Vai al contenuto

Scavabietole


Bestia

Messaggi raccomandati

Vorrei attrezzarmi un po' per la raccolta delle bietole, avete qualche consiglio su una 2 o 3 file da spendere il giusto. Di quale marchio si trovano ancora i pezzi di ricambio?

Per estirpare 20 ettari l'anno in pianura. Mi conviene divertirmi un po' piuttosto che spendere 300 € /ettaro ogni anno solo di estirpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei attrezzarmi un po' per la raccolta delle bietole, avete qualche consiglio su una 2 o 3 file da spendere il giusto. Di quale marchio si trovano ancora i pezzi di ricambio?

Per estirpare 20 ettari l'anno in pianura. Mi conviene divertirmi un po' piuttosto che spendere 300 € /ettaro ogni anno solo di estirpo.

 

Paga un terzista che te le venga a cavare,pagato lui problemi tuoi finiti.le scavabietole sono macchine con molta usura e una bi o trifila è sicuramente molto usurata da usata.poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Paga un terzista che te le venga a cavare,pagato lui problemi tuoi finiti.le scavabietole sono macchine con molta usura e una bi o trifila è sicuramente molto usurata da usata.poi vedi tu

 

Ciao, secondo me i problemi meccanici sicuramente sono finiti, poi bisogna vedere se il terzista viene quando vuole lui... e questo potrebbe far sorgere altro tipo di problemi.

E' come per la mietitrebbia e/o qualsiasi altro attrezzo economicamente impegnativo da acquistare e mantenere, per i quali sono richiesti a volte impieghi tempestivi.

In ogni caso, hai ragione sul "poi vedi tu" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo che chiamare il terzista sia la scelta migliore, considerando sia la grave crisi del settore bieticolo e il costo irrisorio (300€ ettaro non sono molti). Una macchina vecchia fa solo finire le bestemmie, infatti qui in zona sono tutte alla malora, alcune le hanno modificate x altri usi tipo caricare le bietole da seme durante il trapianto. Vedi tu

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei attrezzarmi un po' per la raccolta delle bietole, avete qualche consiglio su una 2 o 3 file da spendere il giusto. Di quale marchio si trovano ancora i pezzi di ricambio?

Per estirpare 20 ettari l'anno in pianura. Mi conviene divertirmi un po' piuttosto che spendere 300 € /ettaro ogni anno solo di estirpo.

a meno tu non abbia qualche centinaio di ha a bietole... ma neanche in quel caso, non so se hai visto come lavorano i terzisti sulle bietole tra macchina che cava mangiamucchi, poi per carità magari in azienda siete in tanti avete disponibilità e passione

per me te lo sconsiglio vivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me i problemi meccanici sicuramente sono finiti, poi bisogna vedere se il terzista viene quando vuole lui... e questo potrebbe far sorgere altro tipo di problemi.

E' come per la mietitrebbia e/o qualsiasi altro attrezzo economicamente impegnativo da acquistare e mantenere, per i quali sono richiesti a volte impieghi tempestivi.

In ogni caso, hai ragione sul "poi vedi tu" :-)

Il terzista raccoglie quando hai il turno per caricare non è come nella trebbiatura.. Comunque conviene chiamare terzista, pochi problemi.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzista raccoglie quando hai il turno per caricare non è come nella trebbiatura.. Comunque conviene chiamare terzista, pochi problemi.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

Non ho molta esperienza in merito, ma penso che ci si possa accordare con lo zuccherificio in casi di emergenza (tipo grandinate o forti attacchi di malattia...) e se il terzista è lontano non le togli più quando vuoi, ma aspetti che venga in zona. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei attrezzarmi un po' per la raccolta delle bietole, avete qualche consiglio su una 2 o 3 file da spendere il giusto. Di quale marchio si trovano ancora i pezzi di ricambio?

Per estirpare 20 ettari l'anno in pianura. Mi conviene divertirmi un po' piuttosto che spendere 300 € /ettaro ogni anno solo di estirpo.

A Piangipane c'è uno che ha una splendida bifila Guaresi mi sembra dt400, non mi ricordo, tenuta sempre al coperto.

Se hai bisogno Mp e do,indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 110 ettari in totale ed ho tutta l'attrezzatura per fare ogni lavorazione, compresa la trebbia. I terzisti li evito perché sono soldi sprecati se consideri che le lavorazioni le fai ogni anno. Ho visto annunci di bi-tri file a 4000-6000 €. In pratica il costo di un solo anno. Anni fa lavoravo inuna cooperativa e di bietole ne ho viste fin troppe, le seminavo, passavo il mese di maggio a fresarle e d'estate col Ropa a caricarle. Quindi uno scavabietole sinceramente è solo un'attrezzo in più che non mi dispiace avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 110 ettari in totale ed ho tutta l'attrezzatura per fare ogni lavorazione, compresa la trebbia. I terzisti li evito perché sono soldi sprecati se consideri che le lavorazioni le fai ogni anno. Ho visto annunci di bi-tri file a 4000-6000 €. In pratica il costo di un solo anno. Anni fa lavoravo inuna cooperativa e di bietole ne ho viste fin troppe, le seminavo, passavo il mese di maggio a fresarle e d'estate col Ropa a caricarle. Quindi uno scavabietole sinceramente è solo un'attrezzo in più che non mi dispiace avere.
Hai mai usato una bifila? Sai cosa comporta di manutenzione?

Io ti consiglio di chiamare il terzista

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai usato una bifila? Sai cosa comporta di manutenzione?

Io ti consiglio di chiamare il terzista

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Se non erro Valerio ha o aveva una Laverda M120 che di originale non aveva più nulla, penso sia uno che sa far di ogni:asd:...se gli girano se la costruisce da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La M120 l'ho venduta un anno fa' e l'avevo smontata tutta,

costruito da solo la cabina con aria condizionata, livellamento posteriore per collina, messo tutte elettrovalvole per i comandi, ecc..

Considerato che I TERZISTI NON LI VOGLIO, vorrei sapere i marchi che vanno bene e con ricambi reperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La M120 l'ho venduta un anno fa' e l'avevo smontata tutta,

costruito da solo la cabina con aria condizionata, livellamento posteriore per collina, messo tutte elettrovalvole per i comandi, ecc..

Considerato che I TERZISTI NON LI VOGLIO, vorrei sapere i marchi che vanno bene e con ricambi reperibili.

Di sicuro i ricambi Barigelli li trovi tutti da Corima a Macerata, Guaresi sono più difficili da trovare
Qui da noi le bifile alla fine erano tutte guaresi, cm ricambi non saprei.. Credo che si trovino anche a prezzo di ferro vecchio, non le usa più nessuno

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Guaresi quei pochi che gli sono rimasti te li fa pagare a peso d'oro

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La M120 l'ho venduta un anno fa' e l'avevo smontata tutta,

costruito da solo la cabina con aria condizionata, livellamento posteriore per collina, messo tutte elettrovalvole per i comandi, ecc..

Considerato che I TERZISTI NON LI VOGLIO, vorrei sapere i marchi che vanno bene e con ricambi reperibili.

Barigelli con corima trovi i ricambi.. Rimeco è già più complicato.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Qualcuno è in grado di scrivermi i modelli delle bifile barigelli,  più o meno dall'anno che hanno iniziato a costruirle con la cabina chiusa. Ne sto iniziando a cercare una ma non le conosco.

I cavatori vibranti ci sono sempre stati in queste?

Magari esistono dei cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex possessore di bifila trifila e cantiere separato... Posso consigliarti bifila barigelli senza nastro in gomma nella scaletta assale davanti 135 produzione dal 89 al 97 la trifila sicuramente macchina più produttiva ma con molta più usura dimenticavo il marchio parlo di Barigelli 

Modificato da ST6920s
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comprata!!   Bifila Barigelli Europa 1995.      Revisionata completamente nel 2004 ( ritoccata anche di vernice) e ha lavorato 2 anni fino alla chiusura dello zuccherificio.

motore 210 cv e scaletta con nastro in gomma,  vomeri vibranti con guida cercafila

larghezza su strada 2.55 m, carreggiata larga + ruota di ferro posteriore antisbandamento  ( per la collina)

6My0QU.md.jpg

6MyxlF.md.jpg
6Mya5N.md.jpg

Ecco il video in azione


 

Modificato da valeriol25
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprata!!   Bifila Barigelli Europa 1995.      Revisionata completamente nel 2004 ( ritoccata anche di vernice) e ha lavorato 2 anni fino alla chiusura dello zuccherificio.
motore 210 cv e scaletta con nastro in gomma,  vomeri vibranti con guida cercafila
larghezza su strada 2.55 m, carreggiata larga + ruota di ferro posteriore antisbandamento  ( per la collina)
6My0QU.md.jpg
6MyxlF.md.jpg
6Mya5N.md.jpg
Ecco il video in azione

 
Bella e storica macchina peccato che é un bifila ma c'é la sorells mito il trifila molto ricercata della serie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprata!!   Bifila Barigelli Europa 1995.      Revisionata completamente nel 2004 ( ritoccata anche di vernice) e ha lavorato 2 anni fino alla chiusura dello zuccherificio.
motore 210 cv e scaletta con nastro in gomma,  vomeri vibranti con guida cercafila
larghezza su strada 2.55 m, carreggiata larga + ruota di ferro posteriore antisbandamento  ( per la collina)
6My0QU.md.jpg
6MyxlF.md.jpg
6Mya5N.md.jpg
Ecco il video in azione

 
Bellissima, sei attrezzato come un terzista ormai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio in due anni ha investito parecchio, sarà pieno di zie d'America!

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

No ha le zie che abitano nel Ferrarese origine ravennate, resta parente coi Ferruzzi.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente sono da solo, nessuno mi ha regalato soldi ma i prestiti in banca ci sono, che comunque riesco a pagarli bene.

Se voglio fare rendere bene 110 ettari di terra , da SOLO, bisogna essere ben attrezzati (sovradimensionati).

Produco 11 colture diverse:

Grano tenero e duro, orzo

Erba medica da foraggio e seme

Carote da seme

Rape da seme

Cicoria da seme

Ravanello da seme

Barbabietole

Sorgo

Ravanelli in serra da seme

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...