Vai al contenuto

I prezzi delle macchine agricole d'epoca: le Vostre opinioni a riguardo


Filippo B

Messaggi raccomandati

Mille volte meglio il tuo restaurato.

chiamarlo per offrire la metà ad uno che chiede il doppio, meglio di no.

con calma vedrai che ti salta fuori la macchina giusta al prezzo giusto, sono convinto che ad oggi sia meglio avere i soldi che i trattori ( da vendere)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 615
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Certo! Tu dici che cmq si tratta di un prezzo da sottoporre a trattativa. Tuttavia credo che difficilmente se gli telefono e gli offro 8mila sarà contento!

Perchè mai dovresti farti dei problemi ad offrire la metà o anche meno della meta della cifra richiesta?

Se la richiesta è fuori mercato, o lo eviti come giustamente hai fatto, oppure gli fai un'offerta congrua al valore di mercato.

Se poi quello si irrigidisce, ti tratta male o altro, sarà solo un grandissimo maleducato, e buon per tè che non hai avuto rapporti commerciali con un personaggio simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un momento di stagnazione non solo del mercato d'epoca ma un po in tutti i trattori, la gente preferisce un acquisto più oculato ed evita di buttarsi in spese senza prima ragionarci su, in controtendenza ho notato un leggero aumento dei prezzi degli OM in genere e dei piccoli fiat tipo 18 211R 25R che sono meno impegnativi da mantenere restaurare e occupano poco spazio. Di testa calda ce ne sono sempre meno...a meno che uno decida proprio adesso di venderlo si preferisce aspettare che si riprenda un po il mercato, poi succede non solo da ora che tra compratore e venditore ci siano pareri differenti e il mercato!!!!! ti trovi quello che una macchina in buono stato ti offre una miseria e si giustifica "ma sono in contanti" e quello che ti dice che il prezzo e quello e non lo tratta anche se fuori da ogni buon senso.....

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bè se il prezzo è quello che ho visto in rete.....a mio giudizio è abbastanza ragionevole! Soprattutto perché mi sembra che di lavori ne siano stati fatti parecchi!

Nel caso specifico tuttavia è cmq una cifra che al momento non posso tirare fuori!

Apozzo

 

ps

tuttavia, dopo qualche recente pericolo scampato sul buon caro 50R, sto anch'io abbandonando l'idea testacalda (e monotrazione in generale)....troppo collinare la mia zona! Sto addirittura pensando di venderlo o scambiarlo il 50r per prendere un cingolato o Dt sempre d'epoca!!!

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe magari investendoci qualcosa c'era tempo fa un annuncio di un om 45r mi pare dt selene per rimanere in tema fiat om dipende anche dai cavalli che servono se no 241r 342r 441r tutte macchinette dt penso siano del periodo giusto anche perché se si cerca qualcosa di più recente allora il valore storico diminuisce....non c'è da scoraggiarsi gli inconvenienti possono capitare, si che un dt da più sicurezza ma se ci pensate una volta si cerva di cavasela anche con la trazione semplice e si facevano cose impensabili per quei trattori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo il nick dell' utente che era molto interessato alla ricerca ed aquisizione di questo attrezzo:

http://www.ebay.com/itm/Antique-Vtg-Horse-Drawn-Pull-Type-Road-Grader-Scraper-Roadgrader-/141439595261

Improponibile sicuro farlo arrivare ma si può così far un idea del prezzo.

Se negli States con 290 e. si compra, se lo trova da noi calcoli al massimo X 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi!!!

Senza ulteriori preamboli....questa ha del fantascientifico: semplicemente meraviglioso:

 

http://www.subito.it/vi/106100685.htm

 

Superlandini abbandonato da almeno 30 anni alle intemperie, marcio in più parti, senza fari, con numerose parti mancanti e quasi sicuramente senza documenti alla cifra di realizzo fissata in euro 47.000 (diconsi euro quarantasettemila!!)........ aiutooooooooooooooooooooooo!!!

A parte tutto, io per una macchina così non andrei oltre i 4/5 mila.....c'è da lavorarci per 3 anni (se uno ha tempo!)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si....uno 5, ma anche 6, mila euro li vuole anche spendere! Però se chiedi 45 mila per un mezzo così offendi l'intelligenza delle persone!

Cmq vi aggiorno.....io un'offerta di 5 mila glie l'ho fatta! Vediamo che risponde!

Apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda baccio 56 devo farti davvero i complimenti per il Velite: meraviglioso!

E aggiungo una sana invidia per il Superlandini...io ste macchine per ora posso solo sognarle e, viste le recenti spese per casa e matrimonio, credo che le cose rimarranno così per ancora tanti anni!!!

riguardo ai prezzi, io continuo a lottare contro sto tipi che sparano cifre da istituto psichiatrico! Così come continuo a "denunciare" l'enorme fuga di trattori d'epoca all'estero!!

circa il valore del Superlandini, io devo dire che ne ho trovati almeno 3 conservati e con documenti a 15/16 mila senza neanche star lì a chiedere sconti!

saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento spesso gente lamentarsi dei prezzi dei trattori,a ragione.

ma piuttosto che contattare i soliti noti o il privato arrembante perché non li emarginiamo? Si accorgeranno da soli del valore di quello che hanno...anche nel mercato del ricambio si sentono di quelle sparate... Roba che con qualche centinaio di € in più compri tutto il trattore...

mi ripeto e invito a non contattare certi pagliacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

io continuo a lamentarmi pubblicamente solo ed esclusivamente per fare informazione! La mia è iniziata e prosegue tuttora come una pura e semplice iniziativa di protesta informativa attraverso cui intendo mettere in luce quelli che sono i prezzi giusti per queste macchine, e non si tratta di prezzi giusti per me! Ma di prezzi scritti nero su bianco sulle riviste specializzate (mad su tutte)! Si può dare così uno strumento importante a tutti coloro che si trovano a voler comprare un trattore d'epoca e si sentono sparare numeri da fantascienza!! Allo stesso tempo lo strumento può essere utile per chi vende e magari si trova a che fare con commercianti che vogliono pagargli il trattore 1€ e 50!!!

Lo spirito è questo e credo che infondo non faccia male a nessuno!

Cmq da questo punto di vista la crisi sta dando una mano....10 mila per un L25 non li caccia più nessuno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in ogni cosa ci deve essere il giusto equilibrio, il mercato parla di tutti altri prezzi, ciò però non toglie che questi oggetti molti se li sono accaparrati i grandi collezionisti, molti sono andati a finire in mano agli stranieri, quindi la fetta di mercato si è abbastanza ridotta, il resto viene di conseguenza, stessa cosa è per i ricambi, non si trovano facilmente per questo chi li ha se li fa pagare giusto o non giusto il commercio funziona così, si può non condividere ma è la realtà, pur condannando gli eccessi incomprensibili.

Concordo pienamente...molti trattori sono andati distrutti o cannibalizzati una gran quantità venduta all'estero e altrettanti non in vendita nelle collezioni che a meno di fatti straordinari non sono in vendita....c'è stato un tempo in cui valevano meno del loro peso, a volte te li portavi a casa per poco o niente e magari ti guadagnavi una gallina o un salame...quei tempi sono finiti più di 30 anni fa non si trovano più per poche lire ne trattori ne ricambi....un po la crisi oggi sta influendo e se si vuole vendere in fretta si deve abbassare il prezzo ma comunque l25 a meno di 7.500€ non ce ne sono e che si approvi o meno tutto cio e un dato di fatto ce meno smercio meno ricambi e il prezzo si a volte scende ma chi davvero ha qualche soldo da parte non diventa vecchio se si trova il suo trattore che cerca alla fine lo compra...ci saranno anche esagerazioni ma non per questo si puo dire che valgano come una 211...per le quotazioni delle riviste dozza quando la ha pubblicate non si discostava tanto dai prezzi di mercato

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente...molti trattori sono andati distrutti o cannibalizzati una gran quantità venduta all'estero e altrettanti non in vendita nelle collezioni che a meno di fatti straordinari non sono in vendita....c'è stato un tempo in cui valevano meno del loro peso, a volte te li portavi a casa per poco o niente e magari ti guadagnavi una gallina o un salame...quei tempi sono finiti più di 30 anni fa non si trovano più per poche lire ne trattori ne ricambi....un po la crisi oggi sta influendo e se si vuole vendere in fretta si deve abbassare il prezzo ma comunque l25 a meno di 7.500€ non ce ne sono e che si approvi o meno tutto cio e un dato di fatto ce meno smercio meno ricambi e il prezzo si a volte scende ma chi davvero ha qualche soldo da parte non diventa vecchio se si trova il suo trattore che cerca alla fine lo compra...ci saranno anche esagerazioni ma non per questo si puo dire che valgano come una 211...per le quotazioni delle riviste dozza quando la ha pubblicate non si discostava tanto dai prezzi di mercato

 

Ragazzi non continuiamo a fossilizzarci su quanto accadeva tanti anni fa....anch'io mi mangio le dita quando penso ai 4 (e dico quattro!!!) soldi con cui si comprava un testacalda tanti anni fa, però quei tempi sono passati ed oggi abbiamo quello che abbiamo, sia in termini di trattori rimasti sia in termini di venditori/compratori!

Io dico che i prezzi sono in netta discesa e non accorgersene è semplicemente impossibile! Luca tu mi fai l'esempio dell'L25....ebbene ti dico che solo negli ultimi 2 mesi se avessi voluto nei avrei potuti prendere 3 a meno di 15 mila in totale...infatti mi hanno chiesto cifre comprese tra 4800 e 5400 euro, senza tra l'altro esasperare più di tanto la trattativa!

 

 

 

Sono d'accordo, l'unica cosa che vorrei dire, che questi cari autori di riviste e libri sui trattori vecchi di cui non faccio nomi per non accusare assolutamente nessuno, narrano solo favole quando pubblicano i prezzi, provate ad andare da uno di loro a chiedergli un trattore, a quel punto quello che hanno scritto non se lo ricordano più, questo quando devono vendere, quando devono acquistare allora vengono a galla le sue valutazioni.

Io senza nascondere nulla voglio 8000 euro del mio 25 quello in foto, un mezzo al quale ho fatto tutto e quando dico tutto ha un significato: motore nuovo, radiatore, gomme nuove Firestone non quelle cinesi, fanaleria marcata Landini che per trovarla sono diventato pazzo, carrozzeria da me sabbiata e verniciata come una vettura, iscrizione asj, restaurato con tutte le cure senza badare a spese, potrei dare la garanzia, non credo di essere fuori di me, so quello che ci ho lavorato e speso. Non biasimo quelli che li coprano a 6000 euro, ma per renderli così devono tirare fuori diversi eurini.

 

 

Ragazzi a me non può e non deve interessare quello che fanno le persone che scrivono sulle riviste e/o libri di settore! A casa mia si dice: "fa quello che prete dice e non quello che prete fa!!".....non so se rendo l'idea!

Riguardo al tuo L25, caro baccio, ti posso assicurare che nessuno probabilmente ti darà quella somma come neanche a me nessuno darebbe mai 6/7 mila euro per il mio 50r (a parte che non è in vendita!) smontato dal primo all'ultimo bullone!! Motivo? Un L25 non vale 8mila così come un 50R non vale 7mila.....punto e a capo!

Potremmo fare mille esempi tra cui, uno dei più calzanti è quella delle vecchie fiat 500!! Ma quante ne abbiamo viste in vendita (e mai vendute!) a cifre folli giustificate dal fatto che sono stati fatti lavori su lavori di carrozzeria e meccanica???

 

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo di prezzi visti su siti del settore che tutti conoscete, è anche vero che si trovano a meno se uno "gira" si informa e magari trova un trattore in zona venduto ad un prezzo accettabile che non e presente in internet....riguardo ai restauri secondo me bisogna restaurare un trattore cercando di restare nei costi nel caso si vendesse faccio un esempio con il tuo 50R apozzo....metti che lo paghi 500€ e sai che lo vendi massimo 3.500-4000€ cerchi di regolarti nei lavori sia di meccanica che di carrozzeria per non superare il prezzo di vendita...il lavoro e il tempo non si calcola ma almeno se si deve vendere non dico di guadagnarci dei soldi ma almeno di non perderci ricordiamo che sono trattori...ho visto macchine a cui hanno cromato ogni singolo bullone e posso capire che si cerchi di rendere la macchina più bella possibili ma nei giusti limiti all'epoca non e che li verniciavano con 80 mani di fondo 50 di vernice e 10 di lucido la una di fondo e 1 di vernice e se colava al contadino andava bene uguale tanto doveva lavorarci ora gli standard sono giustamente cambiati ma un tempo il trattore era un mezzo da lavoro...per andare a festa si usava la macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo ai restauri secondo me bisogna restaurare un trattore cercando di restare nei costi nel caso si vendesse faccio un esempio con il tuo 50R apozzo....metti che lo paghi 500€ e sai che lo vendi massimo 3.500-4000€ cerchi di regolarti nei lavori sia di meccanica che di carrozzeria per non superare il prezzo di vendita...il lavoro e il tempo non si calcola ma almeno se si deve vendere non dico di guadagnarci dei soldi ma almeno di non perderci ricordiamo che sono trattori...ho visto macchine a cui hanno cromato ogni singolo bullone e posso capire che si cerchi di rendere la macchina più bella possibili ma nei giusti limiti all'epoca non e che li verniciavano con 80 mani di fondo 50 di vernice e 10 di lucido la una di fondo e 1 di vernice e se colava al contadino andava bene uguale tanto doveva lavorarci ora gli standard sono giustamente cambiati ma un tempo il trattore era un mezzo da lavoro...per andare a festa si usava la macchina...

 

D'accordo su ogni parola! Per me restaurare vuol dire sudare, sacrificarsi e faticare per spendere il meno possibile! Non per niente ci ho messo 3 lunghi anni a restaurare il mio 50r!!

 

A baccio 56 dico che anch'io credo di aver fatto un discreto lavoro sul mio OM 50R ma ciò non stravolge di fatto la quotazione della macchina! Possiamo avere fatto tutti i lavori di questo mondo sui nostri trattori (e te lo dice uno che ha depezzato il suo trattore in ogni minima parte!!) ma sopra la loro quotazione, salvo rarissime eccezioni, non li venderemo mai!!! Tu mi dirai: "me lo tengo!" ed io sono d'accordo con te! Però questo non cambia il discorso di base: assunto che un trattore, in base alle condizioni in cui si trova e all'andamento generale del mercato, ha un certo valore, non si può (o meglio non si dovrebbe!) variare indiscriminatamente tale valore in modo da "ingannare" possibili acquirenti e/o venditori!

 

salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi viste queste richieste tolgo l'annuncio.

Non capisco queste prese di posizione cosi estreme baccio, stiamo solo discutendo pacatamente nel forum è logico che le opinioni e convinzioni siano differenti, ma non per questo c'è da scrivere certe cose (come gia successo in altre discussioni riguardanti trattori d'epoca), ognuno con la propria roba può far quel che vuole....e pensarla come vuole, non penso che gli altri utenti si offendano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo detto che tolgo l'annuncio e questo per il motivo che non mi interessa venderlo, certamente le opinioni altrui vanno reciprocamente rispettate, ma se lei vuole rendersi conto dei prezzi, Altra cosa, i Landini come tutti sanno, sono quelle macchine particolari che nonostante la crisi sono ancora richieste e la richiesta fa il prezzo pur condannando le cifre sballate.

Premetto che non ce l'ho con nessuno men che meno lei e non è mia intenzione inasprire i toni della discussione, dei prezzi mi rendo conto benissimo vedo le "quotazioni" degli annunci di vari siti quasi giornalmente e sono stato il primo a dire che un l25 non si trova a meno di 6-7 mila euro...non sono un grande collezionista ma qualcosina la so....e un filino me ne intendo da appassionato....non voglio polemizzare ma se uno mette un annuncio è per vendere....non penso per gioco...e se un compratore accetta la cifra il trattore viene venduto no???

Concordo pienamente sul fatto che i Landini sono macchine particolari e ci aggiungerei anche gli Orsi (o i testa calda in genere) oppure altre macchine che hanno preso piede maggiormente negli ultimi anni tipo Fiat 80r (da sempre ambito e collezionato) ma ho notato vuoi per la cavalleria rispetto ai coetanei dell'epoca, vuoi per le gare di aratura queste macchine hanno aumentato la quotazione e si sono portate dietro anche i fratellini 70r 60r 55r che difficilmente si trovano a meno di 8-10 mila euro....un altro esempio sono i trattori "per iniziare" che grazie alla semplicità e gli ingombri ridotti sono adatti ai collezionisti che vogliono la prima macchina parlo delle Fiat 211r e 18 "la piccola" che difficilmente si trovano per meno di 2 mila euro mentre gli omologhi Fiat 25R dopo un leggero rialzo fino a prezzi intorno ai 3 mila euro ora si attestano a cifre più basse.

Faccio una considerazione puramente personale e aggiungo soggettiva in base a ciò che è presente sul mercato i prezzi ecc...ma se dovessi acquistare un trattore d'epoca sinceramente lo preferirei restaurare...ci vedo un coinvolgimento maggiore rispetto al mezzo comprato già restaurato e che si guarda in garage o si usa per qualche uscita...i momenti più belli per un collezionista appassionato sono la ricerca del mezzo ideale e l'acquisto del mezzo con tutti i suoi pregi ma anche i difetti...i bolli, i pezzi rotti o mancanti, le perdite d'olio che testimoniano la dura vita nei campi che ha vissuto al servizio dell'uomo...il restauro, il perderci delle ore a lavarlo, smontarlo ripararlo, rimontarlo e riverniciarlo, fargli manutenzione danno una soddisfazione senza eguali e quando lo guardo posso ritenerlo davvero mio perché ci ho perso del tempo, della fatica, delle imprecazioni quando ti faceva faticare più del dovuto e a lavoro ultimato c'è un vero legame.....io la vedo cosi

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...