Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se sul battitore "trebbi" più energicamente, sgrana prima e ha più tempo per scaricare la granella. L'orzo è più difficile da sgranare, se i giri sono al massimo, pulisci i variatori, vedi se riesce ad arrivare sui mille o più, chiudi una tacca rispetto al grano il contro battitore e se continua a perdere monta le barre sbarbatrici sul contro battitore

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda dove la monteresti la paratia in gomma sul vaglio superiore della seconda ventilazione?

Te lo chiedo perché su un vaglio della 132 che presi ce ne trovai una montata

 

Pieghi semplicente un pezzetto di lamiera ad L e la avviti o rivetti sulla parte finale del vaglio superiore

 

 

per il perdere dagli scuotipalglia , se come ha detto gallo88 sgrana bene , non so che dire se i giri anche dei scuotilaglia sono giusti..

 

nella mia 92 mai avuto questo problema nemmeno con orzo marzolo con resta lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra una cosa molto strana comunuqe.....il prodotto da sgranare piu difficile è il grano duro...le sbarbatrici sono un arma a doppio taglio....servono solo per sgranare meglio e togliere la punta sul grano duro, ma avendo il brillatore la cosa non esiste...contrariamente la sbarbatrice ostruisce ilo controbattitore e la machina scarica meno sotto e porta piu lavoro sopra agli scuotipaglia....ma quando fai orzo hai controllato il recupero al battitore se è elevato?....sei sicuro che non recuperi troppo dai vagli e riporti prodotto buono al battitore???.....anche la paglia è piu gragile e fina di quella del grano

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'orzo alimini viene più pulito che con una 521 di un amico, penso anch'io che già il brillatore sia sufficiente

 

Sul grano duro a volte vedo le puntine della spiga non sgranate ma credo siano le barre del battitore stondate

 

Invece a proposito di perdite tribbolo col girasole : la seconda ventilazione tutta bassa sparava semi fuori alla fine ho tolto il vaglio superiore e chiuso il recupero

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla M 132 a mais io escludevo la seconda ventilazione con un terzo elevatore che portava il prodotto dal basso direttamente in cassone...era un accessorio previsto, il cambio comportava un bel lavoro e ricordo che avevo escogitato un sistema per non smontarlo, semplicemente lo alzavo di circa 30 cm per lasciare il posto all'elevatore che portava al brillatore....questo ultimo pero sempre andava smontato quando non si usava la seconda ventilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho il bisogno di eliminare la seconda ventilazione per l'erba medica perché la butta fuori, così ho girato di 90 ° la lamiera che direziona l'aria sui vagli e praticamente non c'è vento. Il vaglio sopra adeguato alla coltura e quello sotto è la lamiera chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve,

in ottica di togliermi uno sfizio sto cercando una mietitrebbia da usare per circa 20 ettari annui, di cui 15 in pianura e i restanti in collina, soprattutto grano duro o orzo da birra.

Pensavo ad un mezzo puramente meccanico e al momento ho trovato una Laverda M100AL senza cabina, che mi intriga e non poco e una Epple mobile(mai sentita nominare prima di 20 giorni fa.

 

Sulla Laverda cosa dovrei controllare in particolare? L'attuale proprietario ci trebbia 7 ettari all'anno e pure lui solo granaglie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un laverda m100al con barra da 4 metri, tolta a 6000e solo perche ne avevo altre e per le dimensioni che qui non passi neanche sui ponticelli avendo carreggiata 350, devi controllare parecchie cosette ma se il prezzo buono vai con una persona che sa cosa guardare

pecche a mio parere, setacci intercambiabili e non registrabili in base alla coltura che devi fare + quelli della seconda trebbia

e battitore troppo stretto per la barra che porta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti , visto che non sono riuscito a mettere l annuncio nella apposita sezione , comunico che ho messo in vendita la mia bellissima m92 laverda (3300)

completa di barra grano e tutti i vagli e volendo anche barra mais 4 file

se interessati contattatemi in mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...