Vai al contenuto

Tecniche ed attrezzature per l'irrigazione


Messaggi raccomandati

Ma non sarà mica il caso di chiedere specificare almeno le colture che s'intende irrigare ?

Ma non sarà mica il caso di specificare almeno il metodo (scorrimento, rotolone, microirrigazione ecc) ?

 

Intanto segnalo questa discussione:

 

http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/servizi-interattivi-di-supporto-allirrigazione-1875/

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che si vuol parlare ?

Ad esempio disperdiamo qua informazioni sull'irrigazione del mais, o sarebbe più consono parlarne nell' apposita discussione ?

 

Secondo me in questa discussione si potrebbe parlare dell'irrigazione per aspersione (a pioggia) delle colture a pieno campo. E quindi pompe, tubi, rotoloni, getti, foto al lavoro:asd:

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa la trovo una buona idea.

Cominci io ?

 

Come calcolate la velocità di rientro dei rotoloni per aver tot. mm di pioggia/irrigazione ?

(non rispondete guardo sulle tabelle dell'irrigatore perchè sennò :knuppel2:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come calcolate la velocità di rientro dei rotoloni per aver tot. mm di pioggia/irrigazione ?

(non rispondete guardo sulle tabelle dell'irrigatore perchè sennò :knuppel2:)

 

Non saprei proprio, lascio la risposta ai più esperti:fiufiu:. Anche perchè da me non si è mai visto un rotolone, solo tubi da 5 metri, neanche di alluminio, quelli di ferro zincato belli pesanti:nutkick::muro:

Comunque si parla di pompe & co anche QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

(non rispondete guardo sulle tabelle dell'irrigatore perchè sennò :knuppel2:)

Mando qualcuno a guardare le tabelle al posto mio:asd::asd::asd::2funny::2funny::2funny:.

A parte le battute io non mi pongo il problema perchè non ho il rotolono ma ho impianti fissi sotterranei e impianti mobili (tubi in ferro e alluminio).

Comunque nel mio caso vado, come si dice, "a occhio" per decidere quanto tempo lasciare il getto su una postazione e quando spostarlo.

Come attrezzatura a casa mia uso una pompa Caprari che attacco all'80 90, tubi e raccordi vari di diametro 100mm e 120 mm,due irrigatori Sime Mariner (ne uso uno per volta) solitamente con boccaglio da 32mm.

Se tutto va male (nel senso che non pioverà) sabato dovrò iniziare la stagione irrigatoria perchè la soia che ho seminato 2 settimane fa in alcuni terreni è ancora come era dentro al sacco:azz:.

Nell'azienda dove lavoro invece usiamo 4 rotoloni e 2 motopompe.

I rotoloni sono tutti Turbocipa con tubo da 125 lungo 300 metri. Le motopompe hanno: una 240 cv e pompa Caprari a tre giranti e l'altra 300 cv e pompa Rovatti sempre a tre giranti. Li usiamo principalmente per irrigare i vigneti ma se serve anche la soia.

Una curiosità, con la motopompa da 300 cv riusciamo a far andare 3 rotoloni contemporaneamente e con una pressione di 10 bar in uscita dalla pompa e circa 8 bar ai getti (boccaglio da 32mm). Il motore gira allegramente a 1600-1700 giri/min.

 

Ora ho io una domanda da fare. Voi d dove pescate l'acqua per irrigare?

Io a casa la tiro su da pozzi (profondi da 4 a 6 metri e con l'acqua a una profondità variabile da 1 a 3 metri dal livello del terreno), mentre doe lavoro la tiriamo su da canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè nella nostra zona l'irrigazione e fondamentale sia nelle culture di mais che negli ortaggi..

io utilizzo maggiormente un landini 7550 con pompa landini entrata Ø120 e uscita Ø100 con un irrigatore nodolini mondial 1200 boccaglio 32/34mm, raggio di gittata 65 metri...

con tubazioni in ferro..:AAAAH:

poi utilizzo fiat 415 con pompa mellini martignoni tipo marche entrata Ø120 e uscita Ø100 con un sime polaris con boccaglio da 26/28mm raggio di gittata 45/50metri..:clapclap:

e per le piccole zone utilizzo Busatto B225 con pompa landini entrata Ø120 e uscita Ø100 con 3/4 irrigatori sime river , mellini martignoni esapluvio, e nodolini sector 40, con boccaglio da 16/14mmO0

L'acqua la pesco da un fossato in cui confluisce l'acqua proveniene da un mio pozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va male (nel senso che non pioverà) sabato dovrò iniziare la stagione irrigatoria perchè la soia che ho seminato 2 settimane fa in alcuni terreni è ancora come era dentro al sacco:azz:.

Oggi da me ha piovuto quindi non irrigherò domani.

Il problema è che prima di piovere ha fatto circa 15-20 minuti di grandine "a secco" cioè senza pioggia con chicchi mediamente delle dimensioni di una noce.:muro::angry::azz::mad::umorenero::grrr::grrr::grrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Come calcolate la velocità di rientro dei rotoloni per aver tot. mm di pioggia/irrigazione ?

(non rispondete guardo sulle tabelle dell'irrigatore perchè sennò :knuppel2:)

Mi accorgo ora di non aver ancora risposto. Imperdonabile...soprattutto ora che siamo in piena stagione irrigua.

 

i21156_velocit.png

 

Dove:

 

V = velocità di rientro espressa in m/h

Q = portata dell'irrigatore espressa in l/h

h = altezza di pioggia espressa in mm

l = larghezza di lavoro utile dell'irrigatore espressa in m.

 

Esempio:

 

Si vogliono distribuire 35 mm di pioggia e si ha una portata di 30 l/s su una larghezza utile di 80 m.

V = 30*3600/40*80 = 38 m/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, proprio oggi ho irrigato per la prima volta, più che altro per l'orto:asd::asd: perchè la soia non aveva tanto bisogno:fiufiu:.

Trattore Fiat 450:ave::ave:, pompa irrigazione veneta entrata 120mm uscita 100mm, tubi da 5 metri in ferro:nutkick: da 100, getto irrigazione veneta Berico con boccaglio da 26, acqua attinta dal vicino canale.

Ovviamente ecco qualche foto:

t21508_13062009051.jpg t21509_13062009053.jpg t21510_13062009057.jpg t21511_13062009058.jpg t21512_13062009059.jpg

 

E voi come siete messi? Avete iniziato? Da me ha iniziato solo chi ha verdura o tabacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai mi sembra impossibile che non ci sia nessun'altro che sta irrigando:asd::asd:

Quindi forza, spiegate le vostre tecniche, e qualche foto è sempre ben accetta:fiufiu:

Qui da me non si è mosso ancora nessuno anche se qualcuno a metà maggio aveva già iniziato a irrigare mais e soia per farli nascere.

Io comunque lo scorso fine settimana ho preparato le linee dei tubi nal mais (dove non ho l'impianto fisso sotterraneo) e questa settimana porterò anche i cavalletti e aggancerò tutto.

Comunque spero di non dover irrigare più di una o due volte il mais mentre la soia in un campo dovrò irrigarla di sicuro (l'ho seminata praticamente sulla ghiaia:asd:), il resto della soia non la irrigherò.

Per le foto, appena attaccherò la pompa qualche foto la farò di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me non si è mosso ancora nessuno anche se qualcuno a metà maggio aveva già iniziato a irrigare mais e soia per farli nascere.

Eh sì anche la mia soia in certi punti non è nata, ma non mi sembrava il caso di dare acqua:fiufiu:. Ora invece l'orto aveva bisogno, e piuttosto di star la con la gomma, direi che così mi son divertito di più.:asd:

Per le foto, appena attaccherò la pompa qualche foto la farò di sicuro.
Mi raccomandoO0
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai mi sembra impossibile che non ci sia nessun'altro che sta irrigando:asd::asd:

Quindi forza, spiegate le vostre tecniche, e qualche foto è sempre ben accetta:fiufiu:

 

Per chi irriga i frutteti è uguale??? :fiufiu:

 

Noi abbiamo cominciato abbastanza tempo fa , circa un mesetto , poi dopo l'abbiamo laciato spebnto un po' per la pioggia e ci siamo riammollati.

L'acqua la prendiamo dal fiume , con la pompa elettrica , e da una brea in un rio con il motore a nafta , che ho messo le foto nell'apposita discussione.

Poi dopo irrighiamo a sgocciolatori i frutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

con il pesco già è un pezzo e ieri ho aperto anche nella vigna

scusa NH72\85, ma che significa una BREA???????????????????

gli "sgocciolatori"l'ho capita ma la brea proprio noo:cheazz:

salùt

 

Soccia tocca spiegare tutto :asd:...

La brea è una piccola diga nascosta in mezzo al bosco , allora grazie alla ruspina abbiamo spostato qualche alberino , poi dopo abbiamo messo li il motore che pesca l'acqua da questa diga insomma...capito? ( non ce la faccio a spiegare meglio...poi c'ho 7 in italiano eh :asd::asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi irrigazione patate con:

- prelievo da pozzo con pompa verticale a cardano;

- rilancio con motopompa (motore OM CO3 e pompa Rovatti a due giranti);

- rotolone Pioggia Carnevali 125/300, irrigatore Komet Twin 202 Vr, boccaglio da 24 con

pressione all' irrigatore di 9,5 Atm.;

- striscia irrigata circa 110 ml. con velocità di rientro sui 20 ml/h.

Il rotolone si nota in una foto allegata alla discussione sulla coltivazione delle patate.

Modificato da maugeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Soccia tocca spiegare tutto :asd:...

La brea è una piccola diga nascosta in mezzo al bosco , allora grazie alla ruspina abbiamo spostato qualche alberino , poi dopo abbiamo messo li il motore che pesca l'acqua da questa diga insomma...capito? ( non ce la faccio a spiegare meglio...poi c'ho 7 in italiano eh :asd::asd:)

 

Tranquillo, spiegazione più che sufficiente!! :asd:

Comunque, per non parlare dell'irrigazione che uso nell'azienda dove lavoro, a casa mia ho un motore fiat 6cil. con pompa caprari, andato in moto oggi dopo una decina d'anni di inattività, e un rotolone di cui non ricordo la marca, so solo che ha il tubo diametro 80!:AAAAH:

appena mi torna il cellulare 'buono' allego qualche foto per fare più chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi utilizziamo parecchi metodi di irragazione, manichetta a goggia, manichetta forata D. manichetta 30-40mm, getti al max 5 (river sime) su linea zincata da D.80mm, gettone (polaris sime) boccaglio 28 o 32mm su linea zincata D.80mm.

Pompa prima caprari poi adesso rovatti CU7 da attaccare al trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...