Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Ospite albe 86

Apro questo nuovo argomento per parlare dei vari cantieri di trinciatura e non dei mezzi nello specifico. Per domande e chiarimenti sugli specifici mezzi si rimanda alle discussioni appunto specifiche.

Ieri sono andato a vedere un cantiere di un grosso contoterzi di Cuneo, che annovera un parco macchine con, tra l'altro, 86 trattori.

Il cantiere era così composto:

 

Trincia: Jd 7750i ProDrive, testata 8 file a rotori grandi.

 

Rimorchi:

 

Jd 7530 autopowr con dumper 3 assi vaia da 8 metri (marchiato crosetto)

 

Jd 6630 autopowr con dumper 3 assi crosetto

 

Jd 6630 autopowr con rimorchio 3 assi crosetto con ralla

 

Jd 6430 autopowr con rimorchio 3 assi crosetto con rallaà

 

Jd 6230 autoquad con rimorchio silvercar 2 assi con ralla

 

A pestare:

 

2 Jd 7730 ivt con lame frontali

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bellissimo cantiere albe! E anche belle foto! Soprattutto quella del 7730 in cima alla trincea.

 

Bell'argomento dato che siamo in periodo trinciato direi che altri possono mettere le foto dei cantieri che vedono i giro o che lavorano nella loro azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questo nuovo argomento per parlare dei vari cantieri di trinciatura e non dei mezzi nello specifico. Per domande e chiarimenti sugli specifici mezzi si rimanda alle discussioni appunto specifiche.

Ieri sono andato a vedere un cantiere di un grosso contoterzi di Cuneo, che annovera un parco macchine con, tra l'altro, 86 trattori.

Madonna che cantiere!!!:AAAAH: Complimenti:)

Sull'ottava foto va in retro perchè il tubo non butta più lungo? E perchè ha il cassone un pò alzato?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio mi ha detto albe che quella trincea alimenta un digestore da 2,5 MW.

 

Beh mauro un rimorchio di quelli pieno arriverà si e no a 150-160 q.li di trinciato mettici anche 60-70 q.li di tara non penso ci siano grossi problemi di impantamenti, se poi ci sono beh arriva mister 7530 autopower e risolve tutto...

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, metto pure io qualche foto fatta ieri a casa mia, naturalmente.

Cantiere così composto:

Trincia Claas jaguar 880 con 6 file kemper

Fendt favorit 615 lsa con dumper 2 assi Bossini

Fendt farmer 312 lsa con dumper 2 assi Bossini, poi sostituito nel pomeriggio con favorit 514 e dumper 3 assi sempre Bossini

Same silver 90 (il mio) con dumper 2 assi vaia

Alla lama Fendt favorit 824

Al pestaggio Same iron 150 (il mio)

Trinciati 14 ettari in una giornata.

 

t27437_DSCN5150.JPG

 

t27438_DSCN5160.JPG

 

t27439_DSCN5155.JPG

 

t27433_DSCN5128.JPG

 

t27434_DSCN5130.JPG

 

t27435_DSCN5131.JPG

 

Le immagini sono quello che sono, le faccio dalla cabina dell'iron, daltronde non ho tempo di vagare per i campi a fare foto:asd:, quindi accontentatevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mauro un rimorchio di quelli pieno arriverà si e no a 150-160 q.li di trinciato mettici anche 60-70 q.li di tara non penso ci siano grossi problemi di impantamenti, se poi ci sono beh arriva mister 7530 autopower e risolve tutto...

Bè sbagli anche con un 2 assi... se affonda non c'è 7530 che tenga... mi ricordo... nel mio caso con un biasse e il 7810 che mi ha guardato ed ha detto NO.... non lo tiro fuori:asd::asd::asd: e l'abbiamo attaccato con cavo alla pala.... oppure con il primo trattore con dumper vuoto che c'è.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con cantieri tanto grandi, rimorchi rallati enormi e non tante potenze non si hanno grossi problemi di impantanamenti? in tal caso come si procede?

si stacca un rimorchio e si va a tirare?

c'è una macchina addetta?

in quel cantiere che dice albe c'ero pure io. poco prima che arrivasse lui il 7530 si è impantanato e l'hanno tirato fuori con la trincia!!!:asd::asd::asd:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo anche tu inoculi, inoculo pure io.....ma sulla trincia.....

Mamma come è secco il mais del primo cantiere, ma per i digestori ci vuole così?

Comunque il problema più grosso dei cantieri odierni non sono gli impantanamenti, ma la fase di insilamento con un pestaggio assolutamente insufficiente almeno nel 90% dei cantieri che vedo qua in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo anche tu inoculi, inoculo pure io.....ma sulla trincia.....

Mamma come è secco il mais del primo cantiere, ma per i digestori ci vuole così?

Comunque il problema più grosso dei cantieri odierni non sono gli impantanamenti, ma la fase di insilamento con un pestaggio assolutamente insufficiente almeno nel 90% dei cantieri che vedo qua in zona.

Bravissimo... pure da noi ci sono pochi i cantieri dove veramente il palista sà cosa fare il resto ci mettono persone... che sanno spingere e basta il materiale bisogna pestarlo sennò ahimè è inutile aver la trincia nuova... ecco perchè io non cambio il mio contoterzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A pestare il trinciato bisogna saperci fare, fortunatamente il mio terzista ha 3 bravi pestatori, quindi cado sempre in piedi. Il bravo a pestare secondo me lo vedi da come fa la rampa, se la rampa è sempre corta è un pessimo pestatore, se è sempre il più lunga possibile è bravo; questo perchè ogni strato di trinciato risulterà basso e il lungo camminamento dei trattori sulla trincea fa si che il piccolo strato sia ben pestato.

Per nuvola, se vogliamo parlare degli inoculi possiamo farlo nella discussione appositaO0, io preferisco farlo da me in quanto chi trincia è meglio che si preoccupi di raccolgliere e trinciare bene, io sul mucchio non ho altro da fare che andare su e giù quindi ho il tempo di controllare che il prodotto venga dosato bene ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Andando con ordine:

 

@ B 225: Alcuni trattoristi esperti preferiscono stradare così, secondo me è inutile, visto che le nuove trince gettano molto forte. Il rimorchio è alzato perchè così almeno l'autista riesce a vedere le ruote del rimorchio e un po' dietro.

 

@ Puntoluce e Dj Rudy: Gli impantanamenti ci sono eccome, in genere è la trincia che va a trainare, ma non è detto che sia per forza così, dipende un po' dalla situazione. Finora quest'anno qui quel cantiere ha avuto un impantanamento, però, per la gioia di Dj Rudy, a rimanerci è stato proprio il 7530! La cosa però è abbastanza normale se consideri che molti di questi campi di mais sono in mezzo alle risaie e a volte l'acqua proprio gli filtra dentro. Va considerato poi che su strada sterrata il rimorchio del 7530 lo caricano fino a portare 230 quintali netti di trinciato.

 

@ Toxi: figurati che di trincee così ne hanno due, ma per quest'anno si riempie solo questa. Anche se va ad alimentare un biodigestore comunque non credo che sia il modo giusto per stoccare il prodotto, la fossa rimane aperta troppo tempo per i miei gusti, e meno zuccheri vuol dire meno energia.

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi hanno finito di trinciare il mais a casa mia il terzista quest'anno è arrivato con una claas 960 nuova in trincea un fendt 930 e un detz agroton 165 e vari dunper a seconda della distanza un giorno avevano 7 3 assi e uno a due assi... volevo allegare delle foto ma non so come si fa? qulacuno mi puo spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo allegare delle foto ma non so come si fa? qulacuno mi puo spiegare

 

Ho creato una cartella in Galleria ad hoc per l'argomento, eccola Diario di campagna - cantieri di raccolta - Galleria di Tractorum.it invito tutti i partecipanti ad inserire le loro foto lì (anche per altre raccolte, tipo cantieri bietole etc etc) Se hai difficoltà, nella sezione "contatta staff" c'è l'argomento guida per la Galleria fotografica :)

 

Per Albe, il dumper in retro è alzato, oltre a quanto hai gia riportato, per agevolare maggiormente il riempimento, con il camino di scarico "tutto aperto" di solito le trince soffiano fuori dai rimorchi la parte piu leggera del trinciato, facendo cosi no. Comunque concordo che serva un trattorista che sa quello che fa, ed inoltre pare piu una moda mutuata dai paesi nordici che una reale necessità.

 

Per quanto riguarda impantamenti vari: a parte che i moderni dumper a tre assi pesano ben di piu di quanto affermato finora (mi pareva si parlasse di 60-70 q.li), comunque non vedo dove siano i problemi. Su terreno secco e pianeggiante bastano 130-150cv. Bisognerebbe sempre tenere presente che se è bagnato sarebbe meglio stare a casa (anche se in realtà so benissimo che le esigenze di chiudere la trincea in fretta sono altra cosa), comunque se cosi fosse si mette in campo un mezzo "di rinforzo" che alla bisogna traina.

Un problema, dalle mie parti, sono le rampe sugli argini, alcune sono davvero toste e lì per forza serve il secondo trattore.

 

Ora un paio di cantieri:

 

img_7800_thumb.jpg

 

Green Eye 870 con cantiere composto da 5 rimorchi, mi sembra 4 tre assi ed 1 biasse.

 

 

_____________________________________

img_8254_thumb.jpg

 

img_8246_thumb.jpg

 

Jaguar 960 (del 2008) su cantiere con 6 rimorchi, tutti a 3 assi ad eccezione di un biasse. In trincea ci dovrebbero essere un Fendt Favorit 818 con guida retroversa e poi almeno due trattori a pestare.

 

_____________________________________________

 

 

img_8078_thumb.jpg

 

img_8110_thumb.jpg

 

img_8115_thumb.jpg

 

img_8168_thumb.jpg

 

img_8179_thumb.jpg

 

img_8181_thumb.jpg

 

img_8261_thumb.jpg

 

Big X V12 con cantiere composto da 6 mezzi da trasporto, di cui 3 rimorchi 3assi, 2 a 2assi ed un camion Turbostar. Dovrebbero avere messo un "rinforzo" l'ultimo giorno con il settimo mezzo, sempre 3 assi.

Per la macchina, il cantiere di trasporto era un po' al limite, sarebbe servito almeno un altro mezzo.

 

img_8264_thumb.jpg

 

In trincea 4 mezzi, due a spingere (un G e un JD 8020) e due a pressare (un 7020 e un 6010 credo). La big X ha chiuso questa trincea in 2 giorni e mezzo, non male davvero.

Comunque questo contoterzista credo che Autopowr lo conosca, dovrebbe essere delle sue parti.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a tirare quel popò di roba col silver 90 2 rm per giunta??!?se provassi io mi ammazzo!!

 

Inoculo,ossia?

Ti ammazzi se non hai un silver!::) >:D

 

Beh, 90 hp non sono poi così pochi, va bene che ora è di moda usare macchine grosse:azz: , ma il dumper 2 assi da 5 metri carica una 90 di qli, di tara è 35-40 qli non è che siamo fuori peso per un 90 hp! Delle 4 ruote motrici non te ne fai nulla c'è asciutto ora!

Inoculo sono dei lattobacilli che servono per aiutare le fermentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti per le foto, veramente troppo belle:clapclap:

Vedere i cantieri di triciatura è sempre affascinante, sarà per i grandi dispiegamenti di mezzi:AAAAH:

E ottima idea aprire una cartella appositaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...