Vai al contenuto

Rimontaggio e messa in fase pompe di iniezione: consigli agli utenti.


apozzo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi è venuto in mente di aprire questa discussione a seguito dei lavori che mi accingo a svolgere sul mio OM 35/40CL. Mi sembrava utile parlarne anche per fornire aiuto a chi deve magari revisionare la pompa d'iniezione sul proprio trattore, cosa alquanto comune su macchine di una certa età (non necessariamente d'epoca).

Iniziamo con il mio caso in particolare:

pochi giorni fa abbiamo deciso di rimettere in moto (almeno per fargli sgranchire un pò le gambe) il vecchio OM 35/40 CL di famiglia. Il trattore non fumava minimamente allo scarico e ciò ci ha fatto subito pensare a problemi sull'impianto d'iniezione. Ben presto le nostre supposizioni sono state confermate dai fatti: smontato il coperchietto anteriore della pompa, tutti e 4 i pompanti sono risultati bloccati.

Prima di procedere alla revisione della pompa, abbiamo fatto un sondaggio e, con mia grande sorpresa, un amico di mio padre ci ha regalato (si, proprio così!!) una pompa d'iniezione revisionata e perfettamente funzionante.

Ora siamo in procinto di rimontarla ma ho un problema: il giunto presente sulla "nuova" pompa è stato modificato e non presenta più alcun segno di riferimento per la messa in fase.

 

t28341_p1010116.jpg

 

In realtà la messa in fase, con la presenza dei segni, non sarebbe per nulla complicata: la pompa infatti andrebbe montata ruotando l'albero motore finchè la dicitura "inizione" incisa sul volano combaci perfettamente con la freccia di riferimento (inizio fase di iniezione) e poi ruotando il giunto finchè i segni di riferimento combacino con quelli presenti sul corpo pompa e sulla flangia di accoppiamento.

Tuttavia, l'assenza di questi segni mi ha però indotto a provare la messa in fase con la procedura del traboccamento.

Ho letto molto in tal proposito ma non sempre le spiegazioni sono chiare. Qualcuno sul forum ha per caso già effettuato l'operazione e potrebbe, in tal caso, spiegarla in maniera chiara ed esauriente?

Ringrazio tutti anticipatamente

Un salutone

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così : Dopo aver messo il motore in anticipo iniezione col riferimento sul volano, (solitamente è in scoppio il n1...ma controlla) smonti il coperchio laterale della pompa,metti il pompante del cilindro n1 al punto m.inferiore pronto alla risalita(controlla che facendo girare la pompa per il suo senso di rotazione il piattello sotto la molla cominci a salire subito,ti dovresti trovare il piattello molla circa a filo carcassa.....infili la pompa sul giunto e stringi le viti di fissaggio lasciando quelle sull'asola del giunto lente....sviti il fermo 1 e successivamente il cappuccio 2 ,togli la valvola di non ritorno che vi è all'interno con relativa molla,riavviti il cappuccio,spurghi l'impianto e lo metti in pressione con la pompetta manuale.....

sicuramente uscirà gasolio dal cappuccio svuotato e dovrai ruotare la pompa per anticiparla (cosi facendo fai risalire il pompante il quale chiude il canale bassa pressione di alimentazione).......dopo aver messo bene in pressione l'impianto giri la pompa verso il lato opposto (ritrdo) finchè non comincia ad uscire gasolio dal cappuccio 2,fatto questo la fai ruotare nuovamente nel senso opposto (molto lentamente) finchè il gasolio non smette di uscire..( durante quest'ultima operazione soffia a bocca sul cappuccio in modo da togliere il gasolio fuoriuscito in modo da capire appunto quando smette di uscire......trovato ciò ....hai trovato il momento preciso in cui il pompante inizia la fase di iniezione.

Serrare le le viti nell'asola del giunto......spero sia comprensibile....

i28410_pompainiez.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca N.1, come sempre, preciso e conciso....:clapclap: :clapclap:....mi permetto solo di aggiungere una, anzi due cosette.......... :n2mu:

 

1) leva acceleratore al massimo, senza supplemento inserito

 

2) assicurarsi di avere sufficiente pressione all'interno del circuito nafta (mantenerla con la pompetta manuale)

 

-----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Luca e Scutnai per i consigli pronti e competenti! Un piacere avere a che fare con persone come voi!

Poco fa abbiamo terminato il rimontaggio della pompa e fatto un primo tentativo di avviamento. Il trattore non è partito ma la pompa sembra in fase: il fumo allo scarico infatti sembra "giusto" sia come quantità che come colore.

Di primo acchitto sembrerebbe un problema legato alla scarsa potenza dell'avviatore (abbiamo usato un'avviatore professionale a batteria con 1600 A di spuntoa 24v) che non era al massimo della carica.

Non escluderei però problemi agli iniettori....se non riesco a metterlo in moto nei prossimi giorni, provvederò al loro smontaggio e revisione.

Riguardo ancora alla pompa, io in pratica penso di aver fatto tutto correttamente a livello di procedura. E' possibile però escludere a priori un problema di fase della pompa solo guardando il fumo allo scarico? Magari prima di toccare gli iniettori rifaccio di nuovo la prova del traboccamento....che dite?

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca N.1, come sempre, preciso e conciso....:clapclap: :clapclap:....mi permetto solo di aggiungere una, anzi due cosette.......... :n2mu:

 

1) leva acceleratore al massimo, senza supplemento inserito

 

2) assicurarsi di avere sufficiente pressione all'interno del circuito nafta (mantenerla con la pompetta manuale)

 

-----------

Belva.

Bravo Belva!...sono due cosette a dir poco essenziali per la buona riuscita del trabocco.

 

Per Apozzo: Visto lo stato in cui erano i pompanti della pompa, non esiterei a far controllare anche gl'iniettori......sicuramente sono nelle stesse condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao

mi inserisco anche io in questa discussione, io sul delfino ho appena fatto controllare gli iniettori , i quali avevano i polverizzatori andati.

Cambiati quelli adesso vorrei più che per necessità per mia cocciuttagine rifare anche la pompa di iniezione, è un disastro mettere in fase quella del mio trattore?

 

i39817_dscf0089.jpg

questa è la pompa di iniezione che ho sul trattore, dovrebbe essere di tipo immerso

 

i39818_dscf0092.jpg

i39819_dscf0091.jpg

 

e questa dovrebbe essere la procedura di messa in fase...

 

voi mi direte che porti il trattore al pompista e così si arrangia lui, ma il problema è che è a 30km e con il delfino ho paura che quando sono arrivato per il trattore sia troppo tardi...

 

che dite?

qualche consiglio dai più esperti...:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

voi mi direte che porti il trattore al pompista e così si arrangia lui, ma il problema è che è a 30km e con il delfino ho paura che quando sono arrivato per il trattore sia troppo tardi...

 

che dite?

qualche consiglio dai più esperti...:ave:

 

Appunto bolo, smontare gli iniettori è relativamente facile, la pompa di iniezione è una rogna! se non sai precisamente cosa fare porta il trattore dal pompista!

 

Io non mi preoccuperei tanto per i 30 km il delfino nei suoi lunghi anni di servizio sicuramente ne ha viste di tutti i colori e correre sull'asfalto per un paio d'ore per lui sono un inezia :) almeno che non abbia fasce incollate, buchi nei cilindri o consumi spropositati d'olio vai tranquillo! O0

 

Oppure puoi portarlo da un meccanico più vicino e che se la veda lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolo rinnovo il consiglio di Giampi: le pompe di iniezione sono "brutte bestie" se non si hanno esperienze o persone pratiche a cui affiancarsi.

Io penso che con una cifra ragionevole ti puoi trovare un carro attrezzi che ti faccia andata ritorno col Delfino sopra, tieni presente che se si viene a creare qualche problema in fase di rimontaggio i soldi che eventualmente risparmi del trasporto trattore se ne vanno ampiamente. Oppure meglio ancora paghi un ora al pompista per venirla a rimontare presso il tuo domicilio.

 

Inoltre c'è l'eventualità che il pompista deva tarare il tirante del regolatore dopo la revisione pompa, quindi dovrebbe comunque venire lui sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La pompa ad iniezione del mio FIAT 780 perde un po' di gasolio(una goccia ogni 10 secondi circa) dalla zona cerchiata, si vede proprio trafilare il gasolio tra la piastrina fermata con le due viti e il blocco della pompa. Posso considerarla semplicemente come una perdita o provoca qualche scompenso su tutta l'alimentazione del motore?

 

t44028_dscn0431.jpg t44029_a2-27i.gif

 

 

Dalla seconda immagine mi sembra di capire che sotto alla piastrina eseganole ci sia un'or. Dato la mia ignoranza e soprattutto non volendo peggiorare la cosa,posso arrangiarmi per la sostituzione dell'or a me sembra una cavolata, voi dite che è così davvero o potrei peggiorare la cosa? mi consigliate già che ci sono di sostituire anche la guarnizione della piastrina sotto? Per sapere le dimensioni devo proprio aprirla e toglierla?Altra domanda: non credo che la guarnizione sia in NBR a causa della presenza di gasolio, in che materiale è?

grazie mille

Modificato da Manu
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un gocciolamento da quel coperchio non pregiudica il buon funzionamento della pompa (se fosse una perdita copiosa, potrebbe alterare la variazione dell'anticipo).

Comunque meglio eliminarla prima che peggiori.

 

Sotto quel coperchio c'è il pistoncino del variatore di anticipo automatico. Si può facilmente sostituire la guarnizione perchè togliendo il coperchio non vi sono parti o dispositivi che possano saltare fuori da soli o stararsi.

Se decidi di sostituire anche la guarnizione del coperchio opposto (perchè no, sono uguali) attenzione perchè lì c'è la molla del pistoncino che comunque, da fermo dovrebbe essere scarica.

 

Anche il coperchio inferiore non dovrebbe avere niente di delicato sotto.

 

Meglio montare guarnizioni originali, anche perchè quello non è un semplice O-ring, ha una sezione particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un gocciolamento da quel coperchio non pregiudica il buon funzionamento della pompa (se fosse una perdita copiosa, potrebbe alterare la variazione dell'anticipo).

Comunque meglio eliminarla prima che peggiori.

 

Sotto quel coperchio c'è il pistoncino del variatore di anticipo automatico. Si può facilmente sostituire la guarnizione perchè togliendo il coperchio non vi sono parti o dispositivi che possano saltare fuori da soli o stararsi.

Se decidi di sostituire anche la guarnizione del coperchio opposto (perchè no, sono uguali) attenzione perchè lì c'è la molla del pistoncino che comunque, da fermo dovrebbe essere scarica.

 

Anche il coperchio inferiore non dovrebbe avere niente di delicato sotto.

 

Meglio montare guarnizioni originali, anche perchè quello non è un semplice O-ring, ha una sezione particolare.

 

Grazie mille Engineman.

Per ora sostituirò solo la guarnizione che perde, quella posteriore è un po' più scomoda e dato che non perde (o almeno non sembra) preferisco lasciarla stare. Sono piccole manutenzioni, ma essendo la pompa un oggetto delcato preferisco metterci le mie mani poco esperte il meno possibile per evitare di fare danni più grossi altrimenti dopo:nutkick::nutkick:

 

Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

ciao chiedo aiuto ai piu esperti di me.

nei mesi ivernali tenendo fermo il trattore procedono i lavori di verniciatura ed è stata smontata pompa e iniettori e mandati in revisione da un pompista,fatta la revisione alla pompa agli iniettori è stata cambiata la punta.

durante la fase di montaggio il meccanico(non aveva mai montato pompe su motori 5 cilindri) a messo la pompa perfettamente in fase con le tacche che sono incise sul blocco,(visibili in foto)adesso io mi chiedo in quel punto li è in mandata esattamente al pms oppure a gia un anticipo?

se li non fosse anticipata sarebbe meglio metterla in anticipo ruotandola di qualche grado?

[ATTACH=CONFIG]12627[/ATTACH]

prima di tirala giu aveva un po di anticipo però vorrei sapere se qulche esperto a gia fatto questo lavoro e sa darmi delle dritte su come mettere al meglio in fase la pompa.

o visto che il motore gira da destra verso sinistraquindi per anticipare la pompa la devo ruotare versodestra giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio per la perfetta messa in fase di un motore mm TD226B di un Fendt, nessuno ha idea di com va messa in fase perfetta? il volano e puleggia del trattore purtroppo non hanno nessun riferimento, la macchina va in moto colo che a motore freddo per i primi 10/15 secondi va a 1-3-4 cilindri, finchè poi si prende e va a 6 ma fa molto fumo bianco, poi quando si scalda i problemi svaniscono, avete qualche consiglio??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio per la perfetta messa in fase di un motore mm TD226B di un Fendt, nessuno ha idea di com va messa in fase perfetta? il volano e puleggia del trattore purtroppo non hanno nessun riferimento, la macchina va in moto colo che a motore freddo per i primi 10/15 secondi va a 1-3-4 cilindri, finchè poi si prende e va a 6 ma fa molto fumo bianco, poi quando si scalda i problemi svaniscono, avete qualche consiglio??

 

grazie

 

Sicuro che tu non abbia un'aspirazione d'aria nel circuito alimentazione?

Sicuro della sigla motore?

Che Fendt è?

Ci sono stati fatti lavori di manutenzione all'impianto di alimentazione'

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate,i ho scritto male, motore MWM TD226B6

 

il fendt è un 312 LSA

 

unica cosa che è stata fatta è la sostituzione dell'albero a camme perché si era rotto, ho controllato la compressione di ogni cilindro togliendo gli iniettori e risulta regolare in tutti e 6 i cilindri, all'impianto di alimentazione non ho fatto nulla, anche se metto in moto la macchina pompando prima con la pompetta ac e tirando il supplemento, grazie al supplemento parte bene subito e poi borbotta e fuma finché non si scalda un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con supplemento inserito il motore parte bene e essendoci stato eseguito un lavoro su la distribuzione si può presumere anche a un problema di fasatura iniezione. Il motore dovrebbe essere dotato di un data plate ( targhetta identificazione motore ) dove dovrebbe essere riportato anche i gradi di anticipo iniezione.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è antecedente al 2000 e non hai riferimenti sul data plate, con il numero della pompa iniezione un pompista "compiacente" potrebbe risalire ai gradi di anticipo iniezione.il motore rende da caldo perchè la combustione in camera di scoppio migliora con l'aumeto della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ragazzi buongiorno,scusate ma sono nuovo del forum, volevo delle informazioni circa la pompa del mio OM 615 DT, vi allego le foto sapete dirmi se è originale oppure è stata sostituita dal vecchio proprietario? inoltre vi è una perdita di gasolio nella parte evidenaziata dalla freccia che goccia quando il trattore è in moto, svitanto le viti a croce che vedete è possibile sostituire le guarnizioni interne che fanno fare un gioco di un paio di millimetri al perno centrale? posso riuscirci da solo o farei danni? grazie in anticipo[ATTACH]33687[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve, sono iscritto da parecchio, ma non postavo mai...leggevo e basta...almeno fino ad oggi che mi trovo nei casini e ho bisogno d'aiuto

ho un landini 6500 con motore Perkins A4.236... la pompa, che è rotativa, non butta più gasolio

Il gasolio arriva alla pompa, quando provo con la pompetta ac (che è nuova) spruzza dallo sfiato ma quando giro il motorino d'avviamento, non arriva niente agli iniettori....

vorrei smontarla e portarla dal pompista, ma non ho ben chiaro come bloccare tutto in fase e non far danni... il pompista è fuori discussione che venga perchè il trattore è fermo con l'erpice rotante in mezzo al campo...e ha appena piovuto

dopo aver smontato tutti i tubi per gli iniettori e vari tiranti per acceleratore e spegnimento ho smontato il coperchio rotondo che sta sul carter ...da li mi son fermato per non far peggio... avete qualche consiglio pratico da darmi... Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: sei rimasto senza gasolio?, hai dovuto sostituire la pompa ac?, ad ogni modo, quando entra aria in questo tipo di pompa iniezione, poi lo spurgo deve seguire assolutamente  la prassi del libretto uso e manutenzione e comunque bisogna allentare i dadi che fissano i tubi che arrivano agli iniettori per permettere all'aria di uscire, sennò non c'è verso di mettere in moto.

In questa discussione (vedi link) ho postato una immagine con la procedura corretta, perciò se non ci sono casi particolari, potresti ripristinare e provare, considerando che ti servirà la batteria bella carica.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...