Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da noi causa pietre, massi , a punta, rotonde , di un metro quadrato di dimensioni o anche piu qualche volta siamo costretti in certi terreni ad usare la raccogli sassi.

 

attrezzo con due griglie una anteriore per raccoglierli , facendola sbattere un pò per far cadere la terra ed una posteriore come "raccolta".

 

chi di voi li usa?

 

io lo uso col cingolato fa120 poichè ha l inversore ed è facile che quando perdi una pietra subito la riprendi, con un mezzo con la frizione perderei piu tempo.

marchiato di raimondo ma irrobustito personalmente poichè le pietre son brutte bestie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Si, tanto piccola che sarà attorno solo ai 5/7 qli.... !

Conte, io di quelle macchine ne ho viste al lavoro qualcuna ma in massima parte per le bonifiche che ho visto fare ricordo solamente l'impiego del dozer con la lama a pettine.

Certo che così è molto più comodo; puoi ammassare il materiale di risulta in un unico sito per poi avviarlo a destinazione.

Con l'altro sistema invece spesso eri obbligato a costellare l'appezzamento di cumuli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si usano delle macchine diverse come quele prodotte dalla ditta Tomenzoli TOMENZOLI ATTREZZATURA MECCANICA AGRICOLA che le fanno con due andanatori laterali e il casone ribaltabile.

 

E se uno vuol fare un cantiere fanno anche l'andanatore come si vede dal sito.

 

Però mi sa che non vanno bene per impieghi molto hard diciamo come i sassolini del Conte....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao conte mi descrivi piu precisamente come funziona il raccoglisassi da te usato gli eventuali limiti di impiego il peso a vuoto la potenza che ci vuole per usarlo(purtroppo non ho l fa120) e soprattutto quanto costa?Qui si va a braccia e ormai piu nessuno se la sente nonostante la paga di 50 euro per sette ore di lavoro.Grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta di raimondo quando al incirca 10 anni fa ha messo nel mercato quest attrezzo, l aveva fatto un pò diverso, data la complicatezza nel usare quel attrezzo e la poca resistenza ai sassolini del Conte che,quando rimangano sotto terra e non li vedi son veramente duri da muovere e l attrezzo si spezza, l abbiamo personalmente modificata.

 

Il traino è piu diritto con dei rinforzi laterli e col timone spostabile in modo che chi sta sul mezzo che traina appunto questa raccoglisassi non va dopo un giorno dal fisioterapista per qualche piccolissimo problema di torcicollo.

 

L attrezzo funziona cosi, vai sulla terra precedemente erpicata(coltivatore,vibrocoltivatore etc etc) , proprio perchè la prima griglia messa a terra quando prende i sassolini prende anche la terra quindi quando si alza , dopo che si è riempita un pò , con due "sbattute" , cade la terra e rimangono le pietre, il tutto viene ribaltato nel ultima griglia posteriore che ha la funzione di "cassone ".

 

l attrezzo può essere trainato sia da gommati che da cingolati, anche se non si ha un cingolato con l inversore si può utilizzare ugualmente a patto che sulla terra secca non la si riempa dietro troppo, sennò è facile che il mezzo slitti e non poco .

 

il peso esatto non lo so , ma è leggera ta tirare anche in salita, il peso si complica col peso dei sassolini come da foto.

 

appena riempito il cassone posteriore si va da qualche parte a ribalterlo per svuotarlo.

 

3 tubi idraulici , 2 per la prima griglia ed 1 per la seconda(cassone).

 

tutt oggi la ditta di raimondo la fa piu rinforzata , ma non so se fa dei modelli anche piu piccoli , un tempo la faceva la ditta domag e ne ha vendute un paio in sicilia ed a presto metterò le foto.

 

qui le trainano pure con le 120c, anche col 7820 john deere , anche con cingoli piu piccoli , basta collegarla alla barra di traino tutta lateralmente per far si che il mezzo "cammini nel pulito" , quindi si raccoglie sempre da sinistra verso destra cosi le si pestano meno possibile .

 

Se si vuol fare un bel lavoro e bene passarci un bel colpo di vibro o coltivatore che sia , cosi si coprono le ruotate e se ce qualche altra pietra la si toglie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Credo che la macchina descritta da ilConte sia ottima per i sassi veramente grossi,

qui da noi si utilizzano dei veri e propri nastri trasportatori, un pickup carica i sassi sul nastro che li porta fino al rimorchio posizionato di lato. I sassi prima di essere raccolti devono essere andanati e si utilizza una sorta di ranghinatore ad aspo molto robusto, il ranghinatore affonda per una decina di cm nel terreno e andana i sassi lateralmente.

 

 

Se si ha la fortuna di avere trattori over 200 la migliore soluzione è macinarli con un mulino

Modificato da Gianpi
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma perchè il problema è che in certe zone dove ho i sassi mica sono in tutta la terra , ma spuntano da sotto , dato che li aro sempre profondi , ma ogni anno li tolgo e si ripresentano sempre altri , sempre piccoli come da foto. La fortuna è che ormai l arato si ci è abituato e non ci fa piu caso.....

però son una grande comodità.

prezzo di listino della di raimondo nuova , piu robusta della mia circa 15 mila euri piu iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mammia mia che costo!!

Comunque è un bel macchinio ben fato complimenti...

Qua da noi non ne ho mai visti... usiamo ancora la trezza e la pala :asd:...e ce ne sono di sassi...anche troppi...quando vado aiutare un amico ogni 5 minuti riempiano una trezza che col 605 mai azzardarsi andare contro l'alto..fatica contro basso da quanto pesa :asd:..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la macinatura è più costosa però raccogliendoli soltanto il terreno via via si abbassa (nel mio caso con scheletro prevalennte) e devi raccogliere praticamente sempre.

 

Anche la macinatura non è definitiva o meglio si devono dare tre colpi di mulino per vedere i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho zone dove ci sono pochissime pietre qua e la , le togli e te ne esci per sempre ......

ho zone dove per disgrazia ci son punti dove escono sempre massi ......e io ci aro profondo proprio per farli uscire.....se resto sotto qualcuna piccolina?

prendo il camion gli scarico terra .......e addio pietre......comunque preferisco le pietre alle sorgenti d'acqua .....quando ci passi non sai mai se ti ribalti(in caso infossi col la gomma che guarda verso valle)....anche per questo faccio scavi, li riempio con pietre e devio l'acqua lontano, anche se tutto ciò è un lavoro di pazzi.

 

Macinasassi.....no, preferisco toglierle , quelle che levi non esistono piu, qui spuntano anche di un metro quadrato, gli arati,coltivatori,ripuntatori non hanno problemi , ma la seminatrice a la mietitrebbia..potrebbero subire danni seri, quindi mi metto di santa pazienza e dopo il ripasso vado a tappeto a raccoglierli.

L'unica seccatura avviene in questi periodi, quando la terra è un pò bagnata , si fa l ultimo ripasso(spiego per farvi capire che non è tutt oro ciò che luccica)e se escono massi grossi(coltivatore a bracci curvi con pistoni non stop)si devono togliere e poi la terra nella griglia non viene eliminata del tutto , il cassone posteriore lo si riempe prima e nel terreno molte volte restano le odiose ruotate dei passaggi ......che se piove e non lo puoi piu ripassare lo devi seminare cosi comè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

bella macchina sembra molto robusta con questo sistema ci vuole sempre un andanatore chissà cosa costano entrambi..... ho visto una tomenzoli usata (poco)a 20.000€ se non fai conto terzi quando te la ripaghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Va bene per i sassi piccoli si...ma quando vengono fuori certe marelle di gesso o sega grosse come un cingolo......non so se va tanto bene , visto che tocca spingerli a lato del campo con la lama apripista :asd: , e ogni tanto ti spacca anche una cmera dell'aratro (non so come si chiama in italiano la cmera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...