Vai al contenuto

Mietitrebbie CLAAS Avero e Tucano Hybrid System


BASA

Messaggi raccomandati

Salve a tutti navigando in rete e nel sito tedesco di Claas ho letto le novità inerenti al 2010.

Prima le nuove AVERO che sono il restailing delle Dominator piccole.

 

i27975_avero2preview.jpg

 

Da quanto si può vedere hanno cambiato la cabina, ora come sulla Tucano e poi i vari carter tipici della famiglia Tucano.

 

Poi altra novità è l'ampilamento della Gamma Tucano con due nuove versioni TUCANO 480 e 470 HYBRID SYSTEM.

 

i27976_tucano4preview.jpg

 

Peculiarità di queste macchine è che non montano più i due rotori come nelle Lexion ma un solo rotore aiutato dal rodato sistema APS.

Beh devo dire che sono rimasto a bocca asciutta appena ho visto questo nuovo sistema (che poi nuovo non lo è)....ma soprattutto mi è piaciuto il fatto che venga montato su modelli di trebbie più piccoli delle ammiraglie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la Tucano 480 dal conce e sono rimasto impressionato dalla qualità della macchina che non ha niente da invidiare alle sorelle maggiori Lexion

 

L'Hibrid System è però a singolo rotore e non 2 come le Lexion anche se è di maggiori dimensioni

 

han detto che nelle prove in campo a giugno su grano tenero la Tucano 480 ha fatto davvero una bella impressione andando non tanto più piano della Lexion 570... questo mi è stato riferito dal conce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ecco la nuova Tucano 480:

 

t31367_scan168.jpg

 

Il battitore è quello da 1,58m delle Tucano a 6 scuotipaglia, credevo che avesse il battitore da 1,32m delle 5 scuotipaglia.

 

Il rotore è lungo 4200mm ed ha un diametro di 570mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta sembrerebbe una macchina molto produttiva! Mi piacerebbe sapere il prezzo, e vederla su 80 q.li di grano duro (molto più difficile da trebbiare del tenero) con barra da 6 metri come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Anche su riso credo che potrebbe tranquillamente dire la sua, a mio avviso si posizionerebbe per produttività tra le Lexion 530 e 570, anche se forse la larghezza è penalizzante, mi aspettavo un battitore adatto ad una 5 scuotipaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Mi aspettavo che le nuove Tucano Hybrid fossero con battitore largo come delle 4 e 5 scuotipaglia. Trovo poi piccolo il serbatoio cereali della 480, a mio avviso ci volevano almeno 10000 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo che le nuove Tucano Hybrid fossero con battitore largo come delle 4 e 5 scuotipaglia. Trovo poi piccolo il serbatoio cereali della 480, a mio avviso ci volevano almeno 10000 litri.

 

Mi è venuto persino il dubbio che un domani potremmo vedere una Tucano 470 con battitore più stretto e rotore di separazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!

una domanda, le Avero sono commercializzate in italia? qui da me le dominator (autolivellanti) più piccole che si vedono in giro sono le 78H, non esistevano macchine ancora più piccoline?

 

Le Avero verrano commercializzate anche in Italia e si presume anche in veresione Autolivellante, che andrebbe a riprendere il posto della vecchia Dominator 78 AL che era a quei tempi la più piccola autolivellante della Claas....ancora prima di lei esisteva la Dominator 76 ma come grandezza era simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prendo spunto dai dati pubblicati su mad appena arrivato:

Avero 240 motore cat 6,6 litri common rail con potenza di 198 hp; battitore larghezza 1060 mm diametro 450 mm con 4 squotipaglia; serbatoio cereale 5600 litri tempo di scarico meno di 2 minuti.

Prezzo, senza testata, 119.380 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che di solito con l'aggiunta del APS la macchina guadagna circa il 20% in più di produzione......quando fù presentato nel 1994 sulla Mega 204 che era a 5 scuotipaglia ( in poche parole una 98 con APS) messa a confronto con un Dominator 108 che era a 6 scuotipaglia riusciva a raggiuingere le stesse prestazioni.......quindi secondo me l'Avero con APS , anche essendo a 4 scuotipaglia può avvicinarsi alle prestazioni di una 330

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente di nuovo una trebbia con motore Perkins!!:ave::ave:........ spero che queste Avero avranno lo stesso successo delle antenate Dominator, macchine davvero molto valide (almeno dalle mie parti).:)

 

Motore Perkins.... alt... loro dicono Caterpillar....:asd::asd::asd::asd::asd: che poi è identico costruito nella stessa fabbrica... cambia solo il colore da grigio a giallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Ho letto su Mad che il battitore della tucano 480 ha un diametro di 45 cm, è vero o si sono sbagliati loro? Perchè se così fosse lo trovo un grosso handicap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su Mad che il battitore della tucano 480 ha un diametro di 45 cm, è vero o si sono sbagliati loro? Perchè se così fosse lo trovo un grosso handicap.

 

e quale sarebbe il grosso handicap del battitore da 450mm???......ha forse paura di mangiare?.....Claas è una vita che fà i battitori da 450mm, tranne che sulla Lexion, e continua a farli sensa problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non vedo problemi se il battitore è piccolo, magari può avere un pò meno di inerzia, ma con aps l'angolo di avvolgimento è elevato, la superfice trebbiante idem e se gira ad un n° di giri adeguato la velocità periferica delle spanghe è come quella delle concorrenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...