Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora se sei convinto prendila

Chiaramente se uno ha un terreno livellato, senza sassi, e senza alcuna problematica questi dubbi non gli sorgono.

Il trincia a catena mi da l'impressione di poterlo utilizzare senza molti patemi d'animo e con poche possibilità di danneggiarlo.

 

Non è che con dei soli video si può essere sicuri di fare la cosa giusta e per questo chiedo a chi magari ha esperienza.

 

Il mio campo si trova lontano dai servizi e se una macchina ha problemi non te la cavi tanto facilmente, li non ci vivo e non ho le possibilità di lasciare le cose in sospeso. Per questo motivo cerco di preventivare al massimo.

 

Ora, ad esempio, mi sovviene che devo considerare che con il trincia a catene il raggio di sterzata ha piu' ingombro di un trincia normale ...!:cheazz:

Modificato da orroz
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente se uno ha un terreno livellato, senza sassi, e senza alcuna problematica questi dubbi non gli sorgono.

Il trincia a catena mi da l'impressione di poterlo utilizzare senza molti patemi d'animo e con poche possibilità di danneggiarlo.

 

Non è che con dei soli video si può essere sicuri di fare la cosa giusta e per questo chiedo a chi magari ha esperienza.

 

Il mio campo si trova lontano dai servizi e se una macchina ha problemi non te la cavi tanto facilmente, li non ci vivo e non ho le possibilità di lasciare le cose in sospeso. Per questo motivo cerco di preventivare al massimo.

 

Ora, ad esempio, mi sovviene che devo considerare che con il trincia a catene il raggio di sterzata ha piu' ingombro di un trincia normale ...!:cheazz:

Il trincia tradizionale se devi fartelo devi fartelo come si deve escludendo le versioni troppo leggere.

 

Quel lavoro li per me non è da trincia forestale e comunque devi ripassarci.

 

Comunque non avendola provata molti dubbi mi rimangono.

Se riesci provala prima e guarda come assorbe i colpi, dove ha usura e se si puo sostituire la parte usurata facilmente.

 

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico aveva intenzione di provarla ma poi ha optato per una convenzionale a mazze. È vero che dai video mangia anche un canneto alto ma gia dai due video che hai messo... guarda che scossa che molla sulla pianta di ginestra e nel secondo il signore ha gia tolto la protezione dietro lasciandola sfogare. Magari per erba.

 

Consideriamo però che in un video praticamente fa il lavoro di una trincia Forestale.

Penso che neppure un trincia a Mazze Dentate riesca a fare un lavoro del genere. Poi una trincia che possa "affacciarsi" per cercare di trinciare una sterpaglia del genere minimo dovrà avere un peso di 5/7 quintali e "pesare" anche almeno 5.000 Euro (cinque volte il costo di un trincia a catena). Una trincia economica per un hobbista poi ... non ne parliamo neppure di sognarsi certi lavori o frantumare degnamente delle potature che dite?

 

Con 5000 euro compri una bella Nobili.

Io ho una Agrimaster RMU 200 che peserà almeno 800 Kg e penso che costi meno di 3000, e il sottobosco che si vede nel video se lo mangia a colazione.

Una catena che gira penso abbia molta meno inerzia di un rotore da circa 20 cm carico di coltelli disposti in triplette come la mia.

Certamente i ceppi e le rocce affioranti sono distruttive per una trincia ad asse orizzontale, ma penso che anche i cuscinetti dell' asse verticale della trincia del video non godano quando prendi un ceppo di un rovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non avendola provata molti dubbi mi rimangono.

Se riesci provala prima e guarda come assorbe i colpi, dove ha usura e se si puo sostituire la parte usurata facilmente.

 

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Concordo con te

Sempre guardate con occhio dubbioso...bisognerebbe provarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico aveva intenzione di provarla ma poi ha optato per una convenzionale a mazze. È vero che dai video mangia anche un canneto alto ma gia dai due video che hai messo... guarda che scossa che molla sulla pianta di ginestra e nel secondo il signore ha gia tolto la protezione dietro lasciandola sfogare. Magari per erba. Pero ammetto che non la ho provata. Se devi trincia erba e neanche troppo alta forse. Ma per tutto il resto io andrei di 540 normale e risparmio sudate fredde alla cinematica.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Ok, perché primavera scorsa, attrezzi appena comprati, ho provato a usare entrambi i regimi (ho trinciato soprattutto ributtate di piante infestanti, acaccie, betulle, ecc, max 3/5 cm) e non ho notato quasi nessuna differenza, se dici che può causare problemi vado di 540 normale. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci ad usarla con la economica, e non riscontri eccessivi affaticamenti e " ingolfamenti " del trattore, puoi comunque usarla. Io ad esempio provai una volta, semplicemente per curiosità, e per ciò che trincio io non va bene. Logico che se devi trinciare un pratino, non avrai problemi ad usare la economica.

Mi raccomando però di non andare oltre con i giri motore, perché si rischiano danni alla trasmissione della trincia...

Te lo dico non perché non ci arrivi da solo, ma perché per esperienza mi è capitato di acciaccare per sbaglio il pedale del gas, o magari qualche frasca che me lo ha spinto... A far danni è un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi hanno proposto un trincia laterale da 160 cm della ditta GEO, peso 6 q circa.

È una buona marca? Dal Maschio Giraffa risparmierei circa 2100€, quindi quasi la metà...non vorrei che sia veramente tanto debole, ma dato che lo dovrò usare una volta al mese nel periodo maggio-ottobre, se riesco a risparmiare un bel po' mi andrebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dovrei andarne a vedere uno simile la prossima settimana, così per rendermi conto di che macchina sia.

Il venditore ne ha vendute un paio e ci sono macchine di 5 anni che non hanno mai avuto alcun problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto un trincia laterale da 160 cm della ditta GEO, peso 6 q circa.

È una buona marca? Dal Maschio Giraffa risparmierei circa 2100€, quindi quasi la metà...non vorrei che sia veramente tanto debole, ma dato che lo dovrò usare una volta al mese nel periodo maggio-ottobre, se riesco a risparmiare un bel po' mi andrebbe bene.

Geo, si fa fare le componenti in Cina e poi le assembla in provincia di Asti, la proprietaria è la sorella del padrone di dragone (altro pianeta), sono macchine per uso semi professionale, se non la userai su tanti ha può andare altrimenti lascia stare, non è che non vanno anzi ma c è di molto meglio, il mio meccanico vende geo e dragone, ma tra i suoi clienti ( me compreso) frutticoltori non ne vende molti (parlo di trinciasermeti), ripeto se lo usi poco e vuoi risparmiare è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geo, si fa fare le componenti in Cina e poi le assembla in provincia di Asti, la proprietaria è la sorella del padrone di dragone (altro pianeta), sono macchine per uso semi professionale, se non la userai su tanti ha può andare altrimenti lascia stare, non è che non vanno anzi ma c è di molto meglio, il mio meccanico vende geo e dragone, ma tra i suoi clienti ( me compreso) frutticoltori non ne vende molti (parlo di trinciasermeti), ripeto se lo usi poco e vuoi risparmiare è ok.

Grazie! Di certo non lo uso tutto l'anno, però non voglio che se dovessi prendere qualche ostacolo, si rompa subito.

 

Io ho una agrimaster 175 laterale pagata 4 anni fa 3600€ e va benissimo.. è simile alla maschio.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Presa nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu MET come gli consigli di prendere la cassa, visto che ci sei passato di persona a fare i lavori che deve fare longolucio? Con i coltelli e la paglia vale sempre il discorso cassa alta oppure meglio bassa? Vorrei capire.

 

Per me i cassa alta sono superiori in tutto rispetto ai cassa bassa. Risparmi carburante e ti permettono di andare più veloce o col bagnato. Il loro più grande difetto è il peso ed il loro maggiore ingombro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio prova a vedere i prodotti della tmc cancela..macchine robuste a livello di seppi ma a prezzo onesto causa marchio non famoso

 

Alla fine abbiamo chiuso per il Geo. Il venditore mi ha garantito che è robusto e nel caso non vada bene se lo riprende indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine abbiamo chiuso per il Geo. Il venditore mi ha garantito che è robusto e nel caso non vada bene se lo riprende indietro.

sinceramente a guardarle non mi ispirano per niente fiducia. Per ci trinci poco e solo erba ok ma secondo me se le maltratti anche poco le distruggi. Esettamente come i delekes, ne aveva uno un mio vicino e si rompeva a guardarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente a guardarle non mi ispirano per niente fiducia. Per ci trinci poco e solo erba ok ma secondo me se le maltratti anche poco le distruggi. Esettamente come i delekes, ne aveva uno un mio vicino e si rompeva a guardarlo.

 

Trincio praticamente tutta erba, legna pochissima e solo piccoli ramoscelli.

Vedremo, fine settimana-massimo inizio prossima settimana dovrebbe arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccolo arrivato, non ho avuto tempo di caricare prima le foto (è arrivato mercoledì).

In settimana dovrei provarlo seriamente perché mi hanno sbagliato a mettere su il quarto distributore e quindi l'ho provato solo con due.

 

0145db900ad243410db4c9611a183e28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo arrivato, non ho avuto tempo di caricare prima le foto (è arrivato mercoledì).

In settimana dovrei provarlo seriamente perché mi hanno sbagliato a mettere su il quarto distributore e quindi l'ho provato solo con due.

 

0145db900ad243410db4c9611a183e28.jpg

Il mio ha solo due movimenti: lo spostamento laterale e l'inclinazione per fare le sponde dei fossi. Il tuo ne ha uno in più?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ha solo due movimenti: lo spostamento laterale e l'inclinazione per fare le sponde dei fossi. Il tuo ne ha uno in più?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

No, due che fanno l'inclinazione e due che fanno lo spostamento laterale, come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...