Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

La più veloce e robusta sia su secco che verde è quella che monta rinieri che non è altro che una barra falciante.per i ricambi appunto dicevo che va presa in considerazione l assistenza che in un posto piuttosto che un altro può variare da marca a marca. Io avevo preso due cimatrici da una ditta che non faccio nome , la loro velocità di lavoro con barre che monta orizzonti era di 4 kmh. Mi toccava attaccare il trincia dietro almeno riuscivo a fare lavoro. Le ho vendute entro l anno di acquisto per fortuna ci ho perso 30 euro .sono andate nel bolognese verso la romagna probabilmente sarà contento chi le ha prese non mi ha più chiamato
Eh ma Alfieri, così ci metti il tarlo e poi scappi. Ormai devi dire anche la marca, almeno evitiamo fregature anche noi. In fondo il forum serve anche a questo no???

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

fai bene a dire che lavori sia su secco che su verde però su verde la barra falcialte semplice su verde non mi sembra il massimo poi dipende sempre da quanto fino uno vuole fare il lavoro..imeca, pellenc e qualche altra trovi anche ricambi di concorrenza tipo la cruz mentre la maggiorparte degli italiani devi prendere da conce o dalla fabbrica, per il resto io su imeca mai avuto problemi ne di telaio (neanche saldato 1 cm) ne su elettrovalvole..magari puoi cambiare un tubo idraulico o le molle di sicurezza se le snervi ma ne avrò cambiate 2 in 10 anni e di denti forse 1 all'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio darti contro perche' ognuno di noi ha le sue esperienze ma noi abbiamo/avevamo trincia/legatrici/cimatrici Imeca. Per la mia esperienza sono signore macchine. Hanno un difetto che ho sottolineato piu' volte: sono mezzi pesanti ma sono costruiti bene.

 

Mi dici una spollonatrice che lavora bene veramente? Io ho un imeca doppia nel senso che sul tunnel ambo i lati ho 2 rotori sovrapposti per lato. La uso nei vigneti a speronato e va da dio anche se lavoriamo il sottofila.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
E per avere la mandata dell'olio continua come si fa? Cé qualche distributore specifico che permette di

avere sempre la leva aperta?

Grazie mille per la risposta :asd:

 

Ma di che trattore si tratta?

Di solito c'è già un distributore che blocchi x una mandata in continuo dell'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Delle cimatrici Lotti Antonio che mi sapete dire?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Direi da prezzo............se hai superficie e vuoi lavorare bene guarderei altro, già orizzonti è molto meglio secondo me come fattura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq guardavo ieri sera on line, anche la pellenc mi sembra molto bella, poi ha un joystick spettacolare!

Mi chiedevo xke in quella a coltelli molte marche danno solo il coltello sotto inclinabile mentre pellenc fornisce anche il raccoglitralci come in quelle a barra falciante. Quale funziona meglio?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

ebde0e738927074bced7d974ad3896c4.jpg

 

46c53998c40114725463d8e3669ce224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità di lavoro fa la differenza tra coltello e bilama.

Se vuoi prendere una bilama la pellenc sicuramente è ottima e non costa uno sproposito rispetto a quelle di cui parlavamo. 

Quello che viene da me ha la doppia pellenc è fa un bel lavoro, difetto della bilama secondo me che se non hai il vigneto a posto fa un lavoro peggiore di quella a coltelli se i tralci non si presentano bene ogni tanto li trascina senza tagliarli.

Non  penso che sia un problema di velocità ma solo di lavoro della bilama perchè il mio terzista (cambiato ho liberato Vettel) va veramente piano e ci sta molto attento.

Consiglio spassionato siccome queste macchiine se prese per la propria realtà aziendale durano parecchio (almeno un 15 di anni) io prenderei la doppia rispetto ai 6/t di quella singola costa 4/5000 euro in più ma fai tutto un'altro lavoro e molto più velocemente.

Quella singola la prenderei in considerazione solo se lavorassi in collina di traverso.

Considera che se un domani dovessi prendere la defogliatrice o la vendemmiatrice della pellenc il comando resterebbe quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità di lavoro fa la differenza tra coltello e bilama.

Se vuoi prendere una bilama la pellenc sicuramente è ottima e non costa uno sproposito rispetto a quelle di cui parlavamo. 

Quello che viene da me ha la doppia pellenc è fa un bel lavoro, difetto della bilama secondo me che se non hai il vigneto a posto fa un lavoro peggiore di quella a coltelli se i tralci non si presentano bene ogni tanto li trascina senza tagliarli.

Non  penso che sia un problema di velocità ma solo di lavoro della bilama perchè il mio terzista (cambiato ho liberato Vettel) va veramente piano e ci sta molto attento.

Consiglio spassionato siccome queste macchiine se prese per la propria realtà aziendale durano parecchio (almeno un 15 di anni) io prenderei la doppia rispetto ai 6/t di quella singola costa 4/5000 euro in più ma fai tutto un'altro lavoro e molto più velocemente.

Quella singola la prenderei in considerazione solo se lavorassi in collina di traverso.

Considera che se un domani dovessi prendere la defogliatrice o la vendemmiatrice della pellenc il comando resterebbe quello.

Infatti ti do perfettamente ragione, una doppia è impareggiabile anche se al momento non lavorerei molti ettari, xò con 4/5 mila€ si dimezzano i tempi e non è poco. Quanto potrei spuntare quindi per una bilama doppia coi convogliatori in basso? Dieci mila è impossibile? Avrei quel budget li...

Altra cosa: io dispongo di 2 dorado e un agrofarm, il porta zavorre anteriore è uguale in tutti e tre, se eventualmente dovessi avere la necessità di intercambiarli c'è molto da lavorare per spostare sia il joystick che gli attacchi idraulici?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Infatti ti do perfettamente ragione, una doppia è impareggiabile anche se al momento non lavorerei molti ettari, xò con 4/5 mila€ si dimezzano i tempi e non è poco. Quanto potrei spuntare quindi per una bilama doppia coi convogliatori in basso? Dieci mila è impossibile? Avrei quel budget li...

Altra cosa: io dispongo di 2 dorado e un agrofarm, il porta zavorre anteriore è uguale in tutti e tre, se eventualmente dovessi avere la necessità di intercambiarli c'è molto da lavorare per spostare sia il joystick che gli attacchi idraulici?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Dipende come viene preparata la flangia: se prevede dei fori e dei bulloni, devi preparare su tutte le macchine. se invece va in appoggio e con dei fermi che non prevedono fori allora vai più semplice.

la flangia te la fa solitamente il concessionario che ti vende la macchina oppure puoi fartela fare da un fabbro qualsiasi. (in ogni caso saresti fuori regola per la circolazione stradale)

10 mila per la doppia....la vedo difficile...almeno tra quelle che conosco io: cerca (chi cerca, trova) visto che hai tempo a disposizione, visto che non è una cosa da usare la prossima settimana!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Infatti ti do perfettamente ragione, una doppia è impareggiabile anche se al momento non lavorerei molti ettari, xò con 4/5 mila€ si dimezzano i tempi e non è poco. Quanto potrei spuntare quindi per una bilama doppia coi convogliatori in basso? Dieci mila è impossibile? Avrei quel budget li...

Altra cosa: io dispongo di 2 dorado e un agrofarm, il porta zavorre anteriore è uguale in tutti e tre, se eventualmente dovessi avere la necessità di intercambiarli c'è molto da lavorare per spostare sia il joystick che gli attacchi idraulici?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Secondo me non full optional (dipende da quanti movimenti idraulici ha la cimatrice) hai un range tra 10000 e 15000 a seconda di quanti optional monti.

Però direi che non so la tua realtà ma da me devi avere apertura e inclinazione delle barre e inclinazione dei top come minimo quindi almeno 6 movimenti idraulici (tre per parte).

Per spostare la macchina se non hanno la stessa piastra non è difficile ci metti mezzoretta (anche se io la lascerei su uno che uso per quello avendone 3).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ps: quanta superficie dovresti fare? perchè se è vero che si perde metà tempo, comunque il lavoro di cimatura è un lavoro abbastanza veloce per cui ne fai di ettari in un giorno, anche con la singola.

inoltre, per restare nel budget, ti consiglio di non innamorarti dei joystick a tutti i costi. alcune prevedono comandi a pulsanti o selettori e fanno lo stesso identico lavoro (anche perchè a parte gli spostamenti repentini per un eventuale ostacolo, non è che devi modulare il lavoro in continuo)

da voi girano le Imeca? potrebbe essere un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cmq guardavo ieri sera on line, anche la pellenc mi sembra molto bella, poi ha un joystick spettacolare!

Mi chiedevo xke in quella a coltelli molte marche danno solo il coltello sotto inclinabile mentre pellenc fornisce anche il raccoglitralci come in quelle a barra falciante. Quale funziona meglio?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

ebde0e738927074bced7d974ad3896c4.jpg

 

46c53998c40114725463d8e3669ce224.jpg

Con Pellenc hai per quello che spendi, forse meno. Io ho la doppia e non sono entusiasta. Le lame non tagliano bene perché sono fatte male, per quello tocca rallentare. La tengo perché cambiarla non mi conviene, piuttosto mi faccio aiutare dal terzista. Di certo, tornassi indietro, non la ricomprerei, soprattutto per quel che dice Johndin. Durando così tanto, non val la pena lesinare quei 500/1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: quanta superficie dovresti fare? perchè se è vero che si perde metà tempo, comunque il lavoro di cimatura è un lavoro abbastanza veloce per cui ne fai di ettari in un giorno, anche con la singola.
inoltre, per restare nel budget, ti consiglio di non innamorarti dei joystick a tutti i costi. alcune prevedono comandi a pulsanti o selettori e fanno lo stesso identico lavoro (anche perchè a parte gli spostamenti repentini per un eventuale ostacolo, non è che devi modulare il lavoro in continuo)
da voi girano le Imeca? potrebbe essere un'alternativa.
Io dal prossimo anno gestisco 7 ettari di vigneto ma ho in previsione di arrivare a circa dieci (devo riempire l'appezzamento). Il problema è che verso giugno/luglio sono terribilmente impegnato con gli altri lavori e anche risparmiare una mezza giornata mi sposta parecchio. Ecco xke pensavo di andare sulla doppia. Dico sinceramente, se mi sparano 15 non la prendo e mi accontenterò della singola, oppure poi passo ad una marca qui in zona se costa un pochino meno.
Come spostamenti credo sia utile alzata, apertura e brandeggio, e il top forse anche meccanico ma sarebbe un pugno nell'occhio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Pellenc hai per quello che spendi, forse meno. Io ho la doppia e non sono entusiasta. Le lame non tagliano bene perché sono fatte male, per quello tocca rallentare. La tengo perché cambiarla non mi conviene, piuttosto mi faccio aiutare dal terzista. Di certo, tornassi indietro, non la ricomprerei, soprattutto per quel che dice Johndin. Durando così tanto, non val la pena lesinare quei 500/1000 euro.

Invece cosa mi consigli ale in alternativa? Quanto l'avevi pagata? E soprattutto xke dici che la lama non taglia?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...