Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ammetto che queste macchine non le conosco, però ieri mio cugino che è possessore di una M100 è venuto a trebbiare vicino a casa mia.

i24155_P7020072.JPG

i24156_P7020074.JPG

i24157_P7020071.JPG

i24158_P7020077.JPG

 

non avendo il livellamento, in salita tende a perdere un pò di granella e in discesa a caricare un pò di paglierino,ma sempre poca roba.

la macchina è del 79 e tutt'oggi funzionante,poca tecnologia e tante leve.

in origine avrebbe avuto la barra da 260 ma era troppo stretta e si rischiava di ribaltarla, allora ha preso la barra da 3 metri almeno in caso di bisogno la appoggia giù e si spera in bene.

il motore è stato rifatto qualche anno fa e ora necessita di una frizione nuova (lavoro che verra fatto quest'inverno).

 

a settembre se riesco faccio qualche foto sempre di questa macchina con barra da grano a 3 file

Modificato da orion-DS
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo una bellissima brochure dell'Amico Tiziano Laverda M84 M100 M120 versioni riso .pdf

 

Segnalo anche una foto in Galleria di un esemplare M100

img_0768_thumb.jpg

 

Da piccolo ho fatto a lungo da passeggero (con tanto di bandierina per circolazione stradale :asd: ) su una M84, me la ricordo sempre volentieri.

 

Stando ad una pubblicazione del Dott Piergiorgio Laverda, di M100 ne sono state costruite 4300 esemplari.Dal 1965 al 1974. All'inizio della produzione era possibile richiedere anche la versione con dispositivo insaccatore in loco del classico serbatoio e coclea di scarico.

3 motori installati, di serie OM Co2 da 70 cv, in opzione Perkins da 80 e poi OM Co3 da 85cv (motore del Fiat-Om 850, verosimilmente arrivato dopo il 1970).

 

E' esistita anche la versione autolivellante (M100 AL), la prima di casa LAverda, arrivata nel 1970.

 

P.S. Mauro, in occasione della revisione invernale, "suggerisci" a tuo cugino di sostituire i (bellissimi) fanalini posteriori cev con gruppi ottici dotati di indicatori di direzione :leggi::)

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'inverno scorso anch' io, con un amico (iscritto al forum:fiufiu:) eravamo andati a vedere, per lui, una Laverda m100. Ricordo che era in ottimo stato, aveva la semicabina, idroguida, barra da mais a 3 file e da grano e ben 2 imboccatori.

Era molto ben conservata dato che il padrone era un meccanico l' ha sempre tenuta come dio comanda.

A me era piaciuta molto e direi che effettivamente potrebbe tuttora essere utilizzata per uso di casa.

Il proprietario mi pare chiedesse una cifra compresa tra i 1500 e i 2000 euro se non sbaglio.

 

Alla fine il mio amico non la comprò, ma a me il tipo regalò il Carraro Scarabeo:fiufiu:O0:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da noi in Calabria, di queste macchine se ne vedono ancora parecchie!!!

Penso che questa macchina si veramente industruttibile! Conosco gente che la tira fuori dal garage e va direttamente a trebbiare senza un minimo di manutenzione....:cheazz::cheazz::cheazz:

 

Cmq resta una bella macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola:

t27720_wh043.jpg t27721_wh044.jpg t27722_wh045.jpg

 

Povera trebbia, quella è stata usata fino all'osso e ora sembra abbandonata, o forse destinata al cannibalismo!!!

Vorrei porvi una domanda: nella seconda immagine si vede una puleggia azionata da una cinghia a fascia molto larga, la puleggia è quella appena sotto alla cochea di scarico del cassone. Sapete dirmi da dove prende il moto la cinghia e cosa fa girare??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera trebbia, quella è stata usata fino all'osso e ora sembra abbandonata, o forse destinata al cannibalismo!!!

Vorrei porvi una domanda: nella seconda immagine si vede una puleggia azionata da una cinghia a fascia molto larga, la puleggia è quella appena sotto alla cochea di scarico del cassone. Sapete dirmi da dove prende il moto la cinghia e cosa fa girare??

Saluti

 

Se non sbaglio quella puleggia prende moto direttamente dal motore ed è la puleggia che agisce sul dispositivo trebbiante e sulla barra, correggetemi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, a giugno 2009 ho acquistato la mia prima mietitribbia, una stupenda Laverda M84. La macchina da un punto di vista meccanico è tenuta bene e con qualche piccolo intervento è stata in grado di tribbiare ottimamente il frumento. Il costo di queste macchine si aggira tra 1500, max 2000 euro ma sono macchine che possono ancora dire la loro in azienda a conduzione familiare di piccole dimensioni.

Personalmente l'ho pagata 1200 euro; il prezzo è stato "tirato" in quanto la macchina aveva il motorino di avviamento fuori uso ed è stata necessaria la sostituzione (a mie spese) prima dell'acquisto. Il motorino si trova anche nuovo (500 euro) ma fortunatamente l'ho ritrovato da un ricambista a 200 euro.

La macchina, uscita di fabbrica nell'ottobre del 71, è dotata di barra di taglio da 2,6m (ingombro 3,10 m), motore perkins 4 cilindri modello 4236, aspo e dispositivi per la raccolta del girasole, serie completa di vagli per il primo e il secondo vento, è dotata di seconda ventilazione e ha il cassone. Inoltre il vecchio proprietario si è inventato un sistema di idroguida che devo sistemare e una cabina (che pareva una camera a gas) che ho già provveduto a smontare. Il vecchio proprietario aveva inoltre "prolungato" il cassone per aumentarne la capacità ed anche le prolunghe sono state rimosse. La macchina inizialmente si presentava così:

t28668_M8401.jpg

Di seguito posto le foto che la mostrano in funzione:

t28669_M8402.jpg t28670_M8403.jpg t28671_M8404.jpg

t28672_M8405.jpg t28673_M8406.jpg t28674_M8407.jpg

 

La macchina pulisce il prodotto ottimamente, anche se purtroppo nel mio grano era presente un po di "verde" e quindi la pulizia non è stata perfetta.

Inoltre la Laverda, su richiesta, mi ha gratuitamente inviato il manuale di uso e manutenzione e il catalogo ricambi con tutti gli esplosi.

Spero presto di caricare il video, ciao a presto!.

Link al commento
Condividi su altri siti

gran macchine! una fantastica M 120 è stata la mia nave scuola, niente meglio di macchine così semplici ed efficaci permettono di capire a fondo anche quelle che sono le astronavi odierne! personalmente lasciata la M 120 sono passato prima ad una M 132 ancora in mio possesso e successivamente ad una M 132 R, che chi conosce sa... le ho modificate, ho costruito il sollevatore posteriore ad entrambe, per facilitare i lavori in collina... in più essendo una ex riso ho anche i cingoli... trovate qcn che la fermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e sai com è non riusciamo a stare fermi....

 

Abbiamo pulito filtri cambiato olio sostituito le batterie

successivamente mi ocupero' personalmente di revisionare l'impianto elettrico e e in progetto di dare una taratina pompa iniettori...

 

dobbiamo ancora provarla ma aspettiamo il momento giusto.....

 

diciamo che rispetto ad altre che abbiamo visto e presa benino...

 

comunque e dell anno 1962.....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul libro della Laverda e la M100 debutò nel 1965; forse se hai il libretto di quelli scritti a mano può darsi che la grafia inganni.

Il motore è il co2 dell'OM con 69 cv (mantato sui 513 II° serie e sul 615).

La M75 a cui facevo riferimento prima è del 1960, la M90 del 1959 e la M60 del 1956.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul libro della Laverda e la M100 debutò nel 1965; forse se hai il libretto di quelli scritti a mano può darsi che la grafia inganni.

Il motore è il co2 dell'OM con 69 cv (mantato sui 513 II° serie e sul 615).

La M75 a cui facevo riferimento prima è del 1960, la M90 del 1959 e la M60 del 1956.

 

 

 

ti ringrazio per la precisazione tiziano...

infatti e rosso con delle pagine giallognole e ce scritto a penna...

domani guardo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il proprietario aveva detto che montava il motore om dell' 850.... so che era optional sulla m100...

Libretto uso e manutenzione II° edizione febbraio 1969 alla mano: Laverda M100, motore OM CO2d/65, alesaggio 108, corsa 120 4397 cc, 85 cv IGM a 2200 giri min.

L'OM 850 montava il CO3/80 alesaggio 110, corsa 130, 4940 cc, 85 cv a 2100 giri min.

Sulla M100 era dispobile anche il Perkins

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie interpretazioni della scrittura sul libretto abbiamo deciso di chiedere la vecchio proprietario l'anno di immaotricolazione...

 

mi ha assicurato che e del 1968..

 

ringrazio ancora tiziano per la sua precisazione anche sulle motorizazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie interpretazioni della scrittura sul libretto abbiamo deciso di chiedere la vecchio proprietario l'anno di immaotricolazione...

 

mi ha assicurato che e del 1968..

 

ringrazio ancora tiziano per la sua precisazione anche sulle motorizazioni....

 

Figurati, anzi, per certe cose mi piace frugare tra manuali e libretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti ... sono un felicssimo possessore di laverda M92.... gomme 20r20 barra 3.60 grano , barra mais olimac 4 file.., c'è qualcuno che posside questa mietitrebbia?? potremmo scambiarci consigli.. pareri.. suggerimenti e ricambi!:)

 

certo non si vola come le tribbie moderne............. ma fà un prodottto eccezionale e pulitissimo!!!!

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ... sono un felicssimo possessore di laverda M92.... gomme 20r20 barra 3.60 grano , barra mais olimac 4 file.., c'è qualcuno che posside questa mietitrebbia?? potremmo scambiarci consigli.. pareri.. suggerimenti e ricambi!:)

 

certo non si vola come le tribbie moderne............. ma fà un prodottto eccezionale e pulitissimo!!!!

 

grazie a tutti

 

Sarebbe meglio se ne parli in questa discussione:

( nota dei gestori: link rimosso causa unione, grazie Angelo)

 

Tra l'altro se hai qualche foto della trebbia e delle testate, è ancora meglio.

Saluti

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...