Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi visto l'epoca credo sia arrivato il momento di aprire una discussione sulle cimatrici qui da me si sono incominciate a vedere le prime nei vigneti,sotto coi parerei e le opinioni......ah io non ce l'ho.....ma la voglia di averla è tanta!!!!!!!!intanto sento che dite voi che già l'avete..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Volentieri-Pellenc singola con alzatralci e lama TOP ......sono già 4 anni ce l'ho e mi trovo benissimo.... di lavoro ne fà circa 150 ettari ogni anno e fino ad oggi tranne che la sostituzione di un eccentrico che dà il movimento alla bi-lama verticale per il resto è stata ok......prima di questa avevo una FAMA ma oltre che ad essere rumoroso e traballante si rompeva spesso ed era anche più lenta nel lavoro e il taglio dei tralci era quasi uno strappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda dove lavoro ne abiamo due del tipo a barre falcianti, una di un costruttore locale che mettiamo in posizione ventrale su un International 633, è fatta ad u rovesciata in modo da fare un filare completo (entrambi i lati e sopra). Ha i comandi per variare l'altezza da terra, l'inclinazione e la distanza tra le due barre verticali.

L'altra è una Pellenc che in origine era montata sul braccio anteriore della vendemmiatrice e che abbiamo adattato per essere montata anteriormente al Landini rex 105. E fatta in modo da fare due filari completi per volta e anche in questa è possibile regolare l'altezzza da terra e la distanza fra le barre verticali.

Metto una foto in cui si vede (male) la cimatrice Pellenc e anche il tosaerba a tre filari

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda dove lavoro ne abiamo due del tipo a barre falcianti, una di un costruttore locale che mettiamo in posizione ventrale su un International 633, è fatta ad u rovesciata in modo da fare un filare completo (entrambi i lati e sopra). Ha i comandi per variare l'altezza da terra, l'inclinazione e la distanza tra le due barre verticali.

L'altra è una Pellenc che in origine era montata sul braccio anteriore della vendemmiatrice e che abbiamo adattato per essere montata anteriormente al Landini rex 105. E fatta in modo da fare due filari completi per volta e anche in questa è possibile regolare l'altezzza da terra e la distanza fra le barre verticali.

Metto una foto in cui si vede (male) la cimatrice Pellenc e anche il tosaerba a tre filari

 

Mamma mia ogni volta che vedo i vostri attrezzi:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Complimenti veramente sono troppo produttivi:clapclap:. Se puoi metti altre foto....O0

Piccola domanda il tosaerba passa 2 volte sulla stessa fila esterna, vero? Sennò salterebbe la potatura di un filare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ogni volta che vedo i vostri attrezzi:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Complimenti veramente sono troppo produttivi:clapclap:. Se puoi metti altre foto....O0

Piccola domanda il tosaerba passa 2 volte sulla stessa fila esterna, vero? Sennò salterebbe la potatura di un filare...

Si il tosaerba quandi viene usato con la cimatrice passa due volte i filari esterni.

Grazie per i complimentiO0O0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto produttivo comunque:ave: Ma avete i filari tutti larghi uguali? E anche non molto larghi, o sbaglio?

Tutti i nuovi impianti (circa 60 ettari) hanno una larghezza tra i filari di 2,20 m (e in questo caso usiamo la cimatrice e il tosaerba della foto), i vecchi impianti sono a 3,20 m tra i filari e in questo caso usiamo la cimatrice singola.

Per quanto riguarda la produttività il tosaerba triplo se l'erba non è altissima fa più di tre ettari all'ora.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i nuovi impianti (circa 60 ettari) hanno una larghezza tra i filari di 2,20 m (e in questo caso usiamo la cimatrice e il tosaerba della foto), i vecchi impianti sono a 3,20 m tra i filari e in questo caso usiamo la cimatrice singola.

Per quanto riguarda la produttività il tosaerba triplo se l'erba non è altissima fa più di tre ettari all'ora.O0

 

Ok grazie per le informazioniO0 60 ettari nuovi:AAAAH::AAAAH: di nuovo complimenti:n2mu:

PS ha un sito l'azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

San64 le Pellenc secondo me sono le migliori.....

Paolo avete delle macchine in azienda che sono spaziali!fate conterzismo?

Cè qualcuno che ha una cimatrice per fare le pergole?se si mandare foto e informazione grazie......

Proprio ieri ne ho vista una che da pochissimo ingombro agganciata sul davanti ovviamente credo faccia le pergole o anche quelle visto che so che il propetario ha parecchie pergole............

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Tanesini a doppia lama. Funziona egregiamente e lavoro sempre in abbinamento alla trincia.

Da sola, la doppia lama consente velocità piuttosto elevate in lavoro: anche perché è sufficiente far correre le lame e si arriva senza problemi anche ai 9 km/h.

Ma con la trincia in abbinata, meglio non superare i 6.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenz mi sembra una bella macchina che modello hai che me lo guardo sul sito,necessita di centralina dell'olio o fai con i distributori?SE TI VA potresti indicarmi un prezzo per una macchina semplice tipo la Trimmer Simple?

Rinnovo la domada per le pergole,nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenz mi sembra una bella macchina che modello hai che me lo guardo sul sito,necessita di centralina dell'olio o fai con i distributori?SE TI VA potresti indicarmi un prezzo per una macchina semplice tipo la Trimmer Simple?

Rinnovo la domada per le pergole,nulla?

 

Faccio tutto coi distributori in Detent, perché poi ha i comandi elettroidraulici da posizionare in cabina per l'alzata, la discesa, il brandeggio della colonna e l'avvio delle lame.

La pressione dell'olio è regolabile dall'attrezzo, quindi volendo la puoi usare a bassissimi giri del motore alzando la pressione in attrezzo e consumando davvero pochissimo.

L'unica accortezza.... devi avere un trattore con sufficiente olio (sotto i 40lt/min secondo me fai poco) e fare lo scarico libero per il ritorno dell'olio.

La mia è una Trimmer simple da verde: è sufficiente comprare anche le lame da secco (che io ho) per farla diventare anche potatrice. Con la testata dell'andanatore (il brush) raccolgo i sarmenti. Volendo potrebbe montare pure il defogliatore plucker.

Insomma... è un porta-attrezzi.

Sinceramente non so cosa costi ora... io avevo diversi accessori e la pagai sui 6mila, ma completa da cima a fondo.

Poi bisogna vedere cosa ci metti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un trattore ho la pompa maggiorata da 62 lt quindi non sarebbe un problema non so però se ho il ritorno dell'olio...devo vedere....hai provato a toccare le canne dopo una giornata di utilizzo?scaldano?sul muletto ho questo problema........eventualmente opterei anche io per una a singola fila e solo per il verde....interessante il discorso porta-atrezzi...per un futuro..........

Appena ho un minuto vado a vedere che mi propongono alla VBC che è vicina a casa mia......vorrei che facesse anche le pergole....ma è a coltelli non a lama..non sono molto convinto...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto oleodinamico non aspetta una giornata intera per dare noie di smaltimento termico: bastano anche pochi minuti. Molto spesso sono i costruttori stessi che costretti a fare funzionare con un solo circuito devono concatenare a cascata diverse funzioni giocando sulla contemporaneità degli utilizzi e predisporre una macchina polifunzionale. Quindi è sempre un compromesso e anche di scelte di prezzo.

Gli impianti di ultima generazione che spesso e volentieri garantiscono portate elevate facilitano le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contoterzista ha la VBC a lama non a coltelli e devo dire che lavora bene, anch'io sono più convinto che la lama sia meglio ma questo devo dire che ci passa un centinaio di ettari all'anno e nessuno si lamenta.

 

Oggi sono andato a prendere un pò di tutori per la vigna e ho visto una prepotatrice a secco tipo pellenc quelle a dischi nuova mai messa in campo adesso appena lo vedo gli chiedo quando la inaugura se posso farci un film.....

 

P.s. Paolo quando vedo le vostre macchine imangosempre a bocca aperta complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato oggi su varietà grechetto e su Pinot....il vento forte degli scorsi giorni ha dato una bella sbattuta ai tralci..infatti quelli che escono in cima sono tutti ripiegati di lato che quasi la barretta orizzontale (TOP) non serve....comunque il lavoro viene benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao...dipende da molte cose......quanti motori idraulici devi alimentare?...cioè hai solo la lama verticale eppure anche il Top orizzontale?....hai anche l'alzatralci?....comunque sia io sulla mia avendo tutti e 3 i motori idraulici e la portata della pompa da 35lt/min, metto il motore a 1500g/min e è più che sufficente

Link al commento
Condividi su altri siti

San64 mi pare di capire che vai con i distrubutori del trattore,non hai il classico porta-atrezzi,problemi di riscaldamento dell'olio?

Infine l'alzatralci è veramente utile?da quello che ho visto io nel mio guyot,non veniva utilizzato più di tanto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Barra verticale da 210cm + top da 80cm. Perchè ank'io solitamente vado a 1400/1500giri, a 5,5kmh però cn forte vegetazione sn costretto a scalare una marcia e per mantere una velocita di 5/6kmh sn costretto a far scorrere le lame di più accellerando anke a 1800giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io vado con il distributore del trattore e non ho avuto mai problemi di riscaldamento olio.....sul dorado è presente il radiatore e io spesso e volentieri sono costretto a fargli fare anche il doppio turno da 8 ore e quindi anche con il caldo non ho problemi....magari una volta all'anno devo sostituire l'oring della presa rapida dell'innesto tubo olio ma per il resto è ok.....io l'alza tralci l'ho preso perche avendo molti tipi di allevamenti, purtroppo ho anche la cortina libera e in quel caso lo devi avere per forza......io vado solitamente a 7/8km/h sensa problemi anche con vegetazione folta.....solo che a volte se hai il terreno non livellato bene allora devi scalare perche i sobbalzi non fanno lavorare bene le lame

Link al commento
Condividi su altri siti

X san64. 7-8 kmh??? io riesco arrivare a 7kmh sui miei vigneti, perche taglio quando lo ritengo più opportuno e soprattutto conosco il mio vigneto (so che i pali sono per la maggior parte tutti a livello e se ce ne sono di più alti, soprattutto so dove sono) Mi capita spesso di tagliare in aziende che vogliono posticipare il piu poss il lavoro, e li mi trovo di fronte a spaliere (Guyot e speronato...) con vegetazione molto disordinata e a seconda delle varietà spesso rivolta verso il basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...