Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie mille! Vi faccio un'altra domanda. Ho visto che oltre alle normali coltelle a Y ci sono quelle a L con angolo retto. Sapete che differenze pratiche hanno rispetto a quelle a y oltre a non lasciare l'erba un po' ondata?
Io avevo le lame a Y, e ora oltre a quelle ho aggiunto la lama in mezzo dritta, mangia molto meglio, però ho dovuto mettere anche tutti gli spessori più bassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un problema con una trincia giraffetta della maschio, è la seconda volta che rompo la forcella del cardano lato trincia, il cardano è a ruota libera cat 5 da 160, il trattore un trekker 100, possibile che il cardano sia sottodimensionato per il trattore??? L'ultima volta che si è rotta è saltata anche questa piastra, non sembra saldata al carter ma sembra che vada a pressione serrando i bulloni una volta attaccatta la piastra al gruppo di rinvio.

[ATTACH]32049[/ATTACH]

 

se la trincia gira con la 540 il cardano da 50 è un po piccolino lo danno fino a 50cv, io su trincia posteriore da 230 attaccata a un 110cv avevo un 60 ho rotto 3 crociere e una volta il tubo, preso un 80 esalobato mai più avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un problema con una trincia giraffetta della maschio, è la seconda volta che rompo la forcella del cardano lato trincia, il cardano è a ruota libera cat 5 da 160, il trattore un trekker 100, possibile che il cardano sia sottodimensionato per il trattore??? L'ultima volta che si è rotta è saltata anche questa piastra, non sembra saldata al carter ma sembra che vada a pressione serrando i bulloni una volta attaccatta la piastra al gruppo di rinvio.

[ATTACH]32049[/ATTACH]

 

La Giraffetta viene costruita per sopportare al max 50 cavalli! con il Trekker 100 è scontato che ti salta la crociera, ma rischi di rompere anche l'intera scatola di rinvio, nonché il supporto che la regge(in parte gia compromesso dalla foto)..........se insisti ti perderà l'allineamento delle pulegge con scivolamento delle cinghie di trasmissione.

Potresti mettere un cardano maggiorato, di sicuro non romperesti più le crociere.........ma non reggerebbe il resto della macchina.

Se ci lavori con molta calma(marce basse) potresti evitare di rompere la crociera preservando la trincia da sovraccarichi...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti amici del forum...

stò cercando un "esploso" del gruppo di trasmissione della trincia Maschio Barbi... in quanto mi si deve essere rotto

qualcosa nella scatola di trasmissione... in sostanza mi gira a vuoto...

volevo tentare di smontare il gruppo... ma prima di farlo vorrei sapere a cosa vado incontro....

grazie a tutti per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che hai sbagliato sezione, potresti provare su OPICO.UK selezioni in fondo maschio machinery, poi download centre, flail mover, infine scegli il modello, spero che trovi quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cinghie sono ok sicuramente è la ruota libera ma dipende dove, cioe, ho è nel codolino dove attacchi il cardano tra lui e la corona e se cosio basta che togli il coperchio del differenziale, se invece sono nel pignone devi tirare giu tutto e sono nel manicotto che lo collega all'asse che va alle cinghie

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cinghie sono ok sicuramente è la ruota libera ma dipende dove, cioe, ho è nel codolino dove attacchi il cardano tra lui e la corona e se cosio basta che togli il coperchio del differenziale, se invece sono nel pignone devi tirare giu tutto e sono nel manicotto che lo collega all'asse che va alle cinghie

 

scusatemi se ho sbagliato sezione....

grazie a tutti delle risposte...da premettere che non sono un esperto... per cui già non ho capito cosa significa "ruota libera"...comunque...la prima cosa che ho fatto è stato controllare le cinghie... e sono a posto... nell'occasione le ho tensionate...

poi... tolto il cardano lato trincia... ho notato che girando a mano l'ingranaggio gira per quasi 1/4 a vuoto... poi ho usato una grossa pinza e non gira nulla...

la mia idea era di smontare il coperchio e vedere se qualche dente di ingranaggio era rotto...

 

grazie d9n... ottimo... ho trovato l'esploso di quello che mi interessa... grande... Ciao

ora devo solo prendere coraggio a cominciare a smontare la parte frontale sperando di trovare il problema :-)

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

se le cinghie sono ok sicuramente è la ruota libera ma dipende dove, cioe, ho è nel codolino dove attacchi il cardano tra lui e la corona e se cosio basta che togli il coperchio del differenziale, se invece sono nel pignone devi tirare giu tutto e sono nel manicotto che lo collega all'asse che va alle cinghie

 

Aggiornamento : stamane ho provato a girare il rullo dove sono le mazze...ed il perno dove attacco il cardano gira sia in un senso che nell'altro... ma devo dire che non ho tolto le cinghie.... DEVO farlo necessariamente ???

poi mi sono accinto a smontare il coperchio del differenziale... tolto perni, scaricato olio.... ma il coperchio non ne vuole sapere di venire... ho provato anche a dargli dei colpi di martello... niente...

soluzioni... come procedo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento : stamane ho provato a girare il rullo dove sono le mazze...ed il perno dove attacco il cardano gira sia in un senso che nell'altro... ma devo dire che non ho tolto le cinghie.... DEVO farlo necessariamente ???

poi mi sono accinto a smontare il coperchio del differenziale... tolto perni, scaricato olio.... ma il coperchio non ne vuole sapere di venire... ho provato anche a dargli dei colpi di martello... niente...

soluzioni... come procedo ???

 

mi sono messo d'impegno stamane e sono riuscito a smontare la flangia... credevo di trovare il problema... ma mi trovo che non sò più andare avanti... come si smonta il resto??

a questo punto mi conviene smontare tutto il gruppo ingranaggi ??

arigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se giri l'asse dove va il cardano gira la corona ? in tutti e due i sensi ? se si la ruota libera è sul pignone e devi tirare giu tutto

prova anche a bloccare la puleggia in uscita dal diff e fai girare l'asse e vedi cosa succede

 

allora... se giro l'albero dove va il cardano... a mano è troppo duro da girare... se giro l'asse dove sono i martelli,

in tutti e due i sensi ...l'albero gira in tutti e due i sensi....

""prova anche a bloccare la puleggia in uscita dal diff e fai girare l'asse e vedi cosa succede"" questa non ho ben capito...

devo dire che le cinghie sono ancora montate... devo toglierle ???

a questo punto stavo pensando... dato la mia scarsa competenza in materia...se realmente il problema è nella scatola ingranaggi... (come da foto)... se la tolgo completamente e la porto dal meccanico... sarebbe la migliore soluzione ???

oppure insisto ??? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

be si le cinte le devi togliere ma non è che ti gira la puleggia sull'asse

 

Ciao Luca... a questo punto sono rovinato :-)

ho smontato tutto....:cheazz: a questo punto devo trovare il problema... che credo... da incompetente, sia nella scatola ingranaggi...

ma se comincio a togliere il coperchio... e poi non lo trovo come ricambio sono fottuto...

che ne pensi... vedendo le foto come procedo ?? mi sa che a questo punto porterei la scatola ingranaggi...(se la colpevole è essa)

da un meccanico x trattori... e la farei vedere...e vedere se i ricambi sono disponibili...bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto quello scritto sopra, se giri l'asse dove va il cardano in tutti e due i sensi l'altro gira ? se si è ok

la ruota libera (a questo punto se ce) puo essere nel manicotto che collega l'asse (che è rimasto sulla tricia) alla scatola

 

ma di dove sei ?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma di dove sei ?

 

purtroppo lontani... di Spigno Saturnia...

 

purtroppo lontani... di Spigno Saturnia...

 

portato scatola trasmissione da un meccanico/rivenditore... smontato e mi dirà i prezzi per albero corona e pignone... eventuale coperchio... etc...

e come al solito... questi rivenditori ti portano all'acquisto di una trincia nuova...mi ha proposto una SICMA da 1.60 manuale a 1.900 euro... la stessa con spostamento idraulico 2.250...però non sò il modello.... come sono le Sicma...??

inoltre noto che vi sono dei modelli che girano sia a 540 che a 1000...potreste spiegarmi la differenza di lavoro ??? grazie

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...