Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Anni e anni a predicare di tagliare col claas perché tagliava bene...ora invece è meglio il silo masticato, non tagliato. Quanta pazienza con sti alimentaristi e le loro mode.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì trincia e sfibra o quasi sbuccia e torce la grana, assorbe un sacco di potenza costa un botto sia nuova che ad ettaro di lavoro. Si taglia più alto di ss anche poco oltre il 38%ss ma tritura troppo la granella se umida l'impasta. Se parte una fermentazione anomala è un trinciato nero, intacca troppo la cariosside e forse non è possibile staccare il rompigranella che alla fine è rotta e sbuccita dai rulli dentati. Bisognerebbe vedere più trincee a 40gg fatte bene e grandi come si mantiene la t° e parametri. Un trito così forte fa partire lieviti e alcool non batteri e lattato. Quel poco che ho visto non è bello per le condizioni calde o temperate, in zone più continentali la cosa può anche cambiare ma io non vorrei aprire a breve una trincea fatta con lo Shredlage... dopo 30gg cosa fa? Da valutare a lungo. Ovviamente il trinciato è anche più fine sotto i 2cm.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei provarlo sui vitelloni...ho sentito che anche i biogas adesso lo stanno richiedendo. Settimana scorsa l'ha fatto un mio parente, provato per la prima volta. Quest'inverno vado a vederlo com'è in trincea e come si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei provarlo sui vitelloni...ho sentito che anche i biogas adesso lo stanno richiedendo. Settimana scorsa l'ha fatto un mio parente, provato per la prima volta. Quest'inverno vado a vederlo com'è in trincea e come si trova.

Sì si da vedere dopo 30gg, anche solo passare e sentire l'odore. E' nato per le vacche da latte ma non so per me come è messo trita e sbuccia troppo la granella, fosse stata solo la pianta ottimo una via di mezzo fra le vecchie Jd sfibratrici e le moderne trincia che intaccavano però la granella, questa la passa due volte ma .... secca. Bohhh per me un po' troppo americana e da valutare più che all'apertura a metà trincea veder fronte e cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si da vedere dopo 30gg, anche solo passare e sentire l'odore. E' nato per le vacche da latte ma non so per me come è messo trita e sbuccia troppo la granella, fosse stata solo la pianta ottimo una via di mezzo fra le vecchie Jd sfibratrici e le moderne trincia che intaccavano però la granella, questa la passa due volte ma .... secca. Bohhh per me un po' troppo americana e da valutare più che all'apertura a metà trincea veder fronte e cappello.

Vediamo come lo trovo. Comunque io di solito taglio a 0.8-0.9 e tagliando a 2 riuscirei a recuperare un po' di fibra. Una cosa che mi rendeva dubbioso era se si riuscisse a pestare bene e mi ha detto che, nonostante sia stato un po' secco, non ha avuto problemi a pestarlo...meglio così, perché di solito coi tagli lunghi si fa fatica a pestarlo, se è un po' secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come lo trovo. Comunque io di solito taglio a 0.8-0.9 e tagliando a 2 riuscirei a recuperare un po' di fibra. Una cosa che mi rendeva dubbioso era se si riuscisse a pestare bene e mi ha detto che, nonostante sia stato un po' secco, non ha avuto problemi a pestarlo...meglio così, perché di solito coi tagli lunghi si fa fatica a pestarlo, se è un po' secco.

Non tutti lo fanno anzi riducono ancora il taglio, lavorando a 38 ss ma sfibrandolo si compatta in orizzontale a strati. Chi riduce oltre chi allunga oltre non saprei che dire ogniuno ha la sua chi sfrutta la fibra chi sfrutta l'amido. Per i vitelloni avrebbe senso i 2 cm ma forse ha senso il fieno più che la paglia, passata la buriana dei prezzi credo non ci siano problemi a farli ruminare. Quest'anno coi fieni di loietto una disgrazia ma per il resto si è parato all'ultimo. In zona l'ingrasso è del tutto tramontato sono saltati tutti gli storici, si tenta con la vacca vitello ma è proclastinare la tradizione. Sul Reggiano non c'è più movimento di macelli ormai la gente è disaffezionata alla carne... quando mai i ceci oltre il Po?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Ma perché questo sistema viene ora richiesto dai biogas quando invece é destinato a stalla? Che vantaggio ha un biogas che, già taglia più corto rispetto a un prodotto da stalla, a utilizzare un sistema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché questo sistema viene ora richiesto dai biogas quando invece é destinato a stalla? Che vantaggio ha un biogas che, già taglia più corto rispetto a un prodotto da stalla, a utilizzare un sistema simile?

 

Sfrutta meglio l'amido e l'alta ss e può giocare sulle dimensioni della fibra che sarebbe in parte sfibrata e sbucciata. Tecnicamente nutrire un biogas è nutrire 500 rumini non cambia troppo solo che il biogas non ha la fisiologia dei prestomaci e sarebbe un sistema semplificato ma i batteri sono batteri agiscono uguale anche sulla fibra. Una volta i biogas tagliavano corto ma credo che si andrà allo scontro anche l' tra chi vuole pa pappina e chi l'insalata. Sempre bello sarebbe vedere l'apertura e il fronte dopodiché vedere le rese e quanti nutrienti si salvano dopo la fermentazione. Siamo all'anno ZERO dopo qualche anno si tirerà la riga e vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me da biogas si taglia a 4 mentre da stalla tagliano a 7, mi sembra una bella differenza

E'????? No è roba da canna da zucchero un taglio così forse ma dico forse è da loietto o prati o sorgo ma quelli zuccherini. Figuriamoci se Brezzi taglia a 4 o 7 cm, La foglia il cartoccio va via ma è normale il taglio si vede sul tutolo il Muchusc o sullo stelo.

Neppure la roba da pirolizzatore da centrale la tagliano così grossa, 7cm strozza chiunque lo stocco non è un gran che flessibile specie in gola è come mordere l'insalata a pezzi e ingoiarla.

Le vecchie sfibratrici sì le JD trainate sfibravano ma tagliavano lungo ma hanno finito con gli anni'80, al verde c'è chi lo fa ma sfibra viene una matassina lunga ma morbida. 4 e 7 cm sono incomprimibili anche se fossero 0,4-0,7 sarebbe troppo corto comunque per chiunque.

Mi sembra di non provenire dal Nagorno-Karabak da un po' di anni persisto endemico nel West.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, digitato male manca 0bdavanti, per biogas trincia p a 0,4 per stalla 0,6

Ho capito dopo mentre scrivevo e comunque lo so che fanno queste cose ma comunque è troppo poco lo stesso, 1-2 anche per il biogas va bene perché deve fermentare e non tutti fanno i calcoli e i conti con la fermentazione. Tagliare molto corto è un impegno anche per le macchine, a me non piace il cornCraker che spacca troppo giustamente poi dipende dai mais dalla genetica. Io con i Syngenta mai avuto problemi di digeribilità anche della granella appena appena intaccata dalle sole lame sono sempre andato benissimo con le vacche e anche con il metano ma i biogas vogliono mais da tonnellate.... cosa che non sempre si concilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Ho capito dopo mentre scrivevo e comunque lo so che fanno queste cose ma comunque è troppo poco lo stesso, 1-2 anche per il biogas va bene perché deve fermentare e non tutti fanno i calcoli e i conti con la fermentazione. Tagliare molto corto è un impegno anche per le macchine, a me non piace il cornCraker che spacca troppo giustamente poi dipende dai mais dalla genetica. Io con i Syngenta mai avuto problemi di digeribilità anche della granella appena appena intaccata dalle sole lame sono sempre andato benissimo con le vacche e anche con il metano ma i biogas vogliono mais da tonnellate.... cosa che non sempre si concilia.

 

Infatti la stragrande maggioranza per biogas taglia a 0,7 ma ci sono digestivi che sono tassativo con richiesta di 0,4 e francamente devo ancora capire perché visto che appunto 7bda biogas va già più che bene, se vai in zona Padova Rovigo poi lo 0,4 detta legge

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la stragrande maggioranza per biogas taglia a 0,7 ma ci sono digestivi che sono tassativo con richiesta di 0,4 e francamente devo ancora capire perché visto che appunto 7bda biogas va già più che bene, se vai in zona Padova Rovigo poi lo 0,4 detta legge

Da noi ti prendono a randelli con più arnesi, 0,7cm ancora da una parte si capisce, se trituri il mais bello secco capisco che non riesci a comprimerlo.

Se si trinciano oltre 7000pm capisco che inizi col primo che è lattuga e finisci l'ultimo che è pioppo se poi si fanno i chilometri che porti trinciato da Cuneo o da Novara a Milano o Alessandria capisco che non riesci a seguire le raccolte. A Padova solitamente sono mal messi i mais vuoi troppa vuoi poca acqua e si trincia quello che c'è. Chiaro poi ci sono gli alimentaristi del biogas che fanno conti anche con gli impianti di estrazione dell'esausto. Se non riesci a comprimere la vulgata è ridurre il taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi diceva il mio terzista che con la 960 arrivi a fare la metà degli ettari che faresti con quella normale. Infatti qua i terzisti ce le hanno solo su 970-980 (uno su una 950 ma fa solo stalle).

 

Non l'avrei mai pensato, di solito la trincia rende meno a tagliare corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...