Vai al contenuto

Fiat 352 C


richi.riber86

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Salve Richi e benvenuto!

 

Nessuna risposta?

 

Il Tuo 352 è stato fermato per qualche problema o semplicemente per inutilizzo?

 

Per tentare la messa in moto, io inizierei smontando gli iniettori e versando all'interno dei cilindri mezzo bicchiere di olio.

Poi a mano, sempre con gli iniettori rimossi, proverei a sentire se l'albero motore gira imprimendo la rotazione sulla puleggia frontale.

Se il motore non è bloccato od impastato (cioè gira) è gia un buon punto di partenza.

Da verificare se il radiatore era stato vuotato oppure aveva antigelo, in caso contrario va verificata l'assenza di rotture dovute dal gelo.

 

Il resto, secondo me, dipende dal risultato di quanto sopra.

 

Per il momento buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io ho avuto lo stesso problema con un fiat 312, fermo da moltissimi anni e per giunta alle intemperie. ebbene, dopo aver controllato i liquidi, ho messo nel serbatoio gasolio con una piccola quantità di benzina e quindi ho provato ad avviare il motore. dopo qualche tentativo si è messo in moto, malgrado abbia inizialmente fatto molto fumo. Se poi sei in grado di smontare gli iniettori meglio ancora. Sono motori semplici prova e vedrai che si metterà in moto senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio che ti posso dare da profano della fiat è di aprire se ti è possibile il coperchio delle valvole e fare girare il motore a mano per vedere se tutto funziona nella norma (valvole, bilancieri...) fondamentale sarebbe oliare i cilindri come ti ha consigliato Filippo e cambiare anche l'olio motore perchè vista la prolungata inattività avrà ormai perso la sua consistenza e comunque buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti intendo proprio le costole dei pattini, sicuramente potrebbe essere una soluzione, tuttavia pensavo esistessero costole in vendita che sovrapposte e saldate sopra a quelle usurate mi potevano risolvere il problema . Certamente per far si che venga un bel lavoro ci vorrebbe una saldatrice a filo , almeno penso e non quella ad elettrodo come quella che posseggo io.

Comunque grazie è una idea la tua che sicuramente prenderò in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

di nulla.... non è detto che non vada bene la saldatrice a elettrodo su pezzi massicci come le costole dei pattini non dovresti avere problemi ho visto che i fabbri quando saldano pezzi di notevoli dimensioni e che devono reggere usano la saldatrice a elettrodo... mi è venuto in mente anche di saldare una bacchetta sulla costola per fare spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti. Il mio fiat 312 ha i cingoli molto consumati, per cui si aggrappa male al terreno, e non so come posso rimediare. il trattore è degli anni 60 e comperare dei cingoli nuovi non so se mi conviene. Se avete qualche idea per cortesia fatemelo sapere grazie

 

devi trovare dei listelli a misura in base a quanto è consumato e saldare il pezzo che manca e no fare il riporto,fai prima e meglio non ho nessuna foto per farti vedere per farti rendere conto ma io ne o visti tantissimi fatti cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che serve la bacchetta da saldare una volta su una 100 c ne avevo visti che sembravano solo riportati ma forse era l'effetto dell'usura... per il ferro potresti chiedere Fe 430 o Fe 510 che è un po' più tosto del ferro comune però non so se lo puoi trovare in una comune ferramenta magari da un rivenditore di profilati metallici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, anche io ho un 312 c ,ho saldato anche io dei riporti ai cingoli.ti mando una foto. se hai dei dubbi sul 312 chiedi.

grazie ho iniziato il lavoro, ho trovato il ferro adatto, l'unico problema è che saldo con un generatore di corrente, per cui le saldature non sono poi tanto belle da vedersi, forse con una saldatrice a filo farei di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che serve la bacchetta da saldare una volta su una 100 c ne avevo visti che sembravano solo riportati ma forse era l'effetto dell'usura... per il ferro potresti chiedere Fe 430 o Fe 510 che è un po' più tosto del ferro comune però non so se lo puoi trovare in una comune ferramenta magari da un rivenditore di profilati metallici

grazie ho trovato il ferro in una grossa rivendita, l'unico problema è che il generatore "pramac" che posseggo non sviluppa corrente abbastanza forte, tuttavia cerco di fare il meglio che posso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io vorrei chiedere un'informazione sui modelli Fiat cingolati di cui si sta discutendo: non ho mai avuto troppa chiarezza sulle sigle dei modelli e della loro cronologia di produzione, poi ho visto che su Wikipedia c'è una sezione con una tabella riassuntiva dei modelli

 

Fiat 311 C - 331 C - 351 C

Fiat 312 C - 332 C - 352 C

Fiat 411 C - 431 C - 451 C

 

che dovrebbe esser in ordine temporale di produzione. Sarebbe utile, per i meno esperti o avvezzi alle sigle come me, riuscire a suddividerli anche per potenza e numero di cilindri. Cioè, tanto per esser chiaro, non saprei dire se il 411c è l'evoluzione temporale del 311c e ha la stessa potenza e motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao e benvenuto, anche io ho un 312 c ,ho saldato anche io dei riporti ai cingoli.ti mando una foto. se hai dei dubbi sul 312 chiedi.

Ciao a tutti, ache io posseggo un 312c con i cingoli molto consumati, grazie a tutti per i consigli.. Acciaio mi puoi mandare una foto del tuo lavoro così mi faccio un'idea??

Avete usato elettrodi comuni da ferro o altre cose particolari?

Qualcuno di voi ha qualche idea per incrementare la tenuta laterale? il mio 312c tende a partire parecchio sui terreni ghiacciati in pendenza, forse anche perche le costole essendo parecchio consumate non si piantano piu molto...

Un'ultima domanda: indicativamente quanto sono alte le costole originali???

Modificato da shallappa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ciao a tutti, ache io posseggo un 312c con i cingoli molto consumati, grazie a tutti per i consigli.. Acciaio mi puoi mandare una foto del tuo lavoro così mi faccio un'idea??

Avete usato elettrodi comuni da ferro o altre cose particolari?

Qualcuno di voi ha qualche idea per incrementare la tenuta laterale? il mio 312c tende a partire parecchio sui terreni ghiacciati in pendenza, forse anche perche le costole essendo parecchio consumate non si piantano piu molto...

Un'ultima domanda: indicativamente quanto sono alte le costole originali???

Allora nuove sono alte 33.7-36.3mm con limite di usura di 17mm

Buonasera a tutti, sono nuovo. Vorrei chiedervi una cosa. Se con il mio Fiat 352 c accellero sopra al minimo ( 800/900 giri/min) mi si accende un po la spia di ricarica. Dove farlo solo al minimo o anche sopra?

lo dovrebbe solo fare al minimo o poco più, adesso non mi ricordo bene fino a che numero di giri debba rimanere acceso ma se controlli nei manuali vi dovrebbe essere scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Mannaggia!!! dopo "soli" 50anni e 18.000 ore di lavoro, mi si è rotto il termometro dell'acqua!

Ma sarà ancora in garanzia? :)

 

ahahahahaah!

nn so neanche se si ritrova il suo!!!! (io nn l'ho trovato 10 anni fa!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...