Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Si lo è ma in pochi lo ammettono, quando fai gli angoli sei sempre a rischio inceppamento.....poi criticano le Kemper

 

Le barre da nuove vanno tutte bene,qualsiasi sia la marca.facciamo una prova:1 orbis,1 kemper e una krone con almeno 5/6000 ha sulle spalle,mattina presto con la rugiada che sembra abbia piovuto,mais con le foglie sotto secche.li vediamo quale va meglio con la foglia secca,quella.che non fa mucchi.poi andiamo su sorgo.di 4 mt,tutto alettato di traverso rispetto alla linea di semina ,trinciamo nello scolinato dove non puoi trinciare di traverso e vediamo quale delle 3 va meglio,non ingolfa e quella xhe lascia il titolare del campo contento.le prove si fanno cosi nn con barra nuova e mais in piedi da 3 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me criticare qualcosa che non ho visto lavorare dal vivo...ho chiesto se è in pto debole il raccogliere solo due file esterne o le punte...da noi si lasciano quasi sempre le due file esterne dove ci sono canalette o file di ceppi di alberi...si raccolgono dopo...e vedi meglio la punta...

Orbis problemi con mais sporchi la mattina presto...erba bagnata non vuole entrare...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella krone è più impiccata della 206+ a GPL di mia sorella quando ho fatto l'Appennino in 4 più bagagli e aria condizionata:asd::AAAAH: ( 60 o 65 CV) :2funny:

 

Certo che il tizio b potrebbe prendere due file meno eh...

 

 

Interessante il video con la Jaguar che trincia e raccoglie gli stocchi, ma non oso immaginare cosa possano venire a costare quegli stocchi..ed farne cosa poi?! Lettiera?! :cheazz:

Da noi si imballavano ma ora non vedo quasi più nessuno farlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa pastone da trincia o granella+mulino?!

E gli stocchi poi li mette nel digestore?:cheazz:

Sapevo che sul torinese ci sono Delle case moficate che raccolgono anche gli scarti della Trebbia (tutolo ecc) e ha un serbatoio supplementare posteriore.

Ma con gli stocchi tiri sempre su sassi e soprattutto terra a go go:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nelle punte alimenti da una parte per forza...è un punto debole delle easy collect questa cosa?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Più la testata è larga più il problema è accentuato, su tutte le testate. In quella circostanza poteva entrare obliquo nel mais raccogliendo con la parte centrale e poi raddrizzarsi.

 

Le barre da nuove vanno tutte bene,qualsiasi sia la marca.facciamo una prova:1 orbis,1 kemper e una krone con almeno 5/6000 ha sulle spalle,mattina presto con la rugiada che sembra abbia piovuto,mais con le foglie sotto secche.li vediamo quale va meglio con la foglia secca,quella.che non fa mucchi.poi andiamo su sorgo.di 4 mt,tutto alettato di traverso rispetto alla linea di semina ,trinciamo nello scolinato dove non puoi trinciare di traverso e vediamo quale delle 3 va meglio,non ingolfa e quella xhe lascia il titolare del campo contento.le prove si fanno cosi nn con barra nuova e mais in piedi da 3 metri

 

Con la rugiada la testata Krone (su trincia New Holland) non mi ha fatto una buona impressione, la Kemper va meglio. Sul sorgo allettato la stessa Easy Collect l'ho vista fare un buon lavoro, anche la Kemper però non se la cava male, parlo di testate a 8 file. Sulla 10 file non mi convincono molto i rotori esterni piccoli della Kemper, in questo caso la Orbis potrebbe farsi valere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barre da nuove vanno tutte bene,qualsiasi sia la marca.facciamo una prova:1 orbis,1 kemper e una krone con almeno 5/6000 ha sulle spalle,mattina presto con la rugiada che sembra abbia piovuto,mais con le foglie sotto secche.li vediamo quale va meglio con la foglia secca,quella.che non fa mucchi.poi andiamo su sorgo.di 4 mt,tutto alettato di traverso rispetto alla linea di semina ,trinciamo nello scolinato dove non puoi trinciare di traverso e vediamo quale delle 3 va meglio,non ingolfa e quella xhe lascia il titolare del campo contento.le prove si fanno cosi nn con barra nuova e mais in piedi da 3 metri

 

Pienamente d'accordo, alcune di queste esperienze le ho vissute, altre le ho reperite da amici.....le orbis e la easy collect in condizioni normali vai tranquillo.... con la kemper 460 ti puoi permettere di più, pare mio personale, ma son bravi tutti a essere al top in condizioni ottimali

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me criticare qualcosa che non ho visto lavorare dal vivo...ho chiesto se è in pto debole il raccogliere solo due file esterne o le punte...da noi si lasciano quasi sempre le due file esterne dove ci sono canalette o file di ceppi di alberi...si raccolgono dopo...e vedi meglio la punta...

Orbis problemi con mais sporchi la mattina presto...erba bagnata non vuole entrare...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Luca perchè non lasciate una barra piena o quasi e con la punta interna stai vicino alla prima fila?

Per quanto riguarda le Orbis, mi ricordo con la RU le parolacce che tiravo fuori la mattina presto quando stradavo specialmente coi secondi dove c'è più rugiada e le capezzagne sono generalmente più sporche di erba, a quanto pare questo problema non lo hanno ancora risolto :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa pastone da trincia o granella+mulino?!

E gli stocchi poi li mette nel digestore?:cheazz:

Sapevo che sul torinese ci sono Delle case moficate che raccolgono anche gli scarti della Trebbia (tutolo ecc) e ha un serbatoio supplementare posteriore.

Ma con gli stocchi tiri sempre su sassi e soprattutto terra a go go:fiufiu:

 

Trincia davanti che fa il pastone e un'altra trincia dietro che raccoglie gli stocchi. Basta stare rasoterra e di terra non ne raccogli. Sassi qua non ne abbiamo.

Poi buttano tutto in trincea...non so che resa possano avere messi separati. Provo ad informarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Vicenza alla Toscana.......due passi

 

Durante queste lunghe trasferte a quale concessionaria si appoggiano per l'eventuale assistenza? In Toscana non credo si vendano molte trince e presumo che non ci siano meccanici specializzati su di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rovina del contoterzi... Trovano anche manodopera disposta a lavorare per pochi spiccioli, mangiare quando e quello che capita e dormire in tenda, magari senza potersi fare una doccia per qualche giorno?
Poi sono contenti solo quando non hanno preso quasi niente e quando gli arriva il conto di Equitalia vanno in chiesa

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo che certi soggetti rovinano il terzismo ma veneti si spostano da sempre e non tutti i veneti sono uguali, fraron altro veneto che so spolta molto con trinciatura ma è realtà top, basta vedere solo i centinaia di ettari che semina e raccoglie di orticole, anche su terra propria, trinciatura per come vanno e pagano i biogas deve essere servizio complementare e non primario per un terzista di una certa mole, ad esempio Grignani aveva 13 trince anche quando i biogas non esistevano , poi ha anche 25 Trebbie con cui raccoglie migliaia di ettari di riso senza poi dimenticare cereali classici e mais , si parla di realtà ultradecennali.Gente che parte da 0 per fare terzista attratto da biogas e compra 3 trince è destinato a tirare giù la serranda.Realta è questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come ho detto prima i loro introiti non provengono sicuramente dal settore trinciatura
Linea verde hanno fatto il prezzo più basso e un anno sono venuti anche qua nel mantovano, l'anno dopo un altro si è proposto per meno e non li hanno più chiamati.

 

Se devi comprare le trince e pagarle con degli altri lavori che senso ha?

Posso capire se segui un biogas dalla semina alla raccolta, ma se ti devi proporre per fare solo trinciatura al prezzo più basso possibile non è che sia molto conveniente

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...