato sicuramente spunterà maggior prezzo che con ripper e quest'ultima di più rispetto solo alla pala caricatrice senza accessorio alcuno.

Comunque, augurandoti pur davvero di trovare il meglio a pochissimo..., credo che correntemente per queste macchine, ripeto, in stato di pronto impiego e garantite, vedrai che ti verran fatte simili richieste.

( se non di più per macchine di ultima serie , accessoriate ed in ottimo stato)

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Marchese secondo me o decidi di spendere dei soldi e prendere una macchina valida oppure con pochi soldi prendi una FL6/8 e tiri avanti, se pensi di cambiare il gruppo comandi di un retroescavatore già devi mettere in conto spese aggiuntive ed alla fine spendi soldi e ti trovi sempre un mezzo vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Amici scusate quali sono le differenze tra una FL7 e una FL7B?

E scusate se sono off topic, ma sapreste dirmi la vostra opinione sulla FL9? Leggo in giro commenti non proprio lusinghieri... cos'ha che non va?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccogliendo informazioni in giro, perchè come alcuni sanno vorrei cedere la mia mf 200d a favore di un mini escavatore così da semplificare le operazioni di trasporto, ho aggiornato le quotazioni che fino a poco tempo fà credevo essere quelle riportate dal sempre preciso Junker.

Da 4-5 anni a questa parte, con l'affermarsi appunto dei mini escavatori con tonnellaggio compreso tra 3 e 6 ton. le pale cingolate, si sono notevolemente deprezzate, pertanto oggi, le quotazioni di una buona macchina anche con retroescavatore sono sui 10 mila euro.

La risposta comune un po' a tutti è che sono ormai macchine con almeno 20 anni sulle spalle, che è difficile trovare quella che ha lavorato poco, che i pezzi pur trovandosi, sono spesso costosi, ecc...

Certo, secondo me il lavoro di una cingolata, spesso non è paragonabile a quello di una miniopala o di un escavatore, ma così è la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Ciao Marchese, innanzitutto mi chiedo se hai considerato l'aumento di peso che comporta applicare un retroscavatore ad una fl7, se la fl8 pesa troppo per te immagina un'applicazione simile con un carro più corto che pressione va ad esercitare sul terreno, inoltre considera che una cingolata gira velocemente anche da carica se ha un buon equilibrio nella distribuzione dei pesi, con un aumento di peso nel posteriore si va a rompere questo equillibrio e magari si rende la macchina "antipatica" da usare. Sicuramente troverai le fl8,ma faticherai a trovare le 7 prima serie proprio per la loro eccessiva anzianità, le 7B ne trovi poche ma essendo molto più giovani rispetto al precedente modello le trovi sicuramente, infine ho visto che chiedevi anche della fl9 penso che trovi ben poche persone in grado di parlarti in maniera esaustiva di tale macchina, complice il fatto che poche ne sono state vendute, un modello senza riscontro in quanto che chi era passato dalla fl8 alla fl10 sicuramente non tornava più indietro, vista l'affidabilità e la spinta della 10, non che la fl8 spingesse poco ma sull'affidabilità lasciamo perdere... , con la paura magari di ritrovarsi un'altra fl8 in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Junker è per caso questa la fl7 prima serie: http://www.subito.it/altri-veicoli/pala-meccanica-fl7-cingolata-latina-18370531.htm??

 

@fiat 1380: la pala mi serve per gli spietramenti, in campagna da me quando ari viene sempre su qualche confettino... e una pala cingolata ce l'hanno in tutte le aziende in zona... solo che quasi tutti hanno le fl8-fl8c, qualche fl6 e fl 10 e i più "futuristi" hanno la fl5. Però a me la fl7 sembra più adeguata della fl5, perchè nella mia azienda ci sono dei pascoli dissodabili con pietrone belle grosse... pensavo di comprare una bella benna grigliata industriale...

 

@ alEX235: la domanda sul retro era giusto per informazione, oltretutto lo terrei sempre smontato, lo attaccherei solo in caso di effettiva necessità... ma forse a quel punto conviene orientarsi su un retro da agganciare al sollevatore del gommato...

 

Grazie a tutti dei consigli.

 

Marchese

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo la prima serie aveva i braccetti a profilo circolare; comunque la Fl7 in oggetto par questa.

Volendo potevi avere dalla casa pure l'arcone/ruspa che, agganciato al carro con le solite classiche nocciole, veniva movimentato in verticale da due braccetti che si agganciavano al braccio della pala ( in fase di lavoro con il dozer l'apparato caricatore rimaneva alzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ragazzi scusatemi se torno sull'argomento, ma mi capita di trovare negli annunci su internet, pale Fl 7 dell'ultima serie (anni 80-90), che da quello che mi dite dovrebbero essere tutte delle Fl7B, e invece riportano come sigla (e sembrano proprio le decalcomanie originali) solo Fl7. Quelle con la scritta Fiatallis in marrone hanno la sigla Fl7B, quelle con la scritta Fiatallis bianca invece hanno la sigla Fl7. C'è qualche differenza, nelle serie degli anni 80 e 90, tra un tipo e l'altro? O si tratta solo di un restyling?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
Inviato (modificato)

Rianimo questa discussione perché, avendo finalmente comprato nel 2015 la mia Fl7, che va abbastanza bene tranne un problema di riscaldamento del motore dopo circa 4 ore di lavoro (il radiatore è ok, devo smontare le protezioni inferiori e vedere se c'è terra accumulata sotto la parte bassa del motore che riduce il circolo dell'aria) e una frequente necessità di pulire il filtrino del gasolio (anche qui il problema l'ho individuato nella formazione di sporco nel serbatoio, appena posso lo pulisco), vorrei dedicarmi anche a un po' di cure di comfort ed estetica: la pala è cabinata (originale) ma mancano il parabrezza, i faretti di lavoro e i tergicristalli anteriore e posteriore.

Essendo un modello poco diffuso, a differenza della Fl5 che è il modello più simile, volevo chiedervi se il parabrezza della cabina originale della Fl5 è identico a quella della Fl7. In foto sembrerebbe uguale la forma del parabrezza, mi domandavo le dimensioni. Poiché quello della Fl7 è introvabile, se fosse uguale a quello della Fl5 - che è molto più diffusa - avrei molte più chances.

Grazie a tutti.

[ATTACH]34184[/ATTACH]

Modificato da Marchese
Correzioni ortografiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...