Vai al contenuto

Manutenzione e riparazione motorini di avviamento, alternatori, dinamo


Filippo B

Messaggi raccomandati

Ciao Cudas

Tu hai il cruscotto con la massa sulla scocca.

hai 2 possibilità:

 

1- Isoli il portalampada della dinamo come quello della pressione olio;

2- Devi inserire un relè che ti inverta la logica della lampada;

 

Nei casi che ho avuto io circa una decina ho sempre usato un mini relè.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ho capito bene inserisco un mini relè 12 V DC NC o SC, con contatti (normalmente chiusi) tra il positivo sottochiave e la lampadina, mentre collego il D+ dell'alternatore al positivo della bobina con la resistenza montata in parallelo (per eccitare l'alternatore e permetterne la partenza) per comandare il relè! Giusto?

Ho trovato un minirelé Finder 12 V DC NC con relativo zoccolo è una resistenza 5w 47 ohm, possono andar bene o meglio un relé automobilistico? Grazie della disponibilità Steyer!!

Ps hai il privato bloccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io isolerei il portalampade, prendi un foglio per guarnizioni (oppure in gomma) e due viti in nylon, lavoro pulito e semplice. Io avrei sostituito il diodo guasto, con un po' di manualità molto tempo e pazienza si riesce a risolvere.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per chi volesse fare lo stesso lavoro:

Relè 12 V Dc con una resistenza 5 W 47 ohm saldata tra i contatti 85 e 86,

86 positivo sottochiave

85 D+ alternatore

30 positivo sotto chiave

87 cavo lampada spia alternatore

In pratica l'idea è che accendendo il quadro do corrente ai positivi sottochiave è attivo il relè accendendo contemporaneamente la spia, essendo il D+ alternatore a massa, ma una volta partito L'alternatore, il D+ diventa positivo e non essendoci quindi più corrente tra i capi della bobina, il relè si stacca spegnendo la lampadina spia.

La resistenza sui capi della bobina del relè serve per far circolare una corrente sufficiente ad eccitare l' alternatore e permetterne la partenza. -corretto- tanks steyr80!O0

Modificato da cudas
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Tutto l'impianto elettrico.

Batterie, motorino d'avviamento, Alternatore...se poi ha delle componenti elettroniche tipo solenoide di spegnimento o addirittura la pompa d'iniezione con delle componenti elettroniche io lascierei perdere.

 

Ma per curiosità, qual è il senso della cosa? Usare 1 batteria al posto di 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se trova un alternatore 12 v che si riesca ad adattare è la cosa migliore. Il trasformatore non funziona in continua, serve un convertitore DC/DC 24-12 V

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho un problema presumo con il motorino di avviamento.

Quando cerco di mettere in moto il trattore a volte non parte al primo colpo ma si sente un click dal motorino di avviamento e di solito con il secondo tentativo parte sempre. A caldo invece il problema è molto piu accentuato e devo aspettare anche più di 15 minuti prima che si accenda dopo vari tentativi in cui il motorino non parte e fa solo click.

Il relais era già stato sostituito ed ora smontato il motorino e portato a revisionare mi dicono che non ha nulla di usurato apparte due denti della corona che sono leggermente smussati.

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Un dubbio sul collegamento di un alternatore nuovo a 24V in sostituzione di uno guasto:

il vecchio aveva 3 fili collegati al 30, al 57 e un altro faston senza simbolo

il nuovo ha il B+ e il B-

Quello che era al 30 lo metto al B+... ma gli altri due?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Un dubbio sul collegamento di un alternatore nuovo a 24V in sostituzione di uno guasto:

il vecchio aveva 3 fili collegati al 30, al 57 e un altro faston senza simbolo

il nuovo ha il B+ e il B-

Quello che era al 30 lo metto al B+... ma gli altri due?

 

Fai una foto del'alternatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho un problema con un alternatore, ho controllato le spazzole e mi sembrano a posso. Come faccio a capire se è colpa del regolatore? Carica poco, la spia non si spegne del tutto, rimane un po' accesa. Consigli?

Non vorrei cambiarlo xke è una modifica su un same centauro dove prima c'era una dinamo quindi non troverei nulla di già pronto...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...