Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ne ho trovata una usata ma abbastanza buona.. Ha il topping a una lama, la barra verticale a 4 lame, l'alzatralci e i comandi elettrici.. Credo che la prenderò per sostituire la mia vecchia a coltelli e controcoltelli.. Mi avrebbe fatto piacere sentire qualche opinione di chi l'ha usata..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ragazzi parlando di cimatrici bilama, quanti movimenti idraulici mi servono realmente?

 

Ci sono costruttori che mi farebbero anche solo l'alzata idraulica con brandeggio e spostamento laterale meccanico, altri che fanno tutto idraulico (ma poi il costo sale molto perchè non me la cavo piu solo con i distributori del trattore), essendo in pianura, che esperienza avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 anni fa quando abbiamo comprato la cimatrice (VBC monolama L rovesciata) abbiamo girato vari concessionari e valutato marchi diversi, ma nessuno ce la vendeva con la sola apertura laterale. A parte uno, per fortuna, che ci ha permesso di eliminare i due brandeggi e l'alzata che per la nostra realtà sono superflui.. così siamo riusciti a risparmiare qualche migliaio di euri.

 

spostamento rigorosamente idraulico!

Link al commento
Condividi su altri siti

ISO a quale spostamento idraulico ti riferisci al laterale?

 

Frio i miei vicini sono precisi, vanno con il falcetto, un piatto di cappelletti e un litro di frizzantino e tirano fino a sera...

 

No a parte gli scherzi, chi mi viene a cimare adesso ha un vcb a coltelli con tutti i movimenti idraulici e quindi non riesco veramente a capire di cosa si può fare a meno...il costruttore piu vicino (praticamente un fabbro) ne vende con alzata manuale con verricello e zero regolazioni idrauliche a meno di 2000 euro, non so quanto fidarmi di un arnese del genere. Purtroppo quando c'e da cimare io sono sempre sulla trebbia o in altri lavori e non riesco ad andare a 'spiare'.

 

Andr3a il problema è che devo restare entro le 4 utenze idrauliche (che sono quelle che ho sul 4050) per evitare di mettere una costosa centralina elettrica in cabina, non potendo portare dentro i tubi in pressione.

 

L'altra possibilità che ho è usare il mio trattore senza cabina che però non ha un minimo di impianto idraulico, e quindi mi servirebbe un altrettanto costoso impianto pompa idraulica + moltiplicatore + serbatoio, piu ovviamente centralina.

 

A parte il fabbro sopra citato, gli altri 3 costruttori mi propongono di default l'alzata idraulica perchè necessaria per l'aggancio, uno di questi però mi fa il preventivo di una macchina con un rubinetto idraulico a 3 vie con il quale decidere se usare o l'alzata idraulica; o lo spostamento laterale; o il brandeggio, e fino ad adesso mi sembra una soluzione molto ragionevole.

 

Rimangono quindi 3 distributori per motore idraulico e alzatralci ed eventualmente il topping (a proposito, è cosi indispensabile???)

 

Grazie per l'interessamento ragazzi!

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul 4050 ho la cabina chiusa! I tubi idraulici in pressione dentro la cabina nè si possono portare nè ce li porterei io, intanto il caldo che fanno e poi una minima perdita di un tubo o innesto diventa pericolosissima. Anche io per adesso ero orientato ad alzata e spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top, la barra e l'alza tralci li fai girare con 1 solo distributore idraulico tutti assieme in serie..il top serve o meno in base alle varietà che hai se sono o meno verticali ma lo vedo indispensabile, per il discorso distributori brandeggio se hai pianura pura puoi evitare e quando sei vicino a un fosso o leggermente storto stai un po più distante in caso, altezza se hai tutti vigneti della stessa misura non è indispensabile ma almeno un verricello o una vite che ti permetta di alzare da solo la testata ci vuole, resta solo lo sfilo laterale che ti server centrarti sulla fila e richiuderla per svolte scomode o altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ISO a quale spostamento idraulico ti riferisci al laterale?

 

Frio i miei vicini sono precisi, vanno con il falcetto, un piatto di cappelletti e un litro di frizzantino e tirano fino a sera...

 

No a parte gli scherzi, chi mi viene a cimare adesso ha un vcb a coltelli con tutti i movimenti idraulici e quindi non riesco veramente a capire di cosa si può fare a meno...il costruttore piu vicino (praticamente un fabbro) ne vende con alzata manuale con verricello e zero regolazioni idrauliche a meno di 2000 euro, non so quanto fidarmi di un arnese del genere. Purtroppo quando c'e da cimare io sono sempre sulla trebbia o in altri lavori e non riesco ad andare a 'spiare'.

 

Andr3a il problema è che devo restare entro le 4 utenze idrauliche (che sono quelle che ho sul 4050) per evitare di mettere una costosa centralina elettrica in cabina, non potendo portare dentro i tubi in pressione.

 

L'altra possibilità che ho è usare il mio trattore senza cabina che però non ha un minimo di impianto idraulico, e quindi mi servirebbe un altrettanto costoso impianto pompa idraulica + moltiplicatore + serbatoio, piu ovviamente centralina.

 

A parte il fabbro sopra citato, gli altri 3 costruttori mi propongono di default l'alzata idraulica perchè necessaria per l'aggancio, uno di questi però mi fa il preventivo di una macchina con un rubinetto idraulico a 3 vie con il quale decidere se usare o l'alzata idraulica; o lo spostamento laterale; o il brandeggio, e fino ad adesso mi sembra una soluzione molto ragionevole.

 

Rimangono quindi 3 distributori per motore idraulico e alzatralci ed eventualmente il topping (a proposito, è cosi indispensabile???)

 

Grazie per l'interessamento ragazzi!

Puoi mettere in serie il motore del top con quello della barra e risparmi un distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

Fat il top ci vuole anche se sul trebbiano è meno indispensabile.. Cmq con 3 distributori secondo me sei a posto. 1fai i motori idraulici 2alzata barra 3brandeggio o inclinazione di tutto il telaio dice sono attaccate le seghe. Poi le seghe le regoli una volta sola e in pianura le asperita del terreno le correggi con gli altri 2. Non attaccherei i motori idraulici direttamente nelle vie altrimenti non hai olio x gli alti movimenti. Ti consiglio invece una valvola deviatrice di flusso che ti permette di usare gli alti movimenti anche quando le seghe vanno. Se vai da un rivenditore di materiale idraulico te lo spiega Lui che forse è meglio

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfilo laterale, per farla uscire dalla sagoma del trattore...comunque quoto quanto detto da Mattia. La mia ha due belle vitone che tiene bloccata la macchina all'altezza desiderata.. lascia stare il fabbro... a meno di 2000€ non ci compri neanche le due barre falcianti monolama complete di motori idraulici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anch'io lascerei perdere il fabbro..meglio orientarsi su chi ha già anni di esperienza in base a cosa ti piace e chi hai vicino come concessionario..rischi di prendere una macchina si economica ma con numerose modifiche e migliorie da apportare in "corso d'opera " che danno solo fastidio..saranno care le vola a a "dentino" ma considera che la placca con 3 denti costa sui 30 € e sarà 15 cm al massimo fai presto a fare i conti u una barra da 1,5 m che è corta te ne vanno 20 poi c'è il top i motori, la guida in teflon ecc ecc..2000non è neanche a peso di ferro quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ragazzi non voglio paragonare l'imparagonabile...quella e una macchina che fra 2 anni vale quello che pesa, non implementabile e tra l'altro senza neanche il CE...era giusto per estremizzare.

 

Un preventivo ottimo mi è stato fatto da uno dei Lotti in quanto finalmente ho trovato la macchina con modulabilità al 100%: significa che quest'anno posso prendere la macchina senza neanche lo sfilo idraulico, aggiungerlo l'anno prossimo e idem con il topping ed altri accessori. Cosa che con altri costruttori devi smantellare mezza macchina perchè le macchine base non sono predisposte a montare nulla altro.

 

L'idea per partire era di prendere una cimatrice attacco con tubi al trattore, sperando che non scaldi troppo l'olio, con la sola regolazione idraulica in altezza, barra da 200cm e alzatralci, e poi implementarla via via che aumentano gli ettari o lasciarla cosi se mi va bene.

 

Così intanto mi slego dal terzista (che non so da voi ma qui va a 100 euro ettaro, aggiornatemi se sbaglio) e ho la possibilità di farmi la macchina via via che mi serve pagando un po alla volta (ricordo che ho solo 3 ha e non è il caso di spender troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

A 100€ ha se vuoi vengo volentieri :asd:...sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega..meglio iniziare con poco e man mano che ti aumenta il lavoro vedi cosa ti manca, magari un domani se hai più superfici a vigneto passi a una macchina più professionale anche in base alla tua esperienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mattia qui per cimatura con cimatrice singola e appezzamenti non grandi chiedono quelle cifre li...sarà che questa lavorazione non viene giudicata indispensabile infatti non sono macchine che trovi a casa di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sto usando una cimatrice ero, sotto il joystic ci sono tre pulsanti. Il primo a sinistra attiva le lame. Non riesco a capire a cosa servono gli altri due... quello al centro sembra il freno per le lame mentre quello a destra ha il disegno di un filo arricciato più volte e non capisco a cosa serva... qualcuno che mi illumina ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà lo stesso Che ho sulla binger dove non servono a niente... I bracioli coi joistik mi sa che sono universali e li mettono su più macchine a5a265313f724a2a4bbe64aad65d2b06.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...