Vai al contenuto

Trattori TOSELLI


Messaggi raccomandati

Salve a tutti:n2mu:,volevo chiedervi dei pareri riguardo questi trattori. Io ne possiedo ben 3,tutti restaurati il più possibile simili agli originali e soprattutto sono funzionanti in tutto e per tutto!!! Possiedo un 226 del 1962 ( motore VM 2 cilindri 26cv; largo 105cm; carro celeste e cofano rosso),un 350C ( motore VM 3 cilindri 55cv; largo 117cm; carro azzurro e cofano avorio) di circa metà anni settanta e un modello 68 (motore Ruggerini 1 cilindro 21cv; largo 80cm; carro verde scuro e cofano verde Agrifull) di fine anni settanta!!! Quest'ultimo era il più piccolo cingolato al mondo!!! Praticamente ho tre generazioni diverse di Toselli,potete ben capirlo dalle colorazioni che ho descritto!:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Alessandro per favore metti delle foto. :)

 

Sono macchine piuttosto rare ed è sempre un piacere vederli.

 

Sai raccontarci qualcosa sulla Storia Toselli? Io dispongo di poche pochissime informazioni a tal riguardo, parlo del periodo antecedente all'era Agrifull.

 

Grazie e complimenti per i gioiellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtrppo di notizie ne ho poche anch'io,sono trattori che molti hanno dimenticato e quindi vengono un pò lasciati in disparte! I miei sono Toselli veri,solo il 68 ha la colorazione Agrifull poichè essendo l'ultimo tipo di questo minitrattore cade come produzione durante l'avvento Agrifull. Qui nei Castelli Romani se ne vedevano molti,poichè i vigneti erano il loro pane, e qui di vigne (strette...) era pieno! Hanno la frizione a pedale,per girare basta solo tirare le leve delle frizioni,le quali bloccano anche i freni; hanno il sedile in posizione bassa poichè il blocco che regge il sollevatore è esterno e non sotto il sedile. Come agilità nei vigneti li ritengo impareggiabili,specie qui dove regnano i tendoni... Appena posso metto le foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carro è Toselli,vedessi che belle le scritte in rilievo...ha i pattini da 280mm con 4 rulli d'appoggio (sto disperatamente cercando i rulli di sostegno superiori...mi hanno chiesto 1000euro nuovi!!!); il motore è un VM 3 cilindri raffreddato ad aria che sviluppa 55cv,il cambio è un 6+2,se non erro(altrimenti è 8+2),purtroppo lo porto poco,comunque ti confermerò! Sulla foto non c'erano,ma ora ho montato anche i fari anteriori! Dovrebbe pesare sui 2100kg,ancora non so di preciso,il vecchio proprietario mi deve dare i documenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver seguito il suggerimento, aver aperto l'argomento e messo le foto Alessandrofior, veramente ben restaurati i tuoi mezzi, la soluzione del sollevatore posizionato in una zona diversa dal sotto sedile la trovo veramente buona sarebbe auspicabile anche oggi visti certi tendoni e certi impianti arborei che si vedono in giro.

 

Visto che non siamo molto lontani se capiti dalle mie parti fammelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro, circa il 68, mi risulta che sulle 4 ruote del carro fossero montabili altrettante ruote pneumatiche per rendere il trattore gommato (traferimenti stradali, lavorazioni in cui non serve sforzo di trazione e al contempo maggiore velocità etc etc). Peraltro l'operazione era semplicissima, bastava sollevare un lato e montare le due ruote. E il mezzo diventava come un Bob Cat :perfido:

 

Ne sai qualcosa?

 

P.s. nella discussione Agrifull, ho messo un depliant in cui è visibile anche il 68 http://www.xtremeshack.com/immagine/i11219_agrifull001.jpg

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,l'ho visto in qualche vecchia rivista e so che qui dalle mie parti qualcuno aveva queste ruote...nei cingolati dell'epoca non era difficile vedere cose simili,cioè vedere trasformazioni di cingolati in gommati tramite l'aggiunta di ruote gommate! Interessante il depliant che hai messo,il mio è proprio il 68super lì descritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carro è Toselli,vedessi che belle le scritte in rilievo...ha i pattini da 280mm con 4 rulli d'appoggio (sto disperatamente cercando i rulli di sostegno superiori...mi hanno chiesto 1000euro nuovi!!!); il motore è un VM 3 cilindri raffreddato ad aria che sviluppa 55cv,il cambio è un 6+2,se non erro(altrimenti è 8+2),purtroppo lo porto poco,comunque ti confermerò! Sulla foto non c'erano,ma ora ho montato anche i fari anteriori! Dovrebbe pesare sui 2100kg,ancora non so di preciso,il vecchio proprietario mi deve dare i documenti!

 

innanzi tutto complimenti per i trattori, sono molto belli e, come diceva filippo, rari da vedere.

 

da come descrivi carro, cambio e motore del 350, potrebbero essere gli stessi usati poi sull'agrifull 355c

per curiosità, potresti riportare il codice del motore (che puoi leggere sulla targhetta, dal momento che non hai ancora il libretto) e fare qualche foto al carro, cambio e catenarie, così che le posso confrontare con quelle dell'agrifull?

grazieO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un Toselli 350 l'ho preso che era bloccato e rimesso a posto in più ho montato due distributori idraulici. Ora è nel bosco per la legna. ne sono molto soddisfatto per postare delle foto mi ci vuole un pò di tempo perchè questa settimana ho degli impegni appena posso le posto

Per 8 marce si intendono comprese le ridotte? se si anche il mio ne ha 8 ed i colori sono azzurro con cofano crema

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la targhetta sul motore è l'unica che manca,quindi non ho il codice,comunque credo che molte cose siano in comune col 355 Agrifull,almeno vedendoli...confermo che il cambio ha 4 marce normali e 4 ridotte. Appena posso metto le foto del carro e del blocco cambio! Anch'io a breve vorrei montargli i distributori posteriori,credo 2 a doppio effetto!

i21167_primavera2009405.jpg

Questo intanto è il cambio dal posto guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti:n2mu:,volevo chiedervi dei pareri riguardo questi trattori. ... e un modello 68 (motore Ruggerini 1 cilindro 21cv; largo 80cm; carro verde scuro e cofano verde Agrifull) di fine anni settanta!!! Quest'ultimo era il più piccolo cingolato al mondo!!! :clapclap:

 

Salve Alessandro, sei sicuro che il mod. 68 abbia 21 cv? A me risulta che monti il motore Rugerrini CRD 951 diesel 15 hp (lo so perchè è lo stesso del mio Tigre). Ho anche il depliant illustrativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ha 21cv poichè è l'ultimo modello di quel trattorino...il primo aveva 15cv,poi passò a 18 ed infine a 21. Il modello coi colori Agrifull è l'ultimo e più potente,anche se poi il motore è lo stesso,cambieranno credo alcune tarature!:):)

 

Hai il manuale del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

qualcuno di voi ha il manuale del 350? il mio mi ha mollato la scorsa settimana, non stacca più la frizione di destra, finisco di spaccare quei due q. di legna che restano e poi lo smonto ma avere il manuale mi aiutererebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Dove posso trovare i ricambi per questo trattore potete aiutarmi,il pezzo che sto cercando sono le gommine che si trovano tra una maglia e l'altra del cingolo che con l'usura si rrompono e il cingolo perde di tensione rischiando di fuoriuscire dalla motrice . GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a contattare questi ricambisti, Crem - Ricambi agricoli - Marche trattate: Toselli, Saimm, Welger, International Hervester, Rossi, Zetor, Mengele, Fortschritt, Saxonia, Belarus, Komatsu, Desta

oppure questo Ricambi trattori, vendita online - Ecommerce - Agriservices

 

Non so da dove scrivi però magari facendo una telefonata potranno darti una mano.

Pochi giorni fa in un concessionario Moretti macchine agricole di Palombara Sabina in provincia di Roma, c'era un cingolato Toselli con i gommini nuovi che cerchi tu se ti interessa su questo link c'è il numero telefonico Moretti Macchine Agricole Srl - Google Maps.

 

PS: però se vuoi un aiuto concreto metti almeno il posto dal quale scrivi altrimenti darti una mano è quasi impossibile, ti si potrebbero indicare rivenditori a Trento e tu potresti anche scrivere da Siracusa o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sia il 350 che il 226 hanno frizione a pedale...per sterzare basta tirare le leve che agiscono sia sulle frizioni di sterzo sia sui freni. Esteticamente a me piace più questo a 4 rulli che quello a 5! Ora sto cercando i rulli d'appoggio superiori,originali m'hanno chiesto più di 1000euro,un furto! Ora li cerco da qualche concessionario...tanto quelli degli Itma e dei Goldoni nuovi sono uguali! Anzi,li avevo trovati su un vecchio Itma qui dal conce,gli ho detto ti do 200euro e me li smonto,quelli m'hanno detto dacci 3500euro (per un rottame...) e ti diamo tutto il trattore...:gluglu:pazziiii! Io con 4000 ho preso il 350 con aratro nardi,fresa celli b130 ed estirpatore!

Comunque sono mezzi impareggiabili,pensa che il 226 è del 1962,secondo me di meglio non c'era,specie tra questi trattori da frutteto/vigneto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...