Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dall'inizio degli anni '80 si è assistito ad uncontinuosviluppo di tali sistemi sulle macchine agricole di tutti i tipi, oggi siamo arrivati a livelli veramente elevati, tanto che per capirne il funzionamento e sfruttarne a pieno le capacità operative in alcuni casi bisogna veramente fare attenzione a ciò che si ha fra le mani, utilizzarli non equivale come un tempo a innestare il tubo nella presa e muovere la levetta semplicvemente avanti e indietro.

Quindi qui se volete possiamo parlare di tutto ciò che concerne tali sistemi dalle pompe ai tubi dadi regolatori di pressione ai sistemi mega flow, ai parzializzatori, dai materiali usati per la loro costruzione ai fini per i quali sono realizzati.

Buona discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se posso buttare l'argomento mi piacerebbe partire con un dubbio che è da un paio di anni che nessuno mi spiega.

Argomento decespugliatori idraulici;ù

gruppi pompa: 1° - 2° - 3°

Ok chiaro varia la portata dell'olio che forniscono, ma ci sono dei "raing" in cui sono quantificate le portate che offrono:

es gruppo 1° da 30 a 50 litri/min e cosi via......ù

Se qualcuno può chiarire la cosa, anche perche ci sono due pompe per ogni gruppo, quella per la testata e quella per i movimenti, la portata e data dalla somma totale delle portate delle singole pompe o solo di quella della testata.

Grazie:insonnia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedere un'informazione? Sto tentando di costruire un sollevamento idraulico a d unpiccolo trattorino, e mi è stato regalato un distributore a doppio effetto. La domanda è: posso renderlo a semplice effetto (per ovvi motivi)? e se si come?

 

In piu questo distributore ha la molla interna dentro dato che, almeno credo, dovrebbe tornare sempre in posizione centrale e invece dove lo metti resta. Si puo sistemare o mi conviene cambiarlo?

 

Un distributore a semplice effetto cosa potrebbe costare nuovo? sui 50- 60 euro, non di meno vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare, ma semplice effetto è meglio, io l'ho fatto sul Fiat 415, perche con un solo distributore posso usare il terzo punto idraulico, oppure il ribaltabile del rimorchio. Ho messo un tubo dal serbatoio che con un attacco rapido lo collego al distributore, così scarica nel serbatoio, però ripeto, se ti serve solo per il sollevatore ed in piu' il tuo non funziona benissimo, è meglio a semplice effetto O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao riporto a galla questo argomento...

Sul mio Delfino adesso ho montato questo attacco rapido, sicuramente è a singolo effetto, ma montato in questo modo da problemi al martinetto del sollevamento?

Spiegatemi per favore una cosa, per alzare il pistone c'è la spinta del olio, ma per abbassare il pistone cosa avviene?

i12262_1001045.jpg

i12263_1001050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto O0 anche se una volta mi è capitato un trattore con sollevatore a doppio effetto, un Carraro 23 hp 2 rm e non è stato gradevole restare con le ruote posteriori sollevate, in discesa, appoggiavano solo le ruote anteriori e quelle del voltafieno :AAAAH:, l'ho modificato subito :asd:

Modificato da Centauro
posteriori al posto di anteriori!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però quando io serro il rubinetto perchè ho portato il pistone alla altezza desiderata, la pressione che c'è nel tubo dopo il rubinetto riesce a contrastare quella della pompa?

Il rubinetto che si vede nella foto, è un rubinetto normale cioè aperto/chiuso o ha altre funzioni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però quando io serro il rubinetto perchè ho portato il pistone alla altezza desiderata, la pressione che c'è nel tubo dopo il rubinetto riesce a contrastare quella della pompa?

Il rubinetto che si vede nella foto, è un rubinetto normale cioè aperto/chiuso o ha altre funzioni?

grazie

 

Ehm, non ho capito bene la domanda :cheazz: (ma è colpa mia).

 

Potresti riformulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il rubinetto che si vede in foto, funziona come un comune rubinetto di casa o a un funzionamento diverso?

Dato che non ho ancora attaccato attrezzi con pistoni, ad esempio se attacco il tubo che va al pistone del rimorchio ribaltabile, per far alzare il cassone devo girare il rubinetto da come è nella foto al' altra posizione?

Quando devo far scendere il cassone, giro il rubinetto e lo porto nella posizione come in foto?

Grazie cmq lo so che non sono molto capace di farmi capire :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un comune rubinetto da idraulica/pneumatica. Semplice funzione aperto/chiuso.

 

Il rubinetto deve essere sempre aperto quando usi il distributore, se lo chiudi a rimorchio alto come fai poi a calarlo? (l'olio non puo' ritornare nel serbatoio del trattore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non penso sia così perchè il rubinetto è messo tra l'entrata dalla pompa a ingranaggi e tra l'entrata nella sac con tutti i distributori al suo interno...

Aspettiamo magari chi a gia visto una modifica simile o al massimo appena prenderò un rimorchio vi faccio sapere...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una valvola, come hai detto prima aperto e chiuso, essendo a semplice effetto la puoi usare per il ribaltabille ma per farlo scendere devi spegnere il motore e riaprire la valvola a meno che non vada allo scarico con il sollevatore abbassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non penso sia così perchè il rubinetto è messo tra l'entrata dalla pompa a ingranaggi e tra l'entrata nella sac con tutti i distributori al suo interno...

Aspettiamo magari chi a gia visto una modifica simile o al massimo appena prenderò un rimorchio vi faccio sapere...:)

 

 

spiegati meglio ildistributore è stato aggiunto da persone specializzate oppure fai da te,secondo me se funziona con il sollevatore il rubinetto serve per non fare fuoriuscire l'olio quando azioni il sollevatore,se l'impianto è stato fatto come presumo io quando vuoi utilizare il rimorchio il rubinetto devi lasciarlo aperto,azioni la leva per il sollevatore che dovrebbe mandare in pressione il distributore,quando poi abbassi la leva del sollevatore il rimorchio dovrebbe abbassarsi tranquillamente,se invece chiudi il rubinetto non lo abbassi più perchè l'olio in pressione non te lo permette.

 

 

ps i miei sono ragionamenti utili se l'impianto è fatto come descritto se non sono campati per aria,se tu potessi dare informazioni dettagliate ti potremmo aiutare meglio,il rattore l' hai comprato modificato o l'hai fatto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 936 Vale

il trattore l' ho comperato così e non ho mai potuto provare il funzionamento...

Il rubinetto praticamente è messo tra la mandata della pompa a ingranaggi e l'entrata della Sac.

Quindi in teoria ha sempre pressione e non va mai in scarico ...

almeno è l'idea che mi sto facendo io :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me bisogna spegnere il motore per far scendere il ribaltabile, ma ho dei dubbi sul buon funzionamento, perchè a seconda della posizione del sollevatore, è probabile che vada in scarico e non si alzi il ribaltabile, c'è un altro modo di montare un attacco idraulico su uno dei due tappi vicino alla valvola, ma non ricordo quale dei due :cheazz: non ti resta che provare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 936 Vale

il trattore l' ho comperato così e non ho mai potuto provare il funzionamento...

Il rubinetto praticamente è messo tra la mandata della pompa a ingranaggi e l'entrata della Sac.

Quindi in teoria ha sempre pressione e non va mai in scarico ...

almeno è l'idea che mi sto facendo io :cheazz:

 

visto che è usato non puoi andare dal conce e farti spiegare il funzionamento.

se è sempre in presa diretta non so a cosa lo puoi usare visto che fa uscire olio,ma non lo fa rientrare da nessuna parte,se così fosse ogni volta che alzi il rimorchio devi spegnere il motore se no l'olio non defluisce nel serbatoio di conseguenza non lo abbassi più

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa bolo,ma a me sembra un rubinetto buttato li a casaccio a valle della pompa che è sempre in presa e pertanto se devi dare olio in pressione apri,se devi scaricare devi spegnere il motore,per ovviare a ciò,dovresti montare al posto del rubinetto idraulico(e non oleodinamico)un distributore a singolo effetto,il quale si chiama così perchè ti permette di distribuire ora l'olio agli attrezzi,ora di stoppare la pressione e bypassare il flusso di ritorno nel tubicino che va al serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 936vale

il trattore l' ho preso da un meccanico ma non mi ha dato spiegazioni...

Sto valutando di mettere dei distibutori a singolo e a doppio effetto dato che ho la pompa fuori della Sac.

Però prima devo vedere per l'arco di protezione che ancora non ho capito bene chi me lo può fare o se posso autocostruirmelo ecc

Intanto ho trovato su internet un sito che vende distributori e tutto di oleodinamica, secondo voii conviene comperare, dato che mio cugino si è fatto aggiungere su un Carraro Supertigre due distributorie il prezzo confrontato con quello del sito è quasi il doppio?

Se i amministratori mi danno il consenso metto il nome del sito così mi date un consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 936vale

il trattore l' ho preso da un meccanico ma non mi ha dato spiegazioni...

Sto valutando di mettere dei distibutori a singolo e a doppio effetto dato che ho la pompa fuori della Sac.

Però prima devo vedere per l'arco di protezione che ancora non ho capito bene chi me lo può fare o se posso autocostruirmelo ecc

Intanto ho trovato su internet un sito che vende distributori e tutto di oleodinamica, secondo voii conviene comperare, dato che mio cugino si è fatto aggiungere su un Carraro Supertigre due distributorie il prezzo confrontato con quello del sito è quasi il doppio?

Se i amministratori mi danno il consenso metto il nome del sito così mi date un consiglio...

 

 

allora per l'arco deve essere omologato se non tanto vale,per i distributo cosa ne devi fare,al trattore cosa ci devi attaccare?,se solo per il rimorchio ne prendi uno con la pompa a cardano e sei a posto,devi attaccare un muletto devi per forza avere i sdistributori a doppio effetto se non vai da nessuna parte.

illustraci a cosa devi utilizzare la macchina e poi vediamo.

se vuoi un consiglioio quel rubinetto lo toglierei perchè non serve a niente,prima di tutta sulla macchina ci vuole un attacco femmina e non maschio..

 

ps la sac che continui a parlare che cos'è perche io non ho mai sentito parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 936Vale

allora la Sac e l'acronimo di Stzione Automatica di Controllo, cioè il sollevatore a sforzo e posizione controllata.

Per i distributori, il rimorchio forse se prendo quello che ho trovato ha il ribaltabile comandato da un a pompa da far funzionare con la Pdf e però mi veniva secondo mè più comodo avere un attacco rapido sul trattore invece che staccare il cardano dalla trazione del rimorchio e attaccarlo alla pompa...

Poi per il resto non sò cosa attaccherò però se ho un distributore a doppio effetto secondo mè non fà mai male anche se il trattore è vecchiotto e piccolino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 936Vale

allora la Sac e l'acronimo di Stzione Automatica di Controllo, cioè il sollevatore a sforzo e posizione controllata.

Per i distributori, il rimorchio forse se prendo quello che ho trovato ha il ribaltabile comandato da un a pompa da far funzionare con la Pdf e però mi veniva secondo mè più comodo avere un attacco rapido sul trattore invece che staccare il cardano dalla trazione del rimorchio e attaccarlo alla pompa...

Poi per il resto non sò cosa attaccherò però se ho un distributore a doppio effetto secondo mè non fà mai male anche se il trattore è vecchiotto e piccolino :)

 

io uso molto il rimorchio con trazione cardanica,e ho il ribaltabile con pto,ti devo dire che con il delfino non lo utilizzi intensamente per cui non perdi moltissimo tempo nel cambiare posto al cardano,tanto quando disinserisci la trazione alla pto devi comunque scendere dal trattore per staccare la trasmissione al rimrchio per cui allo stesso tempo cambi posto al cardano.

io ho il distributore a doppio effetto ma non l'ho mai utilizzato,se realmente devi avere un utlizzo montalo se no lascia stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...