Pagina 7 di 7 primaprima ... 34567
Visualizzazione dei risultati da 61 a 68 su 68

Discussione: Miele ed Api

Utente Tractorum.it
    User ID:
    13772
    Status:
    Luigiu87 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Noi abbiamo iniziato a smielare il millefiori gia da due settimane

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Utente Tractorum.it
    User ID:
    2421
    Status:
    anthony150cv non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 22/1
    Given: 133/0

Salve a tutti, vorrei chiedere a voi esperti apicultori delle informazioni.

Faccio parte di una cooperativa che produce e vende arnie e tutto cio che occorre per l'apicoltura http://beehousecommerce.azurewebsites.net/ (cancellate il sito se è un problema)

Avendo disponibiltà di 15ha di terreno tutti accorpati, vorrei seminare facelia in m,odo scaglionato per ottenere un monofloreale.

Vorrei sapere quante arnie posso inserie in modo da dare la possibiltà alle famiglie di avere facelia a disposizione per tutta la stagione nei 15ha

Spero di essere stato chiaro.

Grazie anticipatamente.

Utente Tractorum.it L'avatar di Luchino
    User ID:
    2511
    Status:
    Luchino non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 124/2
    Given: 67/0

dovresti dirci quanta ne semini in quanti scaglioni, nel senso, ci sono delle tabelle di rese ad ettaro di kg di miele. se semini in diversi tempi devi considerare la singola fioritura e non la superfice totale.
    almeno credo
    la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino

Utente Tractorum.it L'avatar di CultivarSé
    User ID:
    9990
    Status:
    CultivarSé non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 315/13
    Given: 261/14

Si giustissimo ma poi la facelia dura anche meno di 100-120 gg e poi che te ne fai? O cambi coltura o risemini o fai seme di facelia e sarebbe giusto utile avendo miele e seme se no ha poco senso anche continuando a seminare durante l'anno... al massimo due semine. Forse meglio seminare la Sulla che fa fioriture per almeno due-tre anni seminando una volta sola e avendo più prodotti da vendere, miele, polline, seme, fieno o fasciato o erba-pascolo.
    "Era sua opinione che chiunque fosse in grado di far crescere due spighe o due fili d'erba in un punto in cui prima ne cresceva solo uno, avrebbe meritato la gratitudine dell'Umanità". Jonhatan Swift

Utente Tractorum.it
    User ID:
    2421
    Status:
    Thumbs Up/Down

Scusate il ritardo con cui vi rispondo.

Sono indeciso tra facelia e sulla ma non ho esperienza in merito e vorrei chiederlo a voi.

La sulla quando si semina (sono di Lecce) e quanto tempo necessita per arrivare a fiore? Quanto dura la fioritura?

Dopo la fioritura, ho letto che si può sfalciare per fare foraggio oppure lasciarla seme, ma poi per la semente si trebbia?

Dopo lo sfalcio la posso lasciare per l'anno successivo? durante il periodo estivo và irrigata?

Dopo la sulla, per il successivo anno posso seminare un altra leguminosa? tipo facelia, erba medica o altro?

Seminando tutti i 15 ha a sulla quante arnie posso inserire?

Scusatemi per le tante domande.
    Ultima modifica di anthony150cv; 15-09-16 a 19: 32

Utente Tractorum.it L'avatar di CultivarSé
    User ID:
    9990
    Status:
    CultivarSé non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 315/13
    Given: 261/14

Il numero di arnie ad ettaro non ha senso perché le arnie vanno seguite dubito che uno da solo o con pochi collaboratori riesca a seguire più di 200 arnie. Apicoltura fissa ha senso solo per pochi periodi dell'anno se si vuole offrire una certa gamma di mieli tocca spostare anche una sola parte dell'apiario. Le api vanno seguite oggi più che non mai.
    La Sulla è perenne anche se dura circa tre anni, se seminata adesso l'anno prossimo verso fine maggio e giugno va a fiore poi si fa fieno e rifiorisce due forse anche tre volte non bisogna andare troppo oltre specie la prima fioritura va sfalciato presto. Le fioriture e l'irrigazione dipende dal clima.
    La medica è perenne anche se dura dai 5 ai 7 anni poi si perde, si preferisce non lasciare andare in fioritura i primi 2 anni e bottinare dal 3 anno non il primo taglio ma dal secondo taglio dopo l'inizio di giugno. Tagli diversi a seconda del clima dai 4 ai 6-7 se irrigata ma sia la medica che la sulla hanno fioriture molto progressive che durano gg anche oltre 40gg tant'è che il fieno sarebbe troppo duro, si sfalcia a pezzi progressivamente dopo 20gg dalla fioritura del 30% dei prati. Secondo le condizioni meteo.
    La facelia dura 100-130gg ma forse neanche e fa un'enorme massa e vuole irrigazione d'estate poi va trinciata e interrata perché è un sovescio amenoché non si voglia far seme e si deve aspettare che la pianta diventi secca poi si miete.
    "Era sua opinione che chiunque fosse in grado di far crescere due spighe o due fili d'erba in un punto in cui prima ne cresceva solo uno, avrebbe meritato la gratitudine dell'Umanità". Jonhatan Swift

Utente Tractorum.it
    User ID:
    2421
    Status:
    Thumbs Up/Down

Salve a tutti non so se questa è la sezione giusta, ma vorrei chiedervi se l'apicoltura rientra nelle attività previste dal PSR puglia
    Eventualmente si, cè un numero minimo di arnie per partire?
    Lo chiedo a voi perchè ai vari agronomi a cui mi sono rivolto non mi hanno saputo dire nulla.
    Grazie anticipatamente.

Collaboratore L'avatar di Toso
    User ID:
    215
    Status:
    Toso non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 968/20
    Given: 849/9

Se vuoi risolvere i problemi vai in regione e chiedi,cosi ti togli il dubbio e chiuso!
    TRACTORUM
    SALUTA UN GUERRIERO: MADMAT8

Permessi di invio