Vai al contenuto

Malattia siepe di alloro


gianluca

Messaggi raccomandati

Intorno al giardino di casa ho una siepe che è sempre stata vigorosa forte e sana, da almeno otto anni senza mai una malattia, e che sono costretto a tagliare due vlte l'anno perchè cresce velocemente. Adesso "qualcuno" si sta mangiando le foglie, almeno così mi sembra, oppure è una malattia, Posto alcune foto se mi potete dare una mano a capire. Nei punti in cui il problema è apparso circa un mese fa sono "sparite" veramente tante foglie. Adesso noto che i nuovi getti (in alto) hanno le foglie un pò accartoccate. E' lo stesso problema? Oppure si tratta di due fattori: un mangiatore di foglie e una malattia delle nuove foglie?i24893_CIMG2533.JPGi24898_CIMG2534.JPGi24903_CIMG2522web.jpgi24905_CIMG2538web.jpg

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

A me era capitata una cosa simile dell'accartocciamento delle foglie a causa sicuramente di alti fattori di umidità e dalle temperature alte.

Generalmente le foglie verdi vengono colpite da una muffa bianca che le fa accartocciare, mio papà dice che è oidio.

Quindi dopo trattamenti a base di zolfo e rame e passato tutto, comune trattamento da vite.

Cumunque il trattamento deve essere rapido perche quando le foglie cominciano a seccarsi e perdere quel bel colore verde smeraldo fai poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

per le foglie accartocciate come si evidenzia dalla prima foto. è colpa di afidi, prova a fare trattamenti con prodotti a base di esteri fosforici. per le parti mangiate credo che sia altra la causa, anche se potrebbe andare bene anche lo stesso prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia Minatrice Serpentina. Se è questo parassita, che attacca anche gli agrumi, dovresti risolvere usando il Confidor (Bayer) o il Match (Syngenta) o il Vertimec (Syngenta). Il Confidor lo vendono in flaconcini molto piccoli. Se vuoi una strategia bio fai un lancio di Cales noacki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è questo parassita' date=' che attacca anche gli agrumi, dovresti risolvere usando il [b']Confidor (Bayer)[/b] o il Match (Syngenta) o il Vertimec (Syngenta). Il Confidor lo vendono in flaconcini molto piccoli. Se vuoi una strategia bio fai un lancio di Cales noacki.

Quoto lo vendono in flaconcini da 50 ml, che costano però 17 e passa € :AAAAH:.

Fortunatamente però si usano solo 5-7,5 ml/10 litri d’acqua e comunque è uno degli insetticidi più "potenti", io lo uso spesso e non mi ha mai delusoO0.

Dovresti trovarlo anche nei negozi per il garden, facendo parte del settore Bayer Garden. Eccoti la descrizione:

BayerGarden Italia: Confidor 200 SL

Modificato da B 225
Mancava una c ....
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lo vendono in flaoncini da 50 ml, che costano però 17 e passa € :AAAAH:.

 

Ti riquoto, esiste anche una confezione anche da 5 o 10ml (ora non ricordo bene) e costa all'incirca 5/6 euro ma se Gianluca deve passare tutta la siepe temo proprio che abbia bisogno della confezione da 50ml. (che è di gran lunga molto più conveniente)

Comunque qualche anno fa... se non sbaglio proprio il 2003 quell'anno torrido, caldissimo e asciutto, successe anche a me la stessa cosa su una pianta di alloro. All'inizio si arrotolarono le foglie, poi all'interno si annidarono degli insetti. Passai anch'io del confidor ma ormai i parassiti erano ad uno stato avanzato ed essendo rinchiusi nella foglia non mi rimase che tagliare a zero la pianta e bruciare subito i rami infetti. Rimedio drastico ma efficace!!

Gianluca sei sicuro che quella pianta sia alloro?? La mia pianta di alloro ha le foglie molto più piccole e di colore verde scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, spero proprio di essere in tempo!!! La pianta dovrebbe essere lauro, e salvo i nuovi getti che sono più chiari le foglie sono più' verdi. Fai rferimento alla foglia con il buco! Domani corro a comprare la confezione da 50 ml. Saranno almeno 100 metri di siepe alta 2 metri e mezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca sei sicuro che quella pianta sia alloro?? La mia pianta di alloro ha le foglie molto più piccole e di colore verde scuro.

Quella è una siepe di lauro, nome scentifico Prunus laurocerasus :asd:

L'alloro invece è il Laurus nobilis, ovvero questo:

 

800px-Alloro_Siepe010010001.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un negoziante a cui ho fattovedere un ramoscello conferma che si tratta di oidio (bravo fiat 110/90). Ho fatto oggi il primo trattamento (circa 50 litri con irroratrice a spalla) con un prodotto a base di zolfo. Quando e quanto va ripetuto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...