Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

si ho visto, però dove lavora sono dei gran bei appezzamenti!

da noi si misura in pertiche milanesi anche se siamo in piemonte, e non è raro avere appezzamenti di 3,4,5 pertiche! campi a sedia, a mezzaluna e chi più ne ha più ne metta....c'è da dire che con la scomparsa di molti piccoli agricoltori e la vendita da parte dei figli qualcuno è riuscito a raggruppare , ma si parla sempre di campi ridicoli.

quello che non comprenderò mai sono quelli che non vogliono fare gli scambi....porterebbero vantaggi a tutti e due ma niente:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Piemonte vedo che è pratica abituale fare il primo giro col carro alzato in retro

 

Non son sicuro, ma penso che a far scuola siano Stati i Nota, ricordo di averglielo chiesto una volta a Valerio e mi ha risposto che è questione di prenderci la mano, poi si va' via lisci...:)

Loro cmq avevano sempre radioline, mi ricordo che lui a stradare parlava con me, dava indicazioni e intanto controllava di non toccare la punta:clapclap:

Sinceramente dopo di loro ho sempre visto usare questa tecnica da Agriall ( che aveva preso giro) e da qualche ragazzo che aveva lavorato con loro...e basta...a parte che penso che ora lanciano ben di piu, anche se lui mi diceva che lo facevano più per non aver problemi nel molle che non per non disperdere prodotto...poi non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci vedo l'utilità, ho trinciato per anni tra il 1980 e il 2000 con trince ben meno performanti di quelle attuali e abbiamo sempre fatto le aperture dei campi con camion o trattore a seguito..... senza bisogno di andare in retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure in veneto molti fanno così, quello che volete ma si perde sempre meno prodotto, poi fa scena e gli agricoltori apprezzano... ho visto un pazzo farlo col rallato:asd:

 

il prodotto lo perdi se hai fretta, noi avevamo sempre rimorchi con sovrasponda dietro e a sx

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son sicuro, ma penso che a far scuola siano Stati i Nota, ricordo di averglielo chiesto una volta a Valerio e mi ha risposto che è questione di prenderci la mano, poi si va' via lisci...:)

 

Col dumper alzato vai senza problemi, riesci anche a vedere la trincia quando sei vicino. Non mi convince per un fattore di stabilità del dumper, col cassone quasi pieno le sollecitazioni su pistone e perni non sono così leggere; nel primo giro a mais è facile trovare buche e scoline.

 

io non ci vedo l'utilità, ho trinciato per anni tra il 1980 e il 2000 con trince ben meno performanti di quelle attuali e abbiamo sempre fatto le aperture dei campi con camion o trattore a seguito..... senza bisogno di andare in retro.

 

Il problema non è la capacità di lancio della trincia, ma lavoro più semplice per il trinciatore e rischio molto basso di perdere del prodotto. Dalle mie parti non lo fa nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq concordo sul fatto che con le trince di oggi e in gran parte delle situazioni sia inutile o quasi, però secondo me è questione di abitudine o di regole del team... Io sinceramente sono tra Piemonte e Lombardia, e terzisti come Fabbris, Riccardi, Zorzoli e Tomatis che ho più volte visto all'opera stradano normalmente, al max doppio rimorchio in coda che si affianca o quasi se un rimorchio non basta...mentre Nota, Agriall e Agrisala mi pare usino ancora questa tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...