Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

Io a mezza giornata con un coltello tolgo dalle lame i residui sul filo....e stop....

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Quindi oltre a pulire e ingrassare la macchine li affilate?

 

Pulizia con un panno e ingrassaggio. Affiliamo i coltelli a meta' turno 25/30 ore/lavoro. C'e' chi aspetta di trascinare i cavi prima di decidersi ad affillare. Noi abbiamo preso due set di coltelli per macchina (in realta' sono 3 perche' con il superammortamento abbiamo caricato sul mezzo) per cui raggiunte le ore semplicemente smontiamo gli usati controllando le cinghie nel frattempo e montiamo i "nuovi". La prima giornata di pioggia dedicata alla manutenzione si provvede ad affillare tutto.

 

Questo da me. Sono sicuro che qualche collega avra' da ridire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulizia con un panno e ingrassaggio. Affiliamo i coltelli a meta' turno 25/30 ore/lavoro. C'e' chi aspetta di trascinare i cavi prima di decidersi ad affillare. Noi abbiamo preso due set di coltelli per macchina (in realta' sono 3 perche' con il superammortamento abbiamo caricato sul mezzo) per cui raggiunte le ore semplicemente smontiamo gli usati controllando le cinghie nel frattempo e montiamo i "nuovi". La prima giornata di pioggia dedicata alla manutenzione si provvede ad affillare tutto.

 

Questo da me. Sono sicuro che qualche collega avra' da ridire :)

 

complimenti per come lavori, da manuale, anche la nostra ero tenuta più o meno uguale :asd:...quindi anche tu hai problemi di usura sulle cinghie da quel che capisco, forse tenendola così in modo tale che il taglio sia netto tu le usuri meno rispetto a noi dove il taglio tende a trascinare per usura e sporcizia dei coltelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto ma la mia ignoranza sulle cimatrici a lame è pari alla mia curiosità, quindi con una bella molata ogni tanto si tengono in perfetto stato?

 

Costo della ero doppia? Della Pellenc mi hanno chiesto 12K

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per come lavori, da manuale, anche la nostra ero tenuta più o meno uguale :asd:...quindi anche tu hai problemi di usura sulle cinghie da quel che capisco, forse tenendola così in modo tale che il taglio sia netto tu le usuri meno rispetto a noi dove il taglio tende a trascinare per usura e sporcizia dei coltelli

 

Grazie giro i complimenti ai ragazzi e soprattutto al meccanico della squadra. Io da un po' faccio solo il p.r. e pago :asd:

 

Al momento problemi di cinghie no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto ma la mia ignoranza sulle cimatrici a lame è pari alla mia curiosità, quindi con una bella molata ogni tanto si tengono in perfetto stato?

 

Costo della ero doppia? Della Pellenc mi hanno chiesto 12K

 

Lame = coltelli? Se si noi li affiliamo con una molla ad acqua molto economica.

 

La Ero pro f.o. doppia sei su 13/13.5 i.e.Doppia intesa a 2 L rovesciate non doppio tunnel.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

ti do il mio feedback avendole entrambe, la u rovesciata (singola) va bene in collina perchè riesci a fare la parete esterna che da su fossi, dirupi ecc... di contro va male se fai un cantiere col trincia perchè non riesci a lavoare senza fare giri a vuoto (o di cimatura o di trinciatura).

 

invece una L doppia va benissimo in pianura con magari dietro il trincia, di contro in collina ti fa venire il mal di testa sopratutto se non hai i vigneti palizzati bene

 

quindi direi che bisogna scegliere in base alla conformazione dei propri vigneti...

 

la U rovesciata nostra è una ero, confermo che bisogna stare attenti alle cinghie e soprattutto ai cuscinetti che partono spesso... per il resto grande macchina soprattutto come qualità costruttiva

 

poi abbiamo una doppia L rovesciata della provitis che a confronto è un giocattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi un motivo per non prendere una a tunnel invece di una doppia L...

Immagino che con i pali bisogna tornare indietro...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Con la tunnel se becchi una buca rischi di far danni perche' sei a sbalzo su un solo fianco. Piuttosto un doppio tunnel che bilancia.

 

Soprattutto non hai visuale sul/i lato/i coperti. Con la doppia L allarghi e stringi se la vegetazione o l'inclinazione dei pali lo richiede e lo puoi fare in corsa con il tunnel se brandeggiato ti devi fermare altrimenti fai un effetto pendolo.

 

Limitandomi alla mia realta' io cimo e trincio. La doppia L e' l'ideale. Con il tunnel devi prendere la mira e poi andare

 

Questa la mia opinione ma ci sono opinioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate sempre nell' acquisto di una Cimatrice, l assistenza e la facilità di reperire ricambi. Detto questo a mio avviso se uno vuole una macchina versatile che faccia sia potatura verde che secca telaio e convogliatore colombardo e barre rinieri. Macchina performante veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate sempre nell' acquisto di una Cimatrice, l assistenza e la facilità di reperire ricambi. Detto questo a mio avviso se uno vuole una macchina versatile che faccia sia potatura verde che secca telaio e convogliatore colombardo e barre rinieri. Macchina performante veloce

beh orizzonti non ti è sembrata all'altezza come ricambi e assistenza?e perche le lame rinieri? secondo me sono ottime quelle di imeca

Link al commento
Condividi su altri siti

La più veloce e robusta sia su secco che verde è quella che monta rinieri che non è altro che una barra falciante.per i ricambi appunto dicevo che va presa in considerazione l assistenza che in un posto piuttosto che un altro può variare da marca a marca. Io avevo preso due cimatrici da una ditta che non faccio nome , la loro velocità di lavoro con barre che monta orizzonti era di 4 kmh. Mi toccava attaccare il trincia dietro almeno riuscivo a fare lavoro. Le ho vendute entro l anno di acquisto per fortuna ci ho perso 30 euro .sono andate nel bolognese verso la romagna probabilmente sarà contento chi le ha prese non mi ha più chiamato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...