Vai al contenuto

Aggiungere un gruppo oleodinamico


valmora

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi racconto il mio problema, ho un trattore fiat 615 da montagna che dispone di un sollevatore ma è sprovvisto di distributori oleodinamici, vorrei collegarvi un rimorchio dotato di sollevatore idraulico usando la presa di forza per comandare una pompa idraulica collegata ad un distributore a leve (pensavo un tre leve per usi futuri).

Volevo acquistare singolarmente i pezzi per assemblarmi il tutto per evitare di acquistare un kit dai prezzi esorbitanti, ma leggendo i vari forum c'è chi consiglia una doppia pompa, chi singola chi di aggiungere un serbatoio chi no, chi una cosa chi un'altra...sareste così gentili da guidarmi nel progettare e quindi "assemblare" (a livello di schema) un gruppo oleodinamico?

sicuro di un Vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e benvenuto :n2mu:

 

Di solito i romorchi se dotati di ribaltamento hanno già incorporato pompa, distributore e serbatoio dell'olio idraulico, non fai altro che attaccare il cardano azionare la pompa.

Se invece vuoi comandare il ribaltamento del rimorchio con i distributori del trattore (cosa che sconglio visto che il pistone del rimorchio necessita di un bel pò d'olio) devi per forza aquistare un kit da collegare all'impianto idraulico del trattore, non conosco il 615 e non sò se è necessario un serbatioi aggiuntivo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vuoi comandare il ribaltamento del rimorchio con i distributori del trattore (cosa che sconglio visto che il pistone del rimorchio necessita di un bel pò d'olio) devi per forza aquistare un kit da collegare all'impianto idraulico del trattore, non conosco il 615 e non sò se è necessario un serbatioi aggiuntivo esterno.

 

Io personalmente ho un rimorchio il cui ribaltabile funziona con distributore del trattore mi trovo benissimo e non è affatto lento, poi dato che ho anche l'assea motrice evito di avere 2 cardani o di incertire ogni volta il cardano per collegarlo o alla motrice o alla pompa di ribaltamento.

Ho provato anche un rimorchio con ribaltabile a cardano la velocità di alzata e presso che uguale a quello comandato dal distributore del trattore differenza pari a zero nel mio caso.

(ricordo che la zaccaria fa rimorchi con assi motrici comandati dai distributori del trattore quindi non necessitano di albero cardanico):leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valmora, esitono vari metodi per applicare un distributore ad un trattore. Il più spartano consiste nel tagliare il tubo di pressione (è quello di metallo e più piccolo) che dalla pompa del sollevatore montata nei pressi della pompa di iniezione del motore arriva al sollevatore. Una volta tagliato il tubo colleghi il ramo che arriva dalla pompa all' ingresso del distributore,utilizzano un tubo di gomma( un tubo 3/8 r1 con estremità tubolare maschio del diametro del tubo di ferro da un lato, ed un raccordo idoneo al distributore dall'altra è più che sufficiente). Poi con un ulteriore tubo simile al primo collegherai l'uscita del distributore al tubo tagliato che arriva al sollevatore.

Questo è il metodo più semplice, ma tuttavia se consulti un catalogo ti dice che non può funzionare, in quanto allo scarico i distributori possono raggiungere al massimo 80 bar, cosa che tu supererai abbondantemente quando farai sforzare il sollevatore. Comunque io di impianti del genere ne ho fatti tanti, e ne ho uno montato sul mio trattore cingolato, e non ha mai dato alcun problema nè a me nè a tutti gli altri. Altro limite (forse) è dato dalla capactà di olio disponibile, dovrai infatti seguire il tubo grande che arriva alla pompa del sollevatore per capire da dove pesca l'olio. I casi sono 2, o arriva sulla base del sollevatore (secondo me si) o è collegato al cambio. Se arriva alla base dl sollevatore devi valutare quanto olio questo è in grado di contenere, e capire se sarà in grado di esserti sufficiente. Un esempio, io ho un vecchio same corsaro, ed utilizzo il sollevatore come serbatoio dell'olio idraulico, in quanto ne contiene 30 litri, di conseguenza non ho alcun problma nemmeno con i rimorchi ribaltabili. Poi ho un vecchio Landini, su quale ho aggiunto il distributore come sopradescritto, ma il problema in questo caso è nel fatto che il sollevatore contiene 5 litri di olio, il quale andando di traveso non era sufficiente a fare funzionare l'apripista. Allora ho costruito una vaschetta s sogliola che ho flangiato sul sollevatore(nello spazio libero tra questo ed il seggiolino)per aumentarne la quantità. oppure potresti montare una doppia pompa come suggerito in precedenza, scegliendo poi se questa farla funzionare con l'olio del sollevatore o alloggiare un ulteriore serbatoio. Intanto cerca di capire quale soluzione intendi seguire, poi farai domande mirate e sistemeremo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Valmora e benvenuto :)

 

Il sollevatore del 615 puo' essere dotato anche di un distributore a semplice-doppio effetto, comandato direttamente dalla pompa del sollevatore stesso.

Se l'olio all'interno del corpo sollevatore non è sufficiente (circa 6 litri), fiat raccomandava di montare il serbatoio ausiliario, che elevava la capacità fino a circa 13 litri. Poi naturalmente se il serbatoio non è quello originale puo' avere capienze ben maggiori.

 

Per venire al Tuo caso, perchè vuoi comandare la pompa tramite presa di forza? Forse per rendere l'impianto removibile e poterlo utilizzare su altre macchine?

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in pratica il distributore va attaccato al corpo sollevatore, su una presa gia predisposta. In pratica dovrebbe essere come dici tu, ovvero o usi il sollevatore o il distributore.

Dico dovrebbe perchè, nonostante sia una soluzione piuttosto "economica", non ne ho mai visto uno in vita mia, gli eventuali distributori idraulici erano tutti con impianto dedicato, quindi devo affidarmi alla supposizione (che però mi pare piuttosto logica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Fiat 615 e simili, esiste questo distributore, che però costa piu' di un distributore normale e se non ricordo male, è a semplice effetto, io sul mio 415 ho montato un distributore a doppio effetto, collegato (come già detto da altri in precedenza) alla pompa sollevatore e l'uscita va al sollevatore, ho aggiunto anche un serbatoio supplementare, dove c'è anche un tubo per trasformare il distributore da doppio a semplice effetto, quando ho comprato il distributore, non avevano quello con la possibilità di cambiare da doppio a semplice effetto.

t23005_DSCF0580.JPG t23006_DSCF0581.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve e scusate se mi intrometto, ma sono nuovo

è possibile collegare un distributore doppio effetto su questi tipi di impiato dato che il mio carraro

ne ha uno simile?se si che tipo e modello deve essere montato?

se lo monto in parallelo a quello del distributore del sollevatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente metalmorfosi il tubo della mandata arriva dalla pompa sul motore al distributore che è collocato sul fianco del parafango destro posteriore,da qui ripartono due tubi, uno piu piccolino che collega i due pistoni e l'altro piu grande che ritorna in avanti.

specifico il trattore è un antonio carraro tigre 2700,

se ce la faccio ti allego le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente possibile aggiungere un distributore a doppio effetto,però il collegamento con l'altro distributore deve essere in serie e non in parallelo......

Ti spiego brevemente la differenza:

in SERIE -La mandata della pompa entra nel primo distributore e l'uscita di quest'ultimo si collega all'entrata del distributore successivo e cosi' via.....

in PARALLELO - i due ingressi del distributore sono collegati tramite un T alla stessa linea di mandata e gli scarichi sempre tramite un T alla stessa linea di ritorno.

Facendo un collegamento in parallelo sul tuo trattore sicuramenta non funzionerebbe nulla, l'olio andrebbe sempre in scarico da uno dei due distributori.i24274_inPARALLELO.bmp

 

i24276_INSERIE.bmp

Modificato da Luca N.1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente!....se utilizzi per intero la corsa d'utilizzo de primo distributore al secondo non rimarra nulla.......se invece la corsa del primo non la utilizzi per intero ( parzializzando )riesci a far funzionare anche il secondo distributore......Comunque questo problema si presenta anche con il sollevamento....e anche se hai un solo distributore a monte,se utilizzi il distributore a piena corsa il sollevamento non finziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo la premessa di utilizzare un distributore alla volta sapresti mica dirmi che modello e marca

posso montare per quello doppio effetto?ed è vero che bisogna tarare un non so che per non far danni?

Modificato da toltract
Link al commento
Condividi su altri siti

facendo la premessa di utilizzare un distributore alla volta sapresti mica dirmi che modello e marca

posso montare per quello doppio effetto?ed è vero che bisona tarare un non so che per non far danni?

Marche ce ne sono un infinità, ma l'importante è che tu prenda quello che fa al caso tuo...:asd: :asd:...Mi spiego: devi tener conto delle dimensioni del distributore in base al litraggio e pressione pompa - quale attrezzo devi far funzionare con questo distributore in modo da scegliere quello col disegno idraulico piu idoneo......

Se il distributore come in questo caso viene posizionato in serie con un altro conviene prenderne uno dotato di CARY-OVER perchè : il ritorno del distributore non può essere messo in pressione, si rischia la crepatura del corpo distributore o della pompa ,in piu la pressione che si crea sulla linea di scarico andrebbe a compromettere il buon funzionamento della valvola di sicurezza dell'elemento a monte...

La taratura della valvola di massima deve essere superiore a quella del sollevamento onde evitare malfuzionamenti su quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

sul A.Carraro Tigrone 5000 ho già 2 distributori, volevamo aggiungerne un altro, da quello che ho letto e che ho capito basterebbe intercettare il tubo di mandata e quello di ritorno con una derivazione e aggiungere un nuovo distributore.

Al momento non so come l’impianto sia fatto, devo verificarlo, pero avendo già due distributori a doppio effetto posso collegarmi a questa derivazione o ne devo fare un'altra?

La pompa idraulica, correggetemi se sbaglio, nel mio caso fa funzionare l’idroguida ovvero 2 pistoni a doppio effetto, il sollevatore 2 pistoni a singolo effetto e i due distributori.

La pompa dovrebbe avere una portata di 27,5 litri/min il serbatoio dell’olio è di circa 17 litri.

Nel caso in cui volessi aggiungere un pistoncino idraulico a uno dei due tiranti verticali del sollevatore, è cosa impossibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho fatto qualche fotina dell’ impianto installato sul mio trattore che è così composto:

 

Dalla pompa (Casappa) l’olio viene mandato sulla colonna dello sterzo dove è installata una Danfoss che ha 5 tubi di collegamento: 2 vanno e vengono dai pistoni dello sterzo, 1 è l’arrivo dalla pompa, 1 va ai due distributori, l’ altro torna al serbatoio olio che è nella scatola/ponte anteriore.

Dall’ attacco dei distributori (come si chiama dove sono attaccati i distributori?) esce e va alla valvola/leva del sollevatore.

A questa valvola arriva inoltre l’ingresso/uscita dei pistoni del sollevatore e poi c’ è un ulteriore uscita/ritorno che se ne va nel serbatoio olio/ponte anteriore.

 

 

i34656_VAlvolasterzo.JPG

i34655_Postoinfelice.JPG

i34654_PICT0014.JPG

i34652_PICT0012.JPG

i34651_PICT0001.JPG

i34650_Dallalto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo nello schema semplificato(in modo che tutti possano capire) è l'impianto che hai montato ora sul trattore:i36202_IMP.ORIGINALE.bmp

Hai la mandata della pompa che arriva sull'idroguida....non propio sull'idroguida,ma su una valvola di priorità flangiata direttamente al corpo idroguida.....questa valvola ha il compito di prelevare un quantitativo d'olio per alimentarla,mentre il resto lo manda al distributore successivo.....il quale ha lo scarico collegato in serie con il distributore sollevamento.

Noto che il distributore doppio non è provvisto di carry over...questo può causare gravi danni(leggi post precedente N 16).....nel caso tu voglia aggiungere un altro distributore,seguendo sempre questa linea non corretta,devi collegarlo in questa maniera:i36204_DSTRB.SENZACARRYOVER.bmp

Mentre se vuoi fare un impianto corretto devi mettere il carry over sul distributore che aggiungerai e su quello doppio successivo,quest'ultimo è possibile che sia predisposto per il montaggio del carry o., ecco l'impianto come dovrebbe essere :

i36205_DISTR.CONCARRYOVER.bmp

Come si puo notare la linea T del distributore (che sarebbe lo scarico della valvola di massima) va direttamente nel serbatoio senza essere influenzata dalla linea P che alimenta i distributori successivo ...in questa maniera la valvola di massima riesce a scaricare l'olio al valore di taratura regolato ...cosa che senza carry o. non riuscirebbe a fare se a valle stai utilizzando un altro distributore o addirittura un finecorsa...in quest'ultimo caso lo scarico della valvola di massima troverebbe un muro di 150-180 bar che andrebbe a surtarare la valvola causando l'esplosione di un componente dell'impianto :pompa,tubi ,distributore..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao,

scusate se è passato del tempo, ma mio padre è tornato sull'argomento e vuole portare a fare il lavoro dal meccanico causa il tempo che impiego solitamente quuando devo fare qualcosa......

Dallo schema vedo che dovrei mettere una carry over sul nuovo distributore che devo aggiungere e uno sul distributore a due elementi che ho già (ma hai visto che è già predisposto?)

Per il poco spazio a disposizione non mi conviene comprare un distributore a 3 elementi dotato di carry over? Magari con uno di quelli con la leva bloccabile. Sarà sicuramente più costoso...

Il tubo del carryover lo posso collegare direttamente a un qualsiasi tubo di ritorno? In quanto il mio serbatoio è il ponte anteriore e ho un ingresso solo.

Nel caso tenessi il distributore a due elementi, aggiungendoci il carry over e aggiungendo un distributore a un elemento, avrei due tubi carry over e in questo caso sempre considerando che il serbatoio è il ponte anteriore mi collegherei con i due tubi a un tubo del ritorno?

Inoltre vorrei fare una piastra dove mettere i 4 attacchi rapidi(che poi diventeranno 6), quindi dovrei mettere 6 tubi (ora naturalmente 4) dai distributori alla piastra e comprare i 6 attacchi rapidi, è una cosa credo fattibile.

Come spesa così a occhio considerando un distributore a 3 elementi magari con leve bloccabili, il carry over, i pezzi di tubo, i 6 attacchi rapidi su quanto potrei essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andreatigrone.se posso vorrei dirti la mia idea:1-se vuoi installare un distributore con più uscite,specialmente per comandare motori idraulici,io monterei una pompa "tandem"a quella già esistente e ci collegherei il distributore.2-se vuoi un'altra uscita per comandare sempre un solo cilindro,io farei così:monterei una elettrovalvola di scambio da 3/8" e (12 volt).Basta collegare le due uscite di una leva del distrib. in P e T della valvola,quindi hai due uscite:(A e B) comandate quando la valvola è in ON,e due (C e D) quando la valvola è in OFF.Con una leva comandi due uscite.Il montaggio è semplice e non costa tanto.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il trattore è predisposto con un distributore a due elementi, uno sempre usato per il terzo punto idraulico, l'altro libero.

Quando usiamo la trinciatrice o la fresatrice che hanno il solo movimento laterale non ci sono problemi, ma quando ci imprestano il ripper per il vigneto lui da solo ha due movimenti idraulici, quindi il terzo punto siamo costretti a metterlo manuale.

Per questo avremo bisogno di un nuovo distributore almeno a tre elementi.

Quello che dici tu, a quanto ho capito, ti permette a seconda se è su on o su off di poter usare o meno un attacco piuttosto che l'altro, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...