Vai al contenuto

Interrasassi


Messaggi raccomandati

Apro questo argomento,e prego i moderatori di intervenire se ho creato un doppione senza accorgermene,per parlare di interrasassi.Qualcuno di voi ha esperienze???io ho scoperto questo macchinario nell azienda da dove lavoro da qualche mese e mi ha impressionato la qualita di lavoro anche come preparazione del terreno.Noi abbiamo questa Forigo - Roter Italia e la usiamo col jd 5820 per la preparazione del letto di semina\trapianto del basilico in terreni medio impasto-sabbiosi lavorati precedentemente con ripper e zappatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lo usiamo come ho accennato sopra per completare la preparazaione del letto di semina o trapianto del basilico...facendo la monosuccessione diamo il letame in autunno e sotterriamo,poi in primavera passiamo col ripper,concimazione,fresa pesante dopodichè in concomitanza col trapianto prima e con la semina a seconda delle epoche utilizziamo questo attrezzo che ci crea uno strato fresco e ottimamente affinato per le operzioni successive...certo abbaimo terre abbastanza facili che t permettono di lavorare alla massima profondita dell attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ne ha uno da 1,5mt e devo dire che impegna la macchina abbastanza lui la usa con un trattorino ferrari per preparari i giardini.

 

L'abbiamo attaccata al mio e buttata tutta sotto, ci vuole del motore per portare queste frese il motivo è che girano alla rovescia rispetto alle altre. Il lavoro viene comunque una cannonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto un esperienza con un interrasassi circa 10 anni fa. Vedemmo questa macchina all'eima e ci siamo fatti spiegare il funzionamneto, erano le prime che si vedevano, L'importatore fu molto gentile e si offrì di darci la macchina in prova un giorno. La marca non me la ricordo di preciso ma era importata in italia da crboimport di boretto (re).

 

La trovammo interessante visto che i miei terreni sono ricchi di scheletro, precisamente ghiaia di fiume, e tutte le volte che si semina la medica il primo anno son dolori per gli attrezzi da fienagione....

Ricordo che la macchina era di 1,5 m e l'attaccammo al 674.5. Aveva fatto proprio un bellissimo lavoro interrando quasi tutti i sassi, solo quelli con un diametro maggiore di 15 cm non venivano interrati e siamo dovuti passare a mano a raccoglierli; saranno stati circa un 20% del tot. (comunque ci ha risparmiato una bella fatica)

LA macchina aveva preparato il letto in maniera perfetta per la semina della medica.

L'unico neo che ha per l'utilizzo che ne faccio io e che per lavorare a bisogno di terreno asciutto, e il periodo di semina della medica e facile che il tereno non si presti in condizioni perfette per l'utilizzo dell' interrasassi, dovrei fare una semina autunnale della medica ma questo vorrebbe dire irrigarla per ottenere un ottimo risultto della semina. Personalmente noi preferiamo saminarla alla primavera uguale meno costi d'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Stamattina Valentini non lontano da casa mia ha organizzato una prova di un'interrasassi modello MaxiSqualo 4700.

 

Axion 850 + Interrasassi MaxiSqualo 4700

 

t131005_imag1755-1600x1200-.jpg t131006_imag1759-1600x1200-.jpg

 

Non sono certo uno che ama questo tipo di attrezzi (anzi per chi come me crede nel sodo e nella minima lavorazione per concezione meno attrezzi azionati dalla PTO si usano meglio è), ma stamattina ha piovuto un poco per cui niente concime al grano, mi hanno chiamato a vedere questa prova e sono andato volentieri, visti gli ottimi feedback avuti al Tractorum in campo con l'interratrice Forigo.

 

Questa interratrice ha i coltelli tradizionali da fresa, il rotore gira al contrario, dopo il rotore c'è il rastrello regolabile in altezza, poi una barra livellatrice, e in fine il rullo risaia.

 

Vantaggi rispetto a una fresa:

 

1) Interramento dei residui pressochè totale

 

2) Maggiore affinamento

 

3) Maggiore penetrazione nelle lavorazioni su sodo

 

4) Maggiore spianamento (l'azione combinata di rastrello e barra livellatrice) permettono un maggiore spianamento e livellamento del terreno rispetto invece alla tradizionale fresa che raffina si, ma quanto allo spianamento non è che sia il massimo.

 

Svantaggio principale è che la fresa ti spinge, mentre questa va tirata, ma non è che abbia visto tutte queste differenze.

 

Detto questo, buona visione di foto e video (carico stasera) che dicono più di 1000 parole.

 

Su stocchi di Mais:

 

t130979_imag1755-1600x1200-.jpg[/url] t130980_imag1756-1600x1200-.jpg t130981_imag1757-1600x1200-.jpg

t130982_imag1758-1600x1200-.jpg t130983_imag1759-1600x1200-.jpg t130984_imag1760-1600x1200-.jpg

t130985_imag1761-1600x1200-.jpg t130986_imag1762-1600x1200-.jpg

 

Terreno abbandonato da 3 anni:

 

t130987_imag1765-1600x1200-.jpg t130988_imag1766-1600x1200-.jpg t130989_imag1767-1600x1200-.jpg

t130990_imag1768-1600x1200-.jpg t130991_imag1769-1600x1200-.jpg t130992_imag1770-1600x1200-.jpg

t130993_imag1771-1600x1200-.jpg t130994_imag1772-1600x1200-.jpg t130995_imag1773-1600x1200-.jpg

t130996_imag1774-1600x1200-.jpg

 

Nelle foto e nel video vedrete che i dischi laterali un po' si intasano, ma solo perchè non erano regolati per lavorare nel residuo, se regolati a dovere non danno problemi di intasamenti.

 

A voi i commenti!

 

P.S.

 

Peso sui 32 q.li

 

Prezzo sui 24-25 mila € + iva.

 

Agroverdeteam è stato il primo ad avere il prototipo, e poi l'ha acquistata, quindi aspetto anche commenti da lui che ci dica come si è trovato nel primo anno di lavoro.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo servizio Andrea, questo è proprio un attrezzo per te e per quel Mapomac:2funny:

 

Diciamo che se uno usa la fresa su sodo in terreni dove entra a malapena questa è una soluzione perfetta.

 

Aspetto il video per sentire come muglia l'axion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro è decisamente migliore rispetto a quello della fresa, pero forse mi sbaglio ma mi pare che rimangano intatti gli svantaggi...a giudicare da alcune foto che sembrano fatte apposta, mi par di vedere la solita suola di lavorazione e un compattamento non da poco...oltre alle petroliere di gasolio necessario.

La questione è:

nessun altro attrezzo riesce a tirare il terreno in quel modo in una sola passata

se davvero ti serve il terreno tirato a quel modo. :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,come sistema di affinamento e copertura residui,non ce altro attrezzo.Il problema è la suola,che inevitabilmente si forma!La cosa che non capisco:è necessario tirare il terreno in quel modo(frase tratta da fatmike)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,come sistema di affinamento e copertura residui,non ce altro attrezzo.Il problema è la suola,che inevitabilmente si forma!La cosa che non capisco:è necessario tirare il terreno in quel modo(frase tratta da fatmike)??

Perche' scusa l'erpice non fa suola?noi abbiamo il primo esemplare su cui ha lavorato Valentini inizialmente era abbastanza diversa...e 'stata molto modificata

e con i coltelli da interrasassi va ancora meglio perche' scarica piu' terra dietro.

Noi abbiamo fatto delle prove stesso terreno meta' passato con erpice rotante meta' con interratrice dopo una pioggia battente risultato quello con erpice rotante ristagno acqua in superficie quello con interratrice assorbita tutta e fa molta meno crosta in superficie.poi con l'interratrice anche in presenza di molte infestanti non ci sono problemi va tutto interrato.

Mi pare che l'Axion stia un po' sulla sofferenza in certi punti o sbaglio?:asd:

Ho visto Davide Valentini,Antonio non c'era?Rispetto lla nostra manca tutto l'attacco in avanti dei 4 rompitraccia.

per i residui vai tranquillo che noi l'abbiamo provata con l'erba che arrivava agli specchietti del trattore interra tutto .

Modificato da Agroverdeteam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo servizio Andrea, questo è proprio un attrezzo per te e per quel Mapomac:2funny:

 

Diciamo che se uno usa la fresa su sodo in terreni dove entra a malapena questa è una soluzione perfetta.

 

Aspetto il video per sentire come muglia l'axion.

 

Se vi piace così...Io personalmente vado ai matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mapo....se piace a voi!

Personalmente farei a meno di comprare un attrezzo così.

 

Se posso fare un appunto, quel rullo packer(progettato meglio rispetto ad amazone ecc. in quanto ha le "alette più lunghe") sul bagnato fa un lavoraccio. Se uno davvero intende usare l'attrezzo per minima su terreni bagnati come diceva qualcuno, cambierei almeno il rullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso fare un appunto, quel rullo packer(progettato meglio rispetto ad amazone ecc. in quanto ha le "alette più lunghe") sul bagnato fa un lavoraccio. Se uno davvero intende usare l'attrezzo per minima su terreni bagnati come diceva qualcuno, cambierei almeno il rullo.

 

Che tipologia di rullo monteresti al posto di quello? :)

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

na roba del genere sull'argilloso secondo voi come lavora?...a differenza di una maschio cobra che più o meno ha gli stessi coltelli ma che gira diversamente, secondo voi riesce a buttar sotto gli zolloni e tenere la "farina" in superfice?...a me piace come attrezzo, specialmente su sodo fa un lavorone....

come diceva qualcuno, è vero che fa più suola di un erpice, ma non è che l'erpice non la faccia...come profondità fino a quanto può arrivare un attrezzo così se piantato a dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

na roba del genere sull'argilloso secondo voi come lavora?...a differenza di una maschio cobra che più o meno ha gli stessi coltelli ma che gira diversamente, secondo voi riesce a buttar sotto gli zolloni e tenere la "farina" in superfice?...

 

Agroverdeteam l'ha comprata proprio per questo motivo, non certo per andare su sodo, ma per raffinare il terreno argilloso arato (magari tardi) che quindi non ha fatto in tempo a prendere il ghiaccio e di conseguenza è duro da raffinare. Le zolle le mette sotto e sopra lascia la terra fine.

 

come profondità fino a quanto può arrivare un attrezzo così se piantato a dovere?

 

+ o - 20 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipologia di rullo monteresti al posto di quello? :)

 

 

Preferisco un buon vecchio rullo a spuntoni, almeno non vado a compattare il terreno.

Se i terreni sono addirittura argillosi e lavorati bagnati dopo qualche giorno diventano marmo. Per non parlare della crosta che si forma se siamo in presenza di limo.

Invece con lo spuntone non tendo a comprimerlo ma anzi, dove va a lavorare lo spuntone frantumo questa "suola".

 

Poi se viene usata la fresa, e subito a ruota si passa con la combinata allora si può lasciare anche il packer, tanto poi con rototerra, falcioni o dischi e con il pettine copriseme movimento la terra.

 

Il packer è ottimo solo sui terreni zollosi argillosi ma asciutti, almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agroverdeteam l'ha comprata proprio per questo motivo, non certo per andare su sodo, ma per raffinare il terreno argilloso arato (magari tardi) che quindi non ha fatto in tempo a prendere il ghiaccio e di conseguenza è duro da raffinare. Le zolle le mette sotto e sopra lascia la terra fine.

 

 

 

+ o - 20 cm

sembrerebbe proprio l'attrezzo giusto per le nostre esigenze, resta sempre il solito problema....la cavalleria:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so valentini ne fa anche versioni per potenze sotto i 100 cv.
bisognerebbe vedere almeno una due metri quanti cv richiede...perchè sotto i 2 metri non mi copre neanche le ruote:asd:...almeno una 2.20..uso un erpice rotante da 2.40 di lavoro, ma la fresa richiede più cv, poi questa in primis...il cobra è un 2.5 ma solitamente è attaccato sotto a un 80cv, quando lo attacchiamo al 4000 lo fa piangere se vuoi fargli fare lavoro:)...questo comunque per me resta un bell'attrezzo anche se richiede cv e fa bere il trattore...dietro al lavoro che fa secondo me è ottimo!
Link al commento
Condividi su altri siti

2 domande:

a che velocità lavora per riuscire a interrare tutto?

 

non è che il successivo passaggio con la seminatrice tira su di nuovo tutti i residui intasando i falcioni? queste macchine lasciano un perfetto effetto visivo...ma la sostanza dice che appena sotto rimane di tutto..o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...