Vai al contenuto

oliveto s.o.s. nuovo impianto che fare???


burzoni andrea

Messaggi raccomandati

Credo di aver capito che varietà è, trovata in alcuni oliveti nelle zone appena limitrofe a foggia; qui da me non ce ne sono.

Cmq, piante ben cariche.....come va il cantiere di raccolta?

 

sopra le aspettative Matteo, domenica dovrei finire e faccio una media kg per le 274 piante totali ;)

comunque posso già dire che nei tratti di alberi tutte uguali per età avevo una media di 55kg a pianta, parlo di alberi di meno di 50 anni di età, credo sia soddisfacente o si può fare di più?

 

p.s varietà peranzana

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra le aspettative Matteo, domenica dovrei finire e faccio una media kg per le 274 piante totali ;)

comunque posso già dire che nei tratti di alberi tutte uguali per età avevo una media di 55kg a pianta, parlo di alberi di meno di 50 anni di età, credo sia soddisfacente o si può fare di più?

 

p.s varietà peranzana

Minchiiiiiiiiiiiiiiia, ottimi 55 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno sono della provincia di Arezzo ( zona Valdichiana ) e sto valutando l'idea il prossimo anno di impiantare un nuovo oliveto nel terreno che ho vicino casa ( siamo quasi in pianura, in leggera pendenza circa 260 s.l.m ); sono 3800 metri quadrati , e vorrei mettere giù varietà tradizionali ( quandi niente intensivo o superintensivo ) per fare olio di qualità.

 

Possiedo già un altro oliveto nella collina accanto ( ha 19 anni ) con varietà quali Frantoiano - Moraiolo e Leccino, ma per soddisfazione mia personale ne vorrei mettere un altro.

 

Quello attuale ( a sesto d'impianto 6 x 7 ) è coltivato a prato , ed effettuo durante l'anno i vari passaggi per lo sfalcio delle erbe.

 

Accetto consigli in merito al sesto d impianto, e all'aventuale progetto di irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono della provincia di Arezzo ( zona Valdichiana ) e sto valutando l'idea il prossimo anno di impiantare un nuovo oliveto nel terreno che ho vicino casa ( siamo quasi in pianura, in leggera pendenza circa 260 s.l.m ); sono 3800 metri quadrati , e vorrei mettere giù varietà tradizionali ( quandi niente intensivo o superintensivo ) per fare olio di qualità.

 

Possiedo già un altro oliveto nella collina accanto ( ha 19 anni ) con varietà quali Frantoiano - Moraiolo e Leccino, ma per soddisfazione mia personale ne vorrei mettere un altro.

 

Quello attuale ( a sesto d'impianto 6 x 7 ) è coltivato a prato , ed effettuo durante l'anno i vari passaggi per lo sfalcio delle erbe.

 

Accetto consigli in merito al sesto d impianto, e all'aventuale progetto di irrigazione.

 

Beati voi che potete impiantare nuovi oliveti, qua nel salento non ti fanno neppure spostare una pianta di un metro per via della xylella.

Ho 10ha di terreno dove vorrei impiantarlo e invece niente.

Uno schifo sanno mettere solo divieti ma in realtà non stanno facendo nulla per uscirne da questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti.

 

 

 

 

Mi sto informando per impiantare circa 2,5 ha di oliveto non intensivo.

 

 

 

 

Premesso che il terreno è collinare e già scassato (ottobre scorso).

 

 

 

 

PH subacido (6,32) composizione argillo-sabbiosa molto ricco di potassio.

 

 

 

 

Nell'appezzamento adiacente abbiamo 6,5 ha di nocciole, ancora giovani, che hanno attecchito molto bene.

 

 

 

 

Comunque nella zona dove andrò ad impiantare ci sono già oliveti.

 

 

 

 

Il clima è ben arieggiato, caratterizzato da estati abbastanza calde ( non eccessivamente) e da inverni abbastanza freddi. Difficilmente si hanno gelate primaverili.

 

 

 

 

La mia zona fa parte della DOP Canino.

 

 

 

 

 

 

Ps. Ovviamente ho la possibilità di irrigare.

 

 

 

 

 

Quale varietà e sesto d'impianto mi consigliereste? Anche non tenendo conto del DOP Canino?

 

 

 

 

Grazie.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

 

 

 

Mi sto informando per impiantare circa 2,5 ha di oliveto non intensivo.

 

 

 

 

Premesso che il terreno è collinare e già scassato (ottobre scorso).

 

 

 

 

PH subacido (6,32) composizione argillo-sabbiosa molto ricco di potassio.

 

 

 

 

Nell'appezzamento adiacente abbiamo 6,5 ha di nocciole, ancora giovani, che hanno attecchito molto bene.

 

 

 

 

Comunque nella zona dove andrò ad impiantare ci sono già oliveti.

 

 

 

 

Il clima è ben arieggiato, caratterizzato da estati abbastanza calde ( non eccessivamente) e da inverni abbastanza freddi. Difficilmente si hanno gelate primaverili.

 

 

 

 

La mia zona fa parte della DOP Canino.

 

 

 

 

 

 

Ps. Ovviamente ho la possibilità di irrigare.

 

 

 

 

 

Quale varietà e sesto d'impianto mi consigliereste? Anche non tenendo conto del DOP Canino?

 

 

 

 

Grazie.

 

Ciao.... conosco molto bene la tua zona e la tua provincia; per questo le varietà che ti consiglio sono esclusivamente Leccino come produttore e pendolino come impollinatore... Anche la rosciola va bene comunque. Entrambe le cultivar sfruttano a pieno le loro esigenze pedologiche dal tuo terreno (se la descrizione è esatta ! ?). Come sesto minimo 6x5 (meglio 6x6) così da favorire l'impollinazione incrociata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... conosco molto bene la tua zona e la tua provincia; per questo le varietà che ti consiglio sono esclusivamente Leccino come produttore e pendolino come impollinatore... Anche la rosciola va bene comunque. Entrambe le cultivar sfruttano a pieno le loro esigenze pedologiche dal tuo terreno (se la descrizione è esatta ! ?). Come sesto minimo 6x5 (meglio 6x6) così da favorire l'impollinazione incrociata.

 

 

Infatti un amico della zona mi ha consigliato la varietà Leccio del Corno. Lui ne ha 1300 piante.

Quanto ci mette questa per andare in produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come impianto ti consiglio un 6x6, l'irrigazione potrebbe essere necessaria dopo i primi anni dal trapianto ma una volta attecchite le piante non è più necessaria.

Come varietà produttrice io ti consiglio il canino, sopratutto perchè resiste meglio all'attaco della mosca rispetto ad altre varietà a bacca grande, e nella mia zona è un fattore che contribuisce molto sulla produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao t101, io ho impiantato un ettaro di oliveto (terreno collinare argilloso) con questa composizione, 120 piante "Canino" (piantate circa 5 anni fa) e 30 "Leccino" (non "del corno") e 30 "Maurino" impiantate quest'anno così non si hanno problemi neanche per la DOP. In ogni caso ho messo anche qualche pendolino qua e là per impollinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao t101, io ho impiantato un ettaro di oliveto (terreno collinare argilloso) con questa composizione, 120 piante "Canino" (piantate circa 5 anni fa) e 30 "Leccino" (non "del corno") e 30 "Maurino" impiantate quest'anno così non si hanno problemi neanche per la DOP. In ogni caso ho messo anche qualche pendolino qua e là per impollinare.

 

 

 

Ho capito. Ora mi informo meglio per il discorso della DOP. Perché è vero che la mia zona fa parte della DOP Canino, ma potrei anche conferire in Toscana (e li c'è la DOP Toscana) poiché sono praticamente a confine.

 

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti un amico della zona mi ha consigliato la varietà Leccio del Corno. Lui ne ha 1300 piante.

Quanto ci mette questa per andare in produzione?

 

N.B. : il Leccio del Corno con è il Leccino; comunque va bene lo stesso.... Ci voglio 8-10 anni dall'impianto per avere una produzione media.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. : il Leccio del Corno con è il Leccino; comunque va bene lo stesso.... Ci voglio 8-10 anni dall'impianto per avere una produzione media.

 

 

Azz 8-10 anni? Questo non me l'aveva detto.

 

E qual è una varietà simile che abbia le stesse esigenze di terreno e climatiche ma che possa entrare in produzione più velocemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz 8-10 anni? Questo non me l'aveva detto.

 

E qual è una varietà simile che abbia le stesse esigenze di terreno e climatiche ma che possa entrare in produzione più velocemente?

 

Il moraiolo entra in produzione media leggermente prima (7-8) anni..... Anch'esso si adatta bene in quel territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

nel maggio di quest'anno ho messo 250 piantine di nociara come rinfittimento in un oliveto con sesto d'impianto 8 x 8, messa la la lanetta che abbraccia fusto e palo tutore ma le piante hanno subito un attacco di oziorrinco verso i primi di giugno, ho trattato 2 volte con steward e concime 20 20 20, sembravo aver risolto, ora ho di nuovo lo stesso problema con alcune piante mangiucchiate per bene, ora riproverò di nuovo con steward ma da quello che mi hanno detto è una bestia nera l'oziorrinco....qualcuno di voi ha avuto gli stessi miei problemi? come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, nuovi impianti non ne abbiamo fatti negli ultimi anni, se non la sostituzione di vecchie piante di mandorle (quindi max 5 piantine all'anno), e l'oziorrinco l'abbiamo combattuto sempre con la lanetta. Forse sarà una zona meno vocata alle aggressioni di quell'insetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 7 anni dopo...

Ciao a tutti, ho da poco trovato il vostro forum complimenti per le tante informazioni. Sto pian piano mettendo a dimora degli olivi in Piemonte a 750 metri. La zona è molto mite anche d’inverno pur essendo sulle Alpi. Ho piantato al momento 24 alberi a 6x6. Frantoio, leccino, leccio del corno e coratina. Vorrei aggiungere altri sei entro primavera preferibilmente coratina ma ho un dubbio: tra loro sono compatibili per impollinazione? O devo mettere un pendolino/ moraiolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, delle varietà dette, Frantoio è l'unica autofertile, quindi vedi da dove spira il vento dominante e metti questa esternamente se vuoi essere preciso. Però, vista l'estensione piccola del lotto, potrebbe anche non importare.

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...