Vai al contenuto

Cat D4, D5, D6, D7, D8 ecc


DjRudy

Messaggi raccomandati

Non sono per niente esperto di cingolati, tanto meno di cingolati CAT.

 

Quando ero piccolo in azienda veniva ad arare un Conto Terzi che aveva un D6 a potenza variabile.

 

Quali erano i modelli a potenza variabile? Come funzionava tale dispositivo? E' vero che tale dispositivo incrementava la potenza del motore al salire delle marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per niente esperto di cingolati, tanto meno di cingolati CAT.

 

Quando ero piccolo in azienda veniva ad arare un Conto Terzi che aveva un D6 a potenza variabile.

 

Quali erano i modelli a potenza variabile? Come funzionava tale dispositivo? E' vero che tale dispositivo incrementava la potenza del motore al salire delle marce?

 

Se ricordo bene i modelli a potenza variabile, chiamati VHP, erano il D4E, il D5B e D6D. Non conosco il funzionamento del dispositivo ma, come giustamente dicevi, la potenza veniva incrementata all'aumentare della velocità.

Un'azienda non poco lontano dalla mia possiede un D4 VHP, l'utilizzatore tempo fa disse che il motore sviluppa 88cv utilizzando prima e seconda marcia, mentre in terza ben 125cv.

Chi ha modo di approfondire si faccia avanti.

Modificato da Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un bel salto nel passato:

correvano gli anni '80 (seconda metà per la precisione) e mamma Cat decise di lanciare sul mercato un nuovo punto di riferimento peri cingolati, : i cosiddetti "cingolati agricoli veloci" o meglio conosciuti come VHP (variable horse - power).

 

Potrei continuare con questo discorso "storico" ma, ahimè, la memoria non mi aiuta più di tanto, quindi meglio passare subito ad una salutare lettura da parte di voi tutti (gli intreressati naturalmente) degli opuscoli che vi ho postato.:2funny::2funny::asd::asd::asd::asd: