Vai al contenuto

frantumasassi


Messaggi raccomandati

Direi che questa tipologia di macchine sono utilizzate prevalentemente in Sicilia e Puglia, quindi nessuno come i nostri amici delle zone di cui sopra può consigliare su che macchina comperare.

 

Certo che da quello che ho letto su giornali di costruzioni (perchè queste macchine le usano anche per fare il fondo alle strade macinano e poi rullano per tirare una macchina di dimensioni piccole 1,5 mt ci vuole della cavalleria e un superiduttore come si deve.

 

Per esperienza diretta questi utilizzatori dicevano che la macchina migliore da mettere davanti deve avere un cambio a variazione continua, e che la meccanica delle macchine era stressatissima dalle frantumatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto con un cambio vario la macchina avanti tira a secondo di come macina quella dietro, mentre in caso di cambi normali magari una marcia leggermente lunga stressa il trattore e l'attrezzo che verrebbero come tirati per il collo dovendo tirare e macinare più di quel che possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ha appena comprata una un mio amico proprio per la sistemazione di strade montane con un fendt 820...al piu presto le chiedo come va e vi faccio sapere... tutto cosa posso dirvi ora é che la ditta costrutrice della macina pietre le anno consigliato solo trattori fendt o john deere (pare che nessun altro cambio vario resista alle sollecitazioni di queste macchine) e lui ha appunto preso il fendt 820 vario....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ne ha appena comprata una un mio amico proprio per la sistemazione di strade montane con un fendt 820...al piu presto le chiedo come va e vi faccio sapere... tutto cosa posso dirvi ora é che la ditta costrutrice della macina pietre le anno consigliato solo trattori fendt o john deere (pare che nessun altro cambio vario resista alle sollecitazioni di queste macchine) e lui ha appunto preso il fendt 820 vario....

 

Ci sono novità???

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un quesito:

 

come si comportano queste macchine in presenza ti tronchi, arbusti, radici e ramaglie in genere?

avrei la necessita di macinare degli alberelli (diametro 5-10cm) solo che non trovo un trincia forestale retroverso; si può adattare la macinasassi in questa applicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

un quesito:

 

come si comportano queste macchine in presenza ti tronchi, arbusti, radici e ramaglie in genere?

avrei la necessita di macinare degli alberelli (diametro 5-10cm) solo che non trovo un trincia forestale retroverso; si può adattare la macinasassi in questa applicazione?

 

non c'è nessuno che mi sà aiutare?

una kirpy con martelli a scomparsa ce la fa a trincire (abbastanza finemente) gli alberelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non va bene la macinasassi per il tuo lavoro perchè i trincia forestali hanno degli alberi con coltelli montati mentre i macinasassi hanno denti diamantati a punta che non farebbero un lavoro decente alla ramaglia, la farebbero girare solo con conseguente giramento di chi fa il lavoro.

 

Per me per il lavoro che ti serve devi trovare la macchina dedicata.. hai provato a telefonare a Pezzolato so che noleggiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non appena capisco come fare per postare una foto lo faro.comunque per quei lavori che dici tu guarda i fae ed anche i kirpy.per quei lavori ci vuole il vario sono attrezzi che hanno bisogno molta potenza alla pto ed basse velocita cio 250-350 metri ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho notato che ogni costruttore adotta rotori diversi,

- chi mazze a scomparsa,

- chi denti fissi grossi piatti

- chi denti fissi piccoli appuntiti

 

secondo Voi pro e contro di ogni configurazione

 

esempio

Valentini a denti fini fissi

http://www.valentini-group.com/siti/sito_website1008/upload/images/186_58552.jpg

moz-screenshot-5.png

FAE

i33710_FAERotore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

da noi in puglia si utilizzano le macina pietre che utilizzano un rotore con dei martelli e le si adoperano solo dopo una rippatura profonda con dei buldozer per bonificare i terreni e renderli utilizzabili per piantarci vigne o frutti ad albero.

mentre si utilizzano frese a picchi per eliminare spuntoni di pietre che potrebbero dar fastidio nella mietitura o trebbiatura.

in quanto per le lavorazione si adoperano attrezzi no-stop a molla o idropneumatici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
PTH Crusher,

 

a fiuto mi sembra molto valida

 

Se la velocità di avanzamento è quella reale, a giudicare dal grado di frantumazione, oserei dire che fa un lavoro meraviglioso!!

Un contoterzista della zona mi ha fatto un lavoro simile con il fendt 936 abbinato ad una macinapietre di costruzione pugliese, ma la velocità di avanzamento non superava i 130 mt/ora, ben lontani dalla velocità di avanzamento vista nel filmato.

Ottimo il lavoro poi di spianamento e con le piastre stabilizzanti successivo alla frantumazione.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

complimenti per la macchina!!!li dovrei anche conoscere quei campi.....se non sbaglio sei il signore che un paio di anni fa hai dato da tagliarli a sergio.io sono il ragazzo che lavorava con lui.se si hai fatto veramente bene a comprare la frantuma sassi era un peccato vedere quelle belle pianure con tutti quei sassi(quanti ne ho presi con la barra:asd::asd::asd::asd:)buona pulizia.........magari un giorno mi piacerebbe vedere il niuollandina con la macina sassi dal vivo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
complimenti per la macchina!!!li dovrei anche conoscere quei campi.....se non sbaglio sei il signore che un paio di anni fa hai dato da tagliarli a sergio.io sono il ragazzo che lavorava con lui.se si hai fatto veramente bene a comprare la frantuma sassi era un peccato vedere quelle belle pianure con tutti quei sassi(quanti ne ho presi con la barra:asd::asd::asd::asd:)buona pulizia.........magari un giorno mi piacerebbe vedere il niuollandina con la macina sassi dal vivo!!!!!!!

 

 

Si sono io, mi ricordo bene di Te davi una mano a Sergio nella falciatura,

 

Per la prossima primavera sono bonificati circa una 20 di ettari, per cui se a Sergio serve il fieno il terreno è un'autostrada, poi lo contatterò.

 

Quando vuoi, puoi venire a vedere la bestia all'opera, per me è un piacere, ti lascio il mio cellulare in e-mail

 

Ciao,

 

i fae sono attimi come macina pietre anzi sono i megliori

 

Speriamo visto il costo,

 

Hai esperienze dirette sulla qualità FAE:cheazz:

 

a me piaceva molto anche il PTH-Crusher, ma l'ho conosciuta dopo.

.PTH crusher - speed grader ripper compactor - PTH products by Profiteam Holzer in Neuberg Mürz

mi sembra molto raffinato ha la carcassa interna completamente sostituibile tramite bulloni come Seppi, il FAE è saldata, non sò pro e contro

 

Poi c'è Valentini, Kirpy, Rinaldi, Seppi di quelle che conosco

 

per esempio Kirpy ha l'incudine dove lavorano gli utensili regolabile idraulicamente per stabilire la granulometria della frantumazione, una vera chicca se funziona bene.

 

Difficile dire quale sia la migliore se non si ha grande esperienza su questo tipo di lavorazioni.

 

Conosci qualche terzista che le utilizza:cheazz:

 

ciao,

Modificato da puntoluce
unione messagi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

un quesito: anche se il valore è molto volatile, a seconda del lavoro che si va a fare, quale è indicativamente il costo orario per la tua macchina per quello che riguarda l'usura degli utensili?

 

 

Parlando con il responsabile vendite, mi ha detto che i terzisti con la mia macchina

 

chiedono 150€/Ora mediamente

 

considerando che ci vogliono solo di Gasolio 25/35 litri/ora

 

poi usura frangisassi, trattore, ammortamenti e trattorista si fà presto ad arrivare a quella cifra

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...