Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

Salve.

 

Vorrei chiedere a voi esperti se le cimatrici/potatrice pellenc sono adatte anche negli oliveti superintensivi e se questa la posso attaccare ad un trattore con sollevatore anteriore anziche attaccarla al telaio della trattrice. La macchina è un jd 6910 e il sesto d'impianto sarà 4x2.

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La varità che dovrei impiantare io sarebbe la SF17 favolosa,(l'unica al momento garantita contro la xylella) sesto 4x2/4x1.5 con al massimo 1600 piante per ettaro, purtroppo la semovente costa veramente troppo e x il momento la devo escludere
Quanti ettari metti

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anthony 150 parlaci di come vi state avvicinando a questa nuova esperienza del super intensivo in questa discussione http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=463&page=19

 

Per parlare di prepotatrici,usiamo questa discussione

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=9306&page=2

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sto cercando una cimatrice x il prossimo anno, me la consigliate a dischi o a barra falciante? Ho circa 3 ettari ma vedrò di aumentare un po' se riesco. Nelle macchine usate a cosa devo stare attento? Cioè, dove si può nascondere la fregatura?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono in procinto di prendere una cimatrice, penso di prenderla con la bilama perchè quelle a coltelli da noi sono non pervenute.

 

La differenza tra le due da nuove è che sicuramente la bilama taglia meglio mentre quella a coltelli e molto più veloce pur facendo un ottimo lavoro.

 

Nel lungo periodo mi pare che le bilama (che comunque vogliono andare parecchio più piano) siano migliori come taglio e necessitino di meno manutenzione agli organi lavoranti.

Aggiungo una considerazione unicamente personale quelle a coltelli mi sembrano pericolose....

 

Per l'usato se vai su una bilama l'unica cosa che devi guardare è la struttura se integra e i movimenti idraulici come sono, sicuramente se ne prendessi una usata sostituirei immediatamente le barre (a meno che non siano nuove).

 

Marca più o meno sono tutte uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al surriscaldamento olio queste macchine necessitano di radiatori supplementari o impianti separati se collegate a normali trattori tipo dorado o similari? Oppure si aggancia e via?

E io ho due dorado, ma entrambi senza sollevatore anteriore, fare una piastra di aggancio/sgancio veloce è un problema? Quanto tempo si perde in questi casi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No vai tranquillo. A stamparle ci pensa chi ti vende la macchina certo che ci metti qualche minuto in più ad agganciare e sganciare la macchina

 

Con la staffa puo' andare per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al surriscaldamento olio queste macchine necessitano di radiatori supplementari o impianti separati se collegate a normali trattori tipo dorado o similari? Oppure si aggancia e via?

E io ho due dorado, ma entrambi senza sollevatore anteriore, fare una piastra di aggancio/sgancio veloce è un problema? Quanto tempo si perde in questi casi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Per 3 ettari c'e' da chiedersi se valga la pena spendere per una macchina che si usera' forse 3/4 volte/anno ovvero 12/15 ore/anno.

 

Io chiamo il terzista almeno che non mi capiti l'occasione della vita a 3/4mila eurini. Con 60/65 eurini/ha i.e. chi me lo fa fare di spendere 7/9mila eurini per una macchina decente?

 

Comunque con 3 ettari una monolaterale non necessita' di impianti supplementari. Noi abbiamo una singola della Rinieri montata su staffa su un fiat 70 66 fruttetl e lavora da quasi 20 anni. Fa poca roba ma finora non ha mai dato un problemo di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 3 ettari c'e' da chiedersi se valga la pena spendere per una macchina che si usera' forse 3/4 volte/anno ovvero 12/15 ore/anno.

 

Io chiamo il terzista almeno che non mi capiti l'occasione della vita a 3/4mila eurini. Con 60/65 eurini/ha i.e. chi me lo fa fare di spendere 7/9mila eurini per una macchina decente?

 

Comunque con 3 ettari una monolaterale non necessita' di impianti supplementari. Noi abbiamo una singola della Rinieri montata su staffa su un fiat 70 66 fruttetl e lavora da quasi 20 anni. Fa poca roba ma finora non ha mai dato un problemo di suo.

Si cbo, se guardo il costo sicuramente mi conviene chiamare un terzista. Ma a me piace fare il lavoro quando voglio, cm voglio e magari sbaglio ma almeno sbaglio io. Qui in zona non c'è molta gente che va fuori, c'è molta gente che si scambia favori ma se trovo qualcosa x max 5 mila€ posso acquistare e togliermi il dente. Idem x la spollonatrice. Poi il vigneto è in ampliamento, dovrei arrivare negli anni almeno ad una decina di ettari quindi fatta la spesa una volta poi sarò a posto. Col budget di 5 mila chiamo potrei prendere di nuovo tanto x orientarmi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi applicare a un cabinato o uno con roller? Non so se sotto i 7 trovi un nuovo per un cabinato.
Un dorado normalissimo...male che vada prenderò qualcosa di usato messo bene.

Questa costa poco ma credo non abbia i movimenti, altrimenti non si spiega,è nuova!

4d07ed250c3acd5f30b4142b03eb8faf.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Vbc credo ed e' sicuramente idraulica quindi se il Dorado e' cabinato non fa per te perche' in cabina non puoi avere tubi. Non chiedermi come lavora perche' non la conosco. Altra cosa non ha il terminato inclinabile ma quello per te non dovrebbe essere un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...