Vai al contenuto

Oleodinamica... e dintorni


Giordy

Messaggi raccomandati

se con un solo distributore volessi azionare due cose diverse che non uso nello stesso momento questo deviatore potrebbe andare bene?

 

http://www.ebay.it/itm/DEVIATORE-ELETTRICO-6-VIE-3-8-12VDC-cod-ES000020-/282201922832?hash=item41b48b9d10:g:mYMAAOSw8w1X73gd

 

ciao, ho acquistato da soltecstore cilindri questo deviatore anche io per sdoppiare i tubi della benna e montare una pinza e rotatore idraulico.

 

Ve li consiglio, mi hanno consigliato questa soluzione economica e semplice da montare, mi hanno evitato di aggiungere elementi al distributore che avrebbe richiesto molto più lavoro.

WLL (W la legna)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, una domanda al volo....

Sto installando un sollevatore idraulico a pistoni sul mio OM 58. Ho fatto tutto però adesso ho un dubbio sul collegamento dei due cilindri oleodinamici che azionano il sollevatore: secondo voi qual è il modo migliore per collegarli al distributore?

 

- Metto una T all'uscita del distributore (sulla mandata per intenderci) e ci collego i due cilindri?

- Installo un deviatore di flusso al quale poi collego i due cilindri?

 

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....sono riuscito per puro caso a trovare un sollevatore a pistoni completamente artigianale...chi l'ha fatto sapeva il fatto suo....è preciso in ogni particolare e forse riesco a montarlo senza neppure alzare il sedile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ai cilindri deve arrivare olio contemporaneamente ............

Ma presumo che Apozzo volesse dire che utilizza il distributore idraulico per due funzioni

Una per sollevamento e l'altra per la normale funzione da distributore idraulico

 

Correggimi se sbaglio..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ara....l'idea era quella....però va anche detto che il sollevatore è un 4 uscite quindi credo che cmq alla fine si potrebbe optare per una T per il sollevatore e usare le altre due uscite per comandare un attrezzo....che ne pensi? Qualche problema si potrebbe solo avere nel caso in cui le utenze dovessero essere usate contemporaneamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

A me è capitato un caso analogo i giorni scorsi, ho risolto sostituendo la coppia di prese femmina nel trattore. Una delle due rimaneva chiusa forse a causa della molla interna e non lasciava defluire l'olio in nessuna delle due direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Devo costruire un impianto idraulico, formato da un sollevatore fai da te, e una uscita per terzo punto, praticamente dovrei fare funzionare due cilindri in parallelo e un terzo cilindro singolo comandati da un deviatore a due leve a doppio effetto, vorrei sapere che cilindrata della pompa mi consigliate.

 

 

Non vorrei aver sbagliato zona dove inserire l'argomento chiedo hai moderatori in caso di spostarlo grazie

Modificato da pinuccio56
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

dipende dalla sezione del tubo, lunghezza tubo, eventuali cadute o aumenti di pressione (utenze, raccordi ecc..), bar e' pressione ovvero forza/superficie, l/min e' una portata, ovvero litri in un lasso di tempo, unire le due non e' mica facile..

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compri una pompa ti dicono i litri minuto a portata massima, sicuramente poi incide portata tubi,raccordi ed eventuali strozzamento, su questo siamo d'accordo, ma su un trattore scrivono 15 bar min e 200 bar max " parlo del mio" ma i litri quanti sarebbero, devo inoltrarmi sotto la cabina ed inspezzionare eventuali targhette sulla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me pompa sui 10cc.

 

Io vorrei montare il ribaltamento idraulico al mio aratro monovomere, pesa circa 3-4q. che misure cilindro mi consigliate?

io pensavo a stelo30 canna 50.

grazie!!

 

 

prova ad andar da un amico con un aratro simile e tira giu le misure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riuppo questo 3d con un problema di frenatura rotazione del caricatore. 

Se ne è trattato parecchio nelle prime pagine,tuttavia alcuni dubbi non son stati chiariti in modo nitido,in particolare su come revisionare componenti del motore orbitale e se non vi è modo di eliminare trafilaggi in scarico( derivanti da usura parti in metallo), applicando un riduttore di pressione sul tubo di scarico drenaggio tarato basso da non far esplodere paraoli interni a motore, si riesca a far star ferma la torre quando la macchina staziona a braccio alzato in leggere pendenze del terreno necessitando di una forza frenante limitata(a mano in punta di braccio ci si riesce tranquillamente col solo appoggiarsi)

Sotto le foto del motore.

Grazie per ogni consiglio su come intervenire anche per revisione

 

20201226_154306.jpg

nella foto sopra a sinistra il tubo di drenaggio

20201226_154345.jpg

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

In mancanza di interventi si è agito in autonomia individuando il "colpevole".

 

Screenshot_20201228-213008_Gallery.jpg

 

in pratica nel gruppo valvole antiurto/ritegno 2 oring si erano dileguati consentendo all'olio di bypassare le valvole a sfera precaricate,

una volta rimessi  di misura  calcolata e sostituito sfere (ammaccate su battuta)il funzionamento e tornato perfetto,

la torre una volta rilasciata leva comando rimane ferma.

ps . prima avevamo staccato il tubo di drenaggio per quantificare eventuali perdite durante lavoro.....risultate di poco conto.

con intento di aver fornito spunto a chiunque denoti medesimo problema su suo macchinario...cortesemente saluto?

Modificato da gallogeorge
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In mancanza di interventi si è agito in autonomia individuando il "colpevole".
 
Screenshot_20201228-213008_Gallery.thumb.jpg.69632929d2f977fa8f2d9ee34ed301a2.jpg
 
in pratica nel gruppo valvole antiurto/ritegno 2 oring si erano dileguati consentendo all'olio di bypassare le valvole a sfera precaricate,
una volta rimessi  di misura  calcolata e sostituito sfere (ammaccate su battuta)il funzionamento e tornato perfetto,
la torre una volta rilasciata leva comando rimane ferma.
ps . prima avevamo staccato il tubo di drenaggio per quantificare eventuali perdite durante lavoro.....risultate di poco conto.
con intento di aver fornito spunto a chiunque denoti medesimo problema su suo macchinario...cortesemente saluto
Molto interessante, le sfere dove sei riuscito a recuperarle?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...