Vai al contenuto

Om 513r


Tiziano

Messaggi raccomandati

Se butti un occhio qui:

http://www.tractorum.it/16-storia/335-om-513-r?showall=1&limitstart=

troverai un po' di dettagli sul 513; il motore puoi capirlo anche dalal targhetta riassuntiva presente sul montante obliquo destro che sorregge il serbatoio e cruscotto, se c'è scritto CO1d è il 4100, se invece CO2d allora è il 4300, questo ha anche il filtro olio obliquo.

La strumentazione è un bel problema, esendo dedicata non esistono possibilità di recupero utilizzando parti di ricambio nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok, allora il mio è il CO1d. Il filtro dell'olio è paro paro a quello del link. Lo so, devo mettermi lì a testare i cablaggi. Un galleggiante nuovo lo recupero e lo posso rimettere. Il filo del contagiri pure. Il resto boh, ci devo smanettare. Prima sistemo il sollevatore, sto finendo di sbaraccare e riordinare l'officina (dopo solo 25 anni) e mi dedico a smontare la pompa e vedere se è lei che fa i capricci....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti

sto sistemando il mio 513 atomatic, ma non riesco a capire come si faccia a riparte l'asta di rinvio che dalla scatola guida va al ponte anteriore.

le 2 nocette non si svitano e l'asta gira su se stessa.

Qualcuno riesce ad aiutarmi??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Il 8/3/2012 Alle 19:00, Francesco_78 ha scritto:

Salve amici del forum,

sono in procinto di restaurare un OM513R, avete qualche contatto per reperire qualche pezzo di ricambio?

Grazie

Francesco

CIAO SONO VITO HO UN FIAT 615 VOLEVO SAPERE SE IL MOTORE DEL FIAT 513 E COMPATIBILE OPPURE QUELLO DEL  OM 513 GRAZIE 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 513 prima serie ha il motore Co1 da 4100 cc, mentre il seconda serie ha il Co2 da 4300 cc, quest'ultimo lo distingui poichè ha il filtro olio motore inclinato (portata totale), mentre il primo ha  il filtro olio verticale (in derivazione) e la presenza di quello a pettine (a portata totale) con comando ad asta in derivazione dal pedale frizione.

Penso che il 4300 sia uguale per entrambi, a parte la taratura (1750 giri per il 513 e 1900 per il 615), però non ho elementi sicuri al 100%, comunque, meccanicamente, il 513 II° serie è più simile al 615 che al 513 I° seire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 27/6/2017 at 22:51, Tiziano ha scritto:

Se butti un occhio qui:

http://www.tractorum.it/16-storia/335-om-513-r?showall=1&limitstart=

troverai un po' di dettagli sul 513; il motore puoi capirlo anche dalal targhetta riassuntiva presente sul montante obliquo destro che sorregge il serbatoio e cruscotto, se c'è scritto CO1d è il 4100, se invece CO2d allora è il 4300, questo ha anche il filtro olio obliquo.

La strumentazione è un bel problema, esendo dedicata non esistono possibilità di recupero utilizzando parti di ricambio nuove.

i link non funzionano più solo a me oppure è cambiato l'url? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 31/12/2022 at 23:51, Tiziano ha scritto:

Il 513 prima serie ha il motore Co1 da 4100 cc, mentre il seconda serie ha il Co2 da 4300 cc, quest'ultimo lo distingui poichè ha il filtro olio motore inclinato (portata totale), mentre il primo ha  il filtro olio verticale (in derivazione) e la presenza di quello a pettine (a portata totale) con comando ad asta in derivazione dal pedale frizione.

Penso che il 4300 sia uguale per entrambi, a parte la taratura (1750 giri per il 513 e 1900 per il 615), però non ho elementi sicuri al 100%, comunque, meccanicamente, il 513 II° serie è più simile al 615 che al 513 I° seire

Ciao Tiziano scusa se ti disturbo ma mi sembra che tu sia un vero esperto di OM513 e di motori OM.. devo sostituire la guarnizione della testata e ho un dubbio sul verso di montaggio. La guarnizione nuova ha un lato rivestito in rame e uno no.  Inoltre nella zona di contatto con i cilindri c'è un anello in lamiera su entrambi i lati, ma è piu largo sul lato in rame. Mi sai dire come va messa? Grazie 100020230417_194251.jpg20230417_194259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...