Vai al contenuto

Trattori Nicola Romeo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, onesti ed ammirevoli lavoratori del sacro suolo patrio..... ho bisogno del vostro aiuto!!!!

 

Mi chiamo Claudio e vi scrivo da Pescara, e sono un appassionato del marchio Alfa Romeo. Siccome sto scrivendo per un sito alfista la storia della casa milanese divisa in capitoli, come spesso accade mi sono imbattuto in un intoppo, diciamo pure un " buco della memoria ". Non riesco a trovare l'immagine del glorioso stemma NR, quello con cui l'ing. Romeo marchiava le sue macchine agrciole ai tempi della prima guerra mondiale, e mi pare che tale stemma fosse stato il primo adottato, una volta acquisita la fabbrica del Portello, per la sua Societa' Ing. Nicola Romeo & C. Milano prima di passare nel 1920 a quello piu' conosciuto Alfa Romeo Milano ( per quanto riguarda la sola produzione automobilistica ). Girando in internet non ho trovato alcuna foto di questo stemma, ne' fotografie di vecchi trattori d'epoca prodotti dalle societa' di Romeo ( con o senza lo stemma visibile ) ed insomma mi rivolgo a voi per reperire qualche immagine da poter allegare ai primi capitoli della storia che sto scrivendo. Spero di non recarvi disturbo nell'aver occupato un po' abusivamente dello spazio sul vostro forum ( che e' bellissimo! ) e di trovare qualche anima pia che possa aiutarmi nella mia ricerca.

 

Grazie a tutti! :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ben ricordo il logo che cerchi è una grande R maiuscola, stilizzata ma di carattere Romano, con il tratto del piede anteriore che ricongiungendosi alla parte superiore di detta lettera va a formare un ovale ad essa antistante.

All'interno del medesimo in caratteri più piccoli vi sono le rimanenti lettere " omeo "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Claudio,

sono riuscito a trovare in uno dei miei manuali dei trattori un interessante capitolo sui trattori Romeo con una vista frontale e lo stemma della fabbrica come descritto da Junker.

 

SDC11050.jpg

 

Spero ti possa servire, ciao

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Vamos rafa se ti può esser utile Romeo costruiva trattori su licenza International Harvester uno di questi era il modello Titan.

In casa ho anche qualcosa di scritto che purtroppo non riesco più a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...