Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

Su Cimatrice che vada bene devi stare su colombardo o rinieri. Se hai spalliera il convogliatore colombardo non ha rivali

 

Noi abbiamo una Rinieri e tanto di cappello ma se cerca una a coltelli o vai su Ero e hai il top e vai sul sicuro oppure conviene provarla o almeno vederla in azione. C'e' gente che si mangia le mani quando vede le nostre O0 Ero over the top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una ero ventrale...tutto bene veloce e taglio pulito ma quello che ti lancia addosso....prossima una ad U rovesciata frontale...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una ero ventrale...tutto bene veloce e taglio pulito ma quello che ti lancia addosso....prossima una ad U rovesciata frontale...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

E per fortuna che spara. Se non sparasse devi scendere a pulire come succede a certi colleghi. Io rimango sulla doppia filare. Mettiamo dei teli sull'anteriore. Quando i ragazzi scendono per sgranchirsi li sfilano e li riposizionano. Il problema e' quando piovei. Li devi avere il tergicristallo a manetta altrimenti non arrivi in capezzagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prossima cimatura mi portano in prova la ERO carrellata da applicare posteriormente. Non sapevo nemmeno esistesse. In ogni caso pure io sto valutando se cambiare la pellenc a lame con una ERO o farmi aiutare, quando e se non combino, da un terzista.

 

Perche' posteriore? La metti frontale e trinci sul posteriore.

 

Carellata? Mai vista. Sapevo che facevano un palizzatrice carellata ma le cimitrici le ho sempre viste frontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' posteriore? La metti frontale e trinci sul posteriore.

 

Carellata? Mai vista. Sapevo che facevano un palizzatrice carellata ma le cimitrici le ho sempre viste frontali.

 

Non la conoscevo neppure io. Il carrello è un accessorio. Io resto scettico, ma dopo esser rimasto stupito dalla comodità della defogliatrice posteriore, voglio provarla. Comunque una cosa mi è ormai chiara: la cimatrice a coltelli è la ERO. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Proprio così. Sicuramente la cimatrice é molto più stabile e non sporchi il trattore. In più, eventuali ostacoli (irrigatori, pali storti..) li vedi prima.

 

io dico che con questo sistema o hai vigneti tenuti a scheggia in pianura oppure in collina e vigneti messi così cosi dopo un giorno la distruggi, noi abbiamo una ero doppia e l'attacchiamo al holder, troppo comodo come cantiere impagabile anche nello scomodo, la ero ha i suoi difetti ma come qualità di lavoro siamo al top

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che con questo sistema o hai vigneti tenuti a scheggia in pianura oppure in collina e vigneti messi così cosi dopo un giorno la distruggi, noi abbiamo una ero doppia e l'attacchiamo al holder, troppo comodo come cantiere impagabile anche nello scomodo, la ero ha i suoi difetti ma come qualità di lavoro siamo al top

 

Sicuramente il vigneto dev'essere ben tenuto. É ovviamente fatta per moderni impianti di pianura. Quali difetti ha la ERO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, fatemi una carrellata dei difetti delle varie macchine. Il mio vigneto è pianura, livellato cm un biliardo senza pali storti nè ostacoli.

Quindi se ho capito bene con un trattore con cabina sono costretto a trovarne una col joystick no?

Sicuramente il vigneto dev'essere ben tenuto. É ovviamente fatta per moderni impianti di pianura. Quali difetti ha la ERO?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

È solo cinema. La Cimatrice ci vuole davanti . Noi viaggiamo sui nove kmh con la gola ma rinieri e in una giornata se ne fanno degli ettari.

 

Così a occhio direi pure io così. Però dissi la stessa cosa con la defogliatrice, salvo poi ricredermi e prendere la trainata. Quindi, seppur scettico, son curioso di provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il vigneto dev'essere ben tenuto. É ovviamente fatta per moderni impianti di pianura. Quali difetti ha la ERO?

 

ogni tanto si rompe una cinghia, salta qualche cuscinetto di troppo e in generale è un po delicata appena tocchi il palo (in cemento) col top sopra il coltello si piega subito e devi smontarlo e raddrizzarlo, abbiamo dovuto mettere la lottate a tutte le viti dei coltelli che a volte si allentano e si spezzano, una macchina di questo livello la pensavo più robusta però c'è da dire che non la facciamo andare a spasso... quella nuova il modello dopo questo sembra ancora più curata ma avranno ritoccato anche il listino sicuramente

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto si rompe una cinghia, salta qualche cuscinetto di troppo e in generale è un po delicata appena tocchi il palo (in cemento) col top sopra il coltello si piega subito e devi smontarlo e raddrizzarlo, abbiamo dovuto mettere la lottate a tutte le viti dei coltelli che a volte si allentano e si spezzano, una macchina di questo livello la pensavo più robusta però c'è da dire che non la facciamo andare a spasso... quella nuova il modello dopo questo sembra ancora più curata ma avranno ritoccato anche il listino sicuramente

 

Le mie sono del 2016 le ho permutate con le mitiche Imeca (ne ho tenuta una perche' era ancora perfetta anche se l'altro di ha deciso di fermarsi per un problema al comando interno) Le altre invece avevano dato anche perche' vecchiotte e ho approfittato del superammortamento).

 

Finora han fatto 450 ore c.a. e sembran nuove specie i coltelli. Devo dire per l'ennesima volta che in squadra abbiamo un ex meccanico maniaco (si e' fatto una scheda di check control per singolo mezzo :clapclap: Se non e' passione questa :)) che a fine giornata riprende tutti i mezzi e li prepara per il mattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono del 2016 le ho permutate con le mitiche Imeca (ne ho tenuta una perche' era ancora perfetta anche se l'altro di ha deciso di fermarsi per un problema al comando interno) Le altre invece avevano dato anche perche' vecchiotte e ho approfittato del superammortamento).

 

Finora han fatto 450 ore c.a. e sembran nuove specie i coltelli. Devo dire per l'ennesima volta che in squadra abbiamo un ex meccanico maniaco (si e' fatto una scheda di check control per singolo mezzo :clapclap: Se non e' passione questa :)) che a fine giornata riprende tutti i mezzi e li prepara per il mattino.

 

Imeca fa anche con i coltelli? Al di là di questo, meglio Imeca o ERO? A sentire chi ce l'ha, sembra che ERO sia una spanna sopra tutte, però Imeca a mio avviso fa belle macchine. Se non altro paiono robuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la sfortuna di avere una spollonatrice imeca. Secondo me è in fiera a Bologna glielo ho detto, non sanno neanche come è fatto un vigneto. In fiera a Verona o a enovitis in campo delle cimatrici con le palle ce me sono poche . La stessa rinieri se non si modifica la posizione della barra verticale e monti il convogliatore di colombardo fai porcate con vegetazione imponente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo durano i coltelli prima di cambiare gli utensili? Quelli che usano i coltelli pensano che anche su vegetazioni non omogenee o poco sviluppate come capita qua da noi siano consigliabili o meglio andare con le lame?

 

Io ne ho sempre viste solo a barra al lavoro perchè quelle a lame qua non le usa nessuno

 

Pregi e difetti delle due soluzioni?

 

Alfieri cos'è la gola???

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata dei coltelli dipende molto dalla manutenzione secondo me. Anche su questo un collega che ha un parco macchine molto piu' robusto del nostro mi dice che la qualita' dei coltelli Ero e' unica e la vegetazione di un glera non e' proprio indifferente.

 

Secondo me le lame superano i coltelli quando entri in ritardo e la parte apicale ha gia' fatto cappello. Con i coltelli rischi di trascinare e quindi fare un taglio lungo con un nuovo cappello in breve tempo. Con la lama quando e' preso il cavo e' gia' tagliato.

 

Come sia la vegetazione poco importa. Chi fa cordone libero e ha bisogno di cimare spesso all'inizio per fermare l'apicale e quindi determinare l'assurgenza del porta frutta va tranquillamente di coltelli anzi.

 

Ripeto la manutenzione. Purtroppo qualche collega si presenta in campo (visto personalmente da un mio conferitore) con coltelli imbrattati. Logico che poi il lavoro non viene come dovrebbe.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...