Vai al contenuto

fieno


nick135

Messaggi raccomandati

Ai primi di settembre semina 40 kg/ha di loietto Nival della LG, 100-150 kg/ha urea a metà gennaio e vedrai che di fieno ne fai quanto ne vuoi spendendo poco.

 

Concordo sul loietto la migliore soluzione prr massimizzare il primo sfalcio ma l urea a meta gennaio a trento scusa ma proprio non si puo sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ai primi di settembre semina 40 kg/ha di loietto Nival della LG, 100-150 kg/ha urea a metà gennaio e vedrai che di fieno ne fai quanto ne vuoi spendendo poco.

 

ormai è una vita che faccio così e 80qli/ha il primo taglio li porto sempre a casa

semina i primi di settembre su stoppie di grano a minima lavorazione,metà gennaio o appena si riesce 100 kg/ha urea

 

motivazione tecnica perchè?

posso provare su cereali vernini ,anche li può servire ?

 

devi cmq lasciargli il tempo di trasformarsi,a marzo potresti usare il nitrato ammonico

Modificato da daniele74
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non piove il problema sarà riuscire a lavorare il terreno, adesso l'erpice a dischi non entra, il ripuntatore fà delle zolle enormi, per fortuna ho preparato una ventina di ettari a metà maggio e dopo due temporali é diventata soffice come farina così ai primi di settembre posso seminare un pó di miscuglio.

X giordyjoy93 Gli erbai li ho sempre seminati col secco e sono sempre venuti bene, gli anziani del posto dicevano "biada a polverella e grano a pantanella" e difficilmente sbagliavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai primi di settembre semina 40 kg/ha di loietto Nival della LG, 100-150 kg/ha urea a metà gennaio e vedrai che di fieno ne fai quanto ne vuoi spendendo poco.
Cresce lolietto in un un terreno così "povero" come nel mio.caso?

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che terreno hai,io il peggior risultato di loietto l'ho avuto su terraccia poverissima(il proprietario precedente a grano tenero faceva mediamente 40qli/ha)a settembre,erpice a dischi,erpice rotante e semina urea a metà gennaio e a maggio avevo fatto 60qli/ha di fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loietto non è pianta da terreni poveri ed esige concime di qualunque genere organico e azoto non è una pianta perenne. Nel tuo caso serve un prato poliennale che tenga il suolo e che produca quel che riesce ma che sia piuttosto rustico. In montagna si sa che il terreno buono non è tanto e le lavorazioni hanno un limite oltre che il pericolo di erosione per cui più semini un prato diversificato e meglio è e non hai il bisogno di riseminare tutti gli anni come il loietto.... raccogliendo quando si può cosa che il loietto non ti da. La zona sembra buona per tutte le essenze da prato ma certamente in annate buone riesci a fare buoni raccolti. Il prato non si riesce a quantificare i tagli che si fanno specie se in asciutta, se piove rende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora meglio optare per un miscuglio di medica e graminacee come detto in precedenza, la medica sembrerebbe addattarsi bene a questo terreno infatti già e presente anche se sporadica quella poca cresce abbastanza bene.ac03256de27d168b3bd531f01e1a8d12.jpgda5cd43bd7739f0ac4d3a37580d89c9e.jpg

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella dici niente, la medica ve benone trattiene il terreno e se ne frega dei sassi.... quando tagli e imballi chiaramente i sassi ci sono e la medica non fa cotico e quindi in purezza la medica no. Medica+ginestino e una festuca arundincea + fleolo fai un lavorone anche senza smuovere troppo. Il miscuglio se lo fai tu è meglio. La semina mi sa che va in primavera vista l'annata da pazzi. Semina come vuoi anche con lo spandiconcime.

Certamente qualcosa di concime va dato magro magro non è un bel fare fosse anche liquame o letame di stalla o di malga. Sperando che piova dopo la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio del prezioso aiuto.

Da me non ce problema di siccità anzi...mercoledì nuove piogge.

Meglio seminare a settembre se piove?o non cambia nulla sulla produzione dell'anno successivo?

Il terreno va lavorato tutto prima della.semina per avere un terreno "nudo"?oppure una semi lavorazioni lasciando ancora le zolle vecchie di erba dando una "sollevata" poi semina e rullata?scusate il mio gergo

 

 

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono quelle di sopra sta gia bene cosi e che aspetti a tagliare!!!! altrimenti vengo io che qui la medica sta a 100e a ballone

 

Non sò come fai a.dire che sta bene quando su più di.3 ettari in due tagli ho fatto 11 balloni

 

foto del campo in questo momento?

 

Queste sono le.foto di qualche settimana fa prima di.sfalciare il secondo, al momento non ho.foto dopo.lo.sfalcio

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Con poco terreno e sassi lascerei stare erpici e vibrocolt, se si riesce ad usare un erpice a dischi o un aratro a dischi e poi concime e rotante. Segue semina e rullatura ricordando di fare scoli e zone per regolare l'acqua ed evitare erosione o il ristagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...