Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Comunque io parlo di seme vestito 12 ql ha per fare questa quantita di seme sgusciato ci voranno almeno 30 ql di seme vestito comunque l anno scorso il seme vestito me lo hanno pagato 60c kg e per quello che spendo mi rimane piu del grano

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tecnica che ho usato e questa coltivatore ottobre. Diserdo glifo 2 lt ha 15 dicembre vibrocoltivatore semina verso il 20 dicembre 90 kg seme vestito senza coprirlo diserbo 20 marzo 300g altorex piu 1 lt di nervure o similari trebbiatura spese 50e diserbi per ha 55e di seme 250 e di lavori totale 350e spese 700 e ricavo 350 e netti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 20/1/2015 Alle 23:23, DjRudy ha scritto:

Nelle nostre argillose colline Pisane, produciamo Sulla da seme, che prima viene trebbiata con la mietitrebbia tradizionale, e successivamente "sgusciata" a fermo con vecchie trebbie a fermo opportunamente modificate.

 

Infatti la Sulla è un legume che a maturità si disarticola in tanti segmenti quanti sono i semi; questo seme vestito si presenta come un discoide irto di aculei, contenente un seme di forma lenticolare, lucente, giallognolo, per eliminare questo "guscio" serve proprio il passaggio nelle trebbie a fermo modificate.

 

Ecco la "sgusciatrice" azionata dal G190

 

Di una vecchia trebbia a fermo rimane solo il telaio, dentro è tutta diversa e servono tanti cv (almeno 100-120)

 

 

 

 

Dj sai indicarmi la regolazione per uno spandiconcime amazone za X perfect per la semina della sulla?

25/30 kg/ha

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un saluto a tutti, prima esperienza con la sulla, è parecchio avanti infatti con le gelate di gennaio dove era più sviluppata si vedono alcune chiazze bruciate, vorrei mandarla a seme e ho letto qui che sarebbe da trinciare ai primi di marzo. Visto l'ultimo (speriamo) colpo di coda dell'inverno previsto per il fine settimana, trincio domani o rimando?

Ultima domanda, visto che qui in zona nessuno ha la trebbia modificata per sgusciarla, qualcuno ha provato ad usare una decorticatrice? Tipo quelle che si usano per decorticate/perlare il farro, orzo ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Un saluto a tutti, prima esperienza con la sulla, è parecchio avanti infatti con le gelate di gennaio dove era più sviluppata si vedono alcune chiazze bruciate, vorrei mandarla a seme e ho letto qui che sarebbe da trinciare ai primi di marzo. Visto l'ultimo (speriamo) colpo di coda dell'inverno previsto per il fine settimana, trincio domani o rimando?
Ultima domanda, visto che qui in zona nessuno ha la trebbia modificata per sgusciarla, qualcuno ha provato ad usare una decorticatrice? Tipo quelle che si usano per decorticate/perlare il farro, orzo ecc?
Trincia entro 10 giorni, e penso che con la decorticatrice fai ben poco.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 11/10/2016 at 21:25, HP90 ha scritto:

Centro Sicilia la seminiamo con guscio. Io sul terreno faccio una minima lavorazione superficiale, la metto dopo il grano, l'ho seminata anche con residui di paglia. Spargo il seme con lo spandi concime (con l'agitatore montato altrimenti non scende), e poi passo il rullo.

Se il seme è buono, la dose minima per me è 50 Kg ettaro.

Io faccio le lavorazioni quando iniziano a nascere le erbe dopo le prime piogge.

L'anno scorso dopo la semina ci furono abbondanti piogge ed è nata che era uno spettacolo.

Il prezzo non lo so, è da un po di tempo che uso seme auto-prodotto.

Ciao,

quest'anno in provincia di Palermo (800m slm) ho deciso di provare la bulatura della Sulla su Grano.

Ho seminato prima il grano a inizio Dicembre e ora mi ritrovo a decidere se seminare la Sulla nei prossimi giorni con il ritorno delle piogge (ma ho paura delle temperature troppo basse) o aspettare a questo punto e seminarla a fine inverno (Marzo più o meno).

Avete qualche esperienza di semina di sulla in guscio in questo periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/1/2023 at 12:43, Giuba12 ha scritto:

Ciao,

quest'anno in provincia di Palermo (800m slm) ho deciso di provare la bulatura della Sulla su Grano.

Ho seminato prima il grano a inizio Dicembre e ora mi ritrovo a decidere se seminare la Sulla nei prossimi giorni con il ritorno delle piogge (ma ho paura delle temperature troppo basse) o aspettare a questo punto e seminarla a fine inverno (Marzo più o meno).

Avete qualche esperienza di semina di sulla in guscio in questo periodo?

a marzo si usa di più quella sgusciata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2023 at 12:43, Giuba12 ha scritto:

Ciao,

quest'anno in provincia di Palermo (800m slm) ho deciso di provare la bulatura della Sulla su Grano.

Ho seminato prima il grano a inizio Dicembre e ora mi ritrovo a decidere se seminare la Sulla nei prossimi giorni con il ritorno delle piogge (ma ho paura delle temperature troppo basse) o aspettare a questo punto e seminarla a fine inverno (Marzo più o meno).

Avete qualche esperienza di semina di sulla in guscio in questo periodo?

Io ho visto che la sulla nasce bene se dopo la semina c'è un lungo periodo di pioggia e umidità. Con il freddo l'umidità potrebbe essere poca e non so se va a male. Nella mia zona tra gennaio e febbraio è facile toccare i -2°.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, HP90 ha scritto:

Io ho visto che la sulla nasce bene se dopo la semina c'è un lungo periodo di pioggia e umidità. Con il freddo l'umidità potrebbe essere poca e non so se va a male. Nella mia zona tra gennaio e febbraio è facile toccare i -2°.

nella tua zona si usa oltre la semina sulle stoppie la semina anche a febbraio-marzo su terreno lavorato? si usa in questo caso seme sgusciato? Con questa semina in fine inverno- inizio primavera qui nel centro italia la sulla produce (primo taglio per fieno) poi al secondo anno di impianto.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luigite ha scritto:

nella tua zona si usa oltre la semina sulle stoppie la semina anche a febbraio-marzo su terreno lavorato? si usa in questo caso seme sgusciato? Con questa semina in fine inverno- inizio primavera qui nel centro italia la sulla produce (primo taglio per fieno) poi al secondo anno di impianto.

Nella mia zona no. ma credo che qualcuno (pochi) la mette dopo che ha seminato il grano, ma non so se subito, o a fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, HP90 ha scritto:

Nella mia zona no. ma credo che qualcuno (pochi) la mette dopo che ha seminato il grano, ma non so se subito, o a fine anno.

Penso che in Sicilia a quote alte (800-900mslm) non si usa la semina primaverile (marzo-aprile) della sulla perchè anche se in alto (quindi con piu piovosità rispetto alla pianura o alle colline basse) si rischia che in estate, non avendo la piantina approfondito abbastanza la radice, poi muoia e quindi niente produzione poi. 

Altro fattore negativo a 800mslm è che ,mentre a quote basse è possibile seminare ed avere buone emergenze anche in pieno inverno (dicembre-gennaio), a quote alte seminando in quel periodo si rischia molto di più. 

Quindi in definitiva semina della sulla dopo quella del grano prima che ci verifichi un abbassamento delle temperature in modo da garantire una buona e rapida emergenza. 

Per la questione se è migliore in questi tipi di semine in Sicilia quello vestito o quello svestito non lo so. A logica penso sia migliore quello svestito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigite ha scritto:

Penso che in Sicilia a quote alte (800-900mslm) non si usa la semina primaverile (marzo-aprile).......

Per la questione se è migliore in questi tipi di semine in Sicilia quello vestito o quello svestito non lo so. A logica penso sia migliore quello svestito.

 

Ancora siamo in una fase climatica strana, che speriamo ritorni alla normalità. L'anno scorso dopo il 20 maggio si è piazzato sui 30° e non ha mollato fino a settembre, e con varie repliche fino a inizio novembre. Per fortuna a maggio ha fatto 5 giorni di pioggia.

Il seme svestito non è facile trovarlo, la differenza con quello vestito è che quello vestito ci può essere una percentuale danneggiato da insetti o altro e non nasce. Per seminarla dove ci sono residui tipo paglia preferisco la distribuzione con lo spandi concime. Con la seminatrice (per il seme svestito) bisogna trinciare la paglia o bruciarla.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, HP90 ha scritto:

Ancora siamo in una fase climatica strana, che speriamo ritorni alla normalità. L'anno scorso dopo il 20 maggio si è piazzato sui 30° e non ha mollato fino a settembre, e con varie repliche fino a inizio novembre. Per fortuna a maggio ha fatto 5 giorni di pioggia.

Il seme svestito non è facile trovarlo, la differenza con quello vestito è che quello vestito ci può essere una percentuale danneggiato da insetti o altro e non nasce. Per seminarla dove ci sono residui tipo paglia preferisco la distribuzione con lo spandi concime. Con la seminatrice (per il seme svestito) bisogna trinciare la paglia o bruciarla.

il seme svestito quindi è più per semina su terreno lavorato. Quello che si produce in Toscana quindi penso che vada per la maggior parte in Sardegna. Per quanto riguarda il vestito in passato mi sembra che era in uso anche la semina a spaglio sulla paglia e la successiva bruciatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luigite ha scritto:

il seme svestito quindi è più per semina su terreno lavorato. Quello che si produce in Toscana quindi penso che vada per la maggior parte in Sardegna. Per quanto riguarda il vestito in passato mi sembra che era in uso anche la semina a spaglio sulla paglia e la successiva bruciatura ?

Per me sono buoni entrambi, in quella vestita bisogna solo saper valutare la percentuale di germinabilità. 

La bruciatura della paglia si fa prima, poi si passa il tiller, semina e rullatura ad ottobre. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Buongiorno, c'è qualcuno che coltiva Sulla nel Sud Sardegna? Esperienze di coltivazione senza diserbo? Vorrei coltivare degli appezzamenti che nella scorsa annata erano stati seminati con dell'orzo e dell'avena
Se devi fare fieno va benissimo leggerissima erpicatura a dischi e poi semina alla prima pioggia nasce tutta.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare fieno va benissimo leggerissima erpicatura a dischi e poi semina alla prima pioggia nasce tutta.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

E gia tardi per seminare la sulla, nella mia azienda e stata dismessa da un po perché gli allevatori non la vogliono ricordo mio papà la seminava in agosto a spaglio sul duro e poi dava una passata d erpice a sollevamento

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Josh ha scritto:

Buongiorno, c'è qualcuno che coltiva Sulla nel Sud Sardegna? Esperienze di coltivazione senza diserbo? Vorrei coltivare degli appezzamenti che nella scorsa annata erano stati seminati con dell'orzo e dell'avena

Io la metterò nell'oliveto per fare un pò di cover. Quello che mi hanno detto è di metterla a seminatrice oppure se a spaglio ricoprirla subito perchè le formiche ne vanno pazze

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...