Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Scrivo per chiedere consiglio a voi tutti, la stagione passata ho acquistato una Laverda m100 con la quale ho mietuto circa 7Ha tra orzo e favino. Usandola mi sono reso conto che la macchina essendo fissa e visto che vivo in collina è da migliorare.

Nello specifico, dovrei arrangiarci un livellamento posteriore, per ottimizzare la pulizia del prodotto e trovare la frenatura supplementare da montare per ovviare al "problema" dei freni originali che non garantiscono grande sicurezza in discesa...e da me di discese ce ne sono...

Chiedo a tutti voi un consiglio rispetto alla reperibilità di questi accorgimenti ad un costo ragionevole.

Grazie a tutti, e mi scuso se ho commesso qualche errore ma sono inesperto di forum:asd:

Modificato da Sem-OM850
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto....io credo che non ti conviene avventurarti i modifiche strane su macchine pericolose a dir poco e con quasi 50 anni di vita ...io ne ho 53 di anni e mi ricordo che già esistevano....quindi la M100 è un giocattolo che oltre che essere meccanica e non idro, non frena e se ci metti il sollevatore posteriore e la spingi in salita a quel punto partono anche i semiassi e ti ascio immaginare.... a qul punto potevi trovare una 92al o 3300al , logicamente ad un prezzo un pò diverso ma sicura ed efficente

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, purtroppo sono stato "costretto" ad acquistare la M100 per motivi economici, oltretutto la mia è una piccola attività agricola che mi sto costruendo da zero; potete immaginare gli sforzi.

Vi ho rivolto queste domande perché un vecchio meccanico di mezzi agricoli della mia zona mi aveva detto ad esempio della frenatura supplementare che la Laverda aveva messo in commercio.

In effetti in internet ho trovato una rivenditore di pezzi usati che la possiede; l'ho subito contattato e la vende a 1200€ che sinceramente ritengo esagerato visto anche lo stato dei ricambi.

Apparte ciò in questa discussione ho letto che un utente l'ha costruito un livellamento posteriore per una sua Laverda fissa magari saper la riuscita dell'applicazione.

Ci tengo a ringraziare tutti per la cortesia e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di fartela in casa ... sono cose che vanno fatte per bene altrimenti rischi la vita

io ce L ho montata sulla 92 la frenatura supplementare ed esterna ai riduttori... però la macchina sono venuti a vederla è L hanno comprata subito.. devono venire a prenderla altrimenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla M120 ho costruito il livellamento posteriore copiandolo esattamente da quello Zaffrani con i pistoni sotto. È stato molto impegnativo e necessario più volte montarlo e smontarlo per piccole modifiche, comunque di materiale passi i 1000 euro.

Prova a contattare PMP sementi (c'è il sito, zona Formignano diCesena) hanno un trebbia 100 in fase di demolizione con livellamento e freni

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Laverda M120 l'ho venduta l'altro giorno ed è andata a Bevagna (PG) da Valentini Novello , dopo averla revisionata completamente 1 anno fa. Grazie SAN per avermi fatto trovare la CLAAS AVERO 240, un po' più grande della Laverda , ma un altro pianeta per confort e prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

per san, io l'ho venduta anni fa e ora non ricordo di preciso che misura aveva il battitore, ma si i scuotipaglia erano 4, è di fatto che dovevo stare attento ad andare che si ingolfava il battitore, presa in blocco con una 150 fissa ma mai utilizzata e venduta anche quella, sono rimasto fedele alla vecchia new holland

naturalmente non le ho svendute

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, ho una M132 e 7 ha di grano duro inquinato da orzo (ciuffi qua e la). La ditta sementiera mi è gia venuta incontro risarcendomi ma dal punto di vista pratico (non ho mai trebbiato orzo) c'è qualche possibilità che la mietitrebbia me lo scarti? Almeno in parte?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non di sicuro....le registrazioni sono simili.....cambia un pò il vento ma se lo alzi tanto da farlo portar via perche un pò piu leggero, rischi che parte anche un pò di grano leggero......la cosa da provare ma quasi impossibile, sarebbe , visto che hai la seconda ventilazione, di trovare un crivello con foro da fermare l'orzo e far passare il grano visto che come dimenzione è un pò più piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

non di sicuro....le registrazioni sono simili.....cambia un pò il vento ma se lo alzi tanto da farlo portar via perche un pò piu leggero, rischi che parte anche un pò di grano leggero......la cosa da provare ma quasi impossibile, sarebbe , visto che hai la seconda ventilazione, di trovare un crivello con foro da fermare l'orzo e far passare il grano visto che come dimenzione è un pò più piccolo
Infatti sul libretto uso mi da foro 8 per grano (che è quello che uso) e 10 per orzo quindi in teoria il grano passa e l'orzo no, almeno in parte.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che possa andare....provaci....magari con un andamento regolare per non sovraccaricare il crivello e ogni tanto tienilo pulito che altrimenti se si chiude tutto a quel punto passa anche lui

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che possa andare....provaci....magari non con un andamento regolare per non sovraccaricare il crivello e ogni tanto tienilo pulito che altrimenti se si chiude tutto a quel punto passa anche lui
Grazie per i consigli, vedro' di combinare qualcosa di buono

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi riguardo una M84.

parliamo di ventilazione principale. sul libretto di istruzioni, dice che per aumentare la ventilazione, bisogna aprire la portella di aspirazione dell aria. ora, a me, e venuto un dubbio, vedendo come gira il ventilatore... penso che se tengo la portella chiusa...il vento, va su verso il vaglio....se la tengo aperta....va fuori!

ossia...il mio pensiero, è totalmente contrario...a ciò che descrive l'istruzione.

qualcuno, sa realmente come sta la storia?:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 132 c'è un variatore che aumenta i giri ventola e quindi aumenta l'aria, poi delle alette orientabili dirigono il flusso verso l'inizio o la fine del vaglio. La seconda ventilazione invece ha un portello che apre o chiude l'ingresso dell'aria alla ventola e poi delle alette orientabili con lo stesso principio di prima. Ripeto132, non so se diversa dalla 84.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6MVlqe.jpg

 

io parlavo di ventilazione principale...la seconda, si, siamo daccordo mi trovo con i vostri ragionamenti..

 

dalle due foto si vede la portella di aspirazione...in una chiusa, ed in una aperta...

quando il ventilatore gira...e gira in senso antiorario, se la trova aperta...butta fuori l aria...non su verso il vaglio...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...