Vai al contenuto

Scavabietole


Bestia

Messaggi raccomandati

si bargam è fallita, così come la barigelli.

 

il nome bargam, deriva dalla fusione di barigelli e gambetti barre, per la produzione di tutto quello che faceva barigelli, e con l'ausilio di gambetti mella diivisione spray.

 

le scavabirtole fino al 2004, mi sembra erano barigelli, poi bargam.

 

metto la foto di una delle ultime 6file, se non l'ultima prodotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

toxi la barigelli, sta a villastrada di cingoli, e sta a pochi chilometri da me.

la ditta barigelli è fallita. tutto il materiale è stato sequestrato in via cuzionale, ma!

tre suoi operai e un capo officina, usano ancora un locale all'interno del capannone della barigelli e costruiscono solo macchine raccogli pomodori.

 

il sito bargam che si vede, è quello che è rimasto di gambetti.

 

prima della cessazione per i debiti, anche la rimeco azienda jesina che produceva aanche lei scavabietole, si era fusa con barigelli, ma poi si è levata nel momento prima del fattaccio.

ora anche rimeco non stava in buone acque ed è andata a miglior vita anche lei, ed ora è rinata sempre con delgi operai con il nome grim dal nome di un loro ingegnere e il il rim che rimane a dire che erano rimeco.

 

l'anconetano, ma soprattutto la valle dello jesino(dove sta la new holland) era molto ricca di aziende che producevano macchine agricole, ma questa pazza agricoltura, ne ha fatte saltare molte.

 

ora forse è più chiara la storia di barigelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite agribassa

All'Eima sarà presente la Co.Ri.MA di Cingoli con in esposizione propio la Barigelli B/6 4x4;è stata annunciata come un grande ritorno della scavabietole seifile

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Eima sarà presente la Co.Ri.MA di Cingoli con in esposizione propio la Barigelli B/6 4x4;è stata annunciata come un grande ritorno della scavabietole seifile

 

Certo che viste le prospettive nel settore bieticolo in Italia ci vuole tanta passione e coraggio a proseguire nella produzione di macchine per l'estirpo delle barbabietole:cheazz:

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa

Un terzista della mia zona quà ne aveva 3 che se non erano nuove poco ci mancava.Tutto ad un tratto si è trovato in casa 3 macchinari inutili,visto che da noi in friuli la coltivazione non esiste più.Si vede che in italia deve funzionare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

è proprio come dice giovanniv

 

@agribassa : 3 macchinari inutili? se ha fatto le pratiche di dismissione gliele han pagate abbastanza bene, credimi

Cmq tempi d'oro quelli delle barbabietole...

 

Holmer o Barigelli? la risposta?

 

ROPA Euro Tiger !

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante riguardo queste macchine sono rimasto colpito dall'imponenza della Ropa:

 

 

Ad occhio sembra un po' mastodontica per le campagne italiane, era venduta anche da noi? Non ho visto altri scavabietole con testata staccabile per i trasferimenti; esistono macchine con più di 6 file di raccolta?

Per incrementare la capacità di raccolta non sarebbe bene affiancare ad essa dei dumper per evitare soste per lo scarico?

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche dato tecnico dal catalogo Ropa:

Motore V8 Mercedes-Benz OM502LA da 598CV

Serbatoio da 1380 l

Velocità massima 20 km/h (opzionale 25 km/h)

Cestone da 40 mc

Cavatore a 6 file fisso, oppure cavatore da 8 o 9 file con sistema di distacco per il trasporto (interfila di 45cm, 50 cm )

Larghezza 3 metri con cantiere da 6 file a 45cm oppure 3,3 mt con cantiere da 6 file a 50cm

Altezza 4 metri in modalità trasporto con coclea e becco di scarico ripiegati

Lunghezza 14,65 m

 

Gomme anteriori 1050/70 r 32 (sula catlogo c'è scritto 1800/70 ma credo sia un errore di battitura)

Gomme di mezzo 1050/50 r32

Gomme posteriori 1000/50 r25

 

Una foto da carica

ROPA%20euro-Tiger%20XL%20%286%29.JPG

Una foto dell' "autotreno"

Gespann-720x245.jpg

 

Il video di aggancio della testata

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante riguardo queste macchine sono rimasto colpito dall'imponenza della Ropa:

 

 

Ad occhio sembra un po' mastodontica per le campagne italiane, era venduta anche da noi? Non ho visto altri scavabietole con testata staccabile per i trasferimenti; esistono macchine con più di 6 file di raccolta?

Per incrementare la capacità di raccolta non sarebbe bene affiancare ad essa dei dumper per evitare soste per lo scarico?

 

Non so se ci siano mai state delle cavabietole Ropa 3 assi in Italia, di certo esistono macchine più grandi e performanti della Euro-Tiger V8: una è la Agrifac Hexa 12 o 12S con testata a 9 o 12 file e cassone da 33 ton.

http://www.agrifac.eu/en/sugar-beet-harvesters/hexa.html

 

Un'altra è la francese JPS Mega Star che lavora in abbinata con un cantiere a motore autonomo a 12 file portato da Fendt serie 900.

[/url]#!

 

Ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavatore a 6 file fisso, oppure cavatore da 8 o 9 file con sistema di distacco per il trasporto (interfila di 45cm, 50 cm )

Larghezza 3 metri con cantiere da 6 file a 45cm oppure 3,3 mt con cantiere da 6 file a 50cm

un pò strano 8 o 9 file...non è come il mais...se scavi con 8file devi seminare con 8, invece se scavi con 6 o 12 puoì seminare con 6 o 12...O0 le scavabietole sono una cosa a parte....e poi la ropa non si può giudicare perchè bisogna vedere come lavora nelk bagnato, come pulisce le bietole...quindi per l' italia resta solo Barigelli e Holmer...se dovressimo fare un confronto vincerebbe la Barigelli, prova già fatta nel 2005O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò strano 8 o 9 file...non è come il mais...se scavi con 8file devi seminare con 8, invece se scavi con 6 o 12 puoì seminare con 6 o 12...O0 le scavabietole sono una cosa a parte....e poi la ropa non si può giudicare perchè bisogna vedere come lavora nelk bagnato, come pulisce le bietole...quindi per l' italia resta solo Barigelli e Holmer...se dovressimo fare un confronto vincerebbe la Barigelli, prova già fatta nel 2005O0O0

 

Infatti, di solito da noi la semina delle barbabietole viene fatta con 6 file a 45cm, mai sentito altre tipologie di semina, o meglio fatto molto raro. Con le grosse semoventi di oggi e anche con i cantieri separati, si semina a 6 file e si scava a 6 file : poi se uno ha una vecchia monofila-bifila si potrebbe anche fare la semina a 8 file, ma reputo che siano casi veramente isolati:perfido:

Mi risulta che in Francia si seminasse così in passato, perchè loro avevano/hanno dei cantieri di dimensioni particolari, ma da noi non credo proprio.

D'accordissimo sul giudizio della Ropa Eurotiger: bisogna vedere come lavora in tutte le condizioni e come pulisce il prodotto visto che da noi i terreni e le situazioni sono ben diverse rispetto al centro-nord Europa.

Quali sono i parametri con i quali giustifichi la supremazia della semovente Barigelli a 6 file sulla Holmer:cheazz::cheazz:

Se mi dici che costa molto meno della Terrados, che è meno complicata e che i ricambi si trovano ( trovavano) in fretta e a buon prezzo ti do ragione, per il resto ho delle perplessità e la loro scarsa diffusione a svantaggio delle Terrados ( almeno qui in Veneto) secondo me ne potrebbe essere proprio la prova.

Ciao Sandroz

Modificato da sandroz
Link al commento
Condividi su altri siti

un pò strano 8 o 9 file...non è come il mais...se scavi con 8file devi seminare con 8, invece se scavi con 6 o 12 puoì seminare con 6 o 12...O0 le scavabietole sono una cosa a parte....e poi la ropa non si può giudicare perchè bisogna vedere come lavora nelk bagnato, come pulisce le bietole...quindi per l' italia resta solo Barigelli e Holmer...se dovressimo fare un confronto vincerebbe la Barigelli, prova già fatta nel 2005O0O0

la ropa eurotiger e la copia delle holmer ho visitato la fabbrica nel 2001 da dove uscivano le 2 macchine

la ropa non e mai stata venduta in italia causa mancata omologazione da parte italiana vista le dimensione macchina e i costi d'acquisto nel 2001 il costo di una eurotiger era di 870000 marchi contro i 545000 della holmer terrados2

per quanto riguarda barigelli o (bargam) non penso che sia superiore alle holmer

basti guardare la realta' vendite

Link al commento
Condividi su altri siti

la ropa eurotiger e la copia delle holmer ho visitato la fabbrica nel 2001 da dove uscivano le 2 macchine

la ropa non e mai stata venduta in italia causa mancata omologazione da parte italiana vista le dimensione macchina e i costi d'acquisto nel 2001 il costo di una eurotiger era di 870000 marchi contro i 545000 della holmer terrados2

per quanto riguarda barigelli o (bargam) non penso che sia superiore alle holmer

basti guardare la realta' vendite

carissimo....abbiamo fatto la prova....chiedi anche a cb_cat...e le prove sono state fatte nel 2005...holmer vs barigelli...la holmer ha qualche perdita in meno ma tiene il prodotto più sporco...ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma il migliore compromesso è stato raggiunto dalla barigelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...