Vai al contenuto

Interrasassi


Messaggi raccomandati

Potrebbe essere utilizzata in combinata con una seminatrice, al posto dell'erpice rotante? Su terreni ricoperti di vegetazione direbbe la sua

 

per farlo potresti pure farlo, ma che velocità di avanzamento avresti? probabilmente con un erpice aratore riesci comunque a fare un buon lavoro e vai più veloce..

 

c'è chi la propone, ovviamente va decisamente più lento di un erpice rotante:

 

feature=share
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei seri dubbi su quanto sostengono questi signori,proprio perchè gira in senso inverso alla marcia si fà tirare di più,in più mettiamoci un peso maggiore e senza contare che solitamente la fresa lavora in superficie per rifinire il terreno metre l'interrasassi fà quasi una lavorazione primaria,almenochè non trovi dei bei sassoni vedrai che ti troverai bene.

 

 

Confermo!

con la 3.8 metri quando si riempie la cassa, fa "morire" il T6050.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...
Ho visto su youtube che avete provato l'interratrice di forigo, come funziona?

E cosa cambia da una fresa normale ?

La profondità di lavoro la ricordi?

 

Grazie mille

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ad una fresa il rotore gira in senso opposto rispetto all'avanzamento del trattore; è presente una griglia di selezione, contro cui rimbalzano sassi e terra grossolana, cadono sul fondo della lavorazione e vengono ricoperti da terra più fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Il mio vicino in bio ha preso una interrasassi, 2.3 metri che usa sotto ad un 80 cv. Sicuramente cambierà il trattore, ha provato un 160 cm ed era al limite. Profondità 20 cm, l'ha preso per seminare mais e soia al posto del rotante. Dopo 5 giorni che l'ha provato sono scesi 35 mm e c'era una crosta di 10 cm.

Per me è un attrezzo folle da usare in pieno campo, consumi il doppio rispetto al rotante e non fai lavoro. In più se tocca irrigare per far germinare, devi irrigare almeno due volte per inumidire la crosta che si forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Salve a tutti volevo un vostro parere se possibile ho un aziendina di circa 25 Ha di seminativo di terra argillosa e con abbastanza sassi e questo è un grosso problema perchè la raccolta mi porta via tempo e molta ma molta fatica dopo anni di raccolta e dopo anni di pensieri a cosa si può fare stiamo valutando l'acquisto di una interrasassi, l'ho vista in fiera ho visto dei video e sentito pareri di chi l'ha provata e al momento sembra l'unica soluzione. visto la spesa non da poco chiedevo anche una vostra opinione. sarebbe mia idea di utilizzarla dopo l'aratura in modo da avere una lavorazione un pò più profonda e interrare il letame.. poi si vedrà. Voi che dite? 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo un vostro parere se possibile ho un aziendina di circa 25 Ha di seminativo di terra argillosa e con abbastanza sassi e questo è un grosso problema perchè la raccolta mi porta via tempo e molta ma molta fatica dopo anni di raccolta e dopo anni di pensieri a cosa si può fare stiamo valutando l'acquisto di una interrasassi, l'ho vista in fiera ho visto dei video e sentito pareri di chi l'ha provata e al momento sembra l'unica soluzione. visto la spesa non da poco chiedevo anche una vostra opinione. sarebbe mia idea di utilizzarla dopo l'aratura in modo da avere una lavorazione un pò più profonda e interrare il letame.. poi si vedrà. Voi che dite? 
grazie a tutti

Io dico che è un ottimo attrezzo ma usa una marea di gasolio ed è lento,una lama spietratrice no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo un vostro parere se possibile ho un aziendina di circa 25 Ha di seminativo di terra argillosa e con abbastanza sassi e questo è un grosso problema perchè la raccolta mi porta via tempo e molta ma molta fatica dopo anni di raccolta e dopo anni di pensieri a cosa si può fare stiamo valutando l'acquisto di una interrasassi, l'ho vista in fiera ho visto dei video e sentito pareri di chi l'ha provata e al momento sembra l'unica soluzione. visto la spesa non da poco chiedevo anche una vostra opinione. sarebbe mia idea di utilizzarla dopo l'aratura in modo da avere una lavorazione un pò più profonda e interrare il letame.. poi si vedrà. Voi che dite? 
grazie a tutti
Guarda io l'ho visto su prato in primavera ed è un buon mezzo...almeno nel prato hai pulito...frumento non ne val la pena...schiacci col rullo e togli i grossi .le lame spietratrice va bn se hai landanatore e puoi usarlo sull'asciutto

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io l'ho visto su prato in primavera ed è un buon mezzo...almeno nel prato hai pulito...frumento non ne val la pena...schiacci col rullo e togli i grossi .le lame spietratrice va bn se hai landanatore e puoi usarlo sull'asciutto

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk


Da me vedo che chi ha sassi lavora la terra la fa maturare un po’ poi la tira col vibro e a va di lama,lascia i mucchi che poi vanno a caricare col cingolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, charlie2000 ha scritto:

Salve a tutti volevo un vostro parere se possibile ho un aziendina di circa 25 Ha di seminativo di terra argillosa e con abbastanza sassi e questo è un grosso problema perchè la raccolta mi porta via tempo e molta ma molta fatica dopo anni di raccolta e dopo anni di pensieri a cosa si può fare stiamo valutando l'acquisto di una interrasassi, l'ho vista in fiera ho visto dei video e sentito pareri di chi l'ha provata e al momento sembra l'unica soluzione. visto la spesa non da poco chiedevo anche una vostra opinione. sarebbe mia idea di utilizzarla dopo l'aratura in modo da avere una lavorazione un pò più profonda e interrare il letame.. poi si vedrà. Voi che dite? 

grazie a tutti

Per me i sassi vanno raccolti o macinati. L’ideale per raccogliere sarebbe lavorare la terra asciutta o comunque con pochissima umidità, affinarla e usare rastrelloni o ancora meglio dei ranghinatori per sassi,  poi benna a griglia e si portano via. Se Poi il tipo di coltura che si fa è remunerativo, allora si potrebbe anche macinare. Una volta fatto, bisogna lavorare a profondità ridotte per evitare di portare su nuove patate.

le raccoglitrici tipo tomenzoli le userei solo nel caso di sassi non troppo grandi, altrimenti le palette vanno via come il pane

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i sassi vanno raccolti o macinati. L’ideale per raccogliere sarebbe lavorare la terra asciutta o comunque con pochissima umidità, affinarla e usare rastrelloni o ancora meglio dei ranghinatori per sassi,  poi benna a griglia e si portano via. Se Poi il tipo di coltura che si fa è remunerativo, allora si potrebbe anche macinare. Una volta fatto, bisogna lavorare a profondità ridotte per evitare di portare su nuove patate.
le raccoglitrici tipo tomenzoli le userei solo nel caso di sassi non troppo grandi, altrimenti le palette vanno via come il pane
Noi è una vita che raccogliamo a mano e ce ne son sempre dei camion...però la roba piccola non puoi diventare matto e quindi tolti i grossi puoi interrare tanto lavori anche 10 cm escono

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fagnelli ha scritto:

Noi è una vita che raccogliamo a mano e ce ne son sempre dei camion...però la roba piccola non puoi diventare matto e quindi tolti i grossi puoi interrare tanto lavori anche 10 cm escono

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

Ti capisco. Non finiscono mai. L’ideale sarebbe macinare. Ma bisogna vedere se è remunerativo. Nel mio caso non lo è 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la mia idea sarebbe arare erpicare raccogliere i sassi più grossi e passare con l'interrasassi per seppellire i piccoli per piccoli intendo piccoli che con una lama spietratrice non riusciresti a raccogliere.

Io sui sassi che passano nella lama ci semino senza problemi,una bella rullata magari con un rullo dentato e sei a posto,nn ha senso buttare ore e gasolio per quel lavoro anche perché se nn li metti sotto bene ti tornano su subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dire..quest'anno ho seminato la medica purtroppo non so se è stata la semente la terra o la seminatrice...fatto stà che non è nata e ho dovuto riseminare tutto..rullata e via..sembrava ok ma non avete idea dei sassi che ho trovato durante lo sfalcio e quelli che si vedono dentro ai rotoli,io li vendo e chi me li compra non è proprio contento di trovare una carriola di sassi in mezzo al fieno e per fortuna che non fà unifeed sennò sarebbero davvero guai..io butto di certo poco ma poco gasolio per i sassi e molte e dico molte ma molte ore per raccoglierli a mano prendendo della gente, tutte le volte è un dramma su come organizzarsi perchè non possono o hanno altro da fare col risultato che mi tocca spesso farlo da solo e la schiena e le gambe mi hanno avvertito chiaramente che mi serve un attrezzo .. di sassi con le mani non posso e non voglio più raccoglierne e al momento l'interrasassi mi sembra l'unico attrezzo che faccia al caso, anche una lama se vuoi passare tutto il terreno ti vuole del tempo e poi? come li raccogli? qualcosa con le mani devi sempre fare..e io ho finito i canditi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dire..quest'anno ho seminato la medica purtroppo non so se è stata la semente la terra o la seminatrice...fatto stà che non è nata e ho dovuto riseminare tutto..rullata e via..sembrava ok ma non avete idea dei sassi che ho trovato durante lo sfalcio e quelli che si vedono dentro ai rotoli,io li vendo e chi me li compra non è proprio contento di trovare una carriola di sassi in mezzo al fieno e per fortuna che non fà unifeed sennò sarebbero davvero guai..io butto di certo poco ma poco gasolio per i sassi e molte e dico molte ma molte ore per raccoglierli a mano prendendo della gente, tutte le volte è un dramma su come organizzarsi perchè non possono o hanno altro da fare col risultato che mi tocca spesso farlo da solo e la schiena e le gambe mi hanno avvertito chiaramente che mi serve un attrezzo .. di sassi con le mani non posso e non voglio più raccoglierne e al momento l'interrasassi mi sembra l'unico attrezzo che faccia al caso, anche una lama se vuoi passare tutto il terreno ti vuole del tempo e poi? come li raccogli? qualcosa con le mani devi sempre fare..e io ho finito i canditi...
È proprio quello che succede a me...cioè è sempre così,nascere nasce tutto ma almeno i prati vorrei averli puliti...e il mio amico ha fatto un taglio nel prato con erba pulita...la mia è piena di sassolini

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quel che succede a me...ma ce ne sono troppi..mi sarei messo a piangere solo al pensiero di come sono stato dopo averli raccolti e trovarsi ora e vedere che sembra non abbia fatto nulla..no..cosi è troppo, ora aspetto mi arrivi il preventivo di forigo, ho scritto a 3 rivenditori e solo forigo mi ha contattato e è venuto il venditore.. tra l'altro mi è parso competente, non ho soldi ma.. vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quel che succede a me...ma ce ne sono troppi..mi sarei messo a piangere solo al pensiero di come sono stato dopo averli raccolti e trovarsi ora e vedere che sembra non abbia fatto nulla..no..cosi è troppo, ora aspetto mi arrivi il preventivo di forigo, ho scritto a 3 rivenditori e solo forigo mi ha contattato e è venuto il venditore.. tra l'altro mi è parso competente, non ho soldi ma.. vedremo
Fai bn

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se interrate i sassi o li mettete sotto almeno 30cm o sennò nn fate erba,nn è nascondendoli che risolvete il problema,se volete farci erba a tutti i costi o li tirate fuori,i sistemi per nn farlo a mano ci sono,oppure fate macinare a 50cm e per un po’ siete a posto.
L interratrice di piccole dimensioni nn è la soluzione,va bene per i sovesci fumiganti,va bene per tirare la terra a sabbia sulle orticole ma nn va bene per quel lavoro.
Fate come volete ma io L ho vista lavorare perché ne volevo una e i sassi li metteva sotto 10cm e nn era piccola come macchina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...