Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

X "Axial" :

 

: Quante ore ha il tuo di Legend ?????? ....... leggevo nei commenti precedenti che ne siete molto soddisfatti, parlacene un pò ..... che interventi ha subito dal '98 ad oggi ????? ..... il ponte ant. è Carraro o Dana ????? ....... in che lavorazioni è stata/è impegnata la macchina ?????

 

Come detto in precedenza il conta ore non funziona più correttamente...comunque lo usiamo un 60giorni l'anno quindi saremo sulle 8/10mila ore.

Interventi straordinari non ne abbiamo mai fatti

Solo tagliandi e un cambio gomma

Una volta non andava la consolle del sollevatore per colpa di un topo ho aperto e sistemato una decina di fili interrotti.

Le mezze marce vanno benissimo.

L inversore effettivamente un po duro va ma non ha mai dato problemi..

Qualche altro piccolo problema cè stato ma più per nostra negligenza.

Il ponte anteriore è duna senza freni

Principalmente viene usato per la semina. Gli attrezzi sono aratro a 3 vomeri, ripper 5 denti, frangizolle 28 dischi e erpice rotante da 3/3.5m non ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come detto in precedenza il conta ore non funziona più correttamente...comunque lo usiamo un 60giorni l'anno quindi saremo sulle 8/10mila ore.

 

Il ponte anteriore è duna senza freni

 

No no ..... il Dana ce l'ha eccome i freni ...... solo che anzicchè averli nei riduttori li ha all'interno del ponte ..... a ridosso del differenziale (coppia conica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile non ci abbia mai fatto caso? Almeno un tubo per l'olio freni dovrebbe esserci no?

Anche perché al Lamborghini frutteto i freni anteriori si possono anche staccate con una leva... qui in caso ci fossero non sarebbe possibile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ci sono .... e c'è anche il tubo ...... in tutti i casi è opportuno sostituire un'tantino più spesso del "normale" l'olio lì dove ci sono i freni (nel ponte per quel che riguarda la tua macchina) proprio perchè si sporca prima ...... usa olio 80w90 additivato LS (limited slip) ..... se t'è più facile reperirlo puoi prendere l'olio originale Argo e in tal caso si chiama "carina LS w90" ...... tanto per la quantità che ci va nel ponte la spesa è comunque limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie legend aveva tutti i freni all'anteriore.

come già scritto il ponte del 130 era diverso dal 145 e lo riconosci dai 5 fori del 145 ai 6 fori del 130

 

son felice di un legend senza intoppi con 8/10 mila ore complimenti almeno uno fatto bene si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie legend aveva tutti i freni all'anteriore.

come già scritto il ponte del 130 era diverso dal 145 e lo riconosci dai 5 fori del 145 ai 6 fori del 130

 

son felice di un legend senza intoppi con 8/10 mila ore complimenti almeno uno fatto bene si trova

 

Almeno due e forse se guardiamo meglio ci sarà pure un terzo o forse un quarto ..... felice possessore di Legend 130 Tecno '98 ponte Dana .... da oltre 10000 ore ...... ti ho già detto in passato che il fatto dei 5 fori per i più piccoli e 6 dal 145 in sù è appannaggio dei ponti Carraro ..... i Dana come il mio e quello di "Axial" hanno sempre i soliti bulloni che reggono la ruota al mozzo ..... che sia 130-145 o 165 ........ varia la nonmenclatura e il tipo di ponte .... Dana AG 125 dal 115 al 130 ....... Dana AG155 per 145 e 165

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In azienda da sempre ordiniamo l'olio dall'eni 80w90, 15w40 in fusti da 205l, grasso e anche antifreeze.

 

Sicuramente l'olio che adottate è un comune 80w90 gl3 o gl5 ....... buono, per carità ..... non fraintendere ....... e solo che non credo abbia la specifica LS .... sarebbe un'additivazione che è particolarmente indicata per differenziali con dischetti freno abbinati. ........ Per farti capire meglio .... il mio di Legend mettendo olio normale ad ogni frenata si sentiva un fastidioso stridio nel ponte ant. .... erano appunto i dischetti freno che vibravano ...... su consiglio del meccanico della concess. di zona ho iniziato ad usare il "carina LS 90" (olio Argo lube) con la specifica LS ed è sparito il fastidioso rumore ..... anche se a te non dovesse fare nessun rumore in frenata, ti consiglio di usarlo, perchè è particolarmente indicato per quell'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il legend è stato sostituito dal silver 180 che è stato da poco venduto

Silver 180 un mostro di affidabilità, al contrario del Legend sicuramente niente problemi di elettronica e cambio mai aperto : se sostituito, sarai sicuramente rimasto nel gruppo di Treviglio .

Modificato da Bad Boy
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno crede ciò che vuole e compra ciò che può... una cosa però è certa, il silver mi ha tolto tante soddisfazioni e credo di trovar malapena un trattore piazzato in quel modo per l'aratura e ripuntatura, sollevatore e trattività non ci sono rivali

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno crede ciò che vuole e compra ciò che può... una cosa però è certa, il silver mi ha tolto tante soddisfazioni e credo di trovar malapena un trattore piazzato in quel modo per l'aratura e ripuntatura, sollevatore e trattività non ci sono rivali

 

Capisco che hai il dente avvelenato con Landini; per un attimo lasciam perdere il discorso affidabilità;

Che poi leggendo le rogne che hai avuto, secondo me quelle più strane/brutte sono imputabili alla qualità di montaggio (il gommino che vi ha obbligato ad aprire il cambio da nuovo e le camere d'aria)

Poi una dovuta al progetto (inversore a filo anzichè a leva sul pianale).

Poi tre dovute alla qualità dei componenti (climatizzatore, pulsante mezza marcia e assale anteriore) che potrebbero capitare anche ad un Claas o ad un MF.

 

A livello di trattività (il motore gia dici che è ottimo) penso che al 145 non gli mancasse nulla. O no?

Sollevatore: aveva il comando elettronico penso, cosa gli mancava rispetto a quello del Silver?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare della posizione del serbatoio gasolio ? Scomodo è dir poco specie se fai rifornimento al campo o con trattore tutto impolverato, per non dire se devi fsr con le taniche ?

 

Possiamo parlare del gancio di traino posteriore ? Non lo puoi tener montato con il cardano e toglierlo e metterlo è pesantissimo, scomodo e ci voglionl due chiavi da 41 se non ricordo male..

 

Possiamo parlare del pacco zavorra anteriore che non puoi agganciarci nemmeno un cavo perchè semplicemente non è previsto..

 

Motore ottimo il resto lascia desiderare.

Sollvetore non paragonabile al silver nemmeno lontanamente.. provar per credere

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno crede ciò che vuole e compra ciò che può... una cosa però è certa, il silver mi ha tolto tante soddisfazioni e credo di trovar malapena un trattore piazzato in quel modo per l'aratura e ripuntatura, sollevatore e trattività non ci sono rivali

 

Magari un po leggerotto all'avantreno, visto che gli avevi messo pure le zavorre sui cerchi anteriori . Comunque è giustissimo ognuno compra ciò che può e ciò che piace . Magari in un altra conversazione ci racconti dei problemi che ha avuto il Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gancio posteriore perchè non lo avevi preso con la slitta . Non vedo grave l'assenza di un gancio sulle zavorre , in caso di necessità il cavo si può far passare nelle impugnature delle zavorre stesse :boh:.. Il sollevatore elettronico del Legend nonostante non avesse il radar funzionava bene .I Legend erano macchine semplici senza tanti fronzoli costruiti sulla base della serie Large Erano macchine concepite per l'utilizzo in ogni condizione e in ogni zona , dalle pianure ai boschi , non si vedo in giro troppi boscaioli con il Titan o il Silver .

Modificato da Bad Boy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gancio posteriore perchè non lo avevi preso con la slitta . Non vedo grave l'assenza di un gancio sulle zavorre , in caso di necessità il cavo si può far passare nelle impugnature delle zavorre stesse :boh:.. Il sollevatore elettronico del Legend nonostante non avesse il radar funzionava bene .

 

Far passare il cavo nelle impugnature delle zavorre ...non diciamo castronerie

Link al commento
Condividi su altri siti

Far passare il cavo nelle impugnature delle zavorre ...non diciamo castronerie

Premetto che non ho mai trainato un altro trattore . mha ! ho visto che alcuni mettevano una catena o un cavo attraverso tutte le impugnature delle zavorre abbracciando completamente il pacco intero , condivido che non è molto ortodosso , ma in caso di emergenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare della posizione del serbatoio gasolio ? Scomodo è dir poco specie se fai rifornimento al campo o con trattore tutto impolverato, per non dire se devi fsr con le taniche ?

 

Possiamo parlare del gancio di traino posteriore ? Non lo puoi tener montato con il cardano e toglierlo e metterlo è pesantissimo, scomodo e ci voglionl due chiavi da 41 se non ricordo male..

 

Possiamo parlare del pacco zavorra anteriore che non puoi agganciarci nemmeno un cavo perchè semplicemente non è previsto..

 

Motore ottimo il resto lascia desiderare.

Sollvetore non paragonabile al silver nemmeno lontanamente.. provar per credere

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Stesse ca...ate che ho sul mithos...ma la lista li è infinita...

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare della posizione del serbatoio gasolio ? Scomodo è dir poco specie se fai rifornimento al campo o con trattore tutto impolverato, per non dire se devi fsr con le taniche ?

 

Possiamo parlare del gancio di traino posteriore ? Non lo puoi tener montato con il cardano e toglierlo e metterlo è pesantissimo, scomodo e ci voglionl due chiavi da 41 se non ricordo male..

 

Possiamo parlare del pacco zavorra anteriore che non puoi agganciarci nemmeno un cavo perchè semplicemente non è previsto..

 

Motore ottimo il resto lascia desiderare.

Sollvetore non paragonabile al silver nemmeno lontanamente.. provar per credere

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Il serbatoio non lo trovo scomodissimo io, puoi togliere il tappo stando seduto in cabina, riguardo al gancio anteriore io l'ho messo su entrambi i legend che ho a casa con le zavorre

Il sollevamento meccanico è qualcosa di inutilizzabile è vero, ma quello elettronico è sempre andato bene

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare della posizione del serbatoio gasolio ? Scomodo è dir poco specie se fai rifornimento al campo o con trattore tutto impolverato, per non dire se devi fsr con le taniche 

 

Possiamo parlare del gancio di traino posteriore ? Non lo puoi tener montato con il cardano e toglierlo e metterlo è pesantissimo, scomodo e ci voglionl due chiavi da 41 se non ricordo male..

 

Possiamo parlare del pacco zavorra anteriore che non puoi agganciarci nemmeno un cavo perchè semplicemente non è previsto..

 

Motore ottimo il resto lascia desiderare.

Sollvetore non paragonabile al silver nemmeno lontanamente.. provar per credere

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Il serbatoio dietro alla cabina ce l' ha anche il mio MF, è scomodo ma però protetto da rami e pietre, chi fa legna con i nuovi trattori prima cosa che fa è farli foderare.

Per quanto riguarda il gancio traino, mio cognato lo si è fatto sostituire con una slitta omologata + il gancio D3 per slitta, non ricordo la spesa ma sotto ai mille euro e si è tolto il problema.

 

Le zavorre Landini purtroppo sono così, se devi trainare le smonti, manca il gancio centrale.

Io ne ho 8 montate sul massey perchè le avevo disponibili e mi piace la loro forma arrotondata.

Per quanto riguarda il sollevatore non capisco. E' un problema di forza, di velocità, di leveraggi, di controllo? Il Silver ce l'ha elettronico?

 

...., riguardo al gancio anteriore io l'ho messo su entrambi i legend che ho a casa con le zavorre

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

E' originale Landini o MF o ti sei fatto una prolunga da usare come gancio traino anteriore?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio dietro alla cabina ce l' ha anche il mio MF, è scomodo ma però protetto da rami e pietre, chi fa legna con i nuovi trattori prima cosa che fa è farli foderare.

Per quanto riguarda il gancio traino, mio cognato lo si è fatto sostituire con una slitta omologata + il gancio D3 per slitta, non ricordo la spesa ma sotto ai mille euro e si è tolto il problema.

 

Le zavorre Landini purtroppo sono così, se devi trainare le smonti, manca il gancio centrale.

Io ne ho 8 montate sul massey perchè le avevo disponibili e mi piace la loro forma arrotondata.

Per quanto riguarda il sollevatore non capisco. E' un problema di forza, di velocità, di leveraggi, di controllo? Il Silver ce l'ha elettronico?

 

 

 

E' originale Landini o MF o ti sei fatto una prolunga da usare come gancio traino anteriore?

Ho tolto la zavorra centrale e ho messo una prolunga con il gancio di traino, hai meno peso sull'anteriore ma è molto comoda...

Riguardo al sollevamento meccanico probabilmente c'è stato più di un problema, se spingo la leva verso il basso di poco il sollevatore non scende, devo spingere la leva fino alla fine per farlo abbassare, ma anche facendo così la leva torna verso l'alto se togli la mano....

Insomma tutta una serie di cose difficili da descrivere a parole.

Invece quello elettronico funziona bene non c'è niente da dire

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto la zavorra centrale e ho messo una prolunga con il gancio di traino, hai meno peso sull'anteriore ma è molto comoda...

Riguardo al sollevamento meccanico probabilmente c'è stato più di un problema, se spingo la leva verso il basso di poco il sollevatore non scende, devo spingere la leva fino alla fine per farlo abbassare, ma anche facendo così la leva torna verso l'alto se togli la mano....

Insomma tutta una serie di cose difficili da descrivere a parole.

Invece quello elettronico funziona bene non c'è niente da dire

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Il funzionamento del sollevatore meccanico del mio Blizzard è simile.

 

Credevo che il 145 Top di Luchino avesse il sollevatore elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai la posizione del serbatoio è sorvolabile anche perché ha una capienza sufficiente per finire la giornata e poi ora le cisterne nuove hanno tutte la pompa quindi mai pensato alla posizione scomoda.

Il gancio di traino lo aggancio con una semplice chiavetta 1 minuto ci metto e io peso 60kg...si è molto pesante ma per quelle poche volte che lo usiamo

Dai siamo agricoltori e pensiamo a un gancio per mettere un cavo? Io che ricordi da sempre cè saldato un ferro a U dietro le zavorre proprio per questo scopo.

Sul motore siamo tutti d'accordo e per il sollevatore fa il suo dovere e mai dato problemi però non posso paragonarlo ad altri della stessa forza

 

Luchino poi il tuo silver è 180cv giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio legend aveva il sollevatore elettronico ma non è paragonabile al same. Il landini richiamava l aratro lentamente ed in ritardo.

 

Vedo con piacere che quello che ho detto ha colpito nel centro.

 

Potrei continuare 1 anno a parlare dei landini ahababha

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio legend aveva il sollevatore elettronico ma non è paragonabile al same. Il landini richiamava l aratro lentamente ed in ritardo.

 

Qui non posso che darti ragione e devo dire credevo fosse per l'elettronica infatti gli altri che abbiamo meccanici alzando la leva si alza l'attrezzo...

Però come ha detto qualcuno qui la macchina uscita male capita e tu con il Landini non lo può negare nessuno sei andato malissimo.

Un agricoltore qui da me reputa il Landini il migliore da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte i problemi nascono anche dal fatto che come sorge un inconveniente , vi si fa mettere mano dal meccanico o elettrauto obbista di turno , oppure da officine di concessionari di altri marchi concorrenti . Personalmente credo che interventi sul trattore specialmente questi moderni devono farlo solo personale competente ,che ha studiato o fatto corsi d'aggiornamento su quello specifico marchio , cosi come i ricambi e i lubrificanti , usare solo quelli riportati nell'apposito manuale uso manutenzione e manuale d'officina , della specifica macchina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...