Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite ale76

mi sono informato meglio, il ma-ag che avevo menzionato prima è 3m di larghezza e , visto con i miei occhi metteva in crisi il 765b, caspita qui siamo di fronte ad un attrezzo di 7m.....l'aratro gli è gia arrivato?ésemiportato?foto,foto,foto....

 

dj, la proporzione fatta da Giovanni penso si basi su quello che ho scritto io in precedenza riguardo un'attrezzo simile ovvero il ma-ag the future che pur essendo solo 3m di larghezza metteva in crisi il765b (360cv), l'stx dell'agricoltore marchigiano è si impegnato (ma non in crisi) ma, come gia scritto in precedenza siamo di fronte ad un attrezzo di 7m

Modificato da ale76
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella terra mi sembra tutto meno che terra dura (almeno da lavorare ora, magari ad agosto il discorso è ben diverso), certo non è terreno sabbioso, è un medio impasto tendente all'argilloso, ma in questo periodo è in tempera ed è l'ideale per essere lavorato. Quindi direi che non è la terra ad essere irresistibile quanto quel catafalco dietro che non è uno scherzo da tirare.

 

Bel video giovanni! Consumi? Siamo arrivati ai 120 litri/ora di picco segnati dal computer?

 

Non capisco la proporzione che hai fatto con il 765. Il 765 dovrebbe avere da 320 a circa 360 cv a seconda se è un A, B o un C, quindi poco più della metà dei 600 cv che ha il 535 e non 1/3.

 

 

Dj la spiaggia sta a 20km di distanza e li lo tiri a 20 km/h.

se l'argilla la pesti bagnata, come asciuga, diventa come pietra.

li c'erano piselli verdi da industira, i quali sono stati trebbiati quando era bagnato e le ultime scaldate hanno fatto si che diventasse pietra. fidati.

dalle foto e dal video si vede benissimo la zollosità del terreno una volta passato.

la prova del challnger con 2.80 è stata fatta li con un 765B.la potenza è la metà, ma la larghezza è poco più di 1/3.

l'aratro ancora non è arrivato, ma non disperate che andrò sicuramente a vederlo, anche perchè si prospettano delle giornate dimostrative vista la sua pochissima diffusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dj, la proporzione fatta da Giovanni penso si basi su quello che ho scritto io in precedenza riguardo un'attrezzo simile ovvero il ma-ag the future che pur essendo solo 3m di larghezza metteva in crisi il765b (360cv), l'stx dell'agricoltore marchigiano è si impegnato (ma non in crisi) ma, come gia scritto in precedenza siamo di fronte ad un attrezzo di 7m

 

Senza nulla togliere alla prestazione dell' STX mi pare che il Ma-Ag The future sia più pesante come tipologia di attrezzo rispetto a quello del video; inoltre se è da 3 m sarà sicuramente la versione portata al sollevatore e perciò entrano in gioco altre variabili rispetto ad un attrezzo trainato o semiportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

no, la versione è quella trainata, il "the future"lo puoi avere sia trainato sia con l'attacco a 3 punti da montare sul sollevatoreò. Il peso dell'attrezzo non lo so ma mi pare evidente che lo schema sia lo stesso ovvero dischiera, 3 file do ripper poi ancora dischiera

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il future è costituito da dischi lobati da 82 cm di diametro, 2 file di ripuntatore e altra dischiera di dischi lobati da 82 cm di diametro. Quindi in questo caso i dischi lobati hanno anche una funzione di lavorazione primaria del terreno a una pronfondità variabile da 15 a 25 cm, le ancore in mezzo fanno altri 15-25 cm (a seconda di come sono regolate) e infine la dischiera posteriore finisce il lavoro e da una prima raffinata.

 

Mentre l'attrezzo attaccato all'STX è un grosso ripuntatore con ancore tipo craker che possono lavorare a una profondità di 25-40 cm, e successivamente invece del classico doppio rullo è presente una doppia serie di dischi che hanno solo la funzione di raffinare il terreno.

 

Come dice giustamente gian la tipologia di attrezzo come il future a parità di larghezza di lavoro è più duro da tirare rispetto a un ripuntatore. Quindi come dice gian le variabili sono troppe, ci sarebbe voluto un diablo da 3 metri trainato anche per il 765, regolato alla stessa profondità allora a quel punto il confronto sarebbe stato più ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Il future è costituito da dischi lobati da 82 cm di diametro, 2 file di ripuntatore e altra dischiera di dischi lobati da 82 cm di diametro. Quindi in questo caso i dischi lobati hanno anche una funzione di lavorazione primaria del terreno a una pronfondità variabile da 15 a 25 cm, le ancore in mezzo fanno altri 15-25 cm (a seconda di come sono regolate) e infine la dischiera posteriore finisce il lavoro e da una prima raffinata.

 

Mentre l'attrezzo attaccato all'STX è un grosso ripuntatore con ancore tipo craker che possono lavorare a una profondità di 25-40 cm, e successivamente invece del classico doppio rullo è presente una doppia serie di dischi che hanno solo la funzione di raffinare il terreno.

 

Come dice giustamente gian la tipologia di attrezzo come il future a parità di larghezza di lavoro è più duro da tirare rispetto a un ripuntatore. Quindi come dice gian le variabili sono troppe, ci sarebbe voluto un diablo da 3 metri trainato anche per il 765, regolato alla stessa profondità allora a quel punto il confronto sarebbe stato più ragionevole.

Sicuramente avendo avuto lo stesso attrezzo ma di larghezza differente il paragone sarebbe stato perfetto, comunque ti facci una domanda dj, poi basta perchè andiamo fuori argomento: è vero il future ha i dischi lobati che si interrano di piu rispetto sia a un disco liscio sia a un disco dentellato , ma secondo te il grosso della potenza non lo assorbono le file di ripuntatori centrali?Ti dico questo perchè alla prova che ho assistito l'mt765 con l'attrezzo menzionato e con i ripuntatori tarati a una pprofondita di 2 dita andava via liscio, quando un agricoltore presente ha spronato affinchè si lasiassero le dischiere a quella profondita ma il ripuntatore piu in basso di un bel po la macchina è andata nettamente in crisi.....Comunque a me il video mi ha molto impressionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi controbatterete con la solita storia della terra dura in italia.......ma io ho sempre pensato che l'STX(come macchine affini) sia stato progettato per impieghi del genere

http://www.farmphoto.com/thread.aspx?mid=840817

e non per tirare aratri 4 vomere come si vede sempre più spesso.......:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

E con cosa si dovrebbe ribattere?seminatrici da12m, erpici adischi da 8 o piu, attrezzature varie al traino, si questo ovviamente sono il suo pane ma ci sono zone in italia quali piacentino, parmense, faentino ecc....dove, causa terreno duro come cemento, una volta per arare venivano usati cat d8 ecc...., questi negli anni sono stati sostituiti dai terzisti con stx, mt865. anche qui da me abbiamo terreno molto duro, infatti un'azienda di Pontecurone l'estate scorsa, siccome non riuscivano ad arare con i trattori convenzionali hanno dovuto chiamare Riccardi con mt865 e quadrivomere ermo.....E poi una livella da sbancamento come quella dei Valmori con cosa la tireresti?Per livellare mi sembra proprio che l'stx sia il top

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite ale76

mi pare cambi il cofano e ovviamente ci sara un upgrade di cv, comunque ho sentito spifferi riguardanti un 600cv targato nh, un trattore completamente diverso dall'stx e, sempre secondo le voci dovrebbe debuttare nel 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbia lo scarico a sinistra non è un buon segno... significa che è stato adottato un motore Iveco, e di conseguenza la scomparsa dei motori che hanno fatto la storia degli steiger, cioè i Cummins!!!

Qualche pagina dietro ho postato la foto dello stesso trattore con lo stesso cofano, ma in versione quadtrac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gran capo Marchionne l'aveva detto già 2 anni fa, basta collaborazione con Cummins, abbiamo la FTP e quindi montiamo i nostri motori anche sulla produzione USA, e progressivamente tutta la gamma CNH sta abbandonando i mitici Cummins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj io avevo sentito di questo cursor 16 , ma non so se sia già pronto... infatti non è stato ancora montato neanche sui camion!!!

Comunque anche nei piani di sviluppo fiat 2010-2014 si parla si oltre 600 cv, quindi molto probabilmente la notizia è vera.

 

Una cosa mi viene da pensare... esattamente come il t8000/magnum attuali non saranno più omologabili dal 2011 lo stesso vale per gli steiger, quindi anche questa gamma verrà rinnovata entro la fine dell'anno ???

 

 

Ecco qui radunati i futuri bestioni cnh (ci sono anke i modelli attuali)... t9000 e stx quadtrac !!!

t58164_t9000.jpg

 

fonte:grostracteurspassion.com

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ottima news!!!

 

Mi chiedo che senso abbia fare l'STX 600 gommato che non può montare le gomme da 2,15 metri....siamo alle solite....infatti a occhio mi sembra che il 600 con le gomme singole abbia delle normalissime 710/70r 42.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dj stessa cosa che ho pensato io... e a ben guardare non mi sembra che lo spazio sia tanto!!

 

t58835_large-dk8jf3etcu.jpg

 

Ovviamente non è la macchina definitiva... anche perchè credo che il cofano definitivo sia quello che possiamo vedere nella foto dove ci sono t9000 e case quadtrac insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...